Delta dell'Okavango

Quando andare nella Moremi Game Reserve

In evidenza

  • Cosa fare e vedere in Botswana
  • Migliori lodge del Botswana
  • Quando andare in Botswana

Periodo migliore per visitare la Moremi Game Reserve

Quando andare nella Moremi Game Reserve?

Sebbene le stagioni, il paesaggio, la flora e la fauna cambino durante l’anno, troverai sempre qualcosa di spettacolare durante il tuo safari nella Riserva Faunistica di Moremi.

Il periodo migliore per visitare la Moremi Game Reserve è durante la stagione fresca e secca che va da maggio a settembre, quando le giornate sono soleggiate e le temperature gradevoli. In questa stagione la vegetazione è meno rigogliosa e gli animali tendono a riunirsi intorno alle pozze d’acqua, rendendo l’individuazione della fauna selvatica molto più facile.

Inoltre, durante i mesi da giugno a ottobre, il Delta dell’Okavango è generalmente in piena, rendendo, in questo modo, possibili i safari in barca o mokoro.

La stagione secca è considerata alta stagione, ma la riserva di Moremi non è mai sovraffollata.

A novembre il tempo diventa imprevedibile. E’ un’alternarsi di sole e pioggia, fino ad entrare nel pieno della stagione bagnata.

I mesi da dicembre ad aprile portano con sé nuova vita: una vegetazione lussureggiante, nuovi nati e un’elevata interazione con i predatori.

Le giornate sono generalmente soleggiate e calde, ma nel pomeriggio arrivano le nuvole portando con sè rovesci brevi e pesanti. Questa è la bassa stagione e facilmente troverai sconti e tariffe vantaggiose.

Periodo migliore per il safari

 

E’ risaputo che il periodo migliore per un safari nella Riserva di Moremi è durante la stagione secca, da aprile ad ottobre. In particolare, i mesi di settembre e ottobre, sono ottimi per l’osservazione della fauna selvatica poiché gli animali si trovano ancora nell’interno del delta per la presenza di acqua. C’è una forte concentrazione di fauna selvatica, ma è anche il periodo più caldo dell’anno. L’inverno sta finendo e le piogge sono in agguato.
Il terreno è molto secco, con molta polvere nell’aria e i safari in Makoro possono essere brevi a causa della mancanza di acqua.
Ma i game drive sono sicuramente indimenticabili.

Periodo migliore per birdwatching e fotografia?

La stagione delle piogge inizia a novembre, anche se le giornate sono generalmente ancora calde e le notti sono solo leggermente più fresche. La pioggia arriva sotto forma di forti temporali pomeridiani che poi lasciano il posto a un bel cielo azzurro e limpido. Aspettati molta umidità, tra il 50 e l’80%.

La stagione delle piogge non è un buon periodo per il safari, ma è fantastico per il birdwatching. Le specie migranti arrivano e si riproducono nel delta. Inoltre, la pioggia cambia drasticamente il paesaggio. Da secco a un verde lussureggiante.

Clima e temperature nella Moremi Game Reserve

In generale, l’intero Botswana segue l’alternarsi delle stagioni in un modo abbastanza simile in tutto il paese, con novembre, dicembre, gennaio e febbraio considerati i mesi più caldi e più piovosi. Il pesaggio prende vita, i cieli sono pieni di uccelli migratori e i piccoli vengono alla luce. 

Maggio/aprile segnano l’inizio della stagione secca, con cielo sereno e temperature moderate. Giugno, luglio e agosto sono alcuni dei mesi migliori per visitare non solo la Riserva Faunistica di Moremi, ma anche tutto il delta dell’Okavango e il Parco Nazionale del Chobe. Aspettati però, temperature fredde, specialmente durante i game drive mattutini. Quindi, ricordati di portare indumenti molto caldi.

Settembre e ottobre sono i mesi più asciutti, caldi, polverosi e vegetazione molto arida. Questi sono considerati i mesi migliori per visitare la Moremi Game Reserve e, in generale, tutto il Botswana.

Temperature medie Moremi Game Reserve

 

 

  • Gennaio: 19/31°C; 111 mm pioggia
  • Febbraio: 19/31°C; 107 mm pioggia
  • Marzo: 18/31°C; 61 mm pioggia
  • Aprile: 15/30°C; 24 mm pioggia
  • Maggio: 10/28°C; 1 mm pioggia
  • Giugno: 7/25°C; 0 mm pioggia
  • Luglio: 7/25°C; 0 mm pioggia
  • Agosto: 9/28°C; 0 mm pioggia
  • Settembre: 14/32°C; 1 mm pioggia
  • Ottobre: 18/35°C; 21 mm pioggia
  • Novembre: 19/33°C; 48 pioggia
  • Dicembre: 19/32°C; 87 mm pioggia

La Stagione delle piogge nella Moremi Game Reserve

Mesi: da novembre a marzo

La stagione delle piogge si caratterizza da giornate soleggiate, intervallate da temporali e brevi rovesci specilamente pomeridiani.

Aspettati caldo e molta umidità. Le temperature pomeridiane salgono e spesso superano i 30 ° C.

Novembre e dicembre – Sono i primi mesi della stagione umida con temperature che crescono. L’arrivo della pioggia ti darà un pò di sollievo dato che, in genere, le temperature tendono a crescere prima delle precipitazioni e scendono subito dopo. Le mattine sono ancora piacevoli, con temperature medie intorno ai 19 ° C.

Gennaio e febbraio – Con gennaio e febbraio si entra nel vivo della stagione delle piogge, con frequenti tempeste pomeridiane che possono durare qualche ora.

Marzo – Marzo segna la fine della stagione umida della Moremi Game Reserve. Aspettati ancora delle piogge, ma in genere, non piove tutti i giorni. 

La stagione secca della Moremi Game Reserve

Mesi: da aprile a ottobre

Aprile segna l’inizio della stagione secca, anche se non è raro trovare brevi rovesci in questo mese. Giugno e luglio sono i mesi più freddi, ma ad Agosto le temperature iniziano ad aumentare nuovamente per raggiungere il picco in ottobre.

Aprile e maggio – E’ l’inizio della stagione secca, con giornate soleggiate e temperature gradevoli che, durante il giorno, possono toccare anche i 30 ° C. Aspettati ancora una bella vegetazione verde nella riserva.

Giugno, luglio e agosto – Le piogge sono praticamente inesistenti. Le temperaturescendono, in particolare alla sera e alla mattina. Aspettati in media  8 ° C   durante i safari mattutini. Ricordati di avere sempre a portata di mano indumenti caldi.

Settembre e ottobre – Questi sono i mesi conclusivi della stagione secca. Le temperature aumentano e il paesaggio è completamente secco, in attesa di riprendere vita con l’arrivo delle prime piogge. 

Ottobre è, di solito, il mese più caldo con picchi anche di 35 ° C.