Cosa vedere a Billund

Se stai programmando di visitare la Danimarca, potresti cercare le cose migliori da fare e vedere a Billund.

La cittadina ospita alcune notevoli attrazioni della Scandinavia, apprezzate da tutta la famiglia. Sicuramente Legoland è l’attrazione principale di Billund e sicuramente rappresenta il momento clou della visita. Ma che ne dici di dare uno sguardo anche al parco acquatico più grande della Scandinavia, ai musei e alla famosa piazza dedicata al fondatore di Lego?

Le migliori cose da fare e vedere a Billund

Billund si trova nello Jutland centrale. Ha molto da offrire anche se è una cittadina piccola e compatta. Ecco le migliori cose che puoi visitare!

  1. Legoland Billund
  2. Kongernes Jelling
  3. Giardino zoologico di Givskud
  4. Vandel Bunker-Museo
  5. Skulpturpark
  6. Lalandia Billund
  7. Karensminde
  8. La fabbrica di LEGO

Legoland Billund

Billund è il luogo di nascita di LEGO e vanta la fabbrica LEGO originale e il resort Legoland. Questo parco dei divertimenti è il motivo per cui la maggior parte delle persone raggiunge Billund. E’ un’attrazione di livello mondiale, amata da tutta la famiglia.

LEGO House è l’enorme centro interattivo con impressionanti display LEGO da ammirare e dove è possibile trascorrere ore a dare sfogo alla propria creatività costruendo ogni sorta di cosa con i famosi mattoncini.

Particolarmente impressionante è l’area di Mini Land. Qui è dove sono stati costruiti monumenti e paesaggi urbani di tutta la Danimarca e del mondo in scala 1:20 in LEGO: la Statua della Libertà, l’Acropoli e i templi egiziani di Abu Simbel sono tutti qui, così come il quartiere Nyhaven di Copenhagen.

Il parco offre, tra le tante cose, anche quattro montagne russe, combinate con tutta una serie di giostre più piccole per bambini e neonati.

Per avere tutte le informazioni dettagliate, visita il sito ufficiale: www.legoland.de

Kongernes Jelling: la Casa dei Vichinghi

Kongernes Jelling è un’attrazione gratuita che conserva un monumento vichingo del X secolo, patrimonio dell’UNESCO, creato dal re Harald Blatand. Qui, scolpito in enormi pietre runiche, Harald descrive come conquistò la Danimarca e la Norvegia e portò il cristianesimo nella regione.

Giardino zoologico di Givskud

Se hai voglia di un pò d’Africa, goditi un safari africano in Danimarca! Lo zoo di Givskud è a soli 25 minuti di auto da Billund e rappresenta un’ottima gita di un giorno da fare per allontanarsi dalla città.

Puoi sia guidare la tua auto oppure, se cerchi il massimo relax, puoi prendere l’autobus safari e farti trasportare attraverso la savana danese per avvistare zebre, giraffe e i grandi felini. I bambini apprezzeranno anche il momento in cui i gorilla, i lemuri e le altre specie vengono nutriti dal ranger del parco. Ci sono anche aree giochi e la più grande collezione di dinosauri della Danimarca.

Vandel Bunker-Museo

A meno di dieci minuti di strada da Billund c’è Vandel, nota per il suo grande aeroporto militare tedesco costruito durante la seconda guerra mondiale.

Nel dopoguerra, l’aeroporto venne utilizzato dall’esercito e dalla polizia danesi fino al 2003, ma dell’epoca della guerra non è rimasto praticamente nulla ad eccezione di un grande bunker che ospita pezzi di cimeli di guerra.

Skulpturpark

Situato tra la città di Billund e Legoland, lo Skulpturpark è un percorso naturalistico lungo circa 1,5 chilometri fiancheggiato da sculture insolite e moderne, perfette per tenere occupati i più piccoli durante la passeggiata.

Le statue sono in totale 18 ci vuole circa mezz’ora per completare la passeggiata.

Lalandia Billund

Lallandia Billund è un enorme parco di divertimenti aperto nel 2009 ed ospita il più grande parco acquatico al coperto della Scandinavia. E’ un’ottima destinazione per tutta la famiglia.

I bambini si possono tuffare sugli scivoli e cimentarsi nella piscina a onde, mentre gli adulti possono ritirarsi nell’area benessere, e approfittare di massaggi, saune e trattamenti termali.

Oltre al parco acquatico, l’area ospita numerose altre attività come l’area giochi Monkey Tonk, pista di pattinaggio, pista da sci, piste da bowling, trampolini, minigolf, pareti da arrampicata e molto altro.

E se hai voglia di fermarti anche per la sera, ci sono una serie di confortevoli chalet in cui poter soggiornare. Per maggiori informazioni si Lavandai, clicca qui.

Karensminde: museo vivente

Karensminde è una fattoria storica del XVIII e XIX secolo. Potrai vedere come i contadini lavoravano la terra a quei tempi e tutti i diversi animali che allevavano: pecore, maiali, capre, galline, cavalli, conigli.

Molte sono le attività disponibili: passeggiate a cavallo e in carrozza, laboratorio di falegnameria, dipingere le uova e preparare la marmellata.

La fabbrica LEGO

Non solo il parco divertimenti, ma a Billund è possibile visitare anche la fabbrica originale di LEGO. I tour devono essere organizzati con mesi di anticipo e l’esperienza dura due giorni.

Potrai vedere con i tuoi occhi come vengono progettati e prodotti i famosi mattoncini e visitare la casa del suo creatore Ole Kirk Kristiansen, dove si possono ancora trovare i set LEGO degli anni ’30.

Alla fine dei due giorni, ti verrà offerto un ricordo appositamente progettato da Kjeld Kirk Kristiansen, nipote del fondatore.

Altri articoli

Cosa vedere a San Francisco in 3 giorni: itinerario dettagliato

Stai pianificando di trascorrere 3 giorni a San Francisco, in California? Ecco l'itinerario perfetto su cosa vedere in un fine settimana nella Città d'Oro. San...

Cosa vedere in Islanda in 7 giorni

L'Islanda è uno di quei paesi che una volta esplorato non vorresti più lasciare. E' pieno di panorami sbalorditivi con cascate scintillanti, spiagge di...

Ostelli a Oslo

Oslo è la magica capitale della Norvegia ed è sede di tanti siti meravigliosi da vedere e bellissimi luoghi all'aperto da esplorare. Sfortunatamente, Oslo,...