Dove dormire a Rovaniemi nel 2024

Se ti stai chiedendo dove dormire a Rovaniemi, in questo articolo troverai le aree in cui soggiornare con le migliori cose da fare e i posti migliori in cui alloggiare. Tratteremo tutti i tipi di opzioni di alloggio, dagli ostelli agli hotel di lusso.

Ti anticipo già che la maggior parte degli hotel si trovano in centro città. Tuttavia, spostandoti di poco, potrai sfruttare alcune opzioni di alloggio veramente unici nel loro genere.

I migliori quartieri dove dormire a Rovaniemi

Se stai pianificando un viaggio in Lapponia, non puoi saltare una visita a Rovaniemi, la capitale di questa regione artica. E’ la casa di Babbo Natale, nonché il punto di partenza per splendide spedizioni artiche in Finlandia.

Ovviamente l’attrazione più popolare è il Villaggio di Babbo Natale, ma questa città è famosa anche per le sue attività all’aperto, soprattutto quelle invernali, come le escursioni in motoslitta o con i cani husky.

Questa non è una grande città, quindi la maggior parte delle migliori opzioni di alloggio si trovano proprio in centro. E’ la scelta migliore se vuoi essere comodo a tutti i servizi e attrazioni. Ma ci sono anche altre opzioni se desideri vivere un lato più autentico di Rovaniemi. I migliori posti sono:

  1. City Centre
  2. Villaggio di Babbo Natale
  3. Ratantau
  4. Ounasvaara
  5. Sinettä

City Centre – Dove dormire per la prima volta

Se visiti per la prima volta Rovaniemi o programmi di fermarti per più notti, allora il centro città è il posto migliore dove stare.

Troverai la più grande concentrazione di hotel e potrai facilmente esplorare la città a piedi, girovagando tra negozi, ristoranti, boutique e visitando i centri d’interesse culturale come Arktikum, il Museo della Scienza che si trova in una splendida posizione lungo il fiume, che è anche un buon posto per osservare l’aurora boreale dalla città.

Il centro città è anche ben collegato al Villaggio di Babbo Natale e al resto del paese attraverso un sistema ferroviario veloce ed efficiente. E se vuoi fare tour e altre attività all’aria aperta, troverai molti tour di un giorno a cui puoi unirti che partono proprio dal centro.

Ostelli nel centro città

Hotel economici in centro città

Hotel fascia media in centro città

Hotel per famiglie in centro città

Hotel di lusso in centro città

Villaggio di Babbo Natale – Dove dormire con i bambini

Se stai pianificando un viaggio con bambini a Rovaniemi, visiterai sicuramente il villaggio di Babbo Natale. Questa attrazione è il paese delle meraviglie invernale e si trova a soli 15 minuti dal centro città. Ci sono un sacco di attrazioni per grandi e piccini, dalla fattoria delle renne al laboratorio didattico, dallo Snowman World all’ufficio postale di Babbo Natale.

Se stai cercando un posto dove stare vicino al Villaggio di Babbo Natale, puoi stare proprio nel villaggio, dato che comprende anche appartamenti e cottage disponibili per l’affitto. Inoltre, a breve distanza sono disponibili anche un serie di opzioni più esclusive on cui dormire, come gli igloo.

Il villaggio di Babbo Natale offre ovviamente ottimi collegamenti con il centro di Rovaniemi tramite la rete di autobus e treni.

Ostelli nel Villaggio di Babbo Natale

Hotel per famiglie nel Villaggio di Babbo Natale

Hotel di lusso nel Villaggio di Babbo Natale

Ratantau – Dove dormire con un budget limitato

Ratantaus è dove dormire a Rovaniemi spendendo meno senza rinunciare alla vicinanza del centro città. Quest’area è così vicina al centro che puoi raggiungerlo a piedi, ma ha meno hotel ed è più un’area locale. Ciò significa che è più tranquilla e di solito non ha la folla di turisti che troverai nelle zone più popolari.

Ratantau è ancora ben collegato al Villaggio di Babbo Natale e al centro città con autobus e treni se non vuoi camminare.

A Ratantau puoi dormire in:

Ounasvaara – per vedere l’aurora boreale

Se non ti dispiace allontanarti leggermente di più dal centro di Rovaniemi, puoi scegliere l’area turistica di Ounasvaara, che si trova a pochissimi chilometri di distanza, ubicata su una collina che domina la città.

Inoltre, è un ottimo posto dove sciare e dove poter ammirare l’aurora boreale. Offre molte opzioni di hotel per ogni budget.

Oltre alle piste da sci, c’è un parco avventura, un campo da golf, piscina coperta e una torre di osservazione.

Hotel economici in Ounasvaara

  • Arctic Light Apartments

Hotel fascia media in Ounasvaara

Hotel di lusso in Ounasvaara

Sinettä – Dove dormire in mezzo la natura

Sinettä è una città a circa 35 km dal centro di Rovaniemi. Con i suoi paesaggi pittoreschi e la cultura tradizionale, non c’è da meravigliarsi che attiri visitatori da tutto il mondo. Dagli sport invernali come lo sci alle attività estive come la pesca e l’escursionismo, questa vivace città offre qualcosa per tutti.

Che tu voglia esplorare la vibrante cultura della Lapponia o semplicemente rilassarti in una delle sue tante meraviglie naturali, Sinettä è la destinazione perfetta per i viaggiatori in cerca di avventura e relax.

Sinettä è anche uno dei posti migliori in cui soggiornare a Rovaniemi per ammirare l’aurora boreale.

Hotel di fascia media a Sinettä

Hotel per famiglie a Sinettä

Hotel di lusso a Sinettä

Altri articoli

Cosa vedere in California: le migliori destinazioni

Visitare la California è un sogno per moltissimi turisti di tutto il mondo e non potrebbe essere diversamente. Ha tutto ciò che si possa...

Hotel vicino al Boston Logan Airport

Stai cercando un hotel vicino al Boston Logan International Airport? Sei fortunato! Ci sono un sacco di ottime opzioni vicino l'aeroporto principale di Boston....

Dove dormire a Honolulu

La città più popolosa delle Hawaii, Honolulu, è una tappa obbligata se visiti l'isola di Oahu. È una vivace città balneare ubicata lungo la...