Dove dormire a Dresda nel 2024: migliori aree e hotel

Se stai pianificando un viaggio nella “Firenze della Germania” questa guida su dove dormire a Dresda ti sarà sicuramente utile. Abbiamo suddiviso i migliori quartieri della città e selezionato alcuni fantastici posti in cui soggiornare.

Usando la nostra guida ai migliori quartieri di Dresda, ti aiuteremo a decidere dove dormire durante le tue vacanze. Tratteremo tutti i tipi di opzioni di alloggio, dagli ostelli agli hotel di lusso, nonché cosa fare nelle differenti aree.

I migliori quartieri di Dresda

Dresda è la capitale della Sassonia, una regione ricca di storia avvincente e di paesaggi incredibili da godere. La città è famosa in tutto il mondo come uno dei posti più affascinanti della Germania. Sviluppandosi sulle spettacolari rive del fiume Elba, c’è tanto da visitare in questa città. E’ nota per la sua totale devastazione a causa dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale e l’incredibile ricostruzione subito dopo.

La maggior parte delle migliori attrazioni di Dresda sono concentrate nell’area della Città Vecchia, facilmente percorribile a piedi. Se scegli di alloggiare fuori dal centro città, il sistema di trasporto pubblico comprende 12 linee di tram e 27 linee di autobus, quindi potrai spostarti facilmente, indipendentemente da dove ti trovi.

Con la nostra semplice guida, troverai le zone migliori in cui dormire a Dresda per soddisfare sia i tuoi interessi che il tuo budget. Di seguito sono riportati 7 dei migliori quartieri, includendo le cose da fare e da vedere, nonché alcuni suggerimenti sui nostri hotel preferiti.

Senza ulteriori indugi, ecco la nostra guida su dove alloggiare a Dresda, in Germania:

  • Altstadt: dove dormire a Dresda per la prima volta;
  • Neustadt e Albertstadt: dove dormire con un budget limitato;
  • Friedrichstadt: il quartiere più bello dove dormire;
  • Strehlen e Blasewitz: dove dormire  per le famiglie;
  • Radebeul: per rilassarsi.

Altstadt – dove dormire a Dresda per la prima volta

Il posto migliore in cui soggiornare a Dresda per comprendere veramente il ricco passato della città e della regione è sicuramente Altstadt, il centro storico. Qui sarai proprio nel cuore pulsante della città, con musei, gallerie d’arte, architettura e le rive del fiume Elba tutte pronte ad abbagliarti.

Se visiti la città per la prima volta, questa è sicuramente la zona in cui dormire. Ci sono svariate opzioni per tutte le tasche in cui puoi fermarti per la notte.

Cosa fare a Altstadt

  • Visita il Museo della città di Dresda. Ti racconterà la storia di 800 anni della città;
  • Visita il Castello di Dresda, un tempo residenza reale, oggi museo e galleria d’arte. Qui c’è la famosa Volta Verde;
  • Lo Zwinger, un tempo sede dell’intrattenimenti reale, oggi è una galleria d’arte e un museo!;
  • Fai una passeggiata lungo Bruhl’s Terrace, soprannominato “il balcone d’Europa”;
  • Fürstenzug, è un murale imperdibile situato nel centro storico, che copre un intero lato dell’edificio in Augustusstraße;
  • Frauenkirche di Dresda, una chiesa luterana decorata;

Migliori hotel a Altstad

Ostelli in Altstad:

Hotel economici in Old Town:

Hotel fascia media in Old Town:

Hotel per famiglie in Old Town: 

Hotel di lusso in Old Town:

Albertstadt – per un budget limitato

Se vuoi visitare Dresda senza dover spendere una fortuna, il miglior posto dove stare è Albertstadt! Si trova a nord-est del centro città e ospita alcuni dei musei e dei monumenti più antichi di Dresda.

Cosa fare e vedere a Albertstadt

  • Fai un viaggio leggermente a valle fino al castello di Pillnitz. Si trova proprio sul fiume Elba ed è un palazzo barocco magnificamente restaurato, un’antica residenza del re di Sassonia!
  • Visita il Museo di storia militare della Bundeswehr. Ci sono opere d’arte, uniformi, armi da fuoco e tecnologia militare.
  • Per divertirti, vai all’Eiswelt Dresden, una delle più grandi mostre al coperto di neve e ghiaccio al mondo!
  • Hellerberge è un posto meraviglioso dove fare un’escursione e ammirare alcuni dei meravigliosi paesaggi che circondano Dresda!

I migliori hotel a Albertstadt

Ostello a Albertstadt:

Neustadt – per un budget limitato

Un’altro quartiere dove dormire a Dresda senza spendere troppo è Neustadt. Si trova dall’altra parte del fiume rispetto al centro storico.

Neustadt significa “New Town”, ma non lasciarti ingannare dal nome. L’area è storica tanto quanto la Città Vecchia, ma qui c’è un’atmosfera decisamente alla moda, cosa che manca ad Altstadt.

Questa è una zona conveniente dove è possibile trovare ostelli economici non troppo lontano dal centro, facilmente raggiungibile a piedi.

Cosa fare e vedere a Neustadt

  • Se ti piace la magnifica architettura, vai al Sachsische Staatskanzlei, un ufficio statale splendidamente decorato che si trova sulle rive del fiume Elba;
  • Visita il Landesmuseum fur Vorgeschichte, il museo archeologico di Dresda;
  • Scatta una foto al Cavaliere d’oro, una statua famosa in tutto il mondo che raffigura Augusto il Forte, un ex monarca della regione;
  • Per una boccata d’aria fresca, vai al Palaisgarten, dove troverai anche lo splendido Japanisches Palais. Ci sono dei bei giardini con sentieri facili da seguire, proprio sulle rive dell’Elba;
  • Se sei un buongustaio, esplora il Neustädter Markthalle, il mercato coperto di Neustadt dove potrai anche visitare il palazzo giapponese, il museo di storia militare e il cimitero ebraico;
  • Per una visita panoramica, il Golden Rider è assolutamente da vedere. Arroccato in cima a una collina offre viste mozzafiato su Dresda. I
  • Canaletto-Blick ha anche un’incredibile vista sullo skyline: assicurati di coprirti bene se hai voglia di ammirare il tramonto qui!

Migliori hotel a Neustadt

Ostelli a Neustadt:

Hotel economici in New Town:

Hotel fascia media in New Town:

Hotel per le famiglie New Town:

Friedrichstadt – Il posto più cool dove dormire a Dresda

Se cerchi un’area alla moda e cool, un po’ a ovest del centro città c’è Friedrichstadt, una zona emergente di Dresda. C’è uno dei musei più famosi al mondo, e un parco acquatico per gli amanti dell’acqua.

Cosa fare e vedere a Friedrichstadt

  • Visita la Semperoper, il teatro dell’opera di Dresda;
  • Composto da ben 12 esposizioni differenti, lo Staatliche Kunstsammlungen Dresden è uno dei musei più antichi e famosi del mondo;
  • Se cerchi il divertimento, c’à il parco acquatico Elbamare Erlebnisbad, ottimo se viaggi con bambini;

Migliori hotel a Friedrichstadt

Hotel economico a Friedrichstadt:

Hotel fascia media a Friedrichstadt:

Strehlen – dove stare a Dresda per le famiglie

Se cerchi un alloggio per la vacanza con la tua famiglia, Strehlen è l’area migliore dove cercare. Si trova leggermente a sud-est del centro città, in un’area ricca di spazi verdi e attività per tutte le età. Sei vicino al centro città e allo splendido fiume Elba, ma lontano dalla confusione.

Cosa fare e vedere a Strehlen

  • Fai una gita al ponte Loschwitz. Costruito alla fine del 1800, una passeggiata ti regalerà splendide viste sull’Elba e su tutta Dresda;
  • Visita il Panometer, perfetto se sei un amante dell’arte;
  • Rilassati ai Giardini Botanici aperti tutti i giorni (sono gratuiti);
  • Se sei un amante degli animali, non non puoi perderti lo zoo di Dresda. Ospita oltre 3000 animali di quasi 400 specie;
  • Porta i bambini al German Hygiene Museum, è uno dei musei più visitati di Dresda!

Migliori hotel a Strehlen

Ostelli a Strehlen:

Hotel fascia media a Strehlen:

Blasewitz – Dove alloggiare a Dresda con la famiglia

Un’altra tranquilla opzione leggermente fuori Dresda è Blasewitz. L’area è conosciuta per la piazza centrale chiamata Schillerplatz e le birrerie all’aperto che corrono lungo il fiume Elba, tra cui la famosissima birreria all’aperto SchillerGarten.

Nel complesso, Blasewitz è un bel posto, adatto alle famiglie in cui soggiornare vicino a Dresda, e puoi raggiungere il centro storico in meno di 30 minuti di treno.

I posti migliori in cui soggiornare a Blasewitz

Hotel economici a Blasewitz:

Hotel di fascia media a Blasewitz:

Hotel per famiglie a Blasewitz:

Radebeul – Dove alloggiare a Dresda per rilassarsi

Se preferisci una posizione più suburbana per il tuo soggiorno a Dresda, l’area di Radebeul è a soli 20 minuti in auto o in tram dal centro città. A volte indicata come la “Nizza della Germania”, Radebeul è una delle città più ricche della Germania, con alle spalle una storia come regione vinicola e patria dello scrittore Karl May.

Questa è la destinazione perfetta per una vacanza rilassata se desideri goderti l’atmosfera di una piccola città circondata da vigneti e fare gite di un giorno a Dresda.

Dove dormire a Radebeul

Hotel economici a Radebeul:

  • Alte Apotheke
  • Ferienwohnung Gradsteg Radebeul
  • Fewo Radebeul Altkötzschenbroda
  • Pension am Elberadweg

Hotel di fascia media a Radebeul:

Hotel per famiglie a Radebeul:

Altri articoli

Cosa vedere a Seattle in 3 giorni: itinerario dettagliato

Stai pianificando di trascorrere 3 giorni a Seattle? Ecco l'itinerario perfetto per te! Soprannominata la Città di Smeraldo, Seattle è la città ideale se...

Cosa vedere a San Francisco in 3 giorni: itinerario dettagliato

Stai pianificando di trascorrere 3 giorni a San Francisco, in California? Ecco l'itinerario perfetto su cosa vedere in un fine settimana nella Città d'Oro. San...

Cosa vedere in Islanda in 7 giorni

L'Islanda è uno di quei paesi che una volta esplorato non vorresti più lasciare. E' pieno di panorami sbalorditivi con cascate scintillanti, spiagge di...