Parco Nazionale di Acadia escursioni

L’Acadia National Park è pieno di una straordinaria varietà di sentieri escursionistici. Dalle facili passeggiate lungo i sentieri costieri alle salite in cima alle scogliere, c’è qualcosa per tutti i gusti e tutte le difficoltà. Una delle cose che rende Acadia così unica e così eccitante è il gran numero di sentieri con scale e pioli di metallo. Simile a una via ferrata, puoi fare un’escursione lungo sporgenze strette e arrampicarti su pareti di roccia pura con l’aiuto di questi pioli di metallo.

 

Le migliori escursioni nell’Acadia National Park

 

1.Precipice Trail

Questa è senza dubbio l’escursione più elettrizzante e pericolosa del Parco nazionale di Acadia.

Con arrampicata su roccia, diverse sezioni di scogliere e molta esposizione, per fare questa escursione devi avere una buona preparazione atletica.

Come fare l’escursione: Dal parcheggio sulla Park Loop Road, è una faticosa salita fino alla cima del Champlain Mountain. In meno di un miglio, salirai più di 1.000 piedi di altezza. Dovrai arrampicarti, strisciare sotto massi, salire serie di pioli di metallo e camminare lungo strette scogliere.

Questa escursione è pericolosa. Ci sono stati incidenti anche mortali, per cui la Precipite Trail non è un’escursione da sottovalutare. Questa escursione non è consigliata per i bambini piccoli o se è bagnata o piove. Le superfici in granito sono estremamente scivolose e pericolose quando bagnate.

  • Distanza: 2,5 miglia
  • Durata: da 1,5 a 3 ore
  • Difficoltà: faticosa

 

2. Beehive Trail

Come il Precipite Trail, il Beehive Trail presenta sezioni lungo le scogliere e pioli di metallo, ma con meno dislivello e meno esposizione.

Tuttavia, se hai paura delle altezze o stai facendo escursioni con i bambini piccoli, questa escursione non è l’ideale. Il Beehive Trail si trova a breve distanza del Precipice Trail ma i panorami sono molto diversi.

  • Distanza: 1,2 miglia
  • Difficoltà: faticosa
  • Durata: da 45 minuti a 2 ore

 

3. Ocean Path

Questa facile passeggiata da Sand Beach a Otter Point è una delle passeggiate più popolari in Acadia. È pianeggiante, facile e lungo l’intera passeggiata si hanno meravigliose viste della costa. Thunder Hole, un punto in cui le onde colpiscono le rocce proprio per creare un suono tonante, è uno dei punti salienti.

Lungo l’Ocean Path è possibile vedere i punti salienti dell’Acadia National Park (Sand Beach, Thunder Hole e Otter Cliffs). Aspettati grandi folle a mezzogiorno. Questa è un’area estremamente popolare del parco.

  • Distanza: 4 miglia avanti e indietro; circa 2 miglia avanti e indietro da Sand Beach a Thunder Hole
  • Difficoltà: facile
  • Durata: da 1,5 a 2,5 ore

 

4 Cadillac Mountain

Breve, facile e con alcune delle migliori viste del Parco Nazionale di Acadia, questa è una bella escursione per tutta la famiglia. Dal sentiero, avrai una vista panoramica sul parco, su Bar Harbor e sulle numerose piccole isole che sono sparse sull’oceano.

  • Distanza: 0,3 miglia
  • Difficoltà: facile
  • Durata: 30 minuti
  • Come arrivare: questo breve giro inizia nel parcheggio sulla cima del Monte Cadillac.

 

5. South Bubble

Per una delle migliori viste su Jordan Pond, fai un’escursione fino alla cima di South Bubble. Le “Bolle” sono due piccole montagne che si trovano fianco a fianco all’estremità settentrionale del Jordan Pond. South Bubble, con la sua faccia di granito a vista, offre viste spettacolari dalla cima. Puoi anche vedere Bubble Rock, un enorme masso di granito che si trova precariamente sul bordo di una scogliera.

Come fare l’escursione: Questa escursione può essere fatta come una breve ma impegnativa escursione di andata e ritorno dal parcheggio di Bubble Pond (andata e ritorno di 1 miglio sul Bubbles Divide Trail). Oppure, può essere fatta come  escursione ad anello che inizia dal parcheggio di Bubble Pond, raggiungi la cima di Bubble Rock, poi prendi il South Bubble Trail fino a Jordan Pond e prosegui sul Jordan Pond Path fino a Jordan Pond House.

  • Distanza: da 1 a 2,5 miglia, a seconda del percorso scelto
  • Difficoltà: faticosa
  • Durata: da 1,5 a 3 ore

 

6. Jordan Pond

Questo facile percorso escursionistico fa un giro completo intorno a Jordan Pond. È pianeggiante e facile, quindi è ottimo per tutte le età e livelli di preparazione atletica.

Una volta terminata l’escursione, visitare il Jordan House Restaurant e assaggia loro leggendari popovers.

  • Distanza: 3,3 miglia andata e ritorno
  • Difficoltà: facile
  • Durata: da 1,5 a 2 ore

 

7. Jordan Cliffs Trail

Un altro posto da cui godere di una vista spettacolare su Jordan Pond, è il Jordan Cliffs Trail.

Dalla Jordan Pond House, è una ripida e faticosa salita fino al punto più alto del sentiero, ma una volta lassù, i panorami sono meravigliosi. A causa della natura difficile di questo sentiero e delle sporgenze esposte, il Jordan Cliffs Trail tende ad essere meno affollato del più facile Jordan Pond Path. Quindi, se ti piace l’idea di fare una pausa dalla folla ma non vuoi perderti Jordan Pond, questa escursione è una buona opzione.

Il Jordan Cliffs Trail può essere combinato con molti altri sentieri della zona.

Jordan Cliffs + Jordan Pond Path: Un’opzione relativamente breve è quella di prendere il Spring Trail dalla Jordan Pond House, fare un’escursione sul Jordan Cliffs Trail e tornare alla Jordan Pond House attraverso il Jordan Pond Path.

  • Distanza: 3,5 miglia
  • Difficoltà: faticosa
  • Durata: da 2 a 3 ore

 

Jordan Cliffs + South Bubble + Jordan Pond House: Prendi il Spring Trail dalla Jordan Pond House, fai un’escursione sul Jordan Cliffs Trail fino al Bubbles Divide Trail e goditi la vista da South Bubble. Per tornare alla Jordan Pond House, fai un’escursione lungo il South Bubble Trail fino al Jordan Pond Path.

Come fare l’escursione: È un’escursione dura, con due salite faticose e una discesa molto ripida lungo il South Bubble Trail, quindi questa escursione può distruggere i quadricipiti. Ma puoi goderti la vista su Jordan Pond da due diversi punti panoramici, camminare lungo le strette sporgenze e finire l’escursione con una passeggiata facile e piacevole lungo Jordan Pond.

  • Distanza: 4,8 miglia
  • Difficoltà: faticosa
  • Durata: da 2,5 a 4 ore

 

8. Dorr Mountain

Dalla cima del Monte Dorr, si gode di una vista panoramica spettacolare sul Parco Nazionale di Acadia. Doro Ladder è essenzialmente una massiccia scalinata che porta alla cima del monte Dorr.

L’escursione è bella, ma le viste da Cadillac Mountain, Champlain Mountain e Beech Cliffs sono migliori. Tuttavia, questa è un percorso poco affollato, per cui, se vuoi fare un’escursione in tranquillità, questa è una buona alternativa.

Come fare l’escursione: Prendi il Dorr South Ridge Trail e goditi la vista della costa. Una volta sul Canon Brook Trail, l’escursione è pianeggiante e facile.

  • Distanza: 3,4 miglia
  • Difficoltà: faticosa
  • Durata: da 3 a 4 ore

 

9. Beech Cliff Trail

Questa escursione ha un po’ di tutto: pioli e scale di ferro, viste panoramiche sui laghi e sulla costa e brevi passeggiate sulla scogliera. Non è così accattivante come Precipice o Beehive, quindi questa è una buona opzione se stai cercando un brivido senza il pericolo di queste altre scogliere.

Come fare l’escursione: parcheggia all’ingresso Echo Lake Beach. Prendi il Beech Cliffs Trail fino alla cima, una breve ma faticosa salita fino alla cima del Beech Mountain. Una volta qui, i panorami sono incredibili. Il clou è il breve ma dolce Beech Cliff Loop, dove avrai le migliori viste della giornata. Ci sono alcune sezioni esposte, ma le scogliere sono ampie e se hai paura delle altezze, puoi stare abbastanza lontano dal bordo e goderti comunque la vista. Poi prosegui sul Canada Cliffs Trail fino al parcheggio Echo Lake Beach.

  • Distanza: 2,2 miglia
  • Difficoltà: faticoso
  • Durata: da 1,5 a 2 ore

 

10. Sundew Trail

Questa escursione si trova sulla penisola di Schoodic, un luogo famoso per la sua spettacolare costa.

Questo percorso ad anello è facile da percorrere ed offre vedute costiere e sentieri attraverso una fitta foresta lussureggiante. Se la giornata è limpida, puoi vedere attraverso la baia di Mount Desert Island e Cadillac Mountain.

Il Sundew Trail è una piacevole passeggiata che vale la pena fare se hai intenzione di visitare la penisola di Schoodic.

  • Distanza: 2 miglia
  • Difficoltà: facile
  • Durata: da 1 a 1,5 ore

Articoli recenti

Dove dormire a Copenaghen

Copenaghen è una delle città più divertenti ed eccitanti d'Europa. Con una popolazione giovane, canali che si snodano attraverso il centro città e la periferia...

Le migliori 24 cose da vedere a Vienna

Capitale dell'Austria e una delle città più belle d'Europa, Vienna è ricca di arte, storia e architettura straordinaria, con innumerevoli musei, eleganti palazzi e...

Le 25 migliori cose da vedere a Copenaghen

Copenaghen è la capitale della Danimarca, e come tale, ha una lunga e ricca storia alle spalle. Nonostante sia sede di molti palazzi, edifici...