Dove dormire a Maui nel 2024

Maui, la seconda isola più grande delle Hawaii, è conosciuta come uno dei luoghi più belli del mondo con paesaggi pittoreschi, spiagge di sabbia dorata, resort di lusso e una pletora di attrazioni e attività turistiche.

Data la sua enorme popolarità, può essere una sfida scegliere dove alloggiare a Maui. Le aree più famose mostrano la bellezza naturale dell’isola. Che si tratti di un hotel a 5 stelle o di un bed and breakfast, le migliori sistemazioni ti permetteranno di sperimentare attività interessanti come lo snorkeling, l’osservazione delle balene e le escursioni all’alba.

Le migliori aree dove alloggiare a Maui

Mentre viaggi per l’isola di Maui, ti renderai conto che ogni area e regione dell’isola è diversa. Ti imbatterai in qualsiasi cosa, dalle aree turistiche alle affascinanti città, dalla foresta pluviale piena di cascate all’aspro deserto. Nel cuore dell’isola c’è Haleakala, il vulcano dormiente più grande del mondo, con un immenso cratere che offre spettacoli mozzafiato di albe e tramonti.

Oltre al variegato panorama potrai sperimentare attività come il surf, lo snorkeling nella barriera corallina, l’escursionismo sul vulcano, il nuoto nelle cascate e l’osservazione delle balene.

Le sistemazioni disponibili consistono principalmente in resort di lusso che si affacciano sulla spiaggia, boutique hotel, B&B e ostelli per tutti i livelli di budget.

Sebbene compatta, Maui può essere suddivisa in diverse regioni distinte:

  • West Maui
  • South Maui
  • North Shore
  • East Maui
  • Upcountry

Dove dormire nel West Maui

West Maui ospita la prima capitale delle Hawaii, Lahaina, e le lussuose località balneari di Ka’anapali, Napili e Kapalua che si estendono a nord lungo la costa

Lahaina – per visitare la città e fare shopping

Situata lungo la costa occidentale, la storica Lahaina, era una delle destinazioni più amate dai reali all’inizio del 1800. Oggi è la città più trafficata dell’isola e combina cultura la turistica con paesaggi spettacolari.

La sua via principale, Front Street, offre una vasta gamma di ristoranti, bar, gallerie d’arte e negozi, ed è sede del più antico albero di banyan di Maui.

I punti di interesse includono la Baldwin Home (la casa più antica di Maui; costruita per i missionari protestanti), Hale Pa’ahao (la vecchia prigione), il Museo Wo Hing, US Seamen’s Hospital, Lahaina Prison, Lahaina Historic Trail, Jodo Mission e Maui Theatre.

Inoltre, se visiti Maui tra dicembre a aprile, potrai uscire nei canali alla ricerca delle maestose megattere.

Hotel a Lahaina:

  • Tiki Beach Hostel
  • Best Western Pioneer Inn
  • Lahaina Shores Beach Resort
  • The Kulakane

Kaanapali – per le spiagge e lo snorkeling

Considerata dalla maggior parte dei visitatori come la migliore spiaggia di West Maui, Kaanapali è nota per le acque cristalline e la sua vasta distesa di sabbia bianca lunga tre miglia circa.

Si trova a nord di Lahaina ed è uno dei migliori posti in cui dormire a Maui. Sede di alcuni dei resort più rinomati dell’isola, Ka’anapali ospita il primo resort progettato alle Hawaii, con 5 km di spiaggia di sabbia bianca interrotta dalla scogliera di Black Rock.

Ka’anapali ospita anche l’esclusivo centro commerciale Whalers Village adagiato sulla spiaggia e circondato da ristoranti e resort.

Hotel a Kaanapali

Napili

Con la sua sabbia bianca, l’acqua turchese e le meravigliose possibilità di nuotare, Napili, conosciuta anche come Napili Bay, è una delle località turistiche più ambite dell’isola di Maui. L’area è famoso soprattutto per il suo splendido lungomare, le meravigliose proprietà sulla spiaggia e, naturalmente, le tartarughe marine verdi. La baia è anche conosciuta come uno dei migliori posti per lo snorkeling.

Hotel a Napili

Kapalua – per il surf

Il paradiso dei surfisti, Kapalua è nota per le sue grandi onde che attirano i migliori surfisti professionisti di tutto il mondo. Una costa rocciosa con tre spiagge bianche, cinque baie pittoresche e numerose barriere coralline sono le principali attrazioni della zona.

Ospita l’annuale Billabong Pro, una competizione di surf femminile che si tiene ogni anno a dicembre e due campi da golf di livello mondiale: il Bay Course e il Plantation Course.

South Maui

South Maui si estende lungo la costa sud-occidentale ed è la parte più secca e soleggiata dell’isola. Comprende la città di Kihei, l’area dei lussuosi resort di Wailea e Makena e la Baia di La Perouse, circondata dagli aspri campi di lava.

Tutte le aree qui offrono spiagge di sabbia bianca, centri per sport acquatici e ottimi ristoranti. Inoltre, come West Maui, South Maui è uno dei posti migliori per l’osservazione delle balene, con tour in partenza più volte al giorno, insieme a tour di snorkeling e immersioni nella riserva marina della caldera di Molokini.

Kihei

Kihei è la vivace città di South Maui, piena di ristoranti e negozi. Offre splendide opportunità per nuoto, surf, snorkeling e kayak. Inoltre ospita il Kalama Beach Park, una delle attrazioni più significative della zona per via del surf spot “The Cove” e di altre strutture: beach volley, pattinaggio a rotelle, tennis, baseball e altro ancora.

Hotel a Kihei

Wailea – per i resort di lusso

Una delle zone più belle di Maui, Wailea è nota per i suoi 1.500 acri di splendide spiagge, resort di lusso e innumerevoli attrazioni turistiche senza l’affollamento della costa occidentale. Wailea è una città per chi cerca un’esperienza di alto livello.

La spiaggia locale, Wailea Beach, è considerata una delle più belle dell’isola e a poca distanza si trova l’Ahihi-Kinau Natural Area Reserve, un altro fantastico posto per lo snorkeling.

Altre spiagge significative della zona sono Polo Beach, Ulua Beach, Keawakapu Beach e Mākena Beach. Wailea ospita anche alcuni campi da golf di livello mondiale.

Hotel a Wailea

North Shore

L’area di North Shore a Maui si caratterizza per le splendide spiagge di sabbia bianca e le tranquille cittadine situate all’inizio della foresta pluviale. Baldwin Beach è la spiaggia più ampia e popolare della zona, ed è famosa per il bodyboard e il surf.

Ho’okipa Beach è considerata la migliore spiaggia per windsurf al mondo ed è dove si tengono regolarmente gare. Mentre Pe’ahi Beach AKA Jaws è la migliore spiaggia per il surf.

L’estremità orientale dell’area è famosa per le tartarughe marine che vengono a riva ogni notte per riposarsi, fino a 40 alla volta.

Non ci sono grandi resort a North Shore. Tuttavia, troverai una manciata di boutique hotel e B&B, ristoranti, un mercato agricolo, negozi di surf e templi buddisti nella tranquilla città di Paia.

Da North Shore è possibile raggiungere facilmente alcune attrazioni di Maui: 30 minuti fino a Kihei, circa 45 minuti per Lahaina, un’ora per la vetta di Haleakala e circa un’ora e mezza per Hana.

Paia – per il surf e la storia

L’affascinante cittadina di Paia si trova all’inizio dell’incredibile Road to Hana. Troverai mercati con articoli e prodotti locali, gallerie d’arte, ristoranti senza pretese e negozi di surf.

L’attrazione più rinomata della zona è la spiaggia di Ho’okipa, considerata la “capitale mondiale del windsurf”. In inverno, i professionisti del windsurf e del kitesurf provenienti da tutto il paese e dal mondo si riuniscono qui per catturare alcune delle più grandi onde della costa settentrionale. HA Baldwin Beach Park, un’altra attrazione significativa della zona, ospita una splendida laguna e una spiaggia per bambini.

Hotel a Paia

Upcountry

L’area centrale dell’isola è l’Upcountry, un’area prevalentemente rurale con fattorie, ranch e alcuni villaggi che circondano il cratere dell’enorme vulcano Haleakala.

Il lato sottovento del vulcano (versante occidentale) è un deserto, mentre il lato sopravvento (versante orientale) è coperto da foresta pluviale e cascate. La vetta offre viste panoramiche ed è una delle attrazioni più amate dell’isola.

L’Upcountry è dove puoi trovare i Paniolo, i cowboy hawaiani.

Makawao

La città di Makawao ha conservato gran parte dell’atmosfera da cowboy e ogni anno, il 4 Luglio, ospita il Makawao Rodeo, la più grande competizione di paniolo delle Hawaii e una tradizione da oltre mezzo secolo.

Makawao è la città più grande dell’Upcountry ed è meglio conosciuta per le sue gallerie, boutique, laboratori di artisti (vetro, scultura, pittura) e la panetteria T. Komoda fondata nel 1916.

Hotel a Makawao

East Maui

East Maui è un paese delle meraviglie fatto di una fitta foresta pluviale ricca di cascate, foreste di bambù e giardini botanici incastonati tra tornanti, scogliere a strapiombo e ponti a corsia unica della Road to Hana.

La sua città principale, Hana, è accessibile tramite una strada stretta, la celebre Road to Hana, che si snoda per 600 tornanti sopra scogliere a strapiombo ricoperte di verde, attraversa 50 ponti a corsia unica e passa accanto a riserve naturali e sentieri escursionistici. Hana stessa è una delle comunità più remote di tutte le Hawaii con solo pochi ristoranti e diversi food track, un hotel più alcune case per le vacanze e un negozio di alimentari.

Sulla strada per Hana si trova il Kahanu Garden, un giardino botanico sede di Pi’ilanihale Heiau, un tempio hawaiano di roccia lavica, Waianapanapa State Park con tubi di lava, grotte marine e la migliore spiaggia di sabbia nera dello stato, l’Oheo Gulch (sede delle Sette Piscine Sacre e del Pipiwai Trail) e le Cascate Wailua (cascata di 25 metri, una delle migliori delle Hawaii).

Le spiagge di East Maui sono famose in tutto il mondo. La più rinomata è Hamoa Beach con la sua setosa sabbia sale e pepe (una miscela di lava nera e corallo bianco). C’è anche Kaihalulu Beach, una spiaggia di sabbia rossa con acque blu scintillanti accessibile tramite un ripido sentiero escursionistico.

Migliori hotel a Hana

Altri articoli

Cosa vedere a Berlino in 3 giorni

Quando ho visitato Berlino per la prima volta mi è sembrato surreale. E' una città che ha così tante storie da raccontare, dalla caduta...

Cosa vedere a Rotterdam

Cerchi consigli di viaggio per Rotterdam, nei Paese Bassi? Con la nostra guida sulle cose da vedere a Rotterdam puoi essere sicuro di non...

Dove dormire a Berlino nel 2024: itinerario

Berlino è una delle città più ricercate al mondo. La sua storia affascinante, la sua vivacissima vita notturna e la sua eccentrica cultura artistica...