CAPE TOWN

SUDAFRICA

INFORMAZIONI GENERALI

  • Stato: Sudafrica
  • Valuta: Rand del Sudafrica (ZAR), ma i dollari sono accettati in molti hotel.
  • Carte di credito e bancomat: gli sportelli ATM sono presenti un pò ovunque nella città. La carta di credito è accettata ovunque, negli hotel, nei ristoranti, pub e negozi
  • Malaria: la città di Cape Town è un’area priva di malaria.

Cape Town è il gioiello del Sudafrica ed è la città più visitata dell’Africa meridionale. E’ una metropoli costiera, caratterizzata da un mix di culture diverse tra loro, che convivono “senza pestarsi i piedi”.

Questa città unica offre una combinazione di spettacolari bellezze naturali, splendide spiagge sabbiose, storia e sfarzo cosmopolita e glamour, il tutto custodito dall’iconica Table Mountain, con Devil’s Peak e Lion’s Head su entrambi i lati.

Scopri Città del Capo, la maestosa Città Madre del Sudafrica. Se la storia e il patrimonio sono la tua passione, puoi seguire le orme dei primi coloni europei fino a Robben Island. Se Se è il relax che cerchi, puoi prendere il sole in una delle bellissime spiagge sabbiose della città, guardare il tramonto sull’oceano e ammirare l’incontro del freddo Atlantico con il caldo Oceano Indiano a Cape Point. Se la natura e gli animali sono il tuo obiettivo, puoi scalare la Table Mountain, provare il cliff jumping o il kitesurf tra i delfini, fare immersioni subacquee o immersioni in gabbia con gli squali, osservare le balene o ammirare i pinguini in via di estinzione.

Scopri Cape Town

Cape Town sicurezza

Cape Town è la città più popolare del Sudafrica e, purtroppo, le statistiche mostrano che è la città con il tasso più elevato di...

I dintorni di Cape Town

Cape Town è una delle città più popolari del Sudafrica, ricca di cose da fare e vedere. Dalle escursioni alla Table Mountain all'esplorazione del passato...

Quando andare a Cape Town

Qual è il periodo migliore per visitare Cape Town? Il periodo migliore per andare a Cape Town dipende molto da cosa vuoi fare e dai...

Periodo migliore per visitare Cape Town

Cape Town è meravigliosa in qualsiasi stagione grazie al suo clima mediterraneo. L’inverno va da giugno ad agosto ed è mite e moderatamente umido. Mentre l’estate va da dicembre a febbraio ed è calda e secca. Come ogni città di rilievo, l’estate è il periodo dell’anno con un maggior numero di turisti che si riversano sulle spiagge e praticano molte attività all’aria aperta.
Se invece vuoi un pò più di tranquillità, allora considera la primavera e l’autunno come periodo migliore: da marzo a maggio e da settembre a novembre. I prezzi sono più bassi e le condizioni meteorologiche sono ancora buone.

ARTICOLI POPOLARI

  • Safari vicino a Cape Town
  • Guida alla Table Mountain
  • Guida ai pinguini di Boulders Beach
  • Franschhoek Wine Tram
  • I migliori vigneti di Stellenbosch
  • Cape Wineland

Muoversi a Cape Town

1. Uber: Probabilmente uno dei modi più facili per spostarsi a Città del Capo è tramite Uber. Basta scaricare l’app sul tuo smartphone, registrarsi e iniziare a usarla subito. 

2. Taxi minibus: I taxi minibus viaggiano su percorsi dedicati e sono regolarmente disponibili ed economici sebbene la sicurezza possa essere un problema. Il carico e lo scarico avvengono su richiesta praticamente ovunque. 

3. A piedi: Cape Town è la città perfetta per passeggiare. Nel centro della città, puoi facilmente raggiungere a piedi molti dei principali punti di riferimento.

4. In bicicletta: Girare Cape Town in bicicletta è un modo facile e veloce per spostarsi. Ci molti posti dove è possibile noleggiare city bike o mountain bike di buona qualità.

5. Taxi: ci molti taxi con tassametro disponibili in città, ma sono uno dei mezzi più costosi. In ogni modo, le tariffe sono chiaramente visualizzate all’esterno del taxi.

6. MyCiTi bus: MyCiTi è il moderno servizio di autobus di linea di Città del Capo ed è un modo semplice ed economico per spostarsi in città. Le rotte attuali collegano il centro città con i principali punti di riferimento, come il V&A Waterfront, la Funivia di Table Mountain, le spiagge di Camps Bay e Clifton e il villaggio di pescatori sul mare di Hout Bay. Il servizio MyCiTi viaggia anche a nord dal centro della città alla periferia intorno a Table View e lungo la costa di Blouberg.

7. Autobus City Sightseeing: puoi esplorare Cape Town al tuo ritmo acquistando un biglietto per l’autobus rosso a due piani e poi salendo e scendendo in una qualsiasi delle fermate lungo il percorso. Il tuo biglietto è valido tutto il giorno e puoi salire e scendere quando vuoi.

8. Auto a noleggio: Noleggiare un’auto subito dopo l’atterraggio è il modo più semplice per girare per Città del Capo. Sarai più libero di visitare la città e i suoi dintorni come e quando vuoi in tutta tranquillità. Ci sono molte agenzie di autonoleggio tra cui scegliere e la maggior parte offre la possibilità di ritirare il veicolo all’aeroporto e di riconsegnarlo presso un punto vendita corrispondente a Cape Town. 

Nei dintorni di Cape Town

Se ti fermi qualche giorno a Cape Town, ecco alcune mete interessanti nei dintorni della città.

  • Woodstock
  • Cape Point
  • Stellenbosch

Le migliori 5 cose da fare a Cape Town

1. Table Mountain: Escursione sulla cima della Table Mountain: questa montagna dalla cima piatta, è la perla di Cape Town. Con i suoi 1.067 m di altitudine, offre una vista mozzafiato sull’intera Città. Io consiglio di raggiungere la cima a piedi, percorrendo il sentiero che costeggia il monte. Avrai modo di apprezzare il panorama da diversi punti.
Se preferisci un modo meno faticoso per arrivare fino in cima, puoi prendere la funivia che parte ai piedi della Table Mountain.

2. Escursione a Robben Island: Fai un giro nel carcere politico di Robben Island. Le guide vengono effettuate da ex detenuti, per raccontare la vera storia delle vittime dell’oppressione politica. Il più famoso prigioniero di Robben Island, Nelson Mandela, divenne il primo presidente nero del Sudafrica e il capo del movimento per i diritti civili. I tour partono dal V & A Waterfront e i biglietti dei traghetti devono essere acquistati in anticipo. Se soffri di mal di mare, ti consiglio di prendere una pastiglia. Per raggiungere l’isola si prende il traghetto e spesso il tragitto è molto movimentato.

3. Guarda l’alba o il tramonto da Lion’s Head: Lion’s Head è un’altro eccezionale punto panoramico sia della città di Cape Town che della Table Mountain. Hai tutto lo skyline della città fino al mare. In particolare all’alba e al tramonto, il paesaggio è veramente unico.

4. Mangia e fai shopping al Victoria & Alfred Waterfront: Il vivace quartiere di negozi, ristoranti e divertimenti di Cape Town è il V & A Waterfront. E’ un posto molto turistico, ma è comunque bello fare una passeggiata sul lungomare e fermarsi a cenare in uno dei numerosi ristoranti con la vista sul porto.

5. Scatta la foto a Bo-Kaap: A pochi passi dal centro di Cape Town si trova il colorato quartiere di Bo-Kaap. Fondamentalmente è un’unica strada principale, costeggiata su ambo i lati da casette dai colori sgargianti. Almeno una breve passeggiata, anche solo per uno scatto, qui è di dovere.

Sudafrica Blog