Il tuo esperto della

Namibia

Guida di viaggio

in evidenza

Coming Soon

Informazioni generali

Capitale della Namibia: Windhoek

Lingua: la lingua ufficiale della Namibia è l’inglese. Ma i locali sono in grado di parlare anche i dialetti tedesco, afrikaans e Oshiwambo.

Valuta: il Dollaro namibiano (DAN) e il Rand del Sud Africa sono entrambi utilizzati nel paese. In molti lodge accettano anche i dollari americani.

Carte di credito e bancomat: nella capitale e in genere nelle grandi città puoi utilizzare sia bancomat che carta di credito senza alcun problema. Ma al di fuori dei grandi centri abitati è molto difficile trovare un ATM disponibile. Di conseguenza, ti conviene avere abbastanza contanti sempre con te a portata di mano.
Prese di corrente: 220 V, 50 Hz. Vi consiglio un adattatore per i dispositivi elettronici.

 

La Namibia è uno dei paesi più belli in Africa. La sua incredibile natura, gli spazi aperti, la fauna così variegata con oltre 100 specie di mammiferi ed oltre 300 varietà di uccelli, il deserto e le etnie si imprimeranno nel tuo cuore per sempre. E’ un piccolo gioiello prezioso.

Vai nell’estremo nord ad incontrare la tribù degli Himba. Percorri la strada da Walvis Bay fino a Sossusvlei. Esplora l’incredibile Skeleton Coast e avventurati in un safari all’Etosha National Park.

Guide della Namibia

Coming Soon

Informazioni pratiche

Visto e documenti di viaggio

per viaggiare in Namibia per turismo hai bisogno del passaporto con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data di rientro. Il visto per turismo non è richiesto se rimani nel paese non più di 90 giorni.

Periodo migliore per andare in Namibia

Per l’osservazione della fauna selvatica, i mesi invernali sono i migliori, da giugno ad agosto. E’ il periodo della stagione secca e gli animali si radunano attorno alle pozze d’acqua per bere. Questo facilita gli avvistamenti. Le temperature sono più basse, non c’è il caldo torrido dell’estate, per cui guidare per lunghi tratti nel deserto risulta essere meno difficoltoso. Ti sconsiglio di visitare la Namibia tra dicembre e febbraio. Il clima è veramente caldo e molto umido. Le temperature superano i 30°C.
Però l’inverno coincide con l’alta stagione. I prezzi sono più alti e ci sono molti più turisti. Per risparmiare ti consiglio di partire nelle mezze stagioni.

Sicurezza in Namibia

 in generale la Namibia è un paese abbastanza sicuro. Però è meglio evitare di camminare intorno a Windhoek di notte e di guidare dopo il tramonto. Fai attenzione se guidi da solo nel deserto. Alcune conoscenze di base relative a pneumatici e motore potrebbero esserti utili.

Come muoversi in Namibia

Il trasporto sarà la voce che farà salire il tuo budget di spesa per un viaggio in Namibia.

La Namibia è un paese grande (anche se non sembra). Le attrazioni sono distanti tra loro e le strade sono prevalentemente sterrate. Per cui, le tue opzioni per il trasporto sono il self-drive, e i viaggi in autobus. 

Self-drive in Namibia: Questo è il modo migliore per viaggiare in Namibia. Ci sono campeggi ovunque, basta entrare in un campeggio, aprire la tenda sul tetto, accendere il fuoco e il gioco è fatto. Con un tuo veicolo puoi arrivare ovunque e sarai completamente libero.
Non è essenziale noleggiare un 4 x 4, ma è più bello, più sicuro ed è più facile guidare sulle strade namibiane perché se vuoi vedere i parchi, il deserto e altre attrazioni guiderà centinaia di chilometri su strade sterrate.
Il noleggio di un 4 x 4 munita di tenda sul tetto è molto popolare in Namibia. E sono facili da utilizzare anche se non ha mai montato una tenda in vita tua. Quindi ti consiglio vivamente di noleggiare un 4 x 4 con incluso equipaggiamento da campeggio completo. Di solito comprende: tenda sul tetto, tavolo, sedie da campo, frigorifero, fornelli a gas, sacchi a pelo e tutto il necessario per il campeggio.

Autobus in Namibia: Ci sono dei bei bus che attraversano la Namibia. La compagni più affidabile è la Intercape.
Gli autobus sono generalmente in buone condizioni, sicuri e dotati di aria condizionata. Sono economici, ma non viaggiano tutti i giorni e non fanno molte fermate, quindi è importante consultare il sito Web per i loro percorsi e orari.
I prezzi variano in base alla distanza percorsa: ad esempio Cape Town (Sud Africa) – Windhoek costa soli 50 EUR, oppure Windhoek – Livingstone (Zambia), costa circa 45 EUR.
Il problema con il viaggio in autobus è che si viaggia solo su strada asfaltata, per cui non vedrai nulla delle aree più remote, che sono l’attrazione principale del paese. Inoltre sono lenti e avrai bisogno di parecchio tempo per raggiungere la tua destinazione.

Treno in Namibia: La Namibia è anche dotata di sistema ferroviario. C’è il TransNamib per i passeggeri, che però effettua solo poche fermate, e viaggia soprattutto di notte.
Quindi dovrai adattarti a dormire in un posto di prima classe o in un sedile reclinabile economico. Non ci sono cabine letto ad eccezione del treno Keetmanshoop-Windhoek. I biglietti vanno da 5 EUR a 15 EUR.