Vancouver: eventi e festival

I canadesi adorano divertirsi e fare festa. Ovviamente, Vancouver non fa eccezione e vanta una lunga lista di eventi e festival dove poter stare all’aria aperta e bere un drink. In particolare, tra i mesi di maggio e ottobre, la città esce dal suo grigiore invernale prendendo vita. Ogni settimana durante l’estate c’è almeno un festival o un evento a cui partecipare.

Di seguito trovi un elenco dei principali festival ed eventi annuali di Vancouver. Ma non sono i soli. Perchè molto spesso i singoli quartieri di Vancouver hanno i “loro” festival, come il festival dei murales di Vancouver e il Khatsahlano Street Party.

 

I principali eventi e festival di Vancouver

 

Vancouver International Jazz Festival

Il Vancouver International Jazz Festival è il più grande festival musicale della Columbia Britannica, attirando quasi 1800 artisti e oltre mezzo milione di appassionati di jazz. E’ organizzato dalla famosa Coastal Jazz and Blues Society, ed è uno dei festival principali estivi di Vancouver fin dagli anni ’80.

Il Vancouver International Jazz Festival consiste in circa 300 concerti nel corso di due settimane.

Quando: le ultime due settimane di giugno di ogni anno

Vancouver Folk Music Festival

Il Vancouver Folk Music Festival si tiene a metà luglio di ogni anno al Jericho Beach Park, con oltre 40 artisti provenienti da tutto il mondo. E’ uno dei festival estivi più antichi e più amati della città. Ed ogni anno attira oltre 10.000 persone al giorno.

Il Festival offre oltre 70 ore di musica distribuite su otto palchi all’aperto: tre serate di concerti sul palco principale e due intere giornate di spettacoli in tutto il parco.

Il Festival comprende anche un’area ristoro composta da venti venditori, un mercato dell’artigianato, un’area di palcoscenico, attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie, e il Festival Community Village in cui sono rappresentate le organizzazioni della comunità locale.

Quando: luglio

Honda Celebration of Light

L‘Honda Celebration of Light è la più grande competizione mondiale di fuochi d’artificio offshore con sede a Vancover. Il bello è che è totalmente gratuita per il pubblico. La Celebration of Light ti stupirà con i giochi pirotecnici sapientemente sincronizzati a tempo di musica, con voci provenienti da paesi di tutto il mondo.

La migliore vista dei fuochi d’artificio è da English Bay Beach, Sunset Beach e Kits Beach.

Quando: luglio – agosto

Vancouver International Film Festival

A partire dalla fine di settembre di ogni anno, Vancouver ospita uno dei più grandi festival cinematografici del Nord America, il Vancouver International Film Festival (VIFF).

Il Vancouver International Film Festival (VIFF) è un grande successo ogni anno, con oltre 140.000 fan del cinema che possono godere di 380 film proiettati nell’arco di 16 giorni. Il festival è una delle più grandi vetrine di film canadesi nel mondo, ma l’evento ha anche un deciso sapore internazionale, proiettando film da oltre 70 paesi.

Quando: da fine Settembre

Vancouver Pride

Vancouver ospita una delle migliori sfilate e festival gay del paese ogni estate nel West End. La settimana del Vancouver Pride comprende molto più della semplice sfilata e comprende eventi sparsi in vari luoghi della città.

Il Vancouver Pride Festival si tiene ogni anno la prima settimana circa di agosto e il Vancouver Pride Parade si svolge la domenica (che è il penultimo giorno del festival).

Quando: la prima settimana di agosto

Vancouver Fringe Festival

Il Vancouver Fringe Festival è una celebrazione di tutti i tipi di teatro. Per oltre 11 giorni a settembre, oltre 90 diversi artisti e compagnie teatrali si riuniscono per condividere la loro creatività sul palco. Le offerte teatrali sono molto varie per incontrare tutti i gusti di tutte le età.

L’unicità di Fringe deriva dalla tecnica di selezione “tutti sono i benvenuti”: gli spettacoli sul palco sono letteralmente estratti da un cappello, dando a tutti gli artisti la possibilità di partecipare. E alcuni spettacoli si tengono in luoghi sorprendententemente insoliti come i bagni interni o il retro di un’auto.

Quando: Settembre

Mercato notturno di Richmond

Mercato notturno di Richmond: se sei in città con i bambini e desideri trascorrere una notte di divertimento in famiglia, una buona opzione è il mercato notturno estivo di Richmond, che si tiene da maggio a ottobre nelle serate del fine settimana. Non è per i buongustai necessariamente, ma più per coloro che cercano un festival all’aperto con un’atmosfera simile ad un carnevale, meno le giostre.

Se vuoi fare un giro con il tuo cibo spazzatura, un’altra buona opzione per le estati è l’annuale fiera PNE in East Hastings Street a Vancouver.

Quando: maggio – ottobre

Vancouver Craft Beer Week

Ci sono un sacco di cose da fare a Vancouver, cose di ogni genere, ma partecipare al Vancouver Craft Beer Week (VCBW) è un’esperienza entusiasmante.

Venne istituito nel 2010, e da allora il festival è cresciuto fino a diventare una settimana di stravaganza con birra, cibi deliziosi, ottima musica, gare e premi galà, oltre a mostrare birre rare e importazioni interessanti.

La settimana, che si tiene a fine maggio, culmina in un festival nella zona fieristica della Pacific National Exhibition, dove gli appassionati di birra possono assaggiare le circa 400 birre di oltre 100 birrifici, prima di prendere un posto sul prato sotto gli alberi ombrosi e guardare il più Canadese degli inseguimenti: il “timbersports”, una versione moderna di una sfida da boscaiolo, che coinvolge utensili elettrici e tronchi.

Quando: fine maggio

Just for Laughs

La più recente aggiunta alla scaletta dei festival annuali di Vancouver è il festival della commedia Just for Laughs Northwest.

Il JFL Northwest mostra alcune delle più grandi star comiche di oggi sui palchi di Vancouver, intrattenendo il pubblico con contenuti comici premium durante il festival di 12 giorni. Includendo performance stand-up, improvvisazioni, schizzi e altro.

Quando: febbraio

Aurora Winter Festival Vancouver

Situato vicino al Science World a Concord Pacific Place, l’Aurora Winter Festival è stato lanciato nel 2018. Il festival natalizio ispirato al Polo Nord è l’ideale per le giovani famiglie che possono divertirsi con tra giostre, uno scivolo a tubo, ski all’aperto, camion di cibo, spettacoli dal vivo e l’officina di Babbo Natale.

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...