Dove dormire a Reykjavik

Se stai cercando dove dormire a Reykjavik, in Islanda, sei nel posto giusto! La nostra guida ti aiuterà a scegliere l’alloggio migliore per il tuo budget e le tue esigenze. Che tu voglia essere a pochi passi dai musei, dalla vita notturna o dalla natura circostante, c’è sicuramente la soluzione che cerchi!

I migliori quartieri dove dormire a Reykjavik

Reykjavik è la capitale e la città più grande dell’Islanda. Sede di circa 200.000 persone, è il centro culturale, storico, economico e commerciale del paese.

Ci sono davvero tante cose da fare a Reykjavik! È una città ricca di cultura, bellezze naturali e storia. Ha molto da offrire in termini di panorami, cibo e cultura. Inoltre, è facilmente esplorabile a piedi, oltre ad essere sede di un efficiente sistema di autobus pubblici che collegano la città ai sobborghi circostanti, così potrai spostarti con facilità. Inoltre, è incredibilmente sicura, quindi dovresti sentirti perfettamente a tuo agio a girare sia di giorno che di notte.

La città è divisa in 10 quartieri e i migliori in cui dormire sono:

  • Miðborg è considerato il centro di Reykjavic. E’ qui che troverai la maggior parte dei bar, dei ristoranti e delle attrazioni della città. Passeggia per le strade colorate e immergiti nella vivace vita notturna.
  • Laugardaler, AKA Hot Spring Valley, è il luogo in cui troverai la più grande piscina termale all’aperto della città, un ottimo modo per rilassarsi dopo una giornata trascorsa a visitare la città. Ospita anche un meraviglioso giardino botanico e uno zoo per famiglie.
  • Vesturbær è un luogo incantevole situato proprio sul mare. È un’opzione più tranquilla e rilassata, a soli 30 minuti a piedi dal centro della città.
  • Hlidar è dove alloggiare a Reykjavik con un budget limitato. E’ il quartiere studentesco, è l’opzione migliore per risparmiare, poiché la zona ospita molti ostelli e proprietà a prezzi accessibili.
  • Árbær è il miglior posto dove stare a Reykjavik per gli amanti della natura.

Midborg: dove dormire a Reykjavik per visitare la città

Miðborg, noto anche come Reykjavik 101 o centro di Reykjavik, è il cuore pulsante della capitale islandese. Questa vivace zona è una tappa obbligata per i viaggiatori che cercano un mix di storia, cultura e divertimento. Lo consigliamo vivamente se visiti l’Islanda per la prima volta in quanto ospita molti dei migliori negozi, ristoranti, bar e attrazioni. Se stai cercando di rimanere al centro dell’azione, questo è il quartiere che fa per te.

Avrai a portata di mano i principali punti di riferimento, come Hallgrímskirkja, la chiesa più grande d’Islanda, l’Harpa Concert Hall, con la sua splendida facciata in vetro, e l’Einar Jónsson Sculpture Garden.

Cosa fare a Midborg

  • Ammira la spettacolare chiesa Hallgrimskirkja che sovrasta la città. Sali in cima per una vista imbattibile.
  • Visita il Perlan, un ex serbatoio di accumulo di acqua calda che ora ospita un ristorante di classe mondiale, una caffetteria e offre una splendida vista sulla città.
  • Esplora il Museo Nazionale d’Islanda.
  • Visita la Settlement Exhibition.
  • Scopri tutto sui vulcani, la lava e il magma a The Volcano House.
  • Assisti a uno spettacolo nella splendida sala concerti e centro conferenze Harpa Reykjavik.
  • Ammira il Sun Voyager, una scultura in acciaio inossidabile che luccica in riva al mare.
  • Scatta una foto allo stravagante Monumento al Burocrate Ignoto.
  • Passeggia tra le statue dell’Einar Jónsson Outdoor Sculpture Garden.
  • Fai una nuotata a Nauthólsvík, una spiaggia geotermica dove l’acqua dell’oceano è calda.

Dove dormire a Midborg

Hotel Fascia media:

Hotel economico:

Ostelli a Midborg:

Hotel di lusso a Midborg:

Hlidar: dove alloggiare con un budget limitato

Se stai cercando un ottimo posto dove dormire a Reykjavik con un budget limitato, allora Hlidar è la soluzione migliore. Situato a est del centro città, Hlidar è un quartiere vivace e diversificato che offre numerose sistemazioni a prezzi accessibili. E’ quartiere prevalentemente residenziale, frequentato da studenti e giovani. È qui che troverai la più alta concentrazione di ostelli e hotel economici di Reykjavik.

Hlidar ospita anche ottimi ristoranti, bar, musei e negozi. È abbastanza vicino al centro città e dista solo 10 minuti dall’aeroporto.

Cosa fare a Hlidar

  • Visita il Museo filologico islandese, l’unico museo al mondo dedicato ai peni e alle parti del pene.
  • Ammira l’arte islandese contemporanea alla Galleria List, la più antica galleria d’arte del paese.
  • Esplora la più grande collezione di arte visiva in Islanda al Reykjavík Art Museum.
  • Fai shopping a Kringlan, un vicino centro commerciale.
  • Sali su Oskjuhilo e goditi viste mozzafiato dalla cima della collina.

Dove dormire a Hlidar

Hotel di lusso:

Hotel fascia media:

Hotel economici e ostelli:

Arbær: dove dormire vicino alla natura

Arbær è un quartiere affascinante e tranquillo che si trova appena fuori città ed è circondato da lussureggianti spazi verdi e viste mozzafiato sulle montagne circostanti. E’ vicino alla valle di Elliðaárdalur e un bellissimo fiume che scorre nel suo cuore!

Quando si tratta di alloggi, Árbær ha molte opzioni, che sono generalmente più economiche, più tranquille e più uniche rispetto a quelle del centro di Reykjavik.

Oltre alla sua vicinanza alla natura e alle attrazioni, Árbær ha anche molti punti ristoro. Dagli accoglienti caffè ai deliziosi ristoranti di pesce. Inoltre, stare qui ti darà anche un buon accesso al Golden Circle e ad altre opzioni che si trovano nelle vicinanze della costa meridionale.

Dove dormire a Arbær

Hotel economici e ostelli:

Hotel Fascia media:

Hotel di Lusso:

Vesturbær: il posto più bello in cui

Vesturbær è una zona esclusiva in cui dormire a Reykjavik, situata appena a ovest del centro città. È un’area tentacolare che comprende più case residenziali e hotel sul mare.

È un ottimo posto dove stare sia in termini di alloggio sia perché sarai sempre vicino a tutte le attrazioni e attività che Reykjavik ha da offrire. Situato vicino al vecchio porto, Vesterbær è il luogo in cui troverai boutique indipendenti, caffè, bar alla moda e birrerie. È un paradiso per i buongustai, grazie a un buon numero di deliziosi ristoranti che servono di tutto, dai piatti tradizionali e fusion ai semplici hot dog e tapas.

Il quartiere ospita l’Università dell’Islanda ed è un facile accesso ai tour di osservazione delle balene che partono ogni ora.

Cosa fare a Vesturbær

  • Assaggia una birra locale a Ægisgarður, sede del birrificio vichingo.
  • Ammira le opere d’arte contemporanea al The Living Art Museum.
  • Immergiti nella storia islandese al Museo Saga.
  • Non riesci a catturare l’aurora boreale durante la tua visita? Scopri tutto su questo straordinario fenomeno naturale all’Aurora Reykjavik Museum.

Dove dormire a Vesturbær

Hotel economici:

Hotel di fascia media:

Hotel di lusso:

Laugardalur: dove dormire per famiglie 

Situato appena fuori dal centro città, è abbastanza vicino per esplorare tutte le attrazioni di Reykjavik, ma abbastanza lontano da poter godere di un po’ di pace e tranquillità.

È ricco di attività perfette per tutta la famiglia, da zoo e parchi acquatici a siti archeologici e musei. Se visiti anche durante la stagione giusta, puoi anche andare a pattinare sul ghiaccio, in campeggio o visitare il giardino botanico della valle a Laugardalur!

Cosa fare a Laugardalur

  • Fai una nuotata al Laugardalslaug, il più grande impianto ricreativo della città che comprende due acquascivoli, bagni di vapore e piscine termali.
  • Guarda i tuoi animali a Husdyragardurinn, un grazioso piccolo zoo.
  • Ammira le opere d’arte all’Asmundur Sveinsson Sculpture Museum.
  • Passeggia nel giardino botanico di Grasagardur Reykjavik.
  • Sali a bordo del traghetto ed esplora il sito archeologico sulla vicina isola di Videy.
  • Trascorri una giornata al Fjölskyldugarðurinn, un parco per famiglie con giostre, campi da gioco, disc golf e tanto divertimento per tutta la famiglia.
  • Sfreccia intorno alla pista di Go-Kart Hollin.
  • Noleggia biciclette e percorri la strada asfaltata che va dal terminal dei traghetti di Videy a Reykjavik.

Dove dormire a Laugardalur

Hotel economici e ostelli:

Hotel di fascia media:

Hotel di lusso:

Altri articoli

Cosa vedere a San Francisco in 3 giorni: itinerario dettagliato

Stai pianificando di trascorrere 3 giorni a San Francisco, in California? Ecco l'itinerario perfetto su cosa vedere in un fine settimana nella Città d'Oro. San...

Cosa vedere in Islanda in 7 giorni

L'Islanda è uno di quei paesi che una volta esplorato non vorresti più lasciare. E' pieno di panorami sbalorditivi con cascate scintillanti, spiagge di...

Ostelli a Oslo

Oslo è la magica capitale della Norvegia ed è sede di tanti siti meravigliosi da vedere e bellissimi luoghi all'aperto da esplorare. Sfortunatamente, Oslo,...