Dove dormire a Bergen nel 2024: i migliori quartieri e hotel

Se stai organizzando un viaggio a Bergen, questa guida ti aiuterà sicuramente a scegliere il posto più adatto dove dormire in base alle tue necessità e interessi. Tratteremo le migliori zone in cui alloggiare, coprendo tutti i tipi di alloggio, dagli ostelli agli hotel di lusso, compreso le sistemazioni più indicate per la famiglia.

Bergen è una splendida città Norvegese, incastonata in uno spettacolare scenario, tra incredibili montagne e fiordi profondi e ospita uno dei più grandi ghiacciai di tutta Europa! Il centro è relativamente compatto, con la maggior parte degli hotel situati a pochi passi da ristoranti, negozi e attrazioni.

Bergen, oltre ad essere la seconda città più grand del paese, è anche la porta d’accesso ai fiordi occidentali. Si trova tra l’Hardangerfjord e il Sognefjord, ed è il miglior punto di partenza per intraprendere un epico viaggio on the road alla scoperta della lussureggiante natura norvegese.

I migliori quartieri dove dormire a Bergen

Se ti stai chiedendo dove dormire a Bergen, il centro della città, chiamato ‘Sentrum‘, è pieno di cose da fare e vedere. E’ il luogo ideale su cui basarsi se visiti la città per la prima volta.

La Norvegia non è famosa per essere economica, ma a Sandviken e a Nygårdshøyden troverai molte opzioni di alloggio più convenienti.

Se, invece, è la vita notturna che cerchi, Bryggen è il posto giusto. Questo quartiere stravagante e colorato è pieno di vivaci bar e divertimenti, ottimo per fare tardi la notte.

Infine, Nordnes è il miglior posto dove alloggiare a Bergen con la famiglia. Questa area residenziale è molto tranquilla, ma comunque piena di attività entusiasmanti per intrattenere tutti, grandi e piccini.

Ricapitolando, i migliori quartieri in cui dormire a Bergen sono:

  1. Sentrum: dove dormire per la prima volta a Bergen;
  2. Bryggen: è ottimo per la vita notturna;
  3. Sandviken e Nygårdshøyden: per un budget limitato;
  4. Nordnes: dove dormire con tutta la famiglia;
  5. Arstad: dove dormire vicino a Bergen.

Sentrum – Dove dormire a Bergen per la prima volta

Il centro di Bergen è una delle zone migliori in cui soggiornare se visiti per la prima volta la città. Grazie alla sua posizione centrale sarai vicino a molte delle migliori cose da fare e vedere. E’ un’area affascinante, divertente e vivace, piena di negozi, caffetterie e ristoranti in cui poter provare le delizie scandinave.

Come per molte città norvegesi, gran parte di Bergen è stata bruciata e ricostruita più volte nel corso degli anni, creando quell’interessante mix di architettura vecchia e nuova che piace un pò a tutti.

Molti degli alloggi di Bergen si trovano a Sentrum, inclusi alcuni dei migliori hotel di lusso. Se stai pianificando gite di un giorno in treno, l’area è anche la sede della stazione ferroviaria principale della città.

Cose da fare e vedere a Sentrum

  • Scopri le favolose mostre d’arte al KODE Bergen Art Museum;
  • Fai una nuotata nella piscina coperta dell’AdO Arena;
  • Fai una passeggiata intorno a Lille Lungegardsvannet, il piccolo lago nel centro di Sentrum;
  • Visita l’abbazia di Nonneseter.

Miglior hotel a Sentrum

Hotel economici a Sentrum:

Hotel di fascia media a Sentrum:

Hotel per famiglie a Sentrum:

Bryggen – per la vita notturna

Bryggen, noto anche come Tyskebryggen, è un insieme di strutture commerciali risalenti all’epoca anseatica che fiancheggiano il lato orientale del porto di Vågen. Sono quegli edifici in legno, molto colorati e allineati lungo il molo, che spesso di vedono nelle fotografie su Instagram.

Bryggen è un quartiere molto vivace, ed è uno dei posti più belli in cui soggiornare a Bergen. Si estende lungo l’acqua ed è vicinissimo dal centro. Oltre ai colorati edifici, potrai gironzolare tra gli stretti vicoli che nascondono negozi, caffè, ristoranti, pub e birrerie. Sicuramente, questo è il miglior quartiere per la vita notturna di Bergen.

Cosa fare a Bryggen

  • Visita il Bryggens Museum per vedere i manufatti della città, dagli splendidi vasi d’oro agli scheletri;
  • Passeggia attraverso il Bergenhus Festningsmuseum, un museo gratuito che espone la fortezza di Bergenhus;
  • Sali sulla cima della torre del XIII secolo, il Rosenkrantztarnet;
  • Fai un’escursione nella Hester Trenger Hvile Nature Preserve;

Miglior hotel a Bryggen

Hostelli a Bryggen:

Hotel economici:

Hotel fascia media in Bryggen:

Hotel per famiglie in Bryggen:

Hotel di lusso in Bryggen:

Sandviken – per gli amanti delle attività all’aria aperta

Un quartiere di Bergen popolare tra gli studenti è l’area di Sandviken, appena a nord della città, incastonata tra il fiordo e le montagne. Questa zona è perfetta per gli amanti dell’aria aperta e per chi viaggia con un budget limitato. Offre svariate opportunità di alloggi più convenienti. Si caratterizza per la moltitudine di case di legno e vicoli stretti in cui passeggiare.

Cosa fare a Sandviken

  • Visita la chiesa di Sandvik, un’antica chiesa gotica in legno del 1881;
  • Fai un’escursione lungo lo Stoltzen Start per una meravigliosa vista della città;
  • Osserva il monumento di Madam Felle, una statua in onore della donna che ha mantenuto la vendita di birra durante la metà del XIX secolo;
  • Passeggia nell’Old Bergen Museum, un museo all’aperto che offre uno scorcio della vita della vecchia città di Bergen attraverso i secoli;
  • Scatta una foto alla splendida stazione dei vigili del fuoco di Sandviken, un gigantesco edificio in legno color rosso fuoco;
  • Fai una nuotata a Sandviken Sjøbad, un trampolino per i tuffi e un’area barbecue.

Migliori hotel a Sandviken

Hotel di fascia media in Sandviken:

Hotel per famiglie in Sandviken:

Nygårdshøyden – per un budget limitato

Un’altra zona di Bergen ideale se viaggi con un budget ridotto è il quartiere di Nygårdshøyden. E’ la sede dell’Università di Bergen, quindi c’è un’atmosfera decisamente giovanile. Questo si traduce in molti bar, ristoranti economici e negozi unici. Si trova appena a sud del lago Lille Lungegårdsvannet.

L’Università ha anche il Museo Universitario, che contiene un Museo di Storia Naturale e un Museo Storico.

Cosa fare a Nygard

  • Cammina nell’area dell’Università di Bergen;
  • Visita la chiesa di San Giacomo;
  • Dai un’occhiata al Museo dell’Università di Bergen e alle sue collezioni di storia naturale;
  • Goditi una passeggiata a Byparken e prepara un picnic da goderti in riva al lago.

Miglior hotel a Nygård

Hotel economici a Nygårdshøyden:

Hotel fascia media a Nygårdshøyden:

Nordnes – per famiglie

Dall’altra parte del porto di Bryggen c’è la penisola dove si trova Nordnes, noto per essere un quartiere di case in legno pieno di vicoli stretti e molto affascinante. Questa è una zona più tranquilla ottima per le famiglie. Il Nordnes Park è un grazioso parco cittadino con vista a sud ed è anche sede dell’Acquario e della casa culturale.

Cosa fare a Nordnes

  • Visita l’acquario di Bergen;
  • Rilassati nel Nordnes Park, chiamato Nordnesparken;
  • Rinfrescati a Nordnes Sjøbad, la piscina pubblica all’aperto di acqua salata.

Miglior hotel a Nordnes

Hotel fascia media a Nordnes:

Hotel per famiglie a Nordnes:

Årstad – Dove dormire vicino a Bergen

Årstad comprende una vasta area suburbana appena fuori dal centro di Bergen. Un tempo era una tenuta reale e una fattoria. È un ottimo posto dove stare vicino alla città.

Raggiungere Bergen è facile. Tram o un autobus impiegano solo dieci minuti. Qui si trova anche il Brann Stadion, lo stadio di calcio della città.

Hotel economici ad Årstad:

Hotel di fascia media ad Årstad:

Hotel per famiglie ad Årstad:

Altri articoli

I migliori Hotel a Rovaniemi: quale scegliere?

Rovaniemi è famosa in tutto il mondo per il suo Villaggio di Babbo Natale. Ma questa incantevole città finlandese situata ai margini del Circolo...

Dove dormire a Perth: le migliori aree e hotel

Stai programmando di visitare Perth durante la tua prossima vacanza in Australia e ti stai chiedendo quale sia il posto migliore in cui soggiornare?...

Dove dormire a Flagstaff: le migliori aree e hotel

Flagstaff potrebbe non essere una delle destinazioni più famose dello Stato dell'Arizona, ma questo non significa che non valga la pena visitarla, soprattutto se...