Namibia

Africa

Le migliori cose da fare e vedere in Namibia

Dove dormire in Namibia

  • Capitale della Namibia: Windhoek
  • Aeroporto principale: aeroporto internazionale Jomo Kenyatta. Si trova a 15 chilometri dal centro di Nairobi.
  • Lingua: la lingua ufficiale della Namibia è l’inglese. Ma i locali sono in grado di parlare anche i dialetti tedesco, afrikaans e Oshiwambo.
  • Valuta: il Dollaro namibiano (DAN) e il Rand del Sud Africa sono entrambi utilizzati nel paese. Molti lodge accettano anche i dollari americani.
  • Carte di credito e bancomat: nella capitale e in genere nelle grandi città puoi utilizzare sia bancomat che carta di credito senza alcun problema. Ma al di fuori dei grandi centri abitati è molto difficile trovare un ATM disponibile. Ti conviene avere abbastanza contanti sempre con te.
  • Prese di corrente: 220 V, 50 Hz.

Namibia Informazioni utili

La Namibia è uno dei paesi più belli in Africa. E’ il paese di grandi cieli e paesaggi spettacolari. Aree come il Damaraland, la Skeleton Coast o il Kaokoveld sono letteralmente vuote, ma nascondono eccellenti lodge offrendo paradisi di serenità e comfort.

E se è la fauna selvatica che cerchi, la Namibia sicuramente non ti deluderà. 

La sua incredibile natura, gli spazi aperti, la fauna così variegata con oltre 100 specie di mammiferi ed oltre 300 varietà di uccelli, il deserto e le etnie si imprimeranno nel tuo cuore per sempre. 

Moltissime sono le mete della Namibia da esplorare. Vai nell’estremo nord ad incontrare la tribù degli Himba. Percorri la strada da Walvis Bay fino a Sossusvlei. Esplora l’incredibile Skeleton Coast e avventurati in un safari nell’Etosha National Park, il piccolo gioiello prezioso del paese.

Vaccinazioni: non sono abbligatorie. Tuttavia, si consigliano le vaccinazioni per l’epatite A e B e la profilassi antimalarica. Inoltre, se si viaggia da un paese ad alto rischio, è necessaria la prova della vaccinazione contro la febbre gialla.

Periodo migliore per visitare la Namibia: se il tuo obiettivo è l’osservazione della fauna selvatica, i mesi invernali sono i migliori, da giugno ad agosto. E’ il periodo della stagione secca e gli animali si radunano attorno alle pozze d’acqua per bere. Questo facilita gli avvistamenti. Inoltre, le temperature sono più gradevole, senza il caldo torrido dell’estate.

Però è anche periodo di alta stagione. Aspettati prezzi più alti e molti turisti. 

Sicurezza in Namibia

Documenti di viaggio

per visitare la Namibia come turista hai bisogno di:

– passaporto con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data di rientro.

Visto: Il visto per turismo non è richiesto se rimani nel paese per meno di 90 giorni.

Muoversi in Namibia

Guidare da soli in Namibia è, per la maggior parte dei visitatori, il modo migliore per vedere il paese. Le strade sono ottime, il traffico è leggero e la segnaletica è numerosa, chiara e univoca. Inoltre, se scegli di visitare campi privati ​​o le aree di concessione, puoi utilizzare le loro guide esperte per individuare la fauna selvatica.

Se noleggi un’auto non avrai alcun limite. Avrai la libertà di esplorare e di andare dove vuoi, quando vuoi. In genere è più facile noleggiare un veicolo per tutta la durata del soggiorno in Namibia, ritirarlo all’aeroporto all’arrivo e restituirlo quando parti.

Tuttavia, se il tuo budget è molto limitato, potresti pensare di prendere un veicolo solo per alcuni giorni. 

Ma se preferisci evitare il noleggio dell’auto, ti puoi appoggiare ad altre opzioni.

C’è un treno che parte dalla capitale e arriva fino a Swakopmund. TransNamib dispone di autobus e treni con aria condizionata verso destinazioni in tutta la Namibia e un treno turistico di lusso. I taxi minibus sono sicuri e sono spesso condivisi con altri passeggeri . Puoi anche prenotare un taxi per avere il taxi solo per te.