In genere i safari al Ruaha National Park partono da Dar es Salaam, per cui, la cosa migliore è arrivare all’Aeroporto Internazionale Julius Nyerere (DAR). Poi per raggiungere il Parco Nazionale di Ruaha hai due opzioni:
In auto – Ruaha dista circa 625 km da Dar es Salaam e 130 km da Iringa. Il viaggio dipende dal traffico e dallo stato delle strade ma è di circa 9/10 ore e in gran parte è su una strada polverosa e accidentata.
In aereo – per evitare 10 ore di viaggio su strada, il modo più semplice per raggiungere Ruaha è in aereo. Il parco ha due piste di atterraggio, una nel quartier generale del parco a Msembe e una a Jongomero. Per cui basta prendere un volo charter o di linea da Dar es Salaam e atterrare direttamente al parco.
Oltre che da Dar es Salaam, voli di linea per il Ruaha National Park partono anche da Arusha, Dodoma e Kigoma.
Se stai facendo un tour dei parchi safari del circuito meridionale della Tanzania, i voli partono dalle piste di Selous o di Mikumi.
La Coastal Aviation offre voli giornalieri da Arusha, Dar es Salaam, Selous, il Serengeti e Zanzibar.
Una volta arrivato alla pista di atterraggio, in genere, trovi un ranger del lodge o campo tentato che ti sta aspettando con un veicolo 4×4 per trasferirti al tuo alloggio.
In ogni caso, se ti affidi ad un tour operator, tu non dovrai pensare a nulla perché sarà la compagnia che organizzerà tutto il tuo viaggio, compresi gli spostamenti tra i diversi parchi safari.
L’entrata al parco
Per visitare il parco è necessario pagare una tassa di conservazione giornaliera di $ 30 per adulto o $ 10 per bambino. Ai veicoli con targa della Tanzania o dell’Africa orientale viene addebitata una tassa di iscrizione di 20.000 TSh, mentre per le auto straniere $ 40.