Dove dormire a Norimberga nel 2024

Norimberga è la seconda città più grande della Baviera. Ogni anno arrivano viaggiatori da ogni parte del mondo per visitarla, soprattutto durante le festività di fine anno, attirati dai famosi mercatini di Natale. La città è affascinante per le persone di tutte le fasce di età. E’ rinomata per la sua storia, la cucina, le birre e i mercati. E’ ottimamente collegata alle principali città della Germania. Ci vogliono solo un’ora di treno per raggiungere Monaco e due ore per Francoforte. Essendo una città turistica, offre una vasta gamma di fantastici hotel in cui soggiornare, per ogni livello di budget. Di seguito sono riportati alcuni dei migliori quartieri di Norimberga in cui dormire, con l’indicazione di cosa fare e dove alloggiare.

I migliori quartieri dove dormire a Norimberga

Essendo la seconda città più grande della Baviera, Norimberga ha tanto da offrire. Vanta una ricca storia movimentata che emerge nelle parti della città che risalgono al periodo medievale. Ma non scordiamoci della cultura. Ospita alcuni dei musei e dei teatri più famosi d’Europa capaci di mettere in scena gli spettacoli più sperimentali ed emozionanti da vedere nella regione.

La sua cucina tradizionale è ottima con il famoso bratwurst di Norimberga, il lebkuchen e la birra locale che ne fanno da icone. E per chi non mangia carne, la città ha anche oltre 15 ristoranti vegani e vegetariani.

Ogni quartiere della città ha il suo perchè. Che si tratti della vivace culturale del Gostenhof, dell’entusiasmante patrimonio del centro storico o della famosa vita notturna del distretto di Egidienviertel, Norimberga offre qualcosa per tutti i gusti.

  • Dove dormire a Norimberga per la prima volta: Old Town
  • Il miglior quartiere di Norimberga per famiglie: Oststadt
  • Dove dormire a Norimberga spendendo poco: Sudstadt
  • Dove alloggiare a Norimberga per rilassarsi: Gostenhof
  • Dove alloggiare vicino alla stazione: Tafelhof

Old Town – dove dormire a Norimberga per la prima volta

Se visiti per la prima volta Norimberga, l’area migliore dove alloggiare è la Old Town, la città vecchia. Sarai vicino alle principali attrazioni della città, che potrai raggiungere a piedi dal tuo albergo. La Old Town è il centro storico di Norimberga, ricco di patrimonio e architettura risalente al periodo medievale. Gli edifici sfoggiano i loro colori vivaci (come la casa del famoso artista rinascimentale Albrecht Durer), e le strade acciottolate e un antico castello fanno il resto per rendere l’area affascinante e accogliente.

Il centro storico è diviso in due dal fiume Pegnitz, con Altstadt – St Sebald a nord e Altstadt – St Lorenz a sud. A collegare le due parti ci sono più ponti ad arco costruiti in diversi periodi della storia.

Nell’angolo nord-ovest della Old Town si trova il famigerato Castello di Norimberga, una delle iconiche attrazioni della città. Conosciuto anche come il Castello Imperiale di Norimberga, fu costruito nell’XI secolo e offre una vista mozzafiato sul centro della città. È circondato da numerosi giardini paesaggistici, tra cui il Burggarten, il giardino del castello meridionale, il Bürgermeistergarten e il Merian-Garten.

Nella parte di St Sebald trovi attrazioni come la Bella Fontana (Schönerbrunnen), la Fontana della Nave dei Folli (Narrenschiffbrunnen), il Museo del Giocattolo, il Bernsteinmuseum, il Deutsches Museum, la Casa di Albrecht Dürer e altro ancora.

Nella parte St. Lorenza, invece, trovi: la famosa chiesa di St Lorenz (Lorenzkirche), il Museo statale di arte e design, il Gewerbemuseum, il Bibel Museum Bayern, la Kunsthalle Art Gallery e il Germanisches National Museum. Inoltre, non puoi dimenticare attrazioni come la fontana Ehekarussell, la strada dei diritti umani e la chiesa di Santa Elisabetta.

Come ci si potrebbe aspettare, l’area è ricca di opzioni di alloggio, compresi i migliori hotel di Norimberga, la maggior parte concentrati a St. Lorenz.

Se sei interessato a dove dormire a Norimberga per visitare il mercatino di Natale, dovresti considerare la metà settentrionale del centro storico. Il Mercatino di Natale di Norimberga è uno dei mercatini più antichi e famosi al mondo. Ogni anno riceve circa due milioni di visitatori. Si tiene all’Hauptmarkt, un mercato di prodotti all’aperto nella piazza principale.

Migliori hotel in Old Town

Ostelli in Old Town:

Hotel economici in Old Town:

Hotel fascia media in Old Town:

Hotel per famiglie in Old Town:

Hotel di lusso in Old Town:

SUDSTADT – Dove dormire a Norimberga con un budget limitato

Se stai cercando dove alloggiare a Norimberga con un budget limitato, dovresti assolutamente cercare una sistemazione nell’area di Sudstadt. E’ leggermente fuori dal cuore centrale della città e ospita molte opzioni di hotel a prezzi accessibili.

Si tratta di un ex polo industriale trasformato in un quartiere vario ed eclettico con residenti multietnici. Questa diversità si riflette nella gamma di ristoranti internazionali e attività culturali disponibili nella zona, compreso il Südstadtfest, un festival che si tiene qui ogni anno all’Annapark per celebrare il multiculturalismo della zona. Il festival dura una settimana e si celebra dalla fine di giugno all’inizio di luglio. E’ da non perdere se visiti Norimberga in quel periodo.

Atre attrazioni a Sudstadt sono: la Hall of Honor, la sala concerti Meistersingerhalle, Südstadtpark, Zeltnerschloss, il Casablanca Arthouse Cinema e la palestra di arrampicata E4 Boulderhalle.

Ci sono fermate del tram, del treno e della metropolitana in tutto il quartiere, il che facilita gli spostamenti a Norimberga.

Dove dormire a Sudstadt

Hotel economico a Sudstadt:

Hotel di fascia media a Sudstadt:

Hotel di lusso a Sudstadt:

Oststadt – Dove alloggiare con i bambini

Oststadt è un grande quartiere situato nella parte orientale della città. Ci sono file di splendide case medievali a graticcio, in particolare lungo la stradina acciottolata di Weißgerbergasse.

L’area è particolarmente indicata per soggiornare in famiglia e con bambini. Lo zoo e il delfinario di Norimberga si trovano nelle vicinanze. Inoltre, Oststadt ospita il Wöhrder See, un grande lago molto popolare tra la gente del posto per fare sport e rilassarsi. Intorno al lago ci sono strutture per beach volley, ping pong e ciclismo, oltre a sport acquatici come il pedalò.

Oltre a Wöhrder, l’area offre anche altri parchi verdeggianti e spazi pubblici all’aperto, come Cramer-Klett Park e Rechenberg. Ci sono anche attrazioni divertenti come l’AIRTIME Trampoline Park, il Rotkreuz Museum e il Museum of Industrial Culture.

I posti migliori in cui soggiornare a Oststadt

Hotel economico a Oststadt:

Hotel di fascia media a Oststadt:

Hotel per famiglie a Oststadt:

Gostenhof – Dove dormire a Norimberga per rilassarsi

Se vuoi rilassarti, alloggia a Gostenhof, un piccolo quartiere appena fuori dal centro storico. Tuttavia dovrai prendere i mezzi pubblici o un taxi per raggiungere il centro città. Circa 10 minuti in metropolitana.

Il quartiere ospita il Planetarium Nicolaus Copernicus che proietta un cielo artificiale sul soffitto della cupola, con presentazioni che mostrano viaggi virtuali nello spazio e nel tempo.

I posti migliori in cui soggiornare a Gostenhof

Ostelli a Gostenhof:

Hotel economici a Gostenhof:

Hotel di fascia media a Gostenhof:

Hotel di lusso a Gostenhof:

Tafelhof – Per alloggiare vicino alla stazione ferroviaria

Se hai intenzione di fare escursioni fuori Norimberga, ti potrebbe interessare alloggiare vicino alla stazione dei treni. Il quartiere più adatto è Tafelhof che occoglie due grandi attrazioni: il Teatro dell’Opera e il Museo della ferrovia della Deutsche Bahn.

I posti migliori in cui soggiornare a Tafelhof

Hotel economici a Tafelhof:

Hotel di fascia media al Tafelhof:

Hotel di lusso a Tafelhof:

Altri articoli

Cosa vedere in California: le migliori destinazioni

Visitare la California è un sogno per moltissimi turisti di tutto il mondo e non potrebbe essere diversamente. Ha tutto ciò che si possa...

Hotel vicino al Boston Logan Airport

Stai cercando un hotel vicino al Boston Logan International Airport? Sei fortunato! Ci sono un sacco di ottime opzioni vicino l'aeroporto principale di Boston....

Dove dormire a Honolulu

La città più popolosa delle Hawaii, Honolulu, è una tappa obbligata se visiti l'isola di Oahu. È una vivace città balneare ubicata lungo la...