Cosa fare a Tampere

Tampere è la terza più grande città della Finlandia, incastrata tra fiumi, stagni e laghi. Si trova tra i laghi di Pyhäjärvi e Näsijärvi nella parte occidentale della regione dei laghi in Finlandia. Questo significa che è un paradiso per gli amanti della natura e dell’aria aperta.

E’ anche una città giovanile e non potrebbe essere diversamente vista la presenza di ben quattro istituti universitari. Per questo gran parte della vita notturna e degli eventi culturali sono incentrati sugli studenti.

In ogni caso, Tampere offre attività per tutti i gusti e tutti i tipi di viaggiatori!

Tampere: breve storia

Tampere è una vivace città dell’entroterra. Situata nella regione di Pirkanmaa, è un centro economico e culturale chiave in Finlandia. L’area fu colonizzata per la prima volta nel VII secolo dalle tribù contadine Tavastian e crebbe come centro commerciale nel corso dei secoli. La città fu fondata nel 1779. Un tempo dipendente dall’industria tessile, oggi ospita una fiorente tecnologia e settore informatico.

I migliori musei di Tampere

Moomin Museum

Questo museo è dedicato all’amatissimo personaggio finlandese dei Moomin, personaggi animati creati da Tove Jansson all’inizio del XX secolo, diventati poi parte della cultura popolare in Finlandia e in tutto il mondo.

Il Museo Moomin si trova a Tampere Hall, uno dei più grandi centri culturali dei paesi nordici. Ci sono illustrazioni, display interattivi e molto altro. Se stai cercando di fare qualcosa di veramente finlandese, vai lì! Ospita circa 2.000 oggetti Moomin in mostra.

Lenin Museum

Il Museo Lenin di Tampere si trova proprio nel luogo in cui Vladimir Lenin e Joseph Stalin si incontrarono per la prima volta nel 1905.

Il museo offre ai visitatori uno scorcio di eventi importanti della storia, tra cui la rivoluzione russa, la nascita dell’Unione Sovietica fino all’indipendenza della Finlandia e il crollo dell’Unione Sovietica.

Il Tampere Lenin Museum offre tanti interessanti pezzi di storia, dagli oggetti kitsch alla letteratura e alle repliche a grandezza naturale di Lenin.

Museo d’arte di Tampere

Il Tampere Art Museum offre una gamma spettacolare di opere d’arte locali e internazionali dal XVII secolo fino all’arte moderna. Presenta mostre a rotazione, in particolare culture antiche, che attirano una moltitudine di amanti dell’arte locale.

Il museo ospita anche mostre artistiche interattive e coinvolgenti, esaltando anche giovani artisti emergenti.

Museo Vapriikki

Se i musei sono la tua passione, Tampere è il posto che fa per te! Il Museo Vapriikki si trova sulle rive delle rapide Tammerkoski. Si estende per ben 14.000 metri quadrati e offre una collezione di musei più piccoli per ogni tipo di interesse.

La collezione di Vapriikki comprende:

  • Il Museo delle bambole
  • Il Museo Postale
  • Il Museo di Storia Naturale
  • Il Museo dei Media
  • Il Museo dei Minerali
  • Il Museo finlandese dei giochi
  • La Hall of Fame dell’hockey finlandese

Museo Amuri delle abitazioni operaie

Il museo Amuri offre uno sguardo sull’affascinante boom industriale di Tampere, mettendo in mostra lo stile di vita della classe operaia e la storia dei coloni dal 1880 al 1970. Potrai ammirare le cucine comuni, le dipendenze e le stalle a corsa verticale, nonché le saune.

Copre un intero isolato e comprende cinque edifici residenziali, ognuno dei quali rappresenta una fase diversa dello sviluppo industriale di Tampere (1802-1973).

Natura e spiagge a Tampere

Tampere ha qualcosa da offrire a tutti nella sua meravigliosa miscela di città e natura. Ecco le migliori mete naturalistiche di Tampere.

Parco Hantanpää Arboretum

Il parco Hantanpää è un’oasi vicino al centro città, perfetto per rilassarsi, godersi gli splendidi alberi, i fiori e fare un picnic in estate. C’è un bel marciapiede lungolago che parte dal ponte di Laukontori. C’è un caffè estivo per fare spuntini e ammirare lo splendido scenario.

Parte dell’Arboretum è costituita da Hatanpaa Manor, una grande casa signorile neoclassica con terreni disposti in stile inglese.

Isola di Viikinsaari

Se ami la natura, amerai sicuramente l’isola di Viikinsaari, a solo un breve tragitto in barca dal centro di Tampere. L’isola offre percorsi naturalistici e splendidi punti di balneazione. Goditi la loro famosa sauna sulla spiaggia, i campi da minigolf e il parco divertimenti per bambini.

Puoi anche noleggiare attrezzature per giochi come palloni, freccette, frisbee e altri accessori per gli sport acquatici. L’isola ospita anche numerosi eventi estivi come balli, concerti e teatro. Mentre in inverno è possibile passeggiare o pattinare sul lago ghiacciato.

Situata nel mezzo del lago Pyhäjärvi, è possibile raggiungere quest’isola tramite i traghetti che partono dal porto di Laukontori in estate.

Rauhaniemi Beach

La sauna di Rauhaniemi Beach è una delle saune più raffinate della zona ed è aperta anche in inverno.

In estate, la spiaggia è spettacolare. Offre una piccola area boschiva per pic-nic e relax in stile finlandese. Puoi nuotare nel lago o passeggiare lungo la riva e ammirare la splendida vista.

Le migliori viste di Tampere

Cerchi dove poter avere le migliori viste a Tampere? Eccoti accontentato!

Torre di osservazione di Pyynikki

Non hai visitato Tampere se non hai visitato la torre di osservazione di Pyynikki e provato le loro famose ciambelle. Questo è un must!

La torre fu costruita nel 1929 al posto di una vecchia torre di legno della fine del 1800 che venne danneggiata durante la prima guerra mondiale.

Bar sul tetto dell’hotel Sokos Torni

Questo è un delizioso bar di Tampere e i panorami che puoi ammirate sono incredibili.

Torre di osservazione di Näsinneula

Costruita tra il 1970 e il 1971, la Nasinneula Tower venne completata in soli 33 giorni. La torre è alta 134 metri ed è la struttura più alta dei paesi nordici. Si trova sul lago Näsijärvi e presenta un ponte di osservazione che offre affascinanti viste panoramiche dell’intera città. In aggiunta, c’è anche un ristorante girevole, che lo rende uno dei luoghi più emozionanti da vedere a Tampere.

I mercati di Tampere

Un modo divertente e gratuito per esplorare Tampere è visitare i suoi mercati. Ce ne sono diversi in città e tutti hanno le loro uniche caratteristiche.

  • Mercato coperto di Tempere: questo è un luogo popolare dove pranzare. Qui puoi assaggiare il piatto più iconico di Tampere: la salsiccia nera con marmellata di mirtilli rossi.
  • Mercato di Laukontori: Laukontori Market Place si trova nel centro della città. Ha molti chioschi di cibo in estate ed è uno dei miei posti preferiti per trascorrere una giornata di sole in centro.
  • Tammelantori: è il mercato degli agricoltori di Tampere. E’ un ottimo posto da visitare se hai voglia di un piatto di pesce. Scegli quello con la coda più lunga e preparati per un’esperienza gustosa.

Le chiese di Tampere

  • Cattedrale di Tampere: è una chiesa luterana risalente all’inizio del XX secolo, in stile romantico nazionale nordico. Si caratterizza per i suoi affreschi, che adornano gran parte dell’interno della chiesa e furono dipinti dall’artista Hugo Simberg nel 1905 e nel 1906.
  • Chiesa Kaleva: fu progettata dai famosi architetti Reima e Raili Pietilä nel 1966. Presenta un aspetto unico, che richiama un silo di cemento, e per questo viene chiamata “Il Silo delle Anime” dai locali. L’interno è spettacolare, con un’immensa luce che proviene dalle enormi finestre che si estendono dal tetto al pavimento.

Altri articoli

Cosa vedere in California: le migliori destinazioni

Visitare la California è un sogno per moltissimi turisti di tutto il mondo e non potrebbe essere diversamente. Ha tutto ciò che si possa...

Hotel vicino al Boston Logan Airport

Stai cercando un hotel vicino al Boston Logan International Airport? Sei fortunato! Ci sono un sacco di ottime opzioni vicino l'aeroporto principale di Boston....

Dove dormire a Honolulu

La città più popolosa delle Hawaii, Honolulu, è una tappa obbligata se visiti l'isola di Oahu. È una vivace città balneare ubicata lungo la...