Dove dormire a Cracovia

Scegliere la giusta zona in cui dormire a Cracovia ti aiuterà sicuramente a scoprire al meglio questa splendida città. Se stai pianificando una visita in Polonia, questo articolo ti aiuterà a scegliere il miglior quartiere in cui soggiornare in base ai tuoi interessi e necessità. Che tu stia viaggiando da solo, in coppia o con la tua famiglia, di seguito troverai stariate opzioni di alloggi tra cui hotel boutique, hotel di lusso, appartamenti economici e ostelli.

Dormire a Cracovia: i quartieri

E’ una delle destinazioni più visitate della Polonia e la seconda città più grande del paese. Cracovia è una meta popolare perché offre una ricca storia, una vivace vita notturna, cibo delizioso e un’architettura straordinaria, e tutto questo a un ottimo prezzo.

La città copre un’area di 327 chilometri quadrati ed è divisa in 18 quartieri. Il cuore di Cracovia è Stare Miastro, la “Città Vecchia”, il quartiere più storico della città. E’ qui che troverai storia e cultura, oltre a ristoranti, negozi e bar. E’ qui dove sono concentrate la principali attrazioni della città.

A nord della città vecchia c’è Kleparz. E’ una buona zona in cui dormire se vuoi rimanere in un’area centrale, ma evitare la folla. Andando verso sud arrivi a Kazimierz. Sede del divertimento di Cracovia, con un’ampia scelta di pub, discoteche e ristorante. E’ uno dei quartieri più alla moda ed è il quartiere storicamente ebraico della città.

Se vuoi spendere poco, vai a Ludwinow, un affascinante quartiere a sud-ovest di Stare Miastro e Kazimierz. Offre incredibili panorami ed è ricco di opzioni di alloggio a prezzi accessibili.

Podgorze è una zona residenziale con un’atmosfera emergente, fuori dai sentieri battuti. Se vuoi confonderti tra i locali e non ti dispiace essere più lontano dal centro, questa potrebbe essere una buona opzione. Infine c’è Grzegórzki che con una buona selezione di hotel e ristoranti non va sottovalutato. Inoltre ospita un giardino botanico e un interessante mercato delle pulci.

Oltre ai sopra elencati quartieri, ci sono anche alcune aree che, potresti voler esplorare in caso ti fermassi in città per un lungo periodo. Queste sono Salwator e Zakrzówek.

Salwator è situato nella periferia occidentale del centro storico ed è qui che devi andare se vuoi rilassarti. E’ un’oasi verde che raramente viene visitato dai turisti. L’attrazione principale è il Kosciuszko Mound e la fortificazione circostante. Salwator è accessibile con i tram 1 o 2. Una volta là, ti consiglio di noleggiare una bicicletta e prendere la strada panoramica.

Zakrzówek si trova a 20 minuti a piedi dal Castello di Wawel. Zalew Zakrzowek è un lago turchese in una vecchia cava di calcare, un vero gioiello nascosto che pochi turisti visitano. Lo puoi raggiungere con il tram 18 fino alla fermata Norymberska.

Dove dormire a Cracovia: migliori aree e hotel

Non sai ancora dove alloggiare a Cracovia? Ecco, in sintesi, le migliori aree e i migliori hotel in cui stare a Cracovia.

Migliori aree

  • Dove soggiornare per la prima volta a Cracovia: Old Town (Stare Miasto)
  • Il luogo più alla moda di Cracovia: Kazimierz (quartiere ebraico) e Podgorze
  • Dove alloggiare a Cracovia per le famiglie: Kleparz
  • Dove dormire a Cracovia per la vita notturna: Kazimier
  • Dove stare a Cracovia per la storia: Stare Podgorze
  • Dove alloggiare a Cracovia per la tranquillità: Grzegórzki
  • Dove dormire a Cracovia con un budget limitato: Ludwinow e Kazimier

Migliori hotel di lusso a Cracovia

Migliori Boutique Hotel

Migliori hotel economici e fascia media

Stare Miastro – dove dormire a Cracovia per la prima volta

La città vecchio (Old Town) o Stare Miasto in polacco, è uno dei luoghi più affascinanti in cui dormire a Cracovia, soprattutto se la visiti per la prima volta. Situato al centro della città, è il quartiere più famoso della città ed ospita la stragrande maggioranza delle principali attrazioni del paese.

Cosa fare a Stare Miastro

La piazza del mercato principale (Rynek Główny) è la più grande piazza medievale d’Europa, circondata da edifici pregiati come la Basilica di Santa Maria, uno straordinario esempio di architettura gotica, o il Museo del Palazzo dei Tessuti.

Florianska Street è la via principale dove troverai molti caffè, bar e ristoranti.

Altre cose da fare a Stare Miastro sono:

  • Fare una passeggiata nel Planty Park di Cracovia;
  • Visitare Lost Souls Alley Escape Room;
  • Ammirare la bellissima Torre della Porta di San Floriano del XIV secolo
  • Visitare lo splendido Castello di Wawel
  • Scoprire la storia polacca al Museo Nazionale

Dove dormire a Stare Miastro

Da alloggi moderni ai più tradizionali, nella città vecchia troverai una sistemazione per tutte le tasche.

Hotel Senacki ($$) – Questo hotel a quattro stelle è ricco di caratteristiche sorprendenti. Offre una palestra, un bar e un servizio di lavanderia. È composto da 20 camere moderne con servizi eccellenti. Situato in posizione centrale a Stare Miastro, questo è uno dei posti migliori a Cracovia in cui soggiornare per vedere le principali attrazioni.

Visualizza su Booking.com

Hotel Stary ($$$) – E’ una struttura a 5 stelle in un edificio ristrutturato del XIV secolo. Le camere sono eleganti e confortevoli, con aria condizionata, vasca e doccia, TV, connessione internet gratuita e articoli da toeletta. La sauna in loco, le piscine e il bar sul tetto ottengono il massimo dei voti. Situato proprio di fronte alla piazza principale, è a 15 minuti a piedi dal Castello di Wawel.

Visualizza su Booking.com

Hotel Wit Stwosz ($$) – Un piccolo hotel a 3 stelle ubicato in un vecchio edificio. Questo hotel riceve recensioni entusiastiche dagli ospiti per comfort, pulizia, personale e posizione. La maggior parte delle camere è abbastanza grande e presenta arredi e decorazioni in stile tradizionale, soffitti alti e ampie finestre. Mentre l’arredamento sembra un po’ datato, diverse recensioni descrivono questo posto come “impeccabile”. Si trova a 2 minuti a piedi dalla piazza principale del mercato.

Visualizza su Booking.com

Flamingo Hostel ($) – Se stai cercando qualcosa estremamente economico, questo ostello “boutique” recentemente rinnovato offre sia camere privati che dormitori comuni in un edificio del XVII secolo. Le camere sono luminose, la connessione Wi-Fi è gratuita. Ottima posizione per godersi la vita notturna, ma può diventare rumoroso, quindi porta i tappi per le orecchie. Meno di un minuto per arrivare alla Piazza del Mercato.

Visualizza su Booking.com

Ludwinow – dove dormire con un budget limitato

Ludwinów è un quartiere all’interno del distretto di Debniki, situato sulla riva del fiume Wisła di fronte al castello di Wawel. E’ uno dei posti migliori in cui dormire a Cracovia con un budget limitato. Troverai una vasta gamma di hotel economici senza essere troppo lontano dal centro storico.

Anche se qui non ci sono tante grandi attrazioni come nel centro città, ci sono alcuni punti verdi e giardini dove puoi rilassarti e fare lunghe passeggiate.

Cosa fare a Ludwinow

  • Passeggiare nel giardino Rod Ludwinow.
  • Visitare la chiesa cattolica Bartholomäuskirche.
  • Ammirare i panorami del fiume Vistola.
  • Trascorrere mezza giornata al parco divertimenti Robland.
  • Visitare Museo Dwor Kapitulny.
  • Visitare il Museo del flipper di Cracovia.

Dove dormire a Ludwinow

Nascosto questo quartiere sia chic e alla moda, c’è comunque una serie di opzioni di alloggio convenienti. Dagli ostelli per backpacker agli hotel boutique, c’è qualcosa per tutti i gusti.

Chilli Hostel ($) – Questo affascinante ostello si trova a pochi passi dal centro storico ed è a due passi dai bar e dai club più alla moda di Kazimierz. Dispone di spaziosi dormitori con letti in legno e bagni in comune. C’è anche la connessione wifi gratuita in loco.

Visualizza su Booking.com

Apartment London Krakow – L’Apartment London Krakow è composto da due spaziosi appartamenti. Ognuno è dotato di una gamma di servizi eccellenti con accesso a una terrazza e un giardino. Questa struttura si trova a Ludwinow ed è vicino a famose attrazioni turistiche, punti di riferimento, bar e club.

Visualizza su Booking.com

B&B Hotel Krakow Centrum ($$) – Situato nel centro di Cracovia, questa è un’opzione eccellente se hai un budget limitato. Dispone di camere confortevoli, eleganti e spaziose a un prezzo accessibile. Troverai anche le principali attrazioni turistiche, come il Castello di Wawel, a pochi passi di distanza.

Visualizza su Booking.com

Park Inn by Radisson Krakow ($$) – Un moderno 4 stelle con una combinazione di colori luminosi e audaci. Questa struttura offre i comfort e i servizi di una catena di fascia media: parcheggio sotterraneo, centro fitness, sauna, bar e ristorante in loco. Le camere sono luminose e spaziose con aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, set per la preparazione di tè e caffè, TV e area salotto. La piazza del mercato è a 25 minuti a piedi e ci vorranno circa 15 minuti a piedi per Kazimierz.

Visualizza su Booking.com

Q Hotel Plus ($$) – Un 4 stelle relativamente nuovo. Questo hotel ottiene un punteggio elevato per valore e personale. Le camere sono climatizzate e dotate di connessione Wi-Fi gratuita, TV, set per la preparazione di tè/caffè e bei bagni. C’è un parcheggio privato se ne hai bisogno e un ristorante in loco. E’ a circa 20 minuti a piedi da Kazimierz.

Visualizza su Booking.com

Hilton Garden Inn Krakow ($$) – Un 4 stelle vicino al fiume e con vista sul Castello di Wawel, questa struttura è pulita e moderna in una zona tranquilla. Le camere sono dotate di aria condizionata, TV satellitare, connessione Wi-Fi gratuita, set per la preparazione di tè e caffè, frigorifero e zona lavoro. Gli ospiti possono visitare il centro fitness aperto 24 ore su 24, il ristorante in loco e il negozio aperto 24 ore su 24. E’ a 20 minuti a piedi da Kazimierz e 30 minuti dalla piazza principale.

Visualizza su Booking.com

Kleparz

Kleparz è un piccolo quartiere prevalentemente residenziale e di lusso situato 4 km a nord del centro storico. Qui troverai il mercato più antico e colorato di Cracovia, Stary Kleparz. Verdure, frutta, fiori, formaggi e carni coltivate localmente sono disponibili freschi ogni giorno a prezzi stracciati. Altri punti di riferimento degni di nota nella zona includono la splendida chiesa di San Floriano e la piazza Jan Matejko.

Questa zona è il luogo perfetto dove soggiornare in città per le famiglie che visitano Cracovia. E’ situato a pochi passi da tutte le attrazioni del centro, ma allo stesso tempo è abbastanza lontano da evitare le grandi folle e le strade rumorose.

Inoltre, è solo 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale (Kraków Glowny) a Kleparz, utile per raggiungere facilmente altre parti della città o della Polonia.

Cosa fare a Kleparz

  • Trascorrire una giornata con i bambini al Womai Center.
  • Visitare la Chiesa di San Floriano.
  • Portar i bambini al parco giochi nel Parco Ogród Kasztanowy.
  • Girovagare nel vecchio mercato di Kleparz

Dove dormire a Kleparz

Puro Kraków Stare Miasto ($$$) – Un 4 stelle luminoso, divertente e all’avanguardia. La lobby ha un’atmosfera divertente e colorata e le camere hanno grandi finestre e accenti interni luminosi. In camera trovi tablet per controllare la temperatura e l’illuminazione, caffè e tè gratuiti alla reception e bar e area lounge in loco. 8 minuti a piedi dal centro storico e 15 dalla piazza.

Visualizza su Booking.com

Mercure Krakow Stare Miasto ($$$) – Un altro hotel a 4 stelle vanta tocchi storici e dettagli colorati unici. Le camere sono luminose e moderne, con connessione Wi-Fi gratuita e TV a schermo piatto. In loco sono presenti un centro fitness, un ristorante e un wine bar. E’ in una posizione comoda per la stazione ferroviaria e il centro storico.

Visualizza su Booking.com

Dizzy Daisy Downtown Apartements ($$) – Il Dizzy Daisy Downtown Hostel è uno dei posti migliori in cui soggiornare a Cracovia per le famiglie con un budget limitato. Dispone di spaziose camere private e fornisce l’accesso a una vasta selezione di strutture e servizi. Appena a nord del centro, questo ostello si trova vicino a Stare Miastro e a molte delle migliori attività e attrazioni di Cracovia.

Visualizza su Booking.com

Kazimierz

A soli 20 minuti a piedi dal centro storico si trova l’eclettico quartiere di Kazimierz. In quanto sede di una delle comunità ebraiche più significative del mondo, l’area fu presa di mira e venne distrutta durante la seconda guerra mondiale.

Fino agli anni ’90, è stata anche una delle zone più pericolose della città, e doveva essere evitata. Oggi, grazie ai rinnovati caffè, ristoranti e bar alla moda, è uno dei posti migliori di Cracovia dove alloggiare per la vita notturna.

Cosa fare a Kazimierz

  • Visitare il Museo della Vecchia Sinagoga
  • Scattare una foto alla street art contemporanea

Dove dormire a Kazimierz

Troverai un sacco di posti convenienti in cui dormire a Kazimierz. Gli hotel sono decisamente più economici rispetto al centro città.

The Green House ($) – The Green House offre sistemazioni a prezzi accessibili in una delle zone migliori in cui dormire a Cracovia per la vita notturna. Dispone di camere private con bagno e ha un’autentica atmosfera polacca. Accesso a una cucina in comune con caffè e tè gratuiti. Wifi, asciugamani e lenzuola sono inclusi in ogni prenotazione.

Visualizza su Booking.com

INX Design Hotel ($$) – INX Design Hotel è vicino ai bar e ai ristoranti più alla moda della città. Composto da 122 camere, questo hotel offre una varietà di servizi, come una navetta aeroportuale, una biblioteca e un ristorante in loco.

Visualizza su Booking.com

Hotel Columbus Krakow ($$) – Un hotel a 3 stelle con un aspetto tradizionale e interni di colori intensi e legni scuri. Le camere dispongono di aria condizionata, connessione internet gratuita e TV satellitare, ma mancano di bollitore per tè e caffè. È possibile programmare un massaggio in hotel e ci sono molti bar e caffetterie nelle vicinanze. Tempel Synagogue è a circa 5 minuti a piedi, 15 al centro storico.

Visualizza su Booking.com

Metropolitan Boutique Hotel ($$$) – Un 4 stelle con un aspetto fresco e contemporaneo. Le camere sono dotate di aria condizionata, letti rigidi, connessione Wi-Fi gratuita, TV e riscaldamento a pavimento in bagno. C’è un centro fitness in loco, con il bar e il ristorante che hanno buone recensioni. A 6 minuti a piedi dal cuore del quartiere ebraico e a meno di 15 minuti dal centro storico.

Visualizza su Booking.com

Queen Boutique Hotel ($$$) – Una boutique a 4 stelle con interni in bianco e nero, camere luminose e un buon uso del mattone originale. Questo hotel di lusso dispone di sauna, spa e ristorante in loco. Gli ospiti apprezzano i comodi letti e il riscaldamento a pavimento in bagno, nonché il personale disponibile e cordiale. Le camere dispongono di aria condizionata, Wi-Fi e TV, set per la preparazione del tè e accappatoi. La Piazza del Mercato dista meno di 10 minuti e il centro di Kazimierz è raggiungibile in circa 5 minuti a piedi.

Visualizza su Booking.com

Stare Podgorze

Situato a 3 km a sud del centro storico e dall’altra parte del fiume, Podgorze è il quartiere per gli amanti della storia della città, in particolare di cosa è successo durante la seconda guerra mondiale.

Questo quartiere è la casa della fabbrica di smalti di Oskar Schindler presente nel famoso film “Schindler’s List”. Ora è stato trasformato in un museo che puoi visitare. Durante la guerra, i nazisti portavano gli ebrei sfollati nel quartiere, ma fortunatamente, molti di loro furono salvati con l’aiuto di Oskar Schindler.

Questo è anche una delle zone più alla moda in cui soggiornare a Cracovia grazie al suo eccellente mix di ristoranti esclusivi, bar e boutique alla moda. Qui puoi goderti di tutto, da una giornata di shopping a una serata in città.

Cosa fare a Podgorze

  • Visitare lo storico Museo della fabbrica di smalto di Oskar Schindler.
  • Fotografare il monumento Framment of Ghetto Wall.
  • Visitare la chiesa di San Giuseppe.
  • Visitare The Eagle Pharmacy Museum.
  • Mangiare cioccolato alla Manifattura di Cioccolato di Cracovia.
  • Assaggiare una vasta gamma di vini presso Krako Slow Wines.
  • Trascorrere un pomeriggio al Virtual Reality Park.
  • Fare una passeggiata nel Parco Bednarski.

Dove dormire a Podgorze

Automobil Hotel ($$) – Automobil Hotel è una moderna struttura a tre stelle situata nel centro di Cracovia. Dispone di 18 camere e una varietà di servizi, come il deposito bagagli e una biglietteria.

Visualizza su Booking.com

Apartamenty Lila ($$) – Questa struttura moderna è la perfetta casa lontano da casa. Dispone di camere confortevoli e spaziose, un bagno privato e un sacco di servizi. Avrai il tuo angolo cottura dove puoi preparare i pasti e c’è anche una piccola area salotto. Questa proprietà è inoltre dotata di wifi gratuito.

Visualizza su Booking.com

Grzegórzki

Situato a 3 km a est della Piazza del Mercato nella Città Vecchia, Grzegórzki non è il luogo più turistico di Cracovia. È principalmente una zona residenziale con un mix di famiglie e giovani studenti dato che l’Università si trova nelle vicinanze. È il posto perfetto dove dormire se stai cercando un po’ di tranquillità.

L’Orto Botanico è sicuramente l’attrazione principale a Grzegórzki, con una lunga storia e tonnellate di bellissimi fiori che puoi ammirare durante un tour. E se ti piace trascorrere tempo all’aria aperta, il Parco Grzegórzecki è un bel posto dove fare una passeggiata e rilassarsi.

Un’altra cosa che può essere divertente da vedere a Grzegórzki è Hala Targowa, il mercato delle pulci all’aperto più eclettico della città. E se vuoi provare un piatto che la gente del posto ama, vai al Blue Van che serve Kielbasa alla griglia ogni sera accanto a Hala Targowa. Kielbasa è una salsiccia tradizionale dell’Europa centrale solitamente servita con un panino e condimenti.

Cosa farę e vedere a Grzegórzecki

  • Annusare i bellissimi fiori nel Botanical Garden.
  • Fare una passeggiata nel Parco Grzegórzecki.
  • Visitare il monumento del proletariato militare di Cracovia.
  • Ammirare l’arte alla Galleria Kazimierz.

Dove dormire a Grzegórzecki

Hotel Batory ($$) – Un piccolo 3 stelle a conduzione familiare in una zona tranquilla. Questa struttura ha un aspetto carino e tradizionale. Offre Wi-Fi gratuito, TV satellitare, riscaldamento e bagno privato in camera e parcheggio gratuito disponibile se necessario. Il ristorante in loco serve cucina internazionale e polacca. La piazza principale è a 15 minuti a piedi, e il Castello di Wawel è a circa 30 minuti a piedi.

Visualizza su Booking.com

Galaxy Hotel ($$$) – Un 4 stelle sul fiume. Offre camere luminose e pulite con aria condizionata, TV e set per la preparazione di tè e caffè in camera. L’hotel offre un centro termale, una piscina, un centro fitness, 2 bar e un ristorante in loco con vista sul fiume. Gli ospiti menzionano la pulizia, la posizione e il personale cordiale. Kazimierz è a 15 minuti a piedi, e la piazza principale è a circa 30 minuti a piedi.

Visualizza su Booking.com

FAQ – Domande frequenti 

Qual è la migliore zona dove dormire a Cracovia?

Sicuramente la Città Vecchia (Stare Miasto) è il posto migliore dove soggiornare a Cracovia. Qui sei vicino alle attrazioni principali della città.

Quanti giorni servono per visitare Cracovia?

Ovviamente dipende da quello che vuoi fare, ma in generale, un fine settimana lungo di 3-4 giorni sono sufficienti per scoprire i principali musei, attrazioni culturali e diversi quartieri.

Cracovia è sicura?

Si, Cracovia è una città sicura per i turisti. Puoi camminare tranquillamente nelle zone turistiche di notte, ma fai attenzione ad esplorare le aree isolate da solo, specialmente intorno alla stazione ferroviaria o sull’autobus. Prendi sempre le precauzioni standard, come non girare con oggetti di valore e non attirare l’attenzione.

Dove alloggiare per la vita notturna a Cracovia?

Kazimierz (Quartiere Ebraico) è il miglior posto dove stare a Cracovia per la vita notturna. Ci sono molti club e bar, in più si trova a soli 20 minuti a piedi dalla Piazza Principale che è anche un’altro buon posto per bar e club.

Altri articoli

Un giorno a Praga: itinerario completo

E' difficile non innamorarsi di Praga. Sono passati molti anni da quando ci sono stata la prima volta. E' stato uno dei miei primi...

Ostelli a Helsinki: i migliori del 2024

Helsinki è una delle capitali meno visitate d’Europa. Pianificando un viaggio in Scandinavia, in genere si pensa di vistare Copenaghen o Stoccolma, ignorando completamente...

3 giorni a Stoccolma: itinerario completo

L'affascinante ed elegante capitale della Svezia è davvero una delle città più belle d'Europa. Trascorrendo 3 giorni a Stoccolma hai sicuramente tempo sufficiente per...