Come arrivare al Serengeti National Park

Come arrivare al Serengeti National Park: il Serengeti è abbastanza facile da raggiungere, sia via terra che via aerea. L’opzione più veloce è volare da Arusha ad una delle sette piste di atterraggio del parco. 

L’altra opzione è noleggiare un veicolo (anche con autista) e guidare da Arusha fino al Parco Nazionale del Serengeti.

 

Come arrivare al Serengeti National Park

 

Arrivare al Serengeti in aereo

•  Viaggi aerei internazionali: l’aeroporto internazionale più vicino al Serengeti è l’Aeroporto Internazionale del Kilimanjaro (JRO) che si trova tra le città di Moshi e Arusha, a circa 180 km dall’ingresso sud del parco. Puoi utilizzare le compagnie internazionali come KLM (giornaliero), Turkish Airlines ed Ethiopian Airlines (un paio di volte a settimana). L’aeroporto internazionale di Kilimanjaro ha anche collegamenti giornalieri con Nairobi (NBO) in Kenya. Altre compagnie aeree come British Airways, Emirates e altre volano nella capitale della Tanzania, Dar es Salaam (DAR).

•  Viaggi aerei nazionali: una volta che arrivi in Tanzania, per raggiungere il Serengeti via aereo, puoi prendere un volo dall’aeroporto internazionale del Kilimanjaro (JRO) o dall’aeroporto di Arusha (ARK). Da qui, per arrivare su una delle sette piste di atterraggio del parco, ci vogliono circa da 1 a 5 ore. Tutti i voli sono operati da compagnie aeree locali come Air Excel, Coastal Aviation o Regional Air. Una volta atterrato sulla pista di atterraggio, lo staff del lodge ti verrà a prendere e ti condurrà al tuo lodge o campo tendato.

È anche possibile volare dall’aeroporto Jomo Kenyatta di Nairobi (NBO) o dall’aeroporto Wilson (WIL) direttamente a una delle piste di atterraggio del Serengeti. Quando si viaggia dalla zona del Lago Vittoria, l’aeroporto preferito è Aeroporto Mwanza (MWZ). Ci sono anche voli diretti dal Serengeti a Zanzibar, Dar es Salaam e altri parchi nazionali in Tanzania come il lago Manyara e il Tarangire.

•  Volo privato: un’opzione più veloce per raggiungere il Serengeti è tramite un volo charter di linea o privato. Alcuni dei lodge più esclusivi dispongono di una propria pista di atterraggio e sono in grado di organizzare trasferimenti diretti dall’aeroporto internazionale di Kilimanjaro (JRO) o dall’aeroporto di Arusha (ARK) alla loro pista di atterraggio.

Arrivare al Serengeti via terra

Safari in auto: un modo molto popolare per arrivare al Parco Nazionale del Serengeti su strada è prenotando un safari in auto. In generale i safari in auto iniziano dalla città di Arusha e impiegano circa 8 ore per raggiungere il parco.

 

Come visitare il Serengeti

 

Il parco può essere visitato in autonomia o con una guida certificata.

Sebbene non sia raccomandato, il Parco Nazionale del Serengeti è accessibile con un proprio  veicolo (a noleggio). È necessario un veicolo 4×4 per poter accedere a tutte le strade durante tutto l’anno. La benzina viene venduta a Seronera, nel Serengeti meridionale, e la guida non è consentita nel parco dopo le 19:00.

La cosa migliore, però, è effettuare i game drive con i ranger dei lodge/campi tendati. In genere sono professionisti esperti e competenti, in grado ti farti vive la vera emozione di un autentico safari africano.

 

L’entrata al Serengeti

 

Non solo gli alloggi sono cari al Serengeti, ma anche l’entrata al parco. Per visitare il parco bisogna pagare una tariffa giornaliera. Il prezzo è di 60 $ al giorno per persona con più di 16 anni. Per i bambini dai 5 ai 16 anni il prezzo è di 20 $, mentre sotto i 5 anni i bimbi non pagano nulla.

Esistono quattro gate di entrata e uscita principali:

•  Naabi Hill Gate (06:00 – 18:00): cancello di accesso principale e più trafficato se proveni da Arusha; 45 km da Seronera.

•  Gate di Ndabaka (06:00 – 18:00): accesso principale per il corridoio occidentale; 1,5 ore di auto da Mwanza e 145 km da Seronera – ultima entrata alle 16:00.

•  Klein’s Gate (06:00 – 18:00): nell’estremo nord-est, consente un giro ad anello che unisce Serengeti, Ngorongoro e il lago Natron, quest’ultimo a sole 2-3 ore dal parco. Ultimo ingresso alle 16:00.

•  Bologonya Gate: in rotta da / per il Kenya, ma il confine è chiuso.

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...