Dove dormire ad Atlanta

Stai programmando un viaggio nello stato della Georgia, Stati Uniti? In questa guida di viaggio su dove dormire ad Atlanta, parlerò delle 6 migliori aree in cui soggiornare con consigli su ogni genere di alloggio, dagli ostelli agli hotel dal lusso.

Situata nel cuore del sud-est degli Stati Uniti d’America, Atlanta ha molto da offrire ad ogni tipologia di viaggiatore. E’ una città che spesso viene trascurata dal turismo internazionale, ma, invece, è da non perdere. Anche solo per un paio di giorni, potrai immergerti in una delle città più autentiche degli USA. E’ la più grande città dello stato della Georgie e ti sorprenderà! Vanta una forte comunità sportiva, una fiorente scena musicale, una cultura gastronomica, gallerie d’arte, musei storici e molto altro.

Situata ai piedi delle Blue Ridge Mountains, Atlanta è la città più grande della Georgia e una delle principali destinazioni di viaggio dello stato. Ma con le sue dimensioni e popolarità, scegliere dove alloggiare ad Atlanta non è sempre semplice.

Mentre molti dei migliori hotel si trovano nel centro di Atlanta, la capitale della Georgia è piena zeppa di aree e quartieri interessanti. La scena degli alloggi spazia da hotel di lusso a 5 stelle e comodi bed & breakfast a boutique hotel e appartamenti e ostelli.

Cerchi l’alloggio perfetto per il tuo viaggio ad Atlanta? Inizia la tua ricerca con questa guida completa sui migliori posti in cui dormire ad Atlanta, GA.

I migliori quartieri dove alloggiare ad Atlanta

Oggi Atlanta è una metropoli tentacolare di quasi mezzo milione di persone. Copre solo 343 chilometri quadrati, suddivisi in un mosaico di quartieri che vantano di tutto, dalle sedi della CNN e della Coca-Cola al Martin Luther King Jr. National Historical Park.

Atlanta è piena di ottimi posti in cui soggiornare. La maggior parte delle opzioni sono concentrate nel centro della città, dove c’è anche la maggior parte delle principali attrazioni da visitare. Il World of Coca-Cola, il Georgia Aquarium e il National Center for Civil and Human Rights sono tutti qui. Appena a est, Sweet Auburn è stato il luogo di nascita di Martin Luther King, Jr. A nord, Midtown è il centro artistico della città, con una selezione di attrazioni tra cui la Margaret Mitchell House. Al di là di questo si trova Buckhead, l’esclusivo quartiere degli affari e dei divertimenti del nord di Atlanta, con un’altra serie di attrazioni che include il principale museo di storia. Su entrambi i lati di questo lungo corridoio centrale, i quartieri dell’Eastside e del Westside ospitano negozi indipendenti, parchi, bar e ristoranti all’avanguardia.

Sebbene sia relativamente facile esplorare Downtown a piedi, è necessario utilizzare la rete di trasporto pubblico per esplorare più a fondo la città. La metropolitana MARTA (tariffa standard da $ 2,50) è abbastanza buona, collega Downtown con Midtown e Buckhead, il West End e una manciata di quartieri sui lati ovest ed est.

In sintesi, ecco i migliori quartieri in cui dormire ad Atlanta:

  • Downtown – dove dormire ad Atlanta per visitare la città
  • Midtown – la migliore zona per soggiornare con un budget limitato ad Atlanta
  • Old Fourth Ward: la zona più bella dove soggiornare ad Atlanta
  • North Atlanta (Buckhead) – dove alloggiare per esperienze lussuose
  • Inman Park – per chi cerca una vivace vita notturna
  • Grant Park – per le famiglie

Downtown – centro di Atlanta

Se visiti per la prima volta Atlanta, non puoi sbagliare prendendo un hotel a Downtown, il centro, il cuore pulsante e il principale quartiere degli affari della città.

Sebbene sia la zona più costosa della città, Downtown ospita molte delle principali attrazioni turistiche di Atlanta e attira la maggior parte dei suoi eventi.

Il centro è una zona vivace e vibrante piena di caffè e bar con terrazza. Vanta anche numerosi musei, teatri, centri per le arti dello spettacolo e gallerie d’arte. Ospita il Martin Luther King Historical Park, il Georgia Aquarium, il World of Coca-Cola e il Center for Civil and Human Rights

Inoltre, è sorprendentemente verde. Non molti quartieri degli affari possono vantare così tante aree verdi come il centro di Atlanta. Il fiore all’occhiello è il Centennial Olympic Park con la sua fontana degli Anelli Olimpici, la più grande del mondo.

Ospita anche la Skyview Atlanta, la massiccia ruota panoramica alta più di 200 piedi e offre splendide viste sulla città. Inoltre, la stazione MARTA ha il suo hub proprio in centro. Da qui puoi raggiungere quasi ogni quartiere della città.

Principali attrazioni: Center for Civil and Human Rights, Centennial Olympic Park, Georgia World Congress Center, Georgia International Plaza, CNN Studio Tours, SkyView Atlanta Georgia, World of Coca-Cola, Agatha’s A Taste of Mystery, Apex Museum e Margaret Mitchell scrisse Via col vento.

Downtown ospita molti dei migliori hotel di Atlanta, inclusi molti dei migliori hotel di lusso della città. Aspettatevi prezzi più alti che nelle zone più lontane dal centro.

Hotel di lusso a Downtown:

Hotel di fascia media:

Hotel economici:

Midtown – per un budget limitato

Situata tra Downtown e Buckhead, Midtown è famosa per i suoi numerosi musei, gallerie d’arte e centri per le arti dello spettacolo. Questa area è nota per essere il vivace quartiere artistico di Atlanta.

Troverai l’High Museum of Art, il museo più visitato di Atlanta che vanta un’enorme collezione di oltre 15.000 opere d’arte. Anche il Fox Theatre e il Center for Puppetry Arts sono attrazioni degne di nota di Midtown, che meritano un posto nel tuo itinerario di viaggio.

Midtown è nota anche per la sua vivace vita notturna, incentrata su Peachtree Street. Dal teatro alla musica dal vivo, dai pub sul tetto alla cucina raffinata, hai solo l’imbarazzo della scelta quando il sole tramonta su Midtown.

Vale anche la pena dedicare del tempo a visitare uno dei parchi più grandi di Atlanta. Il Piedmont Park di 189 acri è un’oasi urbana. Se ti piacciono gli sport all’aria aperta, è una tappa meravigliosa. Offre numerose strutture sportive, tra cui campi da tennis, una piscina all’aperto e chilometri di piste per il ciclismo, l’escursionismo o lo jogging. Il parco è adiacente all’Atlanta Botanical Garden, che anch’esso merita una visita.

Attrazioni principali: High Museum of Arts, Museum of Design Atlanta, Woodruff Arts Center, Opera Nightclub, Lava Lounge, Botanical Garden of Atlanta, Center for Puppetry Arts, Winn Park, Yonah Park.

Hotel di lusso a Midtown:

Hotel economici e di fascia media a Midtown:

Old Fourth Ward – la zona più bella

Un tempo quartiere industriale, l’Old Fourth Ward è oggi il quartiere di riferimento per gli hipster, pieno di ristoranti alla moda e accoglienti caffetterie.

L’aerea è stata oggetto del famoso Atlanta Beltline, uno dei progetti di ristrutturazione di maggior successo della città. Trentacinque chilometri di linea ferroviaria sono stati trasformati in percorsi pedonali e ciclabili. Il Ponce City Market è una delle principali attrazioni della Beltline. Il magazzino convertito ha una sala ristorazione e un parco divertimenti sul tetto.

Attrazioni principali: Irwin Street Market, Ponce City Market, casa natale di Martin Luther King Jr, Historic Fourth Ward Park, Jimmy Carter Presidential Library and Museum, DUE lecca bar con musica dal vivo, Shakespeare Tavern Playhouse.

Hotel di lusso a Old Fourth Ward:

Hotel economici a Old Fourth Ward:

Inman Park – per la vita notturna

Situato sul lato est di Atlanta, Inman Park incarna il fascino meridionale della città. Le strade alberate di questa zona periferica vantano anche alcuni dei migliori locali notturni della città.

Se stai cercando di goderti una serata fuori, il quartiere offre un sacco di intrattenimento. Troverai una vasta gamma di ristoranti, pub e caffè lungo il Beltline Eastside Trail e il Krog Street Market.

Costruito nel 1889, Inman Park è stata la prima area residenziale pianificata di Atlanta. I primi ricchi residenti costruirono case imponenti che ancora oggi conferiscono un fascino storico alla zona. Inman Park ha molte aree verdi, tra cui uno dei più grandi spazi verdi della città, Freedom Park.

Attrazioni principali: Freedom Park, Springvale Park, Jimmy Carter Presidential Library and Museum, Horizon Theatre Company, 7 Stages Theatre Company, The Porter Beer Bar, Ladybird Grove & Mess Hall, Wrecking Bar Brewpub.

Migliori Hotel a Inman Park:

Grant Park – per famiglie

Nascosta a sud del centro di Atlanta si trova la tranquilla e idilliaca comunità di Grant Park. Sede del parco più antico della città, Grand Park è un quartiere vittoriano, ricco di case colorate e architettura eclettica ed è pieno di fascino storico. Grazie alla sua vicinanza alla città e al suo ampio spazio verde, Grant Park è la migliore scelta per dove alloggiare ad Atlanta per le famiglie.

Grant Park ospita una vasta selezione di attività e attrazioni che affascineranno e divertiranno tutti i membri della tua famiglia. Dai grandi zoo ai migliori pancake della contea, c’è qualcosa per bambini e adulti di tutte le età nell’area di Grant Park.

Attrazioni principali: Grant Park Georgia Hill Neighborhood Center, Erskine Memorial Fountain, Eventide Brewing, The Brass Tap.

Migliori Hotel a Grant Park:

Hotel di fascia media a Grant Park:

  • The Social Goat Bed and Breakfast

Hotel economici a Grant Park:

Buckhead – il quartiere più ricco

Se hai scelto di fare base a Buckhead non rimarrai deluso. A soli 15 minuti di auto dal centro, la zona è una delle migliori scelte per dove dormire ad Atlanta.

E’ il quartiere più ricco della città. Si trova a nord di Downtown, alla fine del corridoio di Peachtree Street. È un quartiere degli affari e commerciale, meglio conosciuto per i suoi ristoranti e negozi esclusivi (con centri commerciali come Lenox Square e Phipps Plaza).

Anche qui non mancano le attrazioni turistiche. Buckhead vanta Chastain Park che include parchi giochi per bambini, un campo da golf e campi da tennis.

Assicurati di dedicare del tempo a una gita di un giorno all’Atlanta History Center. Il parco vanta 33 acri in una fattoria del 1845. Se viaggi con i bambini, assicurati di andare a Legoland.

Attrazioni principali: Atlanta History Center, Atlanta Memorial Park, The Punchline Comedy Club, The Painted Pin, Brookwood Hills Historic District, Chastain Park Golf Course, Phipps Plaza, The Shops at Buckhead, The Meredith House

Migliori Hotel a Buckhead:

Migliori hotel economicie di fascia media a Buckhead:

Altri articoli

Cosa vedere a Seattle in 3 giorni: itinerario dettagliato

Stai pianificando di trascorrere 3 giorni a Seattle? Ecco l'itinerario perfetto per te! Soprannominata la Città di Smeraldo, Seattle è la città ideale se...

Cosa vedere a San Francisco in 3 giorni: itinerario dettagliato

Stai pianificando di trascorrere 3 giorni a San Francisco, in California? Ecco l'itinerario perfetto su cosa vedere in un fine settimana nella Città d'Oro. San...

Cosa vedere in Islanda in 7 giorni

L'Islanda è uno di quei paesi che una volta esplorato non vorresti più lasciare. E' pieno di panorami sbalorditivi con cascate scintillanti, spiagge di...