Dove dormire ad Austin

Se stai pianificando un viaggio on the road in Texas, una sosta nella capitale è d’obbligo. Con una varietà di aree e quartieri interessanti tra cui scegliere, trovare dove dormire ad Austin può essere scoraggiante. Nella variegata scena di alloggi presenti in città, troverai qualcosa per tutti i gusti, interessi e budget di viaggio.

Hai bisogno di una mano per trovare un posto dove stare mentre visiti la capitale del Texas? Trova la zona e l’hotel perfetti con questa guida completa ai posti migliori in cui soggiornare ad Austin.

I migliori quartieri e aree in cui soggiornare ad Austin

Austin ha tutto! Ha un ricco patrimonio culturale e storico, una vivace cultura popolare, un’eccitante vita notturna, parchi, fiumi e laghi. Tuttavia, è conosciuta come la capitale mondiale della musica dal vivo. Ci sono più di 250 locali tra bar, pub e sale concerti che offrono musica dal vivo in città, dal rock al blues, al country e al jazz. Vedrai e ascolterai di tutto, dai giovani emergenti e dilettanti ai professionisti, in gran parte grazie all’affascinante Austin City Limits Music Festival.

Oltre alla musica e alla vita notturna, Austin è una città attiva, con spazi all’aria aperta con numerosi sentieri per ciclismo, escursionismo, picnic e passeggiate. Il fiume Colorado attraversa la città ed è vicino al famoso Zilker Park.

Il Palazzo del Governatore del Texas, si trova nel centro della città. Anche lo State Capitol Building è qui, ed è uno spettacolo da vedere! Queste sono solo alcune delle cose che ti fanno sentire come se stessi attraversando la Washington DC del sud.

La cultura e la storia di Austin si esprimono principalmente attraverso i suoi innumerevoli musei. Ci sono le solite cose, come i musei storici e naturalistici, ma anche molto di più.

Anche un’incredibile scena gastronomica è presente in città. Austin è nota per il barbecue, i tacos, i Kolaches (pasticcini per la colazione), la frito pie e gli ottimi food truck. E’ ricca di ristoranti, bar e birre. Ci sono circa 58 birrifici artigianali locali sparsi per il centro e l’area metropolitana. Alcuni dei birrifici più famosi sono Brewtorium, Austin Beerworks, Blue Owl Brewing e Zilker Brewing Co.

Infine, Austin è anche una città universitaria e sede dell’Università del Texas, nonché della Saint Edward’s University e della Huston-Tillotson University.

Non solo Downtown, ma anche i quartieri meno centrali sono un’ottima scelta per dormire ad Austin. Dalla più residenziale East Austin all’artistico e hipster South Congress alle vibrazioni della città universitaria di Central Austin. Troverai sicuramente un’area perfetta dove fare base.

In breve, ecco le migliori aree in cui soggiornare ad Austin:

  • Downtown: dove dormire ad Austin per la prima visita
  • Est Austin: dove alloggiare con un budget limitato
  • South Congress (SOCO): dove stare per lo shopping
  • Zilker: dove dormire con la famiglia

Downtown – dove dormire ad Austin per la prima volta in città

Il centro di Austin è il luogo perfetto per chi visita per la prima volta questa bellissima città del Texas. Come tutti gli altri Downtown, in tutte le capitali, è il centro della sua vita, il cuore della città, per così dire.

I principali punti di riferimento di Austin si trovano a Downtown. L’attrazione più popolare è la Texas State Capital, che è aperta al pubblico e offre tour giornalieri gratuiti.

Qui trovi anche la Texas State Library and Archives e la Texas Governor’s Mansion, che è fondamentalmente la Casa Bianca del Texas. Inoltre, nelle vicinanze si trovano alcuni dei monumenti più importanti di Austin: il Texas African American History Memorial, gli Heroes of the Alamo Monument e il Ten Commandments Monument.

Sono tutti molto vicini tra loro e puoi vederli in una sola passeggiata. Ovviamente non mancano i musei nella Downtown. Esempi importanti sono il Bullock Texas State History Museum, il Blanton Museum of Art e l’Austin di Ellsworth Kelly. Sono uno accanto all’altro e ognuno offre una prospettiva diversa della cultura della città.

Intorno al centro di Austin, troverai molti locali con musica dal vivo, in particolare lungo i famigerati paradisi della vita notturna di East 6th Street, 2nd Street District e Red River Street, più frequentata dagli studenti.

Dal centro con una breve passeggiata raggiungi il fiume, dove c’è un’attività popolare: un giro in barca al tramonto per vedere i pipistrelli volare sotto Congress Avenue.

  • Attrazioni principali: The Contemporary Austin, Blanton Museum of Art, The Bullock Texas State History Museum, statua di Willie Nelson, e l’Harry Ransom Center, Ellsworth Kelly, Texas State Library and Archives e la Texas Governor’s Mansion, Texas African American History Memorial, gli Heroes of the Alamo Monument e il Ten Commandments Monument.

Qui si trovano alcuni dei migliori hotel di Austin, molti hotel di fascia media a quattro e tre stelle e innumerevoli posti economici.

Migliori hotel:

Migliori hotel di fascia media:

Migliori hotel economici:

East Austin – per un budget limitato

Situato sul lato est del centro città, East Austin è il quartiere più emergente e ha la reputazione di essere la parte più autentica della città. Questa è la zona migliore in cui soggiornare se ti piace l’atmosfera hipster, ami l’arte o preferisci un’esperienza più locale.

Oggi è probabilmente il posto più bello di Austin, con molti ristoranti e caffè alla moda, gallerie interessanti e le strade sono piene di street art e murales. La tua passeggiata alla ricerca dei murales dovrebbe culminare nella biblioteca di George Washington Carver, dove vedrai uno dei migliori murales della tua vita.

La zona ospita anche alcuni dei musei più interessanti della città. Dovresti assolutamente visitare il George Washington Carver Museum, completamente dedicato alla conservazione e all’esposizione della cultura afroamericana; il Texas Music Museum e il
Museo della Repubblica del Texas.

Questo quartiere ospita anche l’Austin Bouldering Project, la più grande palestra di bouldering del mondo.

Austin, in generale, è famosa per il suo cibo. Lo stesso vale per questa parte della città, piena di ristoranti e caffè hipster che devi semplicemente visitare se vuoi sentire l’autentica atmosfera locale. Visita Justine, Franklin Barbecue, Launderette, Buenos Aires Café, Dai Due o Salty Sow.

  • Attrazioni principali: Texas Music Museum, Museo della Repubblica del Texas, French Legation Museum, George Washington Carver Museum Cultural & Genealogy, Tejano Walking Trail, Austin Bouldering Project.

Gli alloggi a East Austin sono abbastanza economici e potenzialmente disponibili per tutti. Non è così affollato come Downtown e gli hotel offrono sia un’ottima qualità che un prezzo inferiore.

Migliori hotel:

Migliori hotel fascia media:

Migliori hotel economici:

South Congress (SOCO) – dove stare per lo shopping

South Congress o SOCO, come lo chiamano comunemente i suoi abitanti, è il miglior quartiere per lo shopping di tutta Austin.

South Congress si espande attorno alla vivace South Congress Avenue ed è ricoperta da una bellissima e suggestiva arte di strada. Nel quartiere troverai molti luoghi strani e meravigliosi, tra cui la famosa Cathedral of Junk (Cattedrale della spazzatura).

La via ospita i migliori negozi della città e una vista indimenticabile del Texas State Capitol. Ecco alcuni dei negozi più insoliti da non perdere sono: Parts and Labor, Allens Boots, Tesoros Trading Post, South Congress Books, Maya Star, Big Top Candy Shop, Lucy in Disguise With Diamonds, Monkey See, Monkey Do.

Soggiornare a South Congress è l’ideale per sperimentare sia Zilker Park che Barton Springs Pool, con piste ciclabili che zigzagano in gran parte dell’area.

Per quanto riguarda vitto e alloggio, troverai alloggi sia economici che lussuosi con molti hotel di fascia media nel mezzo.

Migliori hotel:

Migliori hotel economici e di fasci media:

Zilker – dove dormire ad Austin con la famiglia

Se ti stai chiedendo qual è il posto migliore in cui alloggiare con la famiglia, la risposta è senza dubbio Zilker.

Si trova appena a sud del centro e consente viaggi veloci ai siti della città. E’ la parte più verde della capitale del Texas, una zona tranquilla e rilassata.

Il cuore del quartiere è il parco Zilker. Nato durante la Grande Depressione, oggi si estende per 350 acri e offre numerose opportunità: attività ricreative, picnic, escursioni, nuoto. Ma le cose che sicuramente non puoi perderti sono: la Barton Springs Pool, una grande piscina riempita naturalmente con una temperatura media di 20°C; il giardino botanico Zilker con circa 26 aree differenti; e il Zilker Eagle Miniature Train è un dolcissimo trenino in miniatura che è stato rinnovato nel 2022 dopo essere stato chiuso per tre anni. Offre un giro di 25 minuti attraverso il parco che i tuoi bambini adoreranno.

Lo Zilker Park ospita uno dei festival musicali più interessanti ed emozionanti del mondo, l’Austin City Limits Music Festival, ogni ottobre. I nomi che hanno visitato questo festival sono semplicemente incredibili: Metallica, Depeche Mode, Red Hot Chili Peppers, Guns N’ Roses, ecc. Più di 450.000 persone partecipano al festival ogni anno.

Oltre al parco, l’area offre altre cose che puoi fare e visitare, oltre una buona selezione di ristoranti e food truck.

  • Attrazioni principali: Zilker Park, Giardino Botanico, Umlauf Sculpture Garden, kayak a Lady Bird Lake, Austin Nature and Science Center, Zilker Hillside Theater.

Gli hotel nelle vicinanze includono The Guild Lamar Union, hotel ultramoderno in stile appartamento. Un’altra buona opzione è l’hotel Carpenter, a pochi passi da Zilker Park e dalla stazione ferroviaria. Entrambi gli hotel hanno una piscina in loco.

Migliori hotel economici e di fascia media:

Migliori hotel:

Altri articoli

Cosa vedere a San Francisco in 3 giorni: itinerario dettagliato

Stai pianificando di trascorrere 3 giorni a San Francisco, in California? Ecco l'itinerario perfetto su cosa vedere in un fine settimana nella Città d'Oro. San...

Cosa vedere in Islanda in 7 giorni

L'Islanda è uno di quei paesi che una volta esplorato non vorresti più lasciare. E' pieno di panorami sbalorditivi con cascate scintillanti, spiagge di...

Ostelli a Oslo

Oslo è la magica capitale della Norvegia ed è sede di tanti siti meravigliosi da vedere e bellissimi luoghi all'aperto da esplorare. Sfortunatamente, Oslo,...