Ruaha National Park

 

Organizza il tuo perfetto safari nel Masai Mara

Quando andare
Ruaha NP: guida completa
RUAHA NATIONAL PARK

Incontaminata natura selvaggia e lodge di lusso lungo il fiume fanno del Parco Nazionale di Ruaha il posto perfetto per un safari esclusivo in Tanzania.

Il Ruaha National Park offre una delle esperienze più autentiche di un safari in Tanzania. Offre un’eccellente osservazione della fauna selvatica, in particolare per avvistare i predatori, inclusi leoni e il licaone in via di estinzione, insieme ad elefanti e ad una grande varietà di specie di antilopi.

A causa della sua ubicazione in una zona remota della Tanzania, solo pochi visitatori arrivano a fare un safari a Ruaha.  Ed è un peccato perchè questa destinazione fly-in offre avventure fuori dai sentieri battuti nella natura selvaggia, insieme a campi e lodge lussuosi ed esclusivi situati lungo il fiume.

Il Ruaha National Park  è il più grande parco nazionale della Tanzania e prende la sua linfa vitale dal fiume permanente Great Ruaha che gli fa anche da confine orientale. I suoi punti forti sono le grandi mandrie di elefanti e i predatori. Tutti i grandi felini, leoni, leopardi e ghepardi, sono presenti in buona quantità, così come il licaone e la iena maculata, specie altamente minacciate di estinzione.

Ruaha è un’eccellente destinazione per l’osservazione della fauna selvatica soprattutto durante la stagione secca (da maggio a ottobre), quando gli animali si concentrano lungo i corsi d’acqua, pieni di ippopotami e coccodrilli, per dissetarsi. Aspettati di vedere una vasta gamma di specie come il kudu maggiore, il bufalo, l’antilope roana e zibellino, la zebra e la giraffa.

Con 570 specie di uccelli identificati, Ruha è anche un’ottima destinazione per il birdwatching, specialmente durante la stagione verde da novembre ad aprile.

Un safari nel Ruaha National Park è faculmente abbinabile con un safari nella selvaggia e remota Selous Game Reserve o con un trekking con gli scimpanzé nelle foreste dei parchi nazionali dei Monti Mahale e del Gombe Stream.

Ruaha National Park

 

  • Dimensioni:  13.000 km2
  • Posizione: Tanzania meridionale
  • Quanti giorni per visitare: da 1 a 2 notti
    Attività: game drive e passeggiate
  • Paesaggio: savane piatte e prive di alberi, boschi di Miombo, terre aride, paludi e foreste fluviali.
  • Animali principali: elefanti, grandi felini, kudu maggiore, antilope roana, ippopotami.
Pro e Contro

 

  • Eccellente possibilità di osservare la fauna selvatica durante la stagione secca
  • Possibilità di passeggiate guidate
  • Possibilità di avvistare cani selvatici e
    specie di antilopi insolite come il kudu maggiore, roano e zibellino
  • Parco molto esclusivo e non affollato
  • Possibilità di fare un safari in mongolfiera da metà giugno a ottobre
  • Si trova in una zona un pò remota della Tanzania, con pochissime opzioni di alloggi economici

Meglio Kenya o Tanzania?

Tanzania: informazioni utili

Informazioni utili e consigli per aiutarti ad organizzare al meglio il tuo viaggio in Tanzania.

……….

Destinazioni della Tanzania