Come muoversi in Namibia

Il trasporto sarà la voce che farà salire il budget durante il tuo viaggio in Namibia. La Namibia è un paese grande (anche se non sembra). Le attrazioni sono molto distanti tra loro e le strade sono prevalentemente sterrate. La Namibia non offre molto a livello di trasporto pubblico. Quello che hanno è progettato principalmente per l’uso locale e non è adatto per i turisti. Per cui, le tue migliori opzioni per il trasporto sono il self-drive, e i viaggi in autobus.

Self-drive in Namibia –  Questo è il modo migliore per viaggiare in Namibia. Ci sono campeggi ovunque, basta entrare in un campeggio, aprire la tenda sul tetto, accendere il fuoco e il gioco è fatto. Con un tuo veicolo puoi arrivare ovunque e sarai completamente libero.

Non è essenziale noleggiare un 4 x 4, ma è più bello, più sicuro ed è più facile guidare sulle strade sterrate, necessarie da percorrere se vuoi vedere i parchi, il deserto.

Il noleggio di un 4 x 4 munita di tenda sul tetto è molto popolare in Namibia. E sono facili da utilizzare anche se non ha mai montato una tenda in vita tua. Quindi ti consiglio vivamente di noleggiare un 4 x 4 con incluso l’equipaggiamento da campeggio completo. Di solito comprende: tenda sul tetto, tavolo, sedie da campo, frigorifero, fornelli a gas, sacchi a pelo e tutto il necessario per il campeggio.

Autobus in Namibia: Ci sono degli autobus che attraversano la Namibia. Il miglior servizio di fascia alta per spostarsi con gli autobus in Namibia è l’Intercape Mainliner, che viaggia tra la capitale, Swakopmund, Walvis Bay e altri luoghi.

Gli autobus sono generalmente in buone condizioni, sicuri e dotati di aria condizionata. Sono economici, ma non viaggiano tutti i giorni e non fanno molte fermate, quindi è importante consultare il sito Web per i loro percorsi e orari. Ma è probabilmente l’unico modo per girare il paese con i mezzi pubblici.

I prezzi variano in base alla distanza percorsa: ad esempio Cape Town (Sud Africa) – Windhoek costa soli 50 EUR, oppure Windhoek – Livingstone (Zambia), costa circa 45 EUR.

Il problema con il viaggio in autobus è che si viaggia solo su strada asfaltata, per cui non vedrai nulla delle aree più remote, che sono l’attrazione principale del paese. Inoltre sono lenti e avrai bisogno di parecchio tempo per raggiungere la tua destinazione.

Kombi locali o minibus – Questi viaggiano in tutto il paese, ma sono irregolari, e molto lenti.

Treno in Namibia – La Namibia è anche dotata di sistema ferroviario, il TransNamib per i passeggeri, che però effettua solo poche fermate, e viaggia soprattutto di notte (non ci sono cuccette per la notte).

La ferrovia Trans-Namibcollega le grandi città tra la capitale e Swakopmund. I treni sono lenti,  tendono a fermarsi ad ogni posto, anche se non ci sono passeggeri, perché funge anche da servizio di trasporto merci. Ci sono anche tratte che vanno a sud verso Keetmanshoop e ad est verso Gobabis. I biglietti vanno da 5 EUR a 15 EUR.

I treni dispongono di posti in classe economica e business, ma non hanno le cuccette per dormire. Ovviamente devi sempre tener d’occhio i tuoi oggetti personali. Non tenerli in bella mostra.

Treni turistici – Se hai voglia di viaggiare con un po’ di stile, potresti pagare un pò di più e viaggiare su uno dei due treni turistici della Namibia.

Il “Desert Express“, ha letti reali e cabine con bagno privato. È super bello e viaggia tra Windhoek e Swakopmund, fermandosi per pranzi e game drive.

L’altro è “Shongololo Dune Express“, un’esperienza che può essere fatta solo in un viaggio di 12 giorni, toccando i punti salienti della Namibia dal basso verso l’alto.

A parte queste due costose opzioni, la maggior parte degli altri trasporti pubblici in Namibia (forse con l’eccezione dell’Intercape Multiliner) sono traballanti e dovrebbero essere usati con cautela.

Taxi – Esiste un sistema di taxi condivisi a Windhoek. I taxi condivisi funzionano quasi come i minibus, seguendo un percorso prestabilito dalle aree principali verso le comunità limitrofe. Le tariffe non sono sempre le stesse e puoi chiedere di essere lasciato dove vuoi, purché sia ​​lungo il percorso.

Le auto sono mal tenute, i personaggi con cui stai condividendo (o anche i conducenti) potrebbero essere ombrosi e potresti stare molto stretto.

Prima di salire in cabina, dire al conducente dove si vuole andare e concordare una tariffa in anticipo. Se devi andare troppo lontano, potrebbero rifiutarsi di portarti.

I tassì radiofonici sono molto meglio. Verranno a prenderti ovunque tu sia se li prenoti. Puoi trovare questo tipo di taxi dietro il Centro informazioni turistico di Windhoek, sul lato nord del Wernhill Park Shopping, o fuori da famosi ristoranti e bar. Assicurati di concordare un prezzo prima di entrare. Le tariffe variano a seconda di dove vuoi andare.

È una buona idea non avere grandi tagli di denaro, poiché i tassisti potrebbero non essere in grado di darti il ​​resto.

Se sei preoccupato di salire su un taxi, la cosa migliore è chiedere al tuo alloggio. Te ne prenoteranno uno loro.

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...