Dove dormire a Tallin nel 2024: i migliori quartieri e hotel

Non è facile decidere dove dormire a Tallin. È la capitale dell’Estonia e la destinazione più visitata del paese ricca di cose da fare e vedere. Copre quasi 160 chilometri quadrati, si estende lungo il Golfo di Finlandia ed è divisa in diverse aree storiche. La zona del centro è circondata dai resti delle antiche fortificazioni e comprende numerosi siti storici che si possono raggiungere camminando lungo le strade acciotolate. Nonostante la sua ricca storia, la città offre anche spunti moderni, inclusi numerosi edifici costruiti per le Olimpiadi estive del 1980.

Non sai da dove cominciare? Inizia la tua ricerca di hotel con questa guida ai posti migliori in cui soggiornare a Tallinn.

I migliori quartieri dove dormire a Tallinn

Situata sul Mar Baltico, Tallin è il centro culturale, storico ed economico del paese. E’ suddivisa in otto distretti amministrativi ognuno dei quali ospita una serie di quartieri. Ha una popolazione di circa 395.000 abitanti e da quando ha stabilito l’indipendenza nel 1991, è diventata una delle destinazioni turistiche più popolari del Nord Europa.

Di seguito sono riportati i migliori quartieri di Tallinn suddivisi per interesse. Per ogni quartiere, analizzeremo anche i posti migliori in cui soggiornare in modo che tu sappia esattamente dove prenotare!

In breve, i migliori quartieri dove dormire a Tallin sono:

  • Old Town: dove soggiornare per la prima volta a Tallin
  • Old Town: dove dormire con un budget limitato
  • Centro Città: dove alloggiare per la vita notturna
  • Kalamaja: il luogo più alla moda di Tallin
  • Kadriorg: dove alloggiare con la famiglia

Old Town – per la prima volta in città

Old Town è il quartiere principale e più popolare di Tallin. È qui che troverai edifici medievali e storici, nonché la vivace piazza principale. L’area comprende molte delle caratteristiche che ci si aspetta da un tipico centro storico europeo: strette strade di pietra che separano i siti storici. E’ dove troverai la maggior parte delle attrazioni storiche di Tallinn. Dalle chiese medievali alle imponenti mura in pietra.

Senza dubbio, questo è il posto migliore in cui dormire a Tallinn se visiti per la prima volta la città o se viaggi con un budget limitato. Questa zona è ricca di opzioni di alloggio tra cui i migliori ostelli per backpacker, alcuni graziosi hotel e persino appartamenti a tema medievale.

Attrazioni nella Old Town

  • Cattedrale Alexander Nevsky;
  • Raekoja Plats, la piazza del municipio;
  • collina di Toompea;
  • Riigikogu, il Parlamento dell’Estonia;
  • Cattedrale di Santa Maria
  • Mura medioevali della città
  • ex quartier generale del famigerato KGB russo;
  • St. Catherine’s Passage;
  • le piattaforme panoramiche di Kohtuotsa e Patkuli;

Dove dormire nella Old Town

Old Town Maestro’s – Questo hotel è situato nel centro della Città Vecchia. Vicino a negozi, bar e ristoranti, è a pochi passi dalla maggior parte delle principali attrazioni del quartiere. Dispone di una serie di ottimi servizi, tra cui una vasca idromassaggio e un bar interno.

The Three Sisters Boutique Hotel – Questo hotel in stile boutique combina un arredamento moderno con uno sfondo storico. Le camere sono elegantemente arredate e presentano pavimenti in legno, che conferiscono ad ogni camera un’atmosfera unica. È anche uno dei luoghi più vicini al municipio di Tallinn.

My City Hotel – Situato all’interno di un edificio storico, questo hotel a quattro stelle presenta fantastiche caratteristiche, tra cui un ristorante in loco con piatti internazionali ed estoni. Dopo una lunga giornata di visite turistiche, potrai rilassarti in una sauna privata con jacuzzi.

Visualizza su Booking.com

Knight House Hostel – Questo piccolo ostello è situato in una strada tranquilla del centro storico, a pochi passi dalle principali attrazioni e attività della città. Offre 10 camere, è dotato di una cucina completamente attrezzata, un’area comune e un balcone soleggiato.

City Hotel Tallinn by Unique Hotels – Questo hotel moderno ed eclettico si trova nel centro di Tallinn. Dispone di 17 camere recentemente rinnovate, ognuna dotata di comfort moderni. Troverai un ristorante e un centro benessere in loco.

Visualizza su Booking.com

Metropol Hotel Tallinn – Situato alla periferia del centro storico, l’hotel è incastonato tra il centro della città, i moli delle navi da crociera e tutte le principali attrazioni turistiche della città. Dispone di camere confortevoli e spaziose, ognuna dotata di frigorifero, area salotto e bagno privato.

Visualizza su Booking.com

Centro città – per la vita notturna

Il centro città è il fulcro economico e commerciale di Tllin. Situato a est del centro storico, qui troverai una miriade di ristoranti e negozi, nonché i bar e i club più alla moda della città. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti gli stili.

Sia che tu voglia goderti una notte di jazz, assaggiare birre artigianali locali o ballare fino all’alba, c’è un bar o un club per te!

Attrazioni nel centro città

  • Chiesa di San Carlo
  • Piazza della Libertà
  • Municipio di Tallinn
  • Piazza del Municipio
  • City Jungle

Dove dormire in centro città

Tallink City Hotel – Questo hotel è elegante e moderno ed è situato nel cuore del centro città. Si trova a pochi passi dalle attrazioni turistiche, nonché da bar, club, ristoranti e negozi. Dotato di palestra, sauna e ristorante.

Visualizza su Booking.com

Swissotel Tallinn – Situato all’interno dell’edificio più alto della città, questa struttura è uno dei migliori hotel di lusso di Tallinn e offre ampie vedute del centro città e di parti della Città Vecchia. È vicino alla famosa piazza Viru, che ti dà accesso a dozzine di negozi, ristoranti e bar raggiungibili a piedi.

Visualizza su Booking.com

Revelton Suites Tallinn: Questo è uno dei migliori hotel di Tallinn per famiglie. Hai accesso a una stanza per bambini e a un parco giochi all’aperto. Le camere sono inoltre dotate di una propria sala da pranzo e di una lavatrice.

Visualizza su Booking.com

Centennial Hotel Tallinn: è situato a pochi passi dal Castello di Toompea, nel cuore di Tallinn e offre agli ospiti la colazione gratuita ogni mattina. Le camere sono spaziose e includono una propria area salotto.

Visualizza su Booking.com

Original Sokos Hotel Viru – Soggiorna nello storico Original Sokos Hotel Viru. Sede del Museo del KGB, questo hotel vanta una storia ricca e interessante. È vicino al centro storico ed è circondato da ristoranti, negozi e locali notturni. È dotato di una terrazza solarium, di un bar e di una discoteca.

Visualizza su Booking.com

Kalamaja – quartiere più alla moda

La gente del posto si riferisce a Kalamaja come al quartiere più cool. È qui che tendono a vivere gli studenti. E’ noto per le sue case in legno, l’architettura zarista e i caffè informali ed è l’opzione migliore dove dormire a Tallinn se ami stare alzato fino a tardi gustando un buon cocktail.

Attrazioni a Kalamaja

  • Energy Discovery Centre,
  • Contemporary Art Museum of Estonia,
  • Great Coastal Gate,
  • Estonian Maritime Museum,
  • St. Olav’s Church
  • Kalamaja Kalmistupark (Kalamaja Cemetery Park)
  • Kalma Sauna

Dove dormire a Kalamaja

Hestia Hotel Ilmarine: a breve distanza dal centro storico, questo hotel vi colloca vicino ai principali siti storici della città. Oltre ad offrire un’ottima posizione, l’hotel vanta una propria sala fitness e un ristorante in loco. Ogni camera dispone inoltre di una propria cassaforte, inclusa gratuitamente.

Visualizza su Booking.com

Economy Hotel – Situato in fondo alla strada dalla stazione ferroviaria di Balti Jaam, questo hotel economico offre un punto di partenza conveniente per esplorare Kalamaja e il resto di Tallinn. L’hotel presenta anche un design ecosostenibile, con energia solare e pompe di calore per l’acqua. È anche vicino al centro storico ed è circondato da bar, ristoranti, negozi e dalle principali attrazioni turistiche. Dispone di una terrazza all’aperto e di un bar in loco, oltre a tutti i servizi necessari per un soggiorno confortevole.

Visualizza su Booking.com

Go Hotel Shnelli – Questo hotel a tre stelle si trova al confine del distretto di Kalamaja. È circondato da bar e club e vicino alla stazione ferroviaria e ai trasporti pubblici. Dispone di un centro benessere, di un bar-caffetteria e di un ristorante in loco.

Visualizza su Booking.com

Kadriorg – per le famiglie

A est del centro città si trova l’affascinante Kadriorg. E’ uno dei quartiere più lussuosi della città. Qui troverai strade alberate, ville antiche, case signorili e una serie di spazi verdi, il tutto a breve distanza dalla città.

Con la sua posizione sul mare e i parchi lussureggianti, questo quartiere di Tallinn era un tempo un rifugio estivo per le ricche élite russe. Ora uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Tallin con la famiglia.

Attrazioni a Kadriorg

  • Kadriorg Park;
  • Palazzo Kadriorg;
  • Kadriorg Art Museum;
  • Palazzo Presidenziale;
  • Museo Nazionale d’Arte dell’Estonia (KUMU);
  • memoriale di Maarjamae.

Dove dormire a Kadriorg

Oru Hub Hotel – Questo hotel a tre stelle si trova a Kadriorg. Dispone di una terrazza panoramica e di un confortevole lounge bar. Ogni camera offre arredi moderni con TV a schermo piatto e letti confortevoli. Vicino al mare e alla spiaggia, questo hotel è ben collegato alle zone di tutta Tallinn tramite i mezzi pubblici.

Visualizza su Booking.com

Altri articoli

Ostelli a Helsinki: i migliori del 2024

Helsinki è una delle capitali meno visitate d’Europa. Pianificando un viaggio in Scandinavia, in genere si pensa di vistare Copenaghen o Stoccolma, ignorando completamente...

3 giorni a Stoccolma: itinerario completo

L'affascinante ed elegante capitale della Svezia è davvero una delle città più belle d'Europa. Trascorrendo 3 giorni a Stoccolma hai sicuramente tempo sufficiente per...

Ostelli a Berlino: i migliori del 2024

Berlino è una città gigantesca e la prima volta che l'ho visitata l'ho trovata troppo dispersiva. Poi però, più tornavo più me ne innamoravo....