Le 13 migliori cose da vedere a Dallas

Sei pronto a esplorare il Texas nella tua prossima vacanza? Inizia a pianificare il viaggio controllando tutte le cose migliori da vedere a Dallas. E’ la terza città più grande dello stato ed è una tappa obbligatoria in tutti gli itinerari di viaggio in Texas, negli Stati Uniti d’America.

Esplorando le principali attrazioni turistiche di Dallas, passerai attraverso gustosi negozi di alimentari locali, birrifici artigianali, caffè, ristoranti eleganti, splendidi parchi e musei imperdibili. E non dimentichiamo la leggendaria vita notturna della città, un must se viaggi con gli amici.

Le migliori cose da fare e vedere a Dallas

Dallas è una metropoli vivace con un ricco patrimonio culturale. E’ il luogo perfetto se hai voglia di sperimentare la vera cultura del Texas. La città offre oltre 50 musei, tra cui il Perot Museum of Nature and Science e il Sixth Floor Museum a Dealey Plaza, che offre tour del luogo in cui Lee Harvey Oswald assassinò John F. Kennedy.

Se, invece, sei più interessato alla natura che alla cultura, Dallas non delude. Il Dallas Arboretum and Botanical Gardens offre un’esplosione di colori in primavera. Oppure, se vuoi allontanarti dalla città per un po’, fai un breve tragitto in auto fino a White Rock Lake, dove puoi fare un’escursione o un giro in bicicletta.

C’è sempre qualcosa da fare in città, che si tratti di una partita dei Cowboys, di un raver a Deep Ellum o di uno spettacolo alla House of Blues, non avrai il tempo per annoiarti! Inoltre, Dallas ospita anche una manciata di grandi eventi annuali come la State Fair of Texas (la più grande fiera statale del paese), il St. Patrick’s Parade & Festival (la più grande celebrazione del giorno di San Patrizio nel sud-ovest) e la Dallas Holiday Parade (la più grande festa di un giorno della città).

Con così tante cose da vedere e da fare, la parte più difficile è riuscire a farle tutte in un solo viaggio!

Dallas Arboretum and Botanical Gardens

Il Dallas Arboretum and Botanical Garden è una delle cose più belle da vedere a Dallas. E’ distribuito su 66 acri di terra suddivisi in una varietà di giardini che si estendono sulla riva del White Rock Lake a East Dallas.

La primavera è sicuramente il periodo migliore per visitare questo posto, quando i giardini si colorano di tonalità fiammanti, con oltre 500.000 tulipani in fiore.

A parte la primavera che è spettacolare, i giardini sono incantevoli tutto l’anno. In autunno puoi passeggiare tra campi di zucche e labirinti di mais, mentre in inverno i giardini si trasformano in un villaggio di Natale con oltre un milione di luci!

Inoltre, l’arboreto è anche una delle attrazioni di Dallas più adatte ai bambini. I piccoli adoreranno il Rory Meyers Children’s Adventure Garden, dove potranno conoscere piante e animali selvatici attraverso mostre interattive come il rilascio di una coccinella e un giardino di farfalle.

Reunion Tower

Se l’altezza non ti spaventa, non puoi perderti la Reunion Tower!

La Reunion Tower, alta 560 piedi, è uno dei monumenti più iconici di Dallas e offre viste mozzafiato a 360 gradi sullo skyline della città. Puoi salire gli 807 gradini per raggiungere la cima o prendere l’ascensore per una breve gita al ponte di osservazione.

La torre è aperta tutto il giorno, ma il periodo migliore per salire è subito prima del tramonto, quando si accendono le luci della città. C’è qualcosa di così magico nel guardare le stelle spuntare su Dallas!

La Reunion Tower ospita anche divertenti attività tutto l’anno: lezioni di yoga all’alba, laboratori di pittura con vista sulla città e spettacoli di luci natalizie.

Sixth Floor Museum

Per gli appassionati di storia, il Sixth Floor Museum è un punto di riferimento a Dallas. Il Sixth Floor Museum a Dealey Plaza commemora la vita e l’eredità del presidente John F. Kennedy, assassinato a Dallas il 22 novembre 1963. Il museo si trova al sesto piano dell’ex edificio del Texas School Book Depository, che è dove Lee Harvey Oswald avrebbe sparato a Kennedy.

La mostra permanente del museo presenta oltre 200 manufatti, filmati, fotografie e registrazioni audio che raccontano la vita di Kennedy, la sua presidenza e gli eventi che portarono al suo assassinio.

Ti consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo poiché il museo può essere molto affollato, soprattutto durante l’alta stagione turistica.

Zoo di Dallas

Se viaggi con bambini lo Zoo di Dallas deve essere inserito nella lista delle cose da vedere a Dallas.

Situato a sole tre miglia a sud del centro, lo zoo di Dallas è uno dei più antichi zoo degli Stati Uniti, aperto per la prima volta nel 1888. Da allora, è diventato il più grande parco zoologico del Texas, ospitando oltre 2.000 animali di 406 specie.

Potrai osservare specie animali esotiche come giraffe, tigri, elefanti e gorilla. Per un po’ di eccitazione, entra nella sezione Lacerte Family Children’s Zoo per provare Travis & Zach’s Bird Landing. La voliera walk-in presenta quasi due dozzine di specie, tra cui pappagalli, storni e cuculi. Oppure visita la Wonders of the Wild, dove potrai ammirare pinguini e rapaci.

Un’altra attrazione interessante è il Gorilla Research Center all’interno della sua mostra Wilds of Africa. E’ una riproduzione della foresta pluviale del Congo dove i gorilla di pianura possono muoversi liberamente indisturbati.

Dallas World Aquarium

Un’altra attrazione perfetta per i bambini è il Dallas World Aqurium. L’acquario ospita oltre 200 specie di animali provenienti da tutto il mondo: bradipi, pinguini, lontre, piranha, anaconde, razze, coccodrilli e molte altre fantastiche creature marine.

Oltre all’ampia varietà di specie acquatiche, troverai anche numerose esperienze interattive e spettacoli dal vivo molto interessanti come un simulatore di immersioni con gli squali, un tunnel dell’acquario pedonale e una vasca tattile dove puoi interagire con creature marine come stelle marine, granchi e cetrioli di mare. C’è anche un cinema 4D dove puoi rilassarti guardando film con protagonisti diversi animali.

Dallas Museum of Art

Segna il Dallas Museum of Art come prossima fermata della tua vacanza in Texas. Situato nel Dallas Arts District, questa famosa istituzione culturale è uno dei più grandi musei d’arte degli Stati Uniti ed è il luogo perfetto in cui andare nei giorni di pioggia.

Al Dallas Museum of Art potrai ammirare oltre 23.000 pezzi provenienti da 5.000 anni di sviluppo culturale dell’umanità: opere rinascimentali, pezzi precolombiani, arte dell’Asia meridionale e design contemporanei. Il museo ospita anche vari eventi speciali, dai concerti serali e pomeridiani ai corsi d’arte per tutta la famiglia.

Il bello è che l’ingresso al Dallas Museum of Art è gratuito. Tuttavia, dovrai prenotare una fascia oraria per la visita.

Fort Worth Stockyards

Un tempo importante snodo per la spedizione del bestiame oggi Fort Worth Stockyards è dove devi andare per assaggiare un pò di atmosfera del Vecchio West. Il quartiere conserva ancora il suo fascino da cowboy con marciapiedi in legno, vetrine vintage e bovini dalle corna lunghe che vagano per le strade.

Oggi, Stockyards è una delle cose più uniche da vedere a Dallas, con oltre 100 negozi, ristoranti e luoghi di intrattenimento. I punti salienti includono lo Stockyards Rodeo, la Texas Cowboy Hall of Fame e il Billy Bob’s Texas, il più grande honky-tonk del mondo!

Dallas Heritage Village

Il patrimonio e la storia sono la tua passione? Fermati al Dallas Heritage Village. Ubicato nell’Old City Park, questo villaggio storico offre uno scorcio di case storiche con disegni vittoriani e pionieristici. Passeggerai per vicoli pieni di vecchi edifici come chiese, banche e scuole. Assicurati di portare con te la tua fotocamera per scattare istantanee di tutti i meravigliosi ricordi.

Deep Ellum

Stai cercando dove trascorrere una vivace serata a Dallas? Fai una passeggiata fino a Deep Ellum, un quartiere dei divertimenti situato a est del centro di Dallas. Questo quartiere storico un tempo era il centro della scena blues e jazz di Dallas. Oggi è un paradiso per gli hipster con gallerie d’arte, locali con musica dal vivo e piccoli bar, ristoranti e caffè.

Inizia la serata con un cocktail al Dot’s Hop House & Cocktail Courtyard, quindi assisti a uno spettacolo dal vivo al The Bomb Factory o al Trees. Successivamente, puoi sfogliare i dischi in vinile, i CD e i libri di storia della musica su Good Records. Se hai più energia, gironzola per scattare foto della fantastica arte di strada.

A Deep Ellum, puoi anche gustare deliziosi piatti Tex-Mex, innaffiati da qualche drink. Oppure assapora la gustosa carne affumicata del nord del Texas al Pecan Lodge.

Perot Museum of Nature and Science

Vuoi soddisfare le tue voglie di scienza? Visita il Perot Museum of Nature and Science, un famoso museo di storia naturale e scienza che ospita 11 sale espositive che trattano argomenti che vanno dall’evoluzione della vita all’ingegneria e alla fisica.

Il museo è ospitato in un insolito edificio che appare come un enorme cubo appoggiato sopra un giardino acquatico, con caratteristiche che ricordano le praterie resistenti alla siccità del Texas settentrionale.

Il Perot Museum of Nature and Science merita di entrare in qualsiasi elenco delle migliori cose da fare e vedere a Dallas.

Tra le mostre interattive che il museo offre spicca la Sala della Terra in Espansione con la tettonica a placche dove puoi osservare la ricostruzione di un terremoto. Quindi, attraversa un tornado nella Texas Weather Gallery e prova cosa vuol dire trovarsi nel mezzo di un forte temporale. Per qualcosa di veramente unico, dai un’occhiata alla T. Boone Pickens Life Then and Now Hall, che utilizza la realtà aumentata per dare vita ai fossili.

McKinney Avenue Trolley

Per un modo unico di vedere alcune delle migliori attrazioni di Dallas, sali sul McKinney Avenue Trolley! I tram con carrelli vintage circolano tutti i giorni e sono gratuiti, anche se le donazioni sono incoraggiate. Puoi salire e scendere a qualsiasi fermata lungo il percorso. Questo ti faciliterà l’esplorazione delle diverse parti della città.

Alcuni dei posti migliori per scendere dal tram includono il Dallas Arts District, il Klyde Warren Park, l’American Airlines Center e il quartiere di Victory Park.

Winspear Opera House

Preferisci la cultura ai club? Vai alla Winspear Opera House. Questa sala per spettacoli da 2.200 posti ti regalerà l’esperienza di una vita. Il design a ferro di cavallo del teatro ti stupirà!

Dai concerti pop e rock ai balletti e alle opere, c’è sempre qualcosa da fare al Winspear Opera House.

Frontiers of Flight Museum

Interessato all’aviazione? Dirigiti verso il Frontiers of Flight Museum presso il Love Field Airport, appena a nord del centro di Dallas. Le mostre coprono la storia dell’aviazione, dai primi palloni agli aerei di linea di oggi.

Al Frontiers of Flight Museum, puoi esplorare più di 30 velivoli e veicoli spaziali d’epoca. Quando viaggi con bambini, portali sulla navicella Apollo VII per conoscere il primo tentativo umano di raggiungere la Luna.

Avrai l’opportunità di vedere alcuni degli aeroplani più rari al mondo e i risultati più straordinari dell’aviazione. Fai spazio nel tuo programma per esplorare 13 gallerie e mostre, comprese le reliquie dell’Hindenburg.

Dove alloggiare a Dallas per visitare la città

Per la maggior parte dei viaggiatori, le scelte migliori per dove alloggiare a Dallas ricadono a Downtown e dintorni, incluso il Main Street District. Altre aree e quartieri da considerare al di fuori del centro della città includono Uptown Dallas, Deep Ellum e Bishop Arts District.

Per maggiori dettagli, ti invito a leggere l’articolo dedicato qui.

Altri articoli

I migliori Hotel a Rovaniemi: quale scegliere?

Rovaniemi è famosa in tutto il mondo per il suo Villaggio di Babbo Natale. Ma questa incantevole città finlandese situata ai margini del Circolo...

Dove dormire a Perth: le migliori aree e hotel

Stai programmando di visitare Perth durante la tua prossima vacanza in Australia e ti stai chiedendo quale sia il posto migliore in cui soggiornare?...

Dove dormire a Flagstaff: le migliori aree e hotel

Flagstaff potrebbe non essere una delle destinazioni più famose dello Stato dell'Arizona, ma questo non significa che non valga la pena visitarla, soprattutto se...