Come arrivare al Lago Nakuru

Come arrivare al Lago Nakuru: L’aeroporto più vicino al Lago Nakuru l’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta di Nairobi, la capitale del Kenya. Dista circa 183 km, a circa 3-4 ore di auto dal parco tramite l’autostrada A 104. Questa strada, in genere, è in buone condizioni. Ma in alcuni punti ci possono essere delle buche che ne rallentano il traffico.

Puoi arrivare al Parco Nazionale del Lago Nakuru via terra o via aerea.

Via terra

Aeroporto più vicino: l’aeroporto più vicino al Lago Nakuru è l‘aeroporto internazionale Jomo Kenyatta di Nairobi, la capitale del Kenya.

Lake Nakuru, da Nairobi, dista circa 183 km, circa 3-4 ore di auto tramite l’autostrada A 104. La strada da Nairobi al parco, in genere, è in buone condizioni. Ma in alcuni punti ci possono essere delle buche che ne rallentano il traffico.

Non ci sono servizi di autobus regolari da Nairobi a Nakuru, ma ci sono un sacco di Matutu o taxi condivisi gestiti da alcune compagnie che effettuano questa tratta per 300 a 500 scellini kenioti. Alcune compagnie, come il Gruppo Scandinavia, gestiscono servizi di trasporto autobus lungo questa tratta e che possono essere utilizzati per scendere a Nakuru.

La città di Nakuru è dotata di una stazione ferroviaria sulla Kenya Railways Line, ma i servizi ferroviari sono molto lenti e intermittenti. Per cui, per raggiungere Nakuru, è preferibile viaggiare su strada piuttosto che utilizzare i treni.

Via aereo

Un’altro modo per raggiungere velocemente il Parco Nazionale del Lago Nakuru, è quello di noleggiare un aereo (2 ore di viaggio) ed atterrare direttamente all’interno del parco, sulla pista del Naisha, gestita dal Kenya Wildlife Service.

 

Come muoversi all’interno del parco

E’ uno dei parchi più facili da visitare, anche se lo visiti in autonomia. I percorsi sono facili da seguire, sono ben segnalati e non corri il rischio di perderti.

E preferibile utilizzare un veicolo 4×4 per esplorare il parco. Ma anche le normali utilitarie riesco a gestire le strade abbastanza bene qui.

Se non te la senti di visitare il parco da solo, puoi noleggiare un 4X4 con autista, o iscriverti ai game drive organizzati dal  Sarova Lion Hill Game Lodge.

 

Prezzo per accedere al Parco Nazionale del Lago Nakuru

L’ingresso al Parco Nazionale del Lago Nakuru avviene tramite la Safaricard (se non ne hai una, puoi prenderla all’ingresso principale del parco).

E’ uno dei parchi più costosi del Kenya. L’ingresso costa $ 60 per adulto ($ 35 per ogni rientro) e $ 30 per bambino ($ 23 per il rientro).

Il parco è aperto dalle 6 del mattino fino alle ore 18. Ci sono tre porte d’ingresso. Il Main Gate, l’ingresso principale (dove è possibile prendere la Safaricard) si trova vicino alla città di Nakuru (circa 4 km di distanza) ed è anche il luogo in cui potrai anche prendere guide freelance.

All’interno del parco ci sono percorsi già segnati da seguire per esplorare il parco. Ma esistono aree lungo la riva del lago dove è consentito guidare fuori pista e persino uscire dal veicolo per scattare qualche fotografia ai fenicotteri sul lago. Questo, ovviamente, dovrebbe essere fatto solo con estrema cautela.

Altri articoli -

Dove dormire a Pittsburgh

Stai programmando un viaggio nello stato della Pennsylvania, Stati Uniti? In questa guida di viaggio su dove dormire a Pittsburgh ti aiuterò a scegliere dove soggiornare...

Dove dormire a Detroit

Stai pensando a un viaggio in Michigan? Detroit non era nella sua migliore forma dieci o quindici anni fa, ma ora le cose sono...

Dove dormire a San Diego

San Diego è dove tutto ebbe inizio. E' il "Luogo di nascita della California", con un fiorente centro, lussureggianti parchi e bellissime spiagge. Con...

Dove dormire ad Austin

Se stai pianificando un viaggio on the road in Texas, una sosta nella capitale è d'obbligo. Con una varietà di aree e quartieri interessanti...

Dove dormire a Memphis

Famosa per il suo blues, Memphis è una delle destinazioni più visitate dello stato del Tennessee. Che tu sia un fan di Aretha Franklin o...