Dove dormire a Flagstaff: le migliori aree e hotel

Flagstaff potrebbe non essere una delle destinazioni più famose dello Stato dell’Arizona, ma questo non significa che non valga la pena visitarla, soprattutto se hai in programma di esplorare il Grand Canyon e le altre straordinarie bellezze naturali della regione. Con tanta natura attorno, Flagstaff offre infinite possibilità se sei un amante delle attività all’aria aperta. Se a questo aggiunti il cibo straordinario, la ricca cultura dei nativi americani e l’opportunità di osservare il cielo stellato senza inquinamento luminoso, è facile capire perché vale la pena dormire a Flagstaff.

Per aiutarti nella scelta del posto migliore in cui soggiornare a Flagstaff, abbiamo creato questa guida sulle migliori aree e alloggi in cui potresti stare durante la tua visita.

Dove dormire a Flagstaff

Grazie all’ingresso del South Rim del parco nazionale del Grand Canyon a soli 120 km (75 miglia) di distanza, la piccola cittadina dell’Arizona settentrionale è dominata dal turismo.

Senza dubbio il Grand Canyon è e sarà sempre l’attrazione principale della zona. Tuttavia, c’è molto alto da fare e vedere nelle vicinanze di Flagstaff: la foresta nazionale di Coconino, il monumento nazionale del vulcano Sunset Crater, Wupatki National Monument, San Francisco Peaks, Oak Creek Canyon e Walnut Canyon National Monument.

Il centro di Flagstaff ha un po’ di tutto, dalla storia alla cultura, ottimi ristoranti e bar. Con così tanto da offrire, il centro è il posto migliore in cui soggiornare. Per la vita notturna, il South Side è il posto migliore. Mentre per trovare alloggi economici devi andare nella più lontana University Heights.

1. City Center – per le attrazioni

Se è la prima volta che visiti Flagstaff, la zona Downtown è dove devi dormire. È qui che troverai la maggior parte dei migliori hotel, negozi e ristoranti. Questa parte della città è anche la più suggestiva, ricca di edifici storici che risalgono ai primi anni del 1900 con gallerie d’arte, boutique, birrifici artigianali e negozi di articoli da regalo.

Un pò ovunque si respira il fascino del selvaggio West. La via principale, la Santa Fe Avenue, faceva parte della Route 66. Mentre il Flagstaff Visitor Center è ospitato nella vecchia Flagstaff Station del 1926.

Per un pò di storia, visita il Pioneer Museum si concentra sul passato più recente della regione, con mostre sui primi proprietari di case, vecchie capanne, disboscamento e agricoltura.

I migliori hotel

  • Country Inn & Suites Centro
  • Drury Inn & Suites
  • Residence Inn
  • Weatherford

I migliori hotel economici

  • Hotel Mountain View
  • Motel DuBeau Travellers Inn

2. Eastside – per le famiglie

Come si capisce dal nome Eastside, l’area si riferisce alla parte est di Flagstaff, ed è solitamente consigliata come luogo in cui alloggiare per le famiglie. Tuttavia, la zona è perfetta per chiunque voglia fuggire dal trambusto del centro città.

Eastside è rinomata per le aree verdi, i ristoranti e luoghi pieni di divertimento. La Riserva naturale e culturale di Picture Canyon è dove dovresti andare per immergerti nella natura, fare escursionistici, avvistare la fauna selvatica e le pitture rupestri storiche. Flagstaff Aquaplex è dove perfetto per i bambini che possono sfogarsi arrampicandosi sulle pareti, facendo un tuffo in piscina o sfidando gli amici in una partita di air hockey. Se ami la storia, fermati al sito archeologico di Elden Pueblo per conoscere il passato dei nativi americani della zona.

I migliori hotel

  • Fairfield Inn & Suites Flagstaff Est
  • Hampton Inn & Suites Flagstaff Est
  • Little America
  • La Quinta Inn & Suites Flagstaff Est
  • Sonesta ES Suites Flagstaff

I migliori B&B

  • Bed & Breakfast di Starlight Pines
  • Bed & Breakfast di Elden Trails

I migliori hotel economici

  • Days Hotel
  • Econo Lodge Route 66
  • Hotel Elev8
  • Relax Inn

3. Southside

Appena un po’ più lontano dal centro c’è l’incredibile quartiere di Southside. Si trova lungo i corridoi della Historic Route 66 e della Hwy-89 (Milton Rd) a sud del centro, vicino al campus della Northern Arizona University.

L’attrazione principale di Southside è il Riordan Mansion State Historic Park, dove puoi ammirare una grande casa in stile Arts and Crafts costruita nel 1904 per i magnati del legname Timothy e Michael Riordan.

L’area ospita hotel più nuovi e contemporanei rispetto d altri quartieri di Flagstaff e ci sono anche meno opzioni economiche.

I migliori hotel

  • DoubleTree
  • Hampton Inn
  • Hilton Garden Inn
  • SpringHill Suites

I migliori hotel economici

  • Comfort Inn I-17 e I-40
  • La Quinta Inn & Suites

University Heights – per un budget limitato

Per trovare una sistemazione economica a Flagstaff devi allontanarti un pò dal centro città e l’area dell’University Heights è perfetta. Si trova sul lato sud-occidentale della città e pullula di studenti grazie alla sua vicinanza con la Northern Arizona University.

Le attrazioni principali comprendono l’Alboretum di Flagstaff, aperto solo tra maggio e ottobre, dove puoi rilassarti mentre ammiri le migliori fioriture nei diversi giardini e il Museo militare di Fort Tuthill, aperto da maggio a fine estate solo nei fine settimana, dove puoi conoscere la storia militare dell’Arizona

Soggiornare a University Heights ti darà accesso ad alcuni ottimi ristoranti e a numerosi servizi di trasporto per il centro della città.

Altri articoli

I migliori Hotel a Rovaniemi: quale scegliere?

Rovaniemi è famosa in tutto il mondo per il suo Villaggio di Babbo Natale. Ma questa incantevole città finlandese situata ai margini del Circolo...

Dove dormire a Perth: le migliori aree e hotel

Stai programmando di visitare Perth durante la tua prossima vacanza in Australia e ti stai chiedendo quale sia il posto migliore in cui soggiornare?...

Dove dormire a Las Vegas: aree e hotel

Las Vegas, in Nevada, è considerata la capitale mondiale del divertimento ed è rinomata per i suoi hotel di lusso, i casinò strabilianti, i...