Cape Town

Quando andare a Cape Town

In evidenza

 

  • Cosa fare e vedere in Sudafrica
  • Migliori lodge del Sudafrica
  • Quando andare in Sudafrica

Periodo migliore per visitare Cape Town

Qual è il periodo migliore per visitare Cape Town? Il periodo migliore per andare a Cape Town dipende molto da cosa vuoi fare e dai tuoi interessi. Se il tuo obiettivo è una vacanza al mare a Città del Capo, allora il periodo migliore è durante l’estate, che va da dicembre a febbraio. Per le escursioni, da Aprile all’inizio di Giugno è perfetto, le giornate sono fresche e limpide. Se ami il cibo e il buon vino, la cosa migliore è andare a Cape Town da fine giugno ad agosto; potrai cenare in ristoranti di livello mondiale e fare ottime degustazioni di vini nelle splendide Cape Winelands. Se punti all’osservazione delle balene, vai da luglio a settembre, quando le balene migratrici arrivano lungo la costa.

Quando è l’alta e la bassa stagione a Città del Capo? L’alta stagione a Cape Town è tra dicembre e febbraio, quando le temperature raggiungono la loro punta massima. Questi mesi coincidono anche con le vacanze scolastiche locali, quindi è vivamente preferibile prenotare hotel o lodge in anticipo, specialmente se vai per Natale o Capodanno. La bassa stagione a Cape Town, invece, va da giugno ad agosto, quando Città del Capo è colpita dalle piogge invernali.

Periodo migliore per l’osservazione delle balene

Il periodo migliore per l’osservazione delle balene a Cape Town va da luglio a settembre, quando le balene australi migratrici arrivano lungo la costa, i fiori selvatici sbocciano sulla costa occidentale e il clima diventa più mite..

Clima e temperature a Cape Town

Cape Town offre un clima temperato, piacevolmente caldo e secco da ottobre ad aprile. Le temperature raggiungono il loro picco tra dicembre e febbraio e con il tipico vento da sud-est che soffia in questo periodo che mantiene il cielo pulito dalle grigie nuvole.

A febbraio il vento si calma e la maggior parte dei turisti è già andata via, rendendo i mesi da fine di gennaio ad aprile assolutamente fantastici. Aspettati tariffe più basse e spiagge poco affollate.

Temperature medie Cape Town

 

  • Gennaio: 26°C; 28 mm pioggia
  • Febbraio: 26°C; 28 mm pioggia
  • Marzo: 25°C; 35 mm pioggia
  • Aprile: 23°C; 83 mm pioggia
  • Maggio: 20°C; 134 mm pioggia
  • Giugno: 18°C; 153 mm pioggia
  • Luglio: 17°C; 143 mm pioggia
  • Agosto: 17°C; 134 mm pioggia
  • Settembre: 19°C; 81 mm pioggia
  • Ottobre: 21°C; 61 mm pioggia
  • Novembre: 23°C; 37 mm pioggia
  • Dicembre: 24°C; 33 mm pioggia

Primavera (da agosto a metà ottobre)

In primavera il tempo a Cape Town è caratterizzato da temperature piacevoli e miti. In media si attestano tra i 15 ° C e i 23 ° C. L’arrivo della primavera colora la città con la fioritura di specie floreali esotiche. E’ il momento perfetto per visitare i giardini botanici di Kirstenbosch.

Estate (da metà ottobre a metà febbraio)

L’estate di Cape Town offre temperature comprese tra i 17 ° C e i 30 ° C, con un clima piacevole e poco piovoso, ideale per  visitare la città e rilassarsi sulle spiagge sabbiose lungo il litorale della città. E’ periodo di alta stagione, per cui aspettati spiagge affollate.

Autunno (da metà febbraio ad aprile)

L’autunno a Cape Town è perfetto se viaggi con un budget limitato. Non troverai molti turisti in giro e potrai sfruttare di tariffe più vantaggiose. In genere le temperature oscillano tra i 15 ° C e i 26 ° C. E’ un ottimo periodo anche per visitare la campagna di Cape Winelands con i suoi vigneti e le sue degustazioni enogastronomiche.

Inverno (da maggio a luglio)

L’inverno di Cape Town porta con sé acwuazzoni e forti raffiche di vento. Il clima è più freddo, con le temperature oscillano tra i 13 ° C e i 20 ° C. Non è il periodo migliore per le spiagge, ma è perfetto per l’osservazione delle balene migratrici nelle acque costiere di Città del Capo, in siti come Hermanus.