Come arrivare al Serengeti National Park

Come arrivare al Serengeti National Park: il Serengeti è abbastanza facile da raggiungere, sia via terra che via aerea. L’opzione più veloce è volare da Arusha ad una delle sette piste di atterraggio del parco. 

L’altra opzione è noleggiare un veicolo (anche con autista) e guidare da Arusha fino al Parco Nazionale del Serengeti.

 

Come arrivare al Serengeti National Park

 

Arrivare al Serengeti in aereo

•  Viaggi aerei internazionali: l’aeroporto internazionale più vicino al Serengeti è l’Aeroporto Internazionale del Kilimanjaro (JRO) che si trova tra le città di Moshi e Arusha, a circa 180 km dall’ingresso sud del parco. Puoi utilizzare le compagnie internazionali come KLM (giornaliero), Turkish Airlines ed Ethiopian Airlines (un paio di volte a settimana). L’aeroporto internazionale di Kilimanjaro ha anche collegamenti giornalieri con Nairobi (NBO) in Kenya. Altre compagnie aeree come British Airways, Emirates e altre volano nella capitale della Tanzania, Dar es Salaam (DAR).

•  Viaggi aerei nazionali: una volta che arrivi in Tanzania, per raggiungere il Serengeti via aereo, puoi prendere un volo dall’aeroporto internazionale del Kilimanjaro (JRO) o dall’aeroporto di Arusha (ARK). Da qui, per arrivare su una delle sette piste di atterraggio del parco, ci vogliono circa da 1 a 5 ore. Tutti i voli sono operati da compagnie aeree locali come Air Excel, Coastal Aviation o Regional Air. Una volta atterrato sulla pista di atterraggio, lo staff del lodge ti verrà a prendere e ti condurrà al tuo lodge o campo tendato.

È anche possibile volare dall’aeroporto Jomo Kenyatta di Nairobi (NBO) o dall’aeroporto Wilson (WIL) direttamente a una delle piste di atterraggio del Serengeti. Quando si viaggia dalla zona del Lago Vittoria, l’aeroporto preferito è Aeroporto Mwanza (MWZ). Ci sono anche voli diretti dal Serengeti a Zanzibar, Dar es Salaam e altri parchi nazionali in Tanzania come il lago Manyara e il Tarangire.

•  Volo privato: un’opzione più veloce per raggiungere il Serengeti è tramite un volo charter di linea o privato. Alcuni dei lodge più esclusivi dispongono di una propria pista di atterraggio e sono in grado di organizzare trasferimenti diretti dall’aeroporto internazionale di Kilimanjaro (JRO) o dall’aeroporto di Arusha (ARK) alla loro pista di atterraggio.

Arrivare al Serengeti via terra

Safari in auto: un modo molto popolare per arrivare al Parco Nazionale del Serengeti su strada è prenotando un safari in auto. In generale i safari in auto iniziano dalla città di Arusha e impiegano circa 8 ore per raggiungere il parco.

 

Come visitare il Serengeti

 

Il parco può essere visitato in autonomia o con una guida certificata.

Sebbene non sia raccomandato, il Parco Nazionale del Serengeti è accessibile con un proprio  veicolo (a noleggio). È necessario un veicolo 4×4 per poter accedere a tutte le strade durante tutto l’anno. La benzina viene venduta a Seronera, nel Serengeti meridionale, e la guida non è consentita nel parco dopo le 19:00.

La cosa migliore, però, è effettuare i game drive con i ranger dei lodge/campi tendati. In genere sono professionisti esperti e competenti, in grado ti farti vive la vera emozione di un autentico safari africano.

 

L’entrata al Serengeti

 

Non solo gli alloggi sono cari al Serengeti, ma anche l’entrata al parco. Per visitare il parco bisogna pagare una tariffa giornaliera. Il prezzo è di 60 $ al giorno per persona con più di 16 anni. Per i bambini dai 5 ai 16 anni il prezzo è di 20 $, mentre sotto i 5 anni i bimbi non pagano nulla.

Esistono quattro gate di entrata e uscita principali:

•  Naabi Hill Gate (06:00 – 18:00): cancello di accesso principale e più trafficato se proveni da Arusha; 45 km da Seronera.

•  Gate di Ndabaka (06:00 – 18:00): accesso principale per il corridoio occidentale; 1,5 ore di auto da Mwanza e 145 km da Seronera – ultima entrata alle 16:00.

•  Klein’s Gate (06:00 – 18:00): nell’estremo nord-est, consente un giro ad anello che unisce Serengeti, Ngorongoro e il lago Natron, quest’ultimo a sole 2-3 ore dal parco. Ultimo ingresso alle 16:00.

•  Bologonya Gate: in rotta da / per il Kenya, ma il confine è chiuso.

Altri articoli -

Dove dormire a Pittsburgh

Stai programmando un viaggio nello stato della Pennsylvania, Stati Uniti? In questa guida di viaggio su dove dormire a Pittsburgh ti aiuterò a scegliere dove soggiornare...

Dove dormire a Detroit

Stai pensando a un viaggio in Michigan? Detroit non era nella sua migliore forma dieci o quindici anni fa, ma ora le cose sono...

Dove dormire a San Diego

San Diego è dove tutto ebbe inizio. E' il "Luogo di nascita della California", con un fiorente centro, lussureggianti parchi e bellissime spiagge. Con...

Dove dormire ad Austin

Se stai pianificando un viaggio on the road in Texas, una sosta nella capitale è d'obbligo. Con una varietà di aree e quartieri interessanti...

Dove dormire a Memphis

Famosa per il suo blues, Memphis è una delle destinazioni più visitate dello stato del Tennessee. Che tu sia un fan di Aretha Franklin o...