Dove dormire a Honolulu

La città più popolosa delle Hawaii, Honolulu, è una tappa obbligata se visiti l’isola di Oahu. È una vivace città balneare ubicata lungo la costa meridionale dell’isola. Si sviluppa dall’aeroporto internazionale a Makapu’u Point, ricoprendo un tratto di circa 20 chilometri. Combina spiagge incontaminate, antichi crateri e una vivace vita notturna. Le migliori zone in cui dormire offrono memorabili giornate al mare, incredibili escursioni ed esperienze culturali raggiungibili a piedi.

Le migliori aree in cui soggiornare a Honolulu

Honolulu, la capitale hawaiana, comprende diversi quartieri adatti ad ogni tipo di viaggiatore. Molti di questi quartieri si estendono lungo l’incontaminata costa sud-occidentale, caratterizzata da acqua turchese cristallina e splendide spiagge con sabbia bianca e lucente.

Allontanandosi dalla costa, Honolulu si allarga nell’entroterra con meravigliosi quartieri incastonati nella lussureggiante foresta tappezzata da incredibili cascate.

Muoversi tra i quartieri è molto facile grazie all’eccellente servizio di autobus e dalle piste ciclabili sparse per tutta la città. Il sistema di autobus collega tra loro i vari quartieri, così come le altre rinomate destinazioni dell’isola, tra cui Pearl Harbor, Hale’iwa e Ko Olina.

La città vanta un intrigante mix di hotel moderni, ristoranti alla moda, vivaci discoteche e una ricca storia. La maggior parte delle attrazioni turistiche si concentra intorno a Waikiki, nota per le sue spiagge iconiche, i grattacieli e i vivaci ristoranti e la vita notturna.

Ala Moana offre uno splendido parco sulla spiaggia e numerose opportunità di shopping, mentre Downtown è il quartiere artistico. Diamond Head è famosa per il vulcano con i suoi sentieri escursionistici. Kahala, invece, è il quartiere residenziale di lusso, noto per le sue spiagge e gli avvistamenti delle celebrità.

Waikiki – dove dormire a Honolulu per la spiaggia

Con il suo famoso tratto di 2 miglia di spiagge sabbiose, Waikiki è uno dei posti migliori in cui soggiornare a Honolulu. Le principali spiagge sono: Kahanamoku, Fort DeRussy, Gray’s (AKA Halekulani), Waikiki Beach (AKA Royal Hawaiian) e Kuhio Beach.

Ma Waikiki non è solo spiaggia e mare. E’ anche un hub di ristoranti e negozi e ospita la vita notturna più vivace della città, l’area offre una laguna, il Waikiki Aquarium, uno spettacolo pirotecnico gratuito di 10 minuti ogni venerdì sera con partenza dall’Hilton Hawaiian Village.

Inoltre, due terzi di tutti gli hotel delle Hawaii si trovano sull’isola di Oahu e la stragrande maggioranza di questi si trovano proprio a Waikiki. I prezzi degli hotel coprono entrambe le estremità dello spettro del budget, con opzioni per famiglie e romantiche sparse ovunque.

Migliori hotel a Waikiki

Ala Moana – dove alloggiare per visitare la città

A nord di Waikiki si trova il quartiere di Ala Moana, noto per lo shopping e le attrazioni turistiche.

Come Waikiki, Ala Moana ha una meravigliosa selezione di ristoranti, bar e locali notturni. Questi completano l’assortimento di negozi di lusso, boutique di moda e rivenditori tradizionali, incluso il più grande centro commerciale all’aperto degli Stati Uniti, l’Ala Moana Shopping Center che conta oltre 350 negozi e ristoranti distribuiti su 4 piani.

Lungo la costa si estende il Parco Regionale Ala Moana con una lunga spiaggia di sabbia bianca oltre a Magic Island che si protende nell’oceano con una laguna adatta ai bambini piena di pesci colorati.

Ala Moana è a soli 5 minuti dal centro di Honolulu e a mezz’ora dall’aeroporto internazionale di Honolulu.

Migliori hotel a Ala Moana

Diamond Head – per le escursioni

Il quartiere di Diamond Head si trova a sud di Waikiki e prende il nome dal cono di tufo vulcanico Diamond Head, chiamato Le’ahi in hawaiano.

L’area è piena zeppa di sentieri escursionistici ottimi per ammirare le viste panoramiche dell’isola e dell’oceano. Raggiungere la cima del vulcano è tra le cose più popolari da fare a Honolulu.

Alla base meridionale del vulcano ci sono un paio di piccole e tranquille spiagge nei parchi Le’ahi e Makalei Beach, famose per il surf e i tramonti. A ovest del vulcano ci sono una manciata di attrazioni per famiglie, tra cui lo zoo di Honolulu, il parco regionale Queen Kapi’olani e l’acquario di Waikiki. Due eccellenti spiagge si trovano sulla costa occidentale, le spiagge di Kapi’olani e Kaimana (AKA Sans Souci).

Migliori hotel a Diamond Head

Manoa – per i viaggiatori in economia

Ti stai chiedendo dove alloggiare a Honolulu con un budget limitato? A Manoa! Si trova a 10 minuti di auto dal centro della città, E’ un quartiere residenziale e un’opzione economica per i viaggiatori zaino in spalla.

Sede di un campus dell’Università delle Hawaii, l’area offre un’atmosfera giovanile e vivace. Appena fuori Manoa si trova il Lynn Arboretum, uno splendido giardino con un’ampia varietà di flora autoctona e piante in via di estinzione.

Migliori hotel a Manoa

Kahala – per i viaggiatori di lusso

Kahala è il quartiere più ricco di Honolulu, pieno di immobili costosi dove la maggior parte di questi sono case vacanza delle celebrità.

E’ una zona tranquilla che ospita una serie di spiagge appartate con onde per lo più dolci e un’interessante barriera corallina. Qui trovi anche un’ampia selezione di ristoranti, caffè e negozi.

All’estremità occidentale del quartiere, vicino a Diamond Head, c’è il Museo di arte, cultura e design islamico Shangri La.

Migliori hotel a Kahala

Altri articoli

I migliori Hotel a Rovaniemi: quale scegliere?

Rovaniemi è famosa in tutto il mondo per il suo Villaggio di Babbo Natale. Ma questa incantevole città finlandese situata ai margini del Circolo...

Dove dormire a Perth: le migliori aree e hotel

Stai programmando di visitare Perth durante la tua prossima vacanza in Australia e ti stai chiedendo quale sia il posto migliore in cui soggiornare?...

Dove dormire a Flagstaff: le migliori aree e hotel

Flagstaff potrebbe non essere una delle destinazioni più famose dello Stato dell'Arizona, ma questo non significa che non valga la pena visitarla, soprattutto se...