Dove dormire a Riga nel 2024

Sapere dove dormire a Riga è un buon punto di partenza per la buona riuscita della visita della città. E’ la capitale della Lettonia e si trova sulle splendide rive del Golfo di Riga, dove il fiume Daugava incontra il Mar Baltico. L’abbondanza di voli low cost, insieme ai prezzi bassi, fanno di Riga un’eccellente fuga per il fine settimana.

Abbiamo suddiviso i migliori quartieri e selezionato i migliori hotel a Riga, per aiutarti a decidere dove alloggiare in città. Tieni presente che Riga non è grande, quindi tra una passeggiata e l’utilizzo del filobus, puoi spostarti facilmente per raggiungere tutte le principali attrazioni della città.

I quartieri di Riga

Riga è una città affascinante, nota per avere la più impressionante collezione di edifici art nouveau di tutta Europa. Le sue strette strade di ciottoli e gli edifici colorati creano uno splendido mix architettonico.

Il quartiere Spikerli si distingue per i suoi magazzini convertiti in spazi artistici, mentre nel quartiere Kalnciems le case di legno sono state trasformate in graziosi caffè. Tuttavia è Miera Iela la capitale di tutto ciò che è alla moda, hipster e vintage a Riga.

Dove dormire a Riga: migliori aree e hotel

In sintesi, ecco le migliori aree e i migliori hotel in cui stare a Monaco.

Migliori aree

  • Old Town: dove dormire a Riga per visitare la città
  • Old Town: dove dormire a Riga per la vita notturna
  • Agenskalns: dove alloggiare a Riga con un budget limitato
  • Agenskalns e Mežaparks: dove stare a Riga con la famiglia
  • Miera Iela: il posto più bello in cui dormire a Riga

Migliori hotel

Migliori Boutique Hotel

Migliori hotel economici e di fascia media

Old Town: dove dormire a Riga per visitare la città

Come per molte città europee, la zona della Old Town, ossia della Città Vecchia di Riga è il fulcro dei punti di maggiore interesse storico e ospita i monumenti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. E’ composta da un’incredibile serie di edifici storici costruiti in una miriade di stili architettonici differenti, e girovagando per le strade acciottolate potrai ammirare il gotico, il barocco e medioevale.

Questo quartiere è famoso per le attrazioni iconiche della città come la Cattedrale di Riga, la Chiesa di San Pietro, i Tre Fratelli, il Museo d’Arte Lettone e la Casa delle Teste Nere.

Old Town è anche la zona migliore di Riga per la vita notturna, con un facile accesso a pub e ristoranti e locali con musica.

La zona del centro storico è in gran parte pedonale. Di conseguenza, se viaggi in auto, ti consiglio di trovare un alloggio fuori dal centro. Tuttavia, se hai poco tempo e vuoi vedere il più possibile, considera sicuramente uno dei tanti hotel situati qui. E se hai voglia di concederti il lusso di dormire in uno storico hotel, il Grand Palace Hotel ha 250 anni e si trova proprio nel cuore della Old Town.

Dove dormire a Old Town

Hotel di lusso nella città vecchia di Riga:

Hotel di fascia media nella Città vecchia di Riga:

Hotel economici a Città vecchia di Riga:

Hotel per famiglie a Città vecchia di Riga:

Ostelli a Old Town di Riga:

Agenskalns: dove alloggiare a Riga con un budget limitato

Agenskalns si trova dall’altra parte del fiume Daugava rispetto al centro storico ed è uno dei migliori quartieri della città. Fu costruito principalmente nel XIX secolo ed è pieno di minuscole case di legno che ne aumentano il fascino.

Questa è un’ottima area se desideri un posto tranquillo, vicino, ma non nella zona centrale di Riga. In tram, sono solo 5 minuti dalla Città Vecchia. Ospita anche molti parchi verdi e una piccola fetta di lungomare, l’ideale se viaggi con la famiglia.

L’attrazione principale è il vivace mercato coperto dove puoi trovare di tutto, dai prodotti freschi locali all’abbigliamento.

Dove dormire a Agenskalns

Ostelli a Āgenskalns:

Hotel economici a Āgenskalns:

Hotel di fascia media a Āgenskalns:

Hotel per famiglie a Āgenskalns:

Hotel di lusso a Āgenskalns:

Mežaparks: dove dormire a Riga con la famiglia

Mežaparks si trova nel distretto settentrionale di Riga, sulla sponda occidentale del lago Kisezers. Il nome significa “parco forestale” ed è una bella zona lungo la riva del lago Ķīšezers, perfetto per le attività acquatiche estive dal windsurf allo sci d’acqua.

Il quartiere è noto per i suoi immensi parchi che dominano l’intero distretto. In questa oasi verde, ci sono una serie di affascinanti opzioni di alloggio e deliziosi caffè e negozi da esplorare. C’è anche il Rigas National Zoo, dove puoi ammirare oltre 450 specie di animali e uccelli.

Dove dormire a Mežaparks

Hotel economici a Mežaparks:

Hotel di fascia media a Mežaparks:

Hotel per famiglie a Mežaparks:

Hotel di lusso a Mežaparks:

Kipsala: dove alloggiare vicino Riga

Piena di case in legno ristrutturate, Kipsala è in realtà un’isola che si trova tra il canale Zunda e il fiume Daugava. L’isola è abbastanza piccola: 2,7 km di lunghezza e 500 metri di larghezza.

Per arrivare a Kipsala basta attraversare il ponte Vansu o prendere sui mezzi pubblici. In realtà, Kipsala è a soli 20 minuti a piedi dal centro di Riga. È uno dei migliori quartieri data la sua vicinanza al centro città. Aspettati splendide viste sulla Old Town dall’altra parte dell’acqua. Kipsala è una delle zone migliori in cui dormire a Riga se cerchi un’esperienza indimenticabile.

Dove dormire a Kipsala

Miglior hotel a Kipsala: Riga Islande Hotel

Il Riga Islande Hotel è un hotel meraviglioso con campane e fischietti. Interni classici e bei mobili in legno. Offre un’abbondante colazione a buffet e il ristorante serve cibo tutto il giorno dalla cucina internazionale a quella locale.

Miera Iela: il posto più bello in cui dormire a Riga

Conosciuta anche come Peace Street, Miera Iela è il posto più bello in cui soggiornare a Riga. Con un’atmosfera hippy, caffè indipendenti, negozi vintage e un’abbondanza di gallerie d’arte, Miera Lela è il posto dove andare se cerchi il posto più trendy.

Che tu dorma o meno a Miera Iela, non perdere la visita alla fabbrica di cioccolato e il museo di Laima dove puoi assaggiare la magia del cioccolato.

Dove dormire a Miera Iela

Ostelli a Miera Iela:

  • Ostello Latberry

Hotel economici a Miera Iela:

Hotel per famiglie a Miera Iela:

Hotel di lusso a Miera Iela:

Altri articoli

I migliori Hotel a Rovaniemi: quale scegliere?

Rovaniemi è famosa in tutto il mondo per il suo Villaggio di Babbo Natale. Ma questa incantevole città finlandese situata ai margini del Circolo...

Dove dormire a Perth: le migliori aree e hotel

Stai programmando di visitare Perth durante la tua prossima vacanza in Australia e ti stai chiedendo quale sia il posto migliore in cui soggiornare?...

Dove dormire a Flagstaff: le migliori aree e hotel

Flagstaff potrebbe non essere una delle destinazioni più famose dello Stato dell'Arizona, ma questo non significa che non valga la pena visitarla, soprattutto se...