Cosa vedere Australia Meridionale

Ho avuto la possibilità di girare tutto l’Australia Meridionale e posso confermare che è uno  degli stati più sottovalutati di tutta l’Australia. Spesso i viaggiatori preferiscono dirigersi verso le tradizionali destinazioni iconiche del paese, come Sydney o i Territori del Nord, snobbando di conseguenza il sud. Tuttavia, uno sguardo più da vicino dell’Australia Meridionale fa emergere gemme nascoste veramente interessanti e apprezzabili.

Il South Australia è uno stato di macchie rocciose e spiagge deserte, vaste pianure desertiche, miniere di opale, città costiere, catene montuose e molto altro ancora. Se non hai mai preso in considerazione un viaggio in queste zone, forse dopo aver letto questo articolo cambierai idea e inserirai il Sud dell’Australia nella tua lista dei desideri.

Periodo migliore per visitare l’Australia Meridionale

Considerare il periodo migliore per visitare è molto importante quando si cerca l’avventura in Australia perché il tempo varia a seconda del periodo dell’anno.

La primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per visitare l’Australia Meridionale. Le estati possono diventare incredibilmente calde. In particolare i mesi di gennaio e febbraio possono raggiungere anche temperature oltre i 40 gradi. Se non sei un amante del caldo, questo non sarà il momento ideale per viaggiare. L’inverno è freddo e umido, con tanta pioggia e cieli grigi. Tuttavia, il vantaggio di viaggiare in questo periodo è che i prezzi sono più bassi e puoi andare ad osservare le balene a Port Eliot.

Le migliore cose da vedere nel Sud Australia

L’Australia Meridionale è veramente bella e diversificata. Ci sono tanti posti fantastici da visitare che la rendono una destinazione perfetta per tutti i tipi di viaggiatori e sicuramente non avrai tempo per annoiarti.

Alcune mete come Kangaroo Island, Eyre Peninsula, Adelaide e Flinders Ranges non possono mancare nella tua pianificazione. Di seguito sono riportati alcuni dei luoghi che ti consiglio di visitare in questo stato bellissimo e diversificato stato.

Kangaroo Island

Kangaroo Island è uno dei posti migliori da visitare nel South Australia e come potrai intuire dal nome, l’isola è piena zeppa di saltellanti e simpatici canguri. Tuttavia, questo marsupiale non è l’unica ragione per visitare Kangaroo Island.

Il panorama naturale è incredibile. L’isola si trova al largo della costa della penisola di Fleurieu e posti come Remarkable Rocks e Seal Bay non sono da saltare. Kangaroo ospita un numero infinito di bellissime spiagge, aziende vinicole, tranquille strade deserte da esplorare e incredibili esperienze naturalistiche.

Flinders Ranges

La catena montuosa più grande dell’Australia meridionale, i Flinders Ranges, è un luogo interessante da visitare nell’Australia meridionale. Si trovano a 200 km a nord di Adelaide ed è ricca di sentieri escursionistici da esplorare.

Durante la tua visita, potresti alloggiare al Wilpena Pound Resort. Offre svaraite tipologie di alloggio, incluso il campeggio, le camere in stile resort e il glamping di lusso. Tutte le guide del Wilpena Pound sono persone locali Adnyamathanha, i tradizionali proprietari terrieri della regione dei Flinders Ranges, e hanno un’eccezionale conoscenza della terra e della sua storia e non vedono l’ora di condividere con gli ospiti le loro esperienze.

Adelaide

La città di Adelaide è una destinazione da non perdere durante il tuo viaggio attraverso l’Australia Meridionale. Essendo la capitale dello stato, è piena di vita e le cose da fare sono tantissime. I punti di interesse sono molteplici: i Giardini Botanici, Victoria Square, musei e Rundle Mall.

Adelaide è quasi come una cittadina di campagna. Tutto è chiuso dopo le 17 e quasi niente è aperto la domenica.

Coober Pedy

Senza dubbio, un viaggio a Coober Pedy è una delle cose più interessanti e singolari da fare in South Australia!

Ciò che rende questo posto così unico è che la maggior parte dei suoi abitanti vive sottoterra. Questo perché Coober Pedy si trova in cima al più grande campo di opale del mondo, nel mezzo dell’entroterra del Sud Australia, dove le temperature raggiungono regolarmente i 40 gradi.

Le case sotterranee sono abbastanza particolari, ma la cosa più strana è che la cittadina dispone di un campo da golf, dove si può giocare solo di notte.

Fleurieu Peninsula

La penisola di Fleurieu è un’altra bellissima parte dell’Australia meridionale da esplorare, a soli quaranta minuti di auto da Adelaide. Puoi scoprire la città principale della regione, Victor Harbor, rilassarti in una delle splendide spiagge e fare un breve viaggio a Granite Island dove, se sei fortunato, potrai vedere i pinguini delle fate.

Mentre sei in zona puoi anche andare a McLaren Vale, situata proprio accanto alla penisola di Fleurieu. Questa regione vinicola offre innumerevoli cantine con deliziose esperienze di degustazione di vini e tutti i tipi di prelibatezze culinarie realizzate con prodotti locali.

Barossa Valley

Se ami i vini, Barossa Valley è il fulcro della regione vinicola. Si trova a un’ora a nord di Adelaide il che lo rende un luogo ideale da visitare per una gita di un giorno dalla capitale. I tour enologici sono frequenti nelle cantine e sono un ottimo modo per trascorrere una giornata lontano dal caos della città.

Eyre Peninsula

Si potrebbe trascorrere almeno una settimana nella penisola di Eyre. Ci sono infinite spiagge meravigliose, così come esperienze con gli animali di fama mondiale, tra cui il nuoto con i leoni marini e persino le immersioni in gabbia con i grandi squali bianchi.

Port Lincoln è il posto migliore dove fare base se hai solo pochi giorni, è lo snodo principale della penisola di Eyre. Da qui puoi esplorare alcune delle attrazioni lungo la costa, tra cui Greenly Beach e Whalers Way.

Yorke Peninsula

Anche la penisola di Yorke è uno dei luoghi più sottovalutati dell’Australia meridionale. E’ sede del leggendario Parco Nazionale di Innes e ospita alcune delle straordinarie spiagge, luogo perfetto dove trascorrere un fine settimana lontano da Adelaide poiché è a solo un’ora di distanza.

Troverai strade sterrate rosse, sentieri per spiagge e piccole città che sfrecciano lungo la strada principale. Per vivere al meglio la tua esperienza regalati almeno un paio di notti in campeggio nel Parco Nazionale dell’Innes.

Dove alloggiare nell’Australia meridionale

Ci sono moltissimi ostelli e hotel economici nell’Australia Meridionale, il che è fantastico se viaggi con un budget limitato. Dato che l’area è meno visitata rispetto ad altri stati australiani, i prezzi degli alloggi sono molto più economici rispetto a Melbourne o Sydney!

Alcune buone ed economiche opzioni sono:

Altri articoli

Cosa vedere a Berlino in 3 giorni

Quando ho visitato Berlino per la prima volta mi è sembrato surreale. E' una città che ha così tante storie da raccontare, dalla caduta...

Cosa vedere a Rotterdam

Cerchi consigli di viaggio per Rotterdam, nei Paese Bassi? Con la nostra guida sulle cose da vedere a Rotterdam puoi essere sicuro di non...

Dove dormire a Berlino nel 2024: itinerario

Berlino è una delle città più ricercate al mondo. La sua storia affascinante, la sua vivacissima vita notturna e la sua eccentrica cultura artistica...