Wanaka Nuova Zelanda

Quando andare a New York Hotel economici cosa vedere quartieri ostelli

Wanaka è una località sciistica ed estiva sull’isola meridionale della Nuova Zelanda, situata sul lago Wanaka e incorniciata da montagne innevate e a soli 55 km a nord-est di Queenstown.

Da qui puoi esplorare il Mount Aspiring National Park delle Alpi meridionali, fare un’escursione sul ghiacciaio Rob Roy, andare a sciare, in barca o in kayak sul lago, fare un’escursione su uno dei numerosi sentieri intorno alla città o semplicemente rilassarti. Troverai anche vigneti e cantine nella famosa valle di Otago, che ospita montagne, cieli drammatici e laghi pittoreschi.

Wanaka è una cittadina davvero fantastica ma non c’è molto da fare. Puoi una piacevole crociera con caffè o rilassarsi sulla battigia. Ma se cerchi più attrazioni, dovrai andare a 2 km a est da Puzzling World o a 7 km per avere musei, una microbirreria e attività più avventurose.

In alternativa, verso il delizioso Rippon Vineyard. Ti occuperà solo una mezza giornata e avanzerà tempo per andare in kayak, jetboating, arrampicata su roccia o canyoning.

Durante i mesi invernali, la relativa calma di Wanaka viene sconvolta dall’arrivo di sciatori e snowboarder desiderosi di esplorare le piste da sci da discesa di Treble Cone e Cardrona e il terreno nordico presso la Snow Farm.

Approfondimento: L’isola del Sud della Nuova Zelanda: guida di viaggio

 

Breve storia di Wanaka

Fondata nel 1860 come centro di servizio per i proprietari di runner e i cercatori d’oro locali, la città non decollò fino ai prosperosi anni centrali del ventesimo secolo, quando i campeggiatori di Kiwi scoprirono il suo clima estivo caldo e secco. Sebbene sia ancora solo la casa di circa 7000 persone, ora è una delle città della Nuova Zelanda in più rapida crescita, con ampi sviluppi e nuove costruzioni abitative che spuntano ovunque.

 

Quando andare a Wanaka

La Nuova Zelanda si trova nell’emisfero australe, il che significa che quando in Italia si gela (almeno al nord), i neozelandesi si godono le loro spiagge. Il clima è temperato. L’estate va da dicembre a febbraio ed è il momento più popolare per visitare il paese. I giorni sono lunghi e soleggiati, le notti sono miti. La temperatura media diurna è di 20-25 ° C.

L’autunno va da marzo a maggio ed è uno dei periodi migliori per visitare Wanaka. La folla si è dispersa, i prezzi sono più bassi e il clima è piacevole.

L’inverno va da giugno ad agosto ed è un ottimo momento per visitare se ti piacciono gli sport sulla neve. Le temperature a Wanaka possono scendere fino a -10 ° C. Anche la primavera, da settembre a novembre è un bel momento da visitare perché il clima si sta riscaldando ma hai buone probabilità di nevicare.

Approfondimento: Periodo migliore per visitare la Nuova Zelanda

 

Come arrivare a Wanaka

Volare – L’aeroporto più vicino a Wanaka è l’aeroporto di Queenstown. Volare in Nuova Zelanda non è così economico, in quanto ci sono solo due compagnie che dominano l’intero mercato: Air New Zealand e Jetstar.

Ma, a meno che tu non stia facendo un volo intercontinentale o, per via del poco tempo, devi spostarti tra le due isole, evita di volare.

Le rotte di sola andata da Auckland a Queenstown partono da $ 250 NZD ($ 170 USD), da Queenstown a Church da $ 110 NZD ($ 75 USD) e da Auckland a Christchurch da $ 120 NZD ($ 80 USD).

 

La valle di Cardrona

La inconsapevole scoperta dell’oro di William Fox a Arrowtown nel 1862 portò rapidamente i cercatori lungo la catena montuosa della Corona e nella valle di Cardrona.

La valle di Cardrona, 25 km a sud di Wanaka, comprende poco più di alcuni cottage, un cimitero dimenticato da tempo, l’Hotel Cardrona e l’ex ufficio postale e negozio altrettanto antichi.

A sud di Cardrona, la strada gira su Crown Range Road (SH89), il percorso più rapido e diretto da Wanaka a Queenstown, anche se è abbastanza tortuoso e in alcuni punti un pò pericoloso. Raggiunge un’altitudine di 1076 m, ed è una delle strade pubbliche più alte della Nuova Zelanda ed è talvolta chiusa dalla neve in inverno. Tuttavia, in una bella giornata di sole, il viaggio è gratificante, con vista sulle colline. Raggiunto il passo, c’è un belvedere che domina Queenstown e il lago Wakatipu, prima di tornare indietro verso SH6 e Queenstown.

 

La valle di Matukituki e il Mount Aspiring National Park

La valle Matukituki, è una vallataun tentacolare di 60 km che si estende dai paesaggi aridi di Otago, intorno al lago Wanaka, alle ripide alpine del Monte Aspiring.

A parte una strada sterrata e alcuni allevamenti di pecore, non c’è sviluppo urbano in questa spettacolare valle. Solo aspre montagne innevate, ghiacciai, un fiume scintillante e cristallino e la giusta dose di serenità per apprezzare meglio il panorama.

Nella valle ci sono molti sentieri escursionistici, molti accessibili dalla fine della strada principale. In estate c’è parecchia gente lungo i sentieri, ma in inverno gli escursionisti sono veramente scarsi a causa del tempo e del rischio di valanghe.

Il parco nazionale del Monte Aspiring è il terzo parco nazionale più grande della Nuova Zelanda (355.543 ettari) e fa parte di Te Wahipounamu – Southwest New Zealand World Heritage Area. Il parco è una meravigliosa miscela di alte montagne, bellissime valli fluviali e remote terre selvagge.

E’ accessibile da Wanaka attraverso le valli di Makarora e Matukituki. Si estende dall’Haast Pass, a nord, fino alla punta del lago Wakatipu a sud e il Monte Aspiring è il cuore del parco che si erge sulle ampie vallate levigate dal ghiaccio.

Il parco è un paradiso per gli escursionisti e una calamita per gli alpinisti seri. Offre una selezione di brevi e facili passeggiate lungo l’autostrada dell’Haast Pass e percorsi più impegnativi come il Gillespie Pass Circuit, la Wilkin Valley, Aspiring Hut, Liverpool Bivy e Cascade Saddle.

Puoi percorrere questa rete di percorsi mozzafiato, ma se vuoi fare un’esperienza indimenticabile, raggiungi il parco in aereo, elicottero o jet-boat.

 

Le migliori cose da vedere e fare a Wanaka

1. Vai a sciare

Se sei uno sciatore o uno snowboarder, dai un’occhiata alle stazioni sciistiche Treble Cone, Snow Farm e Cardrona. Sono tutte situati a meno di 40 minuti di auto da Wanaka. Gli skipass per Cardrona vanno da $ 99- $ 115 NZD ($ 68- $ 106 USD), $ 135 NZD ($ 92 USD) per tutte e tre, e $ 45 NZD ($ 31 USD) per le piste di fondo presso Snow Farm.

2. Trekking intorno a Diamond Lake

Per Diamond Lake, segui la pista 4WD dal parcheggio Diamond Lake su Mount Aspiring Road, salendo costantemente fino al lago dove è segnato il circuito. Puoi anche prendere un percorso diverso che finisce alla vedetta sopra Diamond Lake. Oltre qui, c’è puoi scegliere tra il Lake Wanaka Lookout, o salire la cima di 775 metri di Rocky Mountain attraverso una pista ciclabile.

3. Esplora il Monte Aspiring National Park

Il Mount Aspiring National Park è pieno di labirinti incontaminati, alte montagne e ghiacciai epici. La montagna sorge a 3000 metri, coperta da ghiacciai, cascate, fiumi e boschi di faggi.

4. Visita le cantine

Il clima è ideale per la coltivazione di uva di qualità. Puoi fare una visita guidata in qualsiasi momento dell’anno. Se decidi di fare un tour di un’intera giornata, potrai fare alcune degustazioni nella regione di Wanaka e poi nel Central Otago. Il modo migliore per visitare le cantine è noleggiare un’auto e andare da soli o noleggiare una bicicletta. I tour del vino sono molto cari.

5. Vai a Rob Roy

Con la bellissima Wanaka come sfondo, sali fino alla cima di 1578 metri. Avrai una vista mozzafiato sul lago Wanaka, sulle sue isole, baie e le montagne innevate delle Alpi del Sud, incluso il Monte Aspiring.

6. Visita Puzzle World

Una meta tipica per le famiglie con bambini. Puzzle World è un labirinto all’aperto con una galleria di sculture. La  visita è veloce e divertente. Il costo è di $ 18 NZD ($ 13 USD) per gli adulti ($ 14 NZD / $ 10 USD per i bambini).

7. Vai a cavallo

Wanaka offre alcuni dei migliori trekking a cavallo della Nuova Zelanda. Puoi cavalcare con i cowboy in alta campagna e avere un’idea di cosa sia la vita in fattoria. Oppure puoi semplicemente goderti una piacevole gita sul lago Wanaka in sella di uno stallone. Un giro lungo il Gold Discovery Trail nella Cardrona Valley è un ottimo modo per conoscere anche la corsa all’oro nella zona e non hai bisogno di esperienza a cavallo per farlo. La maggior parte delle escursioni dura due ore e costano circa $ 109 NZD ($ 75 USD).

8. Fai una crociera sul lago Wanaka

Fai una crociera in barca con Eco Wanaka alla remota e magica riserva naturale dell’isola di Mou Waho, che ospita il raro Buff Weka incapace di volare (estinto sulla terraferma dal 1920). È inclusa un’escursione guidata nella boscaglia, che ti porterà fino ad un lago proprio in cima all’isola! I tour costano $ 245 NZD ($ 167 USD).

9. Fai un giro in barca sul fiume Matukituki

Il fiume glaciale Matukituki è il posto migliore per provare la navigazione fluviale in Nuova Zelanda. Goditi una passeggiata di 50 minuti attraverso la foresta coperta di muschio, con cascate e corsi d’acqua alimentati dai ghiacciai. Passeggia sotto il ghiacciaio quando le condizioni lo consentono o nel McGills Creek. Questo tour costa $ 239 NZD ($ 163 USD).

10. Percorri la pista di Glendhu Bay

Da Waterfall Creek la pista della baia di Glendhu che segue le terrazze sopra il lago Wanaka per godere di viste spettacolari.

 

Dove dormire a Wanaka

La capitale dell’avventura del mondo potrebbe essere Queenstown, ma la vicina Wanaka è una contendente di tutto rispetto. Dopo tutto, questa è una città di 7000-8000 abitanti che accoglie ogni anno 300.000 turisti. Quindi, con numeri del genere, non c’è da meravigliarsi che gli alloggi siano un tantino cari.

Se vuoi qualche raccomadazione, puoi leggere la nostra guida dedicata sui posti migliori su dove alloggiare a Wanaka.

 

Festival di Wanaka

A&P Show (wanakashow.co.nz). Il Wanaka A&P Show è uno dei più grandi e popolari spettacoli agricoli e pastorali dell’Isola del Sud. Sullo sfondo magnifico del lago Wanaka e delle maestose Alpi del Sud, lo spettacolo riunisce il meglio della città e del paese. Questo festival di due giorni sono ricchi di intrattenimento, spettacoli dal vivo e animali, azione equestre, delizie culinarie, una pletora di vini, liquori e birre locali.

Warbirds over Wanaka (warbirdsoverwanaka.com). L’aeroporto di Wanaka ospita il più importante show aereo della Nuova Zelanda . Per tre giorni gli aerei si esibiscono sopra le teste di oltre 60.000 persone.

Festival del colore (festivalofcolour.co.nz). Una celebrazione biennale di arte visiva, danza, musica, teatro e simili, con i migliori spettacoli di Kiwi, tra cui l’orchestra sinfonica, che si esibiscono in tutta la città e a Hawea.

 

Ciao, sono Francesca, ma tutti mi chiamano semplicemente Francy.  Nel mio cuore c’è l’Africa, la natura e il wildlife. Avevo un lavoro sicuro che amavo molto, ma le circostanze e le emozioni mi hanno portato a chiudere quel capitolo della mia vita, per aprirne uno migliore. Ed ora, uno ad uno, sto realizzando tutti i miei sogni. Sono partita per il Sud Africa ed ho conseguito la certificazione FGASA Level 1, diventando così una Safari Guide. Ora giro per il mondo senza vincoli e limiti, mossa solo dall’ardente desiderio di vivere le mie più profonde emozioni in totale libertà. 

Francy