Dormire nel Parco Nazionale di Banff

Nascosto tra le maestose Montagne Rocciose, il Banff National Park offre panorami mozzafiato, avventure all’aria aperta, natura magnifica e cibo incredibile. Ma sapere dove dormire nel Parco Nazionale di Banff è molto importante e dipende molto anche da cosa vuoi fare una volta arrivato al parco. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida sui migliori posti in cui soggiornare a Banff. Il Parco Nazionale di Banff offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, sia che tu stia cercando una sistemazione di lusso o semplicemente un posto dove riposare la notte, c’è sicuramente il posto perfetto per te.

 

Dove dormire nel Parco Nazionale di Banff

Per chi visita Banff per la prima volta: se stai visitando Banff per la prima volta, non c’è posto migliore in cui soggiornare nella città stessa. Immersa nella magnifica catena montuosa delle Montagne Rocciose, Banff è una cittadina circondata da incredibili bellezze naturali: cime innevate, foreste lussureggianti e valli suggestive.

Per le famiglie:  il Banff Hidden Ridge Resort è un’ottimo alloggio per le famiglie. Questi condomini possono ospitare fino a otto persone e sono completi di caminetti, vasche idromassaggio, piscine all’aperto, viste spettacolari sulle montagne e una cucina completa.

Per chi cerca il lusso: se sei alla ricerca del lusso, il Fairmont Banff Springs Hotel è il top. Soprannominato “Castle in the Rockies” (si trova letteralmente all’interno di un vecchio castello), questo hotel è pieno di tutti i migliori comfort: un centro benessere, centro fitness, ristoranti di classe mondiale, e un campo da golfe, il tutto avvolto nello splendido scenario nel cuore del Parco Nazionale di Banff.

Per chi ha un budget limitato: se hai un budget limitato, puoi dormire in uno degli ostelli di HI Hostels come HI-Banff Alpine Centre. I letti dormitorio costano circa $ 30 e includono il City Transport Pass, la connessione WiFi gratuita, le attività notturne e un rapido accesso a un famoso bar in loco e il ristorante economico Cougar Pete Restaurant & Lookout.

Per chi ama l’avventura: ci sono più di 2.400 campeggi situati all’interno del Parco Nazionale di Banff. La stagione di punta va da giugno a settembre, quindi assicurati di prenotare un campeggio o di arrivare in anticipo poiché i siti vengono assegnati in base all’ordine di arrivo.

 

Dormire a Banff

Banff è il centro turistico della regione, una stazione sciistica di livello mondiale e uno dei posti più belli del Canada. Situata nella provincia occidentale di Alberta, Banff si trova immersa nelle Montagne Rocciose, circondata da cime, vallate, foreste e fiumi. Questa città di montagna è considerata la porta di accesso al Parco Nazionale di Banff e allo splendido Lago Louise. È qui che troverai una grande varietà di negozi, ristoranti e panorami incredibili.

Questa città rustica relativamente piccola è ben attrezzata per ospitare i turisti ed offro moltissime soluzioni di alloggio. Come già anticipato, se visiti il Parco Nazionale di Banff per la prima volta, dormire proprio nella cittadina è la soluzione migliore.

La città di Banff è anche la scelta migliore se viaggi con un budget limitato. Sono presenti una buona selezione di ostelli per backpacker e boutique hotel attenti ai costi.

Cose da vedere e da fare a Banff: escursione sul bellissimo Parker Ridge Trail, Sunshine Meadow, trekking lungo il Tunnel Mountain Trail, viaggia lungo la panoramica Bow Valley Parkway, fai una passeggiata lungo Banff Avenue, Buffalo National Luxton Museum, panorami dal Surprise Corner.

Miglior ostello a Banff: Samesun Banff

Questo fantastico ostello è completo di dormitori spaziosi, viste meravigliose e un bar in loco. Situato nel cuore di Banff, questo ostello si trova vicino a ristoranti, bar e all’attrazione principale della città. Offrono anche una deliziosa colazione gratuita. Questo è il miglior ostello a Banff.

Il miglior ostello a Banff: Banff International Hostel

Grazie alla sua fantastica posizione su Banff Avenue, questo è un ottimo ostello a Banff. Si trova a breve distanza dalle montagne, nonché da bar, negozi e ristoranti. Godrai di camere confortevoli, un’accogliente area comune e uno scambio di libri. Ogni prenotazione include anche una colazione continentale e tè e caffè.

Miglior hotel a Banff: Buffalo Mountain Lodge

Situato nel Parco Nazionale di Banff, questo hotel si trova vicino al Tunnel Mountain, al Banff Park Museum e numerosi ristoranti e negozi. Vanta una vasta gamma di servizi popolari tra cui una vasca idromassaggio, una sauna e una bella piscina.

Miglior hotel a Banff: High Country Inn Banff

Situato nel centro di Banff, questo hotel a tre stelle è il luogo perfetto per riposare la testa dopo una giornata in montagna. Dispone di 70 camere recentemente rinnovate con comfort moderni. C’è anche un ristorante e bar in loco, con molte altre opzioni per mangiare e la vita notturna nelle vicinanze.

Miglior hotel a Banff: Rimrock Resort Hotel

Situato all’interno del Parco Nazionale di Banff, questo hotel si trova vicino a sorgenti termali, viste mozzafiato e sentieri escursionistici. Dispone di una vasta gamma di servizi benessere tra cui una sauna, una vasca idromassaggio e una piscina coperta. Questo hotel a quattro stelle dispone di camere spaziose con servizi di lusso. C’è anche un ristorante e un bar in loco.

Miglior hotel a Banff: Canalta Lodge

Questo hotel affascinante e rustico è ben posizionato per esplorare la regione. Si trova nelle immediate vicinanze di ristoranti, caffetterie e bar. Questo hotel offre una miriade di fantastici servizi tra cui una Jacuzzi, una piscina all’aperto e una sauna rilassante. Goditi le camere spaziose e le straordinarie caratteristiche di questo lodge a tre stelle.

 

Dormire a Canmore e Lake Louise

Banff è il centro più turistico del parco, ma è anche possibile soggiornare in alcune delle città vicine come Canmore e Lake Louise.

A soli 15 minuti di auto da Banff, Canmore ospita una miriade di attività all’aperto, nonché negozi outlet, ristoranti di classe mondiale e microbirrifici alla moda. E’ meno costoso e offre numerose opzioni di alloggio, come i condomini con due camere da letto. Lake Louise è un piccolo villaggio turistico e offre alloggi limitati. Alcuni rinomati sono lo spettacolare Chateau Lake Louise, che offre una vista mozzafiato sul ghiacciaio Victoria, sulle rive del famoso Lake Louise. Oppure l’Emerald Lake Lodge, che si trova davanti alla cittadina di Field e il Post Hotel proprio sul fiume Bow a Lake Louise.

 

Dormire a Canmore

Un breve distanza di auto al di fuori di Banff c’è Canmore. Questa località turistica è ricca di ottime opzioni per lo shopping, i ristoranti, i drink e l’esplorazione. È ben attrezzato per accogliere i viaggiatori in qualsiasi momento dell’anno e vanta viste panoramiche su questa splendida regione.

Cose da vedere e da fare a Canmore: esplora la grotta del nido di Rat, raggiungi la cima di Ha Ling, ammira i panorami dalle rive del Lago Kananaskis superiore, i laghi Grassi, Canmore Nordic Center Provincial Park, naviga lungo il fiume Bow.

Miglior ostello a Canmore: HI-Canmore / Alpine Club of Canada

Oltre alla sua posizione centrale a Canmore, questo ostello dispone di cinque camere confortevoli e spaziose, ideali per backpackers e viaggiatori in economia. Offre una vasta gamma di servizi tra cui armadietti per gli sci, una deliziosa terrazza e una biblioteca.

Miglior hotel a Canmore: Falcon Crest Lodge by CLIQUE

Grazie ai suoi meravigliosi panorami, ampie camere e arredamento rustico, il Falcon Crest Lodge è un ottimo hotel. Situato nel cuore di Canmore, si trova vicino a ristoranti, locali notturni e avventure all’aria aperta. Dispone di una grande piscina, un utile banco escursioni e camere ben attrezzate.

Miglior hotel a Canmore: Blackstone Mountain Lodge by CLIQUE

Questo hotel elegante e moderno è il luogo ideale in cui soggiornare a Canmore. Situato in città, questo hotel si trova vicino a caffetterie, ristoranti, negozi e bar. Le sue camere eleganti e confortevoli sono complete di vasca idromassaggio, angolo cottura e frigorifero. C’è anche una piscina all’aperto, una Jacuzzi e un centro fitness.

 

Dormire in Campeggio nel Parco Nazionale di Banff

Ci sono 14 campeggi con 2.462 campeggi nel Parco Nazionale di Banff. Per prenotare il tuo posto on-line, e fallo in anticipo, soprattutto se viaggi in alta stagione perchè i canadesi amano l’avventura ed utilizzano molto spesso campeggi come base di appoggio.

Se non puoi prenotare la tua piazzetta in campeggio in anticipo, ci sono un certo numero di campeggi walk-in, ma si riempiono spesso nei fine settimana.

Le tariffe per il campeggio vanno da $ 15,70 a notte per un campeggio di base fino a $ 120 a notte per un campeggio di lusso.

Ecco un elenco dei campeggi nel Parco Nazionale di Banff:

Tunnel Mountain Village – Questo è un grande campeggio situato appena sopra la città di Banff, è a 15-20 minuti a piedi dalla città, ma più a lungo sulla via del ritorno. Questo campeggio è composto da Tunnel Mountain Village I, Village II, Village III e Tunnel Mountain Trailer. Tutto sommato ci sono oltre 1.000 siti a Tunnel Mountain. Ci sono anche molti servizi, come servizi igienici, docce, discariche e programmi interpretativi serali. Tunnel Mountain Village II ha OTENTik. Nel complesso, Tunnel Mountain è un grande campeggio vicino a Banff.

Tunnel Mountain Village II OTENTik – Tutti i servizi. È situato a soli 5 km da Banff. L’autobus Banff Roam si ferma al campeggio e ti porterà in città. Sentieri escursionistici e ciclabili sono facilmente accessibili e il campeggio accetta prenotazioni.

Two Jack Main – Questo campeggio ha quasi 350 siti ed è situato nella foresta sulla strada per il lago Minnewanka. Ci sono servizi igienici a livello e discariche sanitarie qui, anche se nessun programma interpretativo. Il campeggio Two Jack Main dispone anche di campeggi attrezzati, se si desidera provare il campeggio senza acquistare tutta l’attrezzatura.

Two Jack Lakeside – Two Jack Lakeside è vicino a Two Jack Main, tuttavia è molto diverso, essendo più piccolo e situato meglio. Two Jack Lakeside è uno dei primi campeggi a riempire il Banff National Park, ed è spettacolare situato sulle rive del Two Jack Lake. Ci sono servizi igienici e docce a filo qui, così come una discarica sana. Questo è un piccolo campeggio, con 64 campeggi e 10 oTENTik.

Johnston Canyon – Il campeggio Johnston Canyon è chiuso fino al 2020.

Castle Mountain – Il campeggio Castle Mountain dispone di 43 campeggi di primo arrivato e primo servito. Questo campeggio si trova sulla Bow Valley Parkway (Highway 1A) ed è una buona opzione quando vengono prenotati altri campeggi.

Protection Mountain – Il campeggio Protection Mountain dispone di 72 campeggi di primo arrivato, primo servito. Questo campeggio si trova sulla Bow Valley Parkway (Highway 1A) ed è una buona opzione quando vengono prenotati altri campeggi.

Lake Louise – Il Lake Louise Campground ha 206 campeggi protetti dalla scherma dell’orso e 189 campeggi dalla parte rigida che non sono protetti dalla scherma dell’orso. Il campeggio tenda è un meraviglioso campeggio con servizi igienici, docce e un ottimo programma interpretativo. È possibile raggiungere a piedi la frazione di Lake Louise in circa 10 minuti.

Mosquito Creek – Il campeggio Mosquito Creek ha 32 campeggi primo arrivato, primo servito. Questo campeggio si trova sulla Icefields Parkway (Highway 93N), a nord di Lake Louise. Fa molto freddo di notte a Mosquito Creek. Gli incendi sono ammessi, tuttavia qui c’è solo una toilette di base e nessun’altra struttura.

Silverhorn Creek – Il campeggio Silverhorn Creek ha 45 campeggi primo arrivato, primo servito. Questo campeggio si trova sulla Icefields Parkway (Highway 93N), a nord di Lake Louise. Fa molto freddo di notte a Silverhorn Creek. Gli incendi sono ammessi, tuttavia qui c’è solo una toilette di base e nessun’altra struttura.

Laghi di uccelli acquatici – Il campeggio dei laghi di uccelli acquatici dispone di 116 campeggi di primo arrivato, primo servito. Questo campeggio si trova sulla Icefields Parkway (Highway 93N), a nord di Lake Louise. Fa molto freddo di notte a Waterfowl Lakes. Gli incendi sono ammessi, tuttavia qui c’è solo una toilette di base e nessun’altra struttura.

Rampart Creek – Il campeggio Rampart Creek dispone di 50 campeggi di primo arrivato e primo servito. Questo campeggio si trova sulla Icefields Parkway (Highway 93N), a nord di Lake Louise. Fa molto freddo di notte a Rampart Creek. Gli incendi sono ammessi, tuttavia qui c’è solo una toilette di base e nessun’altra struttura.

Backcountry Camping – Banff National Park ha anche eccezionale. Devi prenotare i tuoi siti all’inizio dell’anno, poiché i fine settimana e i siti popolari prenotano quasi immediatamente. È molto più semplice pianificare il tuo viaggio e prenotare il tuo sito online. Nota che molti siti di backcountry non consentono affatto gli incendi, quindi assicurati di avere un sacco a pelo caldo.

Articoli recenti

Dove dormire a Copenaghen

Copenaghen è una delle città più divertenti ed eccitanti d'Europa. Con una popolazione giovane, canali che si snodano attraverso il centro città e la periferia...

Le migliori 24 cose da vedere a Vienna

Capitale dell'Austria e una delle città più belle d'Europa, Vienna è ricca di arte, storia e architettura straordinaria, con innumerevoli musei, eleganti palazzi e...

Le 25 migliori cose da vedere a Copenaghen

Copenaghen è la capitale della Danimarca, e come tale, ha una lunga e ricca storia alle spalle. Nonostante sia sede di molti palazzi, edifici...