Dove dormire a Denver

Se stai programmando un viaggio in Colorado? Scegliere dove dormire mentre visiti Denver è un buon punto di partenza nella migliore riuscita della vacanza. Che tu voglia ballare tutta la notte, tuffarti nel ricco passato della città o risparmiare qualche soldo, Denver ha tutte le possibilità di alloggio di cui hai bisogno, dal lusso più eccentrico, all’ostello spartano per backpaker che chiedono poco!

Le migliori quartieri in cui dormire a Denver

Denver è una fiorente metropoli con una collezione di aree e quartieri diversificati, che nascondono alloggi interessanti per ogni tipo di viaggiatore. I migliori hotel di Denver coprono tutte le estremità dello spettro, dagli hotel boutique alla moda alle tranquille locande fino ai lussuosi alloggi a 5 stelle.

Ma dove alloggiare? Le zone centrali per i turisti sono:

  • Capitol Hill: dove dormire se visiti per la prima volta Denver e per la vita notturna
  • Lower Downtown (LoDo): ove alloggiare se visiti per la prima volta Denver
  • Uptown: ideale per le famiglie
  • Cherry Creek: ideale per lo shopping con opzioni di alloggi economici
  • River North Art District (RiNo): per l’arte

Perché visitare Denver

Denver, la capitale del Colorado, si trova esattamente a un miglio sopra il livello del mare ed è quindi soprannominata la “Mile-High City“.

Porta d’accesso alle Montagne Rocciose centrali, Denver è un importante centro commerciale, trainato soprattutto dal boom dei settori energetico e minerario. È una città divertente da visitare, con una scena culinaria dinamica, una fiorente industria della birra artigianale e un’infarinatura di musei di livello mondiale e attrazioni per l’intera famiglia, il tutto a breve distanza da uno spettacolare scenario montano.

Con una ricca scena artistica, superbi festival all’aperto e splendidi dintorni, c’è molto da fare e da vedere a Denver per garantire un piacevole lungo soggiorno in città.

La maggior parte delle attrazioni e degli hotel si trovano nel centro di Denver e appena a sud nel distretto di Capitol Hill e Golden Triangle. E’ relativamente facile esplorare il centro a piedi, e per raggiungere le aree più distanti è auspicabile utilizzare il sistema di trasporto pubblico della città (autobus e metropolitana leggera). E’ economico e relativamente completo.

Mentre l’aeroporto internazionale di Denver si trova a circa 40 km a nord-est del centro, con tutte le solite catene di alberghi e motel che fiancheggiano la superstrada appena fuori dall’aeroporto. La linea A della metropolitana leggera collega l’aeroporto con la Union Station in centro (37 minuti), ogni 15-30 minuti.

Le migliori aree e hotel di Denver

Sia che tu stia cercando di soggiornare nel centro della città vicino all’azione o preferisca un quartiere artistico con un tocco bohémien, scegliere la zona giusta a Denver ti assicurerà la migliore vacanza.

Denver ospita quasi tre milioni di persone distribuite su oltre 400 chilometri quadrati. La città è divisa in 78 quartieri diversi.

Nel cuore del centro di Denver c’è Capitol Hill con il Central Business District. Uno dei quartieri più antichi della città. Questa zona è ricca di monumenti storici, attrazioni turistiche e vivaci ristoranti e bar. Qui troverai molte attività e attrazioni per tenerti affascinato e divertito.

Appena a sud di Capitol Hill si trova il quartiere di Cherry Creek, una zona residenziale ricca di negozi, ristoranti e gallerie d’arte contemporanea. È anche un ottimo posto per gli amanti della natura poiché Cherry Creek Trail è proprio lì. Lower Downtown (LoDo) è uno dei posti migliore dove dormire a Denver, poiché è vicino a molte delle principali attrazioni turistiche della città.

Il River North Art District (RiNo), invece, è il luogo ideale per le personalità artistiche in cerca di cultura e vita notturna. Infine, North Capitol Hill, meglio conosciuta come Uptown, è una zona più tranquilla pur offrendo ancora un’ottima posizione centrale.

Di seguito maggiori dettagli sui migliori quartieri per turisti in cui alloggiare a Denver.

Capitol Hill

Capitol Hill è stato ampiamente rinnovato negli ultimi anni in uno dei quartieri più alla moda di Denver. Situato al centro della città, Capitol Hill è un quartiere ricco di storia che prende il nome dall’edificio del Colorado State Capitol che incombe sul bordo occidentale dell’area. Tra le sue strade troverai alcune delle attrazioni più importanti della città, tra cui la United States Mint e il Molly Brown House Museum.

Capitol Hill un tempo era la dimora della ricca élite che ha guadagnato la propria fortuna durante il boom dell’argento, e gli echi di questa storia leggendaria sono ancora osservabili nelle numerose antiche dimore che si trovano ancora sparse nel quartiere. Col tempo molti di questi palazzi sono stati convertiti in edifici per uffici e musei.

Situato in posizione centrale e ricco di attrazioni, non c’è quartiere migliore per i turisti che visitano per la prima volta Denver.

  • Attrazioni principali: Colorado State Capitol, Civic Center Park, Denver Art Museum, Denver Botanic Gardens, Denver Art Museum, Kirkland Museum of Fine & Decorative Art, Cheesman Park.

Nel quartiere di Capitol Hill troverai molte sistemazioni uniche, dagli ostelli alla moda agli hotel boutique artistici. I prezzi tendono ad essere più bassi rispetto alle zone più vicine al centro città.

Cherry Creek

Cherry Creek è il quartiere perfetto se stai cercando alloggi di lusso e un po’ di glamour durante il tuo viaggio. Il quartiere ospita alcuni dei migliori hotel di Denver che offrono l’intera esperienza a cinque stelle. Incredibili negozi e una varietà di ristoranti gourmet attirano sofisticati giramondo e viaggiatori d’affari.

Centinaia di boutique di proprietà indipendente fiancheggiano le strade di Cherry Creek, rappresentando una splendida selezione di gioielli fatti a mano, articoli per la casa, arte e altro ancora. Un vero paradiso per gli amanti dello shopping.

L’attrazione principale della zona è il centro commerciale Cherry Creek che presenta oltre 160 marchi, molti dei quali esclusivi del quartiere. Un’altra attrazione importante per gli amanti dello shopping è Milwaukee Street, alias Cherry Creek North, una via dello shopping all’aperto con innumerevoli gallerie d’arte, ristoranti di lusso e, naturalmente, boutique di lusso.

A Cherry Creek, sarai vicino ad alcune delle principali attrazioni della città come lo zoo di Denver e il City Park, pur essendo ben lontano dal trambusto del centro.

  • Attrazioni principali: Zoo di Denver, City Park, Cherry Creek Park Trail, giardini botanici di Denver, Cherry Creek State Park, Pulaski Park, Ross-Cherry Creek Branch Library.

Sebbene la zona sia di lusso, il quartiere ospita numerose opzioni di alloggio di buona qualità appartenenti ad una fascia di prezzo media o bassa. Questo rende Cherry Creek un buona scelta per chi viaggia con un budget limitato.

Uptown

Uptown è il miglior posto dove dormire a Denver per le famiglie.

Nota anche come North Capitol Hill, Uptown è uno dei quartieri residenziali più antichi della città. L’area è rinomata per la sua architettura storica, i negozi affascinanti e la sua atmosfera pittoresca e rilassata.

Situato a nord di Capitol Hill, Uptown è il quartiere ideale per le famiglie che visitano Denver. Non solo ospita una grande varietà di attività per tutte le età, ma questa zona è anche ben collegata con il resto della città e può essere facilmente esplorata a piedi.

La strada principale è la 17th Avenue ed ospita una vasta gamma di boutique, caffetterie, ristoranti e bar. Per gli appassionati di fitness, il quartiere confina con lo splendido City Park, il principale spazio verde di Denver che comprende campi da tennis, campi da calcio, laghi e numerosi monumenti storici. Il City Park ospita anche lo zoo di Denver e il Denver Museum of Nature and Science.

Il quartiere Uptown è un’opzione eccellente per i viaggiatori che desiderano soggiornare in un posto che offra loro un ottimo rapporto qualità-prezzo e un po’ più tranquillità.

Lower Downtown (LoDo)

Lower Downtown Denver, o LoDo come lo chiamano affettuosamente i locali, è uno dei posti migliori in cui soggiornare a Denver. Se sei un visitatore per la prima volta in città, il quartiere è un punto di partenza particolarmente fantastico per esplorare il resto del paese.

Scegliere un alloggio a LoDo ti assicura di essere vicino a tutte le principali attrazioni di Denver come la Union Station, il Museum of Contemporary Art e Larimer Square, il luogo di nascita storico della città. Nel Lower Downtown Denver, puoi concederti cibi deliziosi, visitare bar divertenti o assistere a una partita di baseball al Coors Field.

LoDo è il quartiere alla moda di Denver. Si trova a pochi isolati dallo State Capitol. Passeggia per le strade per esplorare la miriade di caffè, bar e ristoranti raffinati che fiancheggiano le strada. Sede di Coors Field, famoso per i Colorado Rockies della Major League Baseball, l’attrazione principale di LoDo deve essere senza dubbio una passeggiata intorno al 16th Street Mall, un tratto di strada pedonale costellato di negozi, ristoranti e bar. Una cena di classe sul tetto del Viewhouse ti premia con viste panoramiche sullo skyline di Denver.

Attrazioni principali: Larimer Square, Union Station, Museum of Contemporary Art Denver, Commons Park, Pepsi Center e Ellie Caulkins Opera House al Denver Performing Arts Complex, Coors Field, 16th Street Mall.

Le sistemazioni LoDo includono boutique hotel situati in edifici storici, alloggi in stile appartamento per soggiorni di lunga durata e hotel moderni con un pizzico di eleganza.

River North Art District (RiNo)

Il River North Art District è una destinazione imperdibile per chiunque sia interessato alla fiorente scena artistica della città. Situato appena a nord del centro, questo quartiere ospita dozzine di gallerie, studi e murales di street art, che lo rendono una delle zone più vivaci e creative della città.

Ma RiNo è più di un semplice distretto artistico. E’ anche un hub per alcuni dei migliori ristoranti, bar e birrifici artigianali locali. Il quartiere offre una vasta gamma di opzioni per mangiare e bere.

Un punto culminante è il Denver Central Market che unisce ristoranti, gastronomie, caffè e gallerie d’arte tutte sotto lo stesso tetto.

Il River North Art District è uno dei preferiti dai viaggiatori bohémien e artistici che vogliono essere vicini alle attrazioni del centro ma soggiornare in una zona artistica più spigolosa. Le opzioni di alloggio qui vanno dalle locande vintage agli hotel grattacieli industrial chic.

Altri articoli

Cosa vedere a San Francisco in 3 giorni: itinerario dettagliato

Stai pianificando di trascorrere 3 giorni a San Francisco, in California? Ecco l'itinerario perfetto su cosa vedere in un fine settimana nella Città d'Oro. San...

Cosa vedere in Islanda in 7 giorni

L'Islanda è uno di quei paesi che una volta esplorato non vorresti più lasciare. E' pieno di panorami sbalorditivi con cascate scintillanti, spiagge di...

Ostelli a Oslo

Oslo è la magica capitale della Norvegia ed è sede di tanti siti meravigliosi da vedere e bellissimi luoghi all'aperto da esplorare. Sfortunatamente, Oslo,...