Dove dormire a Bergen nel 2024: i migliori quartieri e hotel

Se stai organizzando un viaggio a Bergen, questa guida ti aiuterà sicuramente a scegliere il posto più adatto dove dormire in base alle tue necessità e interessi. Tratteremo le migliori zone in cui alloggiare, coprendo tutti i tipi di alloggio, dagli ostelli agli hotel di lusso, compreso le sistemazioni più indicate per la famiglia.

Bergen è una splendida città Norvegese, incastonata in uno spettacolare scenario, tra incredibili montagne e fiordi profondi e ospita uno dei più grandi ghiacciai di tutta Europa! Il centro è relativamente compatto, con la maggior parte degli hotel situati a pochi passi da ristoranti, negozi e attrazioni.

Bergen, oltre ad essere la seconda città più grand del paese, è anche la porta d’accesso ai fiordi occidentali. Si trova tra l’Hardangerfjord e il Sognefjord, ed è il miglior punto di partenza per intraprendere un epico viaggio on the road alla scoperta della lussureggiante natura norvegese.

I migliori quartieri dove dormire a Bergen

Se ti stai chiedendo dove dormire a Bergen, il centro della città, chiamato ‘Sentrum‘, è pieno di cose da fare e vedere. E’ il luogo ideale su cui basarsi se visiti la città per la prima volta.

La Norvegia non è famosa per essere economica, ma a Sandviken e a Nygårdshøyden troverai molte opzioni di alloggio più convenienti.

Se, invece, è la vita notturna che cerchi, Bryggen è il posto giusto. Questo quartiere stravagante e colorato è pieno di vivaci bar e divertimenti, ottimo per fare tardi la notte.

Infine, Nordnes è il miglior posto dove alloggiare a Bergen con la famiglia. Questa area residenziale è molto tranquilla, ma comunque piena di attività entusiasmanti per intrattenere tutti, grandi e piccini.

Ricapitolando, i migliori quartieri in cui dormire a Bergen sono:

  1. Sentrum: dove dormire per la prima volta a Bergen;
  2. Bryggen: è ottimo per la vita notturna;
  3. Sandviken e Nygårdshøyden: per un budget limitato;
  4. Nordnes: dove dormire con tutta la famiglia;
  5. Arstad: dove dormire vicino a Bergen.

Sentrum – Dove dormire a Bergen per la prima volta

Il centro di Bergen è una delle zone migliori in cui soggiornare se visiti per la prima volta la città. Grazie alla sua posizione centrale sarai vicino a molte delle migliori cose da fare e vedere. E’ un’area affascinante, divertente e vivace, piena di negozi, caffetterie e ristoranti in cui poter provare le delizie scandinave.

Come per molte città norvegesi, gran parte di Bergen è stata bruciata e ricostruita più volte nel corso degli anni, creando quell’interessante mix di architettura vecchia e nuova che piace un pò a tutti.

Molti degli alloggi di Bergen si trovano a Sentrum, inclusi alcuni dei migliori hotel di lusso. Se stai pianificando gite di un giorno in treno, l’area è anche la sede della stazione ferroviaria principale della città.

Cose da fare e vedere a Sentrum

  • Scopri le favolose mostre d’arte al KODE Bergen Art Museum;
  • Fai una nuotata nella piscina coperta dell’AdO Arena;
  • Fai una passeggiata intorno a Lille Lungegardsvannet, il piccolo lago nel centro di Sentrum;
  • Visita l’abbazia di Nonneseter.

Miglior hotel a Sentrum

Hotel economici a Sentrum:

Hotel di fascia media a Sentrum:

Hotel per famiglie a Sentrum:

Bryggen – per la vita notturna

Bryggen, noto anche come Tyskebryggen, è un insieme di strutture commerciali risalenti all’epoca anseatica che fiancheggiano il lato orientale del porto di Vågen. Sono quegli edifici in legno, molto colorati e allineati lungo il molo, che spesso di vedono nelle fotografie su Instagram.

Bryggen è un quartiere molto vivace, ed è uno dei posti più belli in cui soggiornare a Bergen. Si estende lungo l’acqua ed è vicinissimo dal centro. Oltre ai colorati edifici, potrai gironzolare tra gli stretti vicoli che nascondono negozi, caffè, ristoranti, pub e birrerie. Sicuramente, questo è il miglior quartiere per la vita notturna di Bergen.

Cosa fare a Bryggen

  • Visita il Bryggens Museum per vedere i manufatti della città, dagli splendidi vasi d’oro agli scheletri;
  • Passeggia attraverso il Bergenhus Festningsmuseum, un museo gratuito che espone la fortezza di Bergenhus;
  • Sali sulla cima della torre del XIII secolo, il Rosenkrantztarnet;
  • Fai un’escursione nella Hester Trenger Hvile Nature Preserve;

Miglior hotel a Bryggen

Hostelli a Bryggen:

Hotel economici:

Hotel fascia media in Bryggen:

Hotel per famiglie in Bryggen:

Hotel di lusso in Bryggen:

Sandviken – per gli amanti delle attività all’aria aperta

Un quartiere di Bergen popolare tra gli studenti è l’area di Sandviken, appena a nord della città, incastonata tra il fiordo e le montagne. Questa zona è perfetta per gli amanti dell’aria aperta e per chi viaggia con un budget limitato. Offre svariate opportunità di alloggi più convenienti. Si caratterizza per la moltitudine di case di legno e vicoli stretti in cui passeggiare.

Cosa fare a Sandviken

  • Visita la chiesa di Sandvik, un’antica chiesa gotica in legno del 1881;
  • Fai un’escursione lungo lo Stoltzen Start per una meravigliosa vista della città;
  • Osserva il monumento di Madam Felle, una statua in onore della donna che ha mantenuto la vendita di birra durante la metà del XIX secolo;
  • Passeggia nell’Old Bergen Museum, un museo all’aperto che offre uno scorcio della vita della vecchia città di Bergen attraverso i secoli;
  • Scatta una foto alla splendida stazione dei vigili del fuoco di Sandviken, un gigantesco edificio in legno color rosso fuoco;
  • Fai una nuotata a Sandviken Sjøbad, un trampolino per i tuffi e un’area barbecue.

Migliori hotel a Sandviken

Hotel di fascia media in Sandviken:

Hotel per famiglie in Sandviken:

Nygårdshøyden – per un budget limitato

Un’altra zona di Bergen ideale se viaggi con un budget ridotto è il quartiere di Nygårdshøyden. E’ la sede dell’Università di Bergen, quindi c’è un’atmosfera decisamente giovanile. Questo si traduce in molti bar, ristoranti economici e negozi unici. Si trova appena a sud del lago Lille Lungegårdsvannet.

L’Università ha anche il Museo Universitario, che contiene un Museo di Storia Naturale e un Museo Storico.

Cosa fare a Nygard

  • Cammina nell’area dell’Università di Bergen;
  • Visita la chiesa di San Giacomo;
  • Dai un’occhiata al Museo dell’Università di Bergen e alle sue collezioni di storia naturale;
  • Goditi una passeggiata a Byparken e prepara un picnic da goderti in riva al lago.

Miglior hotel a Nygård

Hotel economici a Nygårdshøyden:

Hotel fascia media a Nygårdshøyden:

Nordnes – per famiglie

Dall’altra parte del porto di Bryggen c’è la penisola dove si trova Nordnes, noto per essere un quartiere di case in legno pieno di vicoli stretti e molto affascinante. Questa è una zona più tranquilla ottima per le famiglie. Il Nordnes Park è un grazioso parco cittadino con vista a sud ed è anche sede dell’Acquario e della casa culturale.

Cosa fare a Nordnes

  • Visita l’acquario di Bergen;
  • Rilassati nel Nordnes Park, chiamato Nordnesparken;
  • Rinfrescati a Nordnes Sjøbad, la piscina pubblica all’aperto di acqua salata.

Miglior hotel a Nordnes

Hotel fascia media a Nordnes:

Hotel per famiglie a Nordnes:

Årstad – Dove dormire vicino a Bergen

Årstad comprende una vasta area suburbana appena fuori dal centro di Bergen. Un tempo era una tenuta reale e una fattoria. È un ottimo posto dove stare vicino alla città.

Raggiungere Bergen è facile. Tram o un autobus impiegano solo dieci minuti. Qui si trova anche il Brann Stadion, lo stadio di calcio della città.

Hotel economici ad Årstad:

Hotel di fascia media ad Årstad:

Hotel per famiglie ad Årstad:

Altri articoli

Cosa vedere in California: le migliori destinazioni

Visitare la California è un sogno per moltissimi turisti di tutto il mondo e non potrebbe essere diversamente. Ha tutto ciò che si possa...

Hotel vicino al Boston Logan Airport

Stai cercando un hotel vicino al Boston Logan International Airport? Sei fortunato! Ci sono un sacco di ottime opzioni vicino l'aeroporto principale di Boston....

Dove dormire a Honolulu

La città più popolosa delle Hawaii, Honolulu, è una tappa obbligata se visiti l'isola di Oahu. È una vivace città balneare ubicata lungo la...