Generale
 

Stoccolma è una città bellissima, una delle città più vivibili al mondo, oltre ad essere la capitale della Svezia. E’ così affascinante con i suoi pittoreschi i parchi, le isole, il porto, e le storiche case colorate. La città si sviluppa su quattordici isole e ha un sacco da offrire: musei, parchi e opere d’arte.

E’ risaputo che Stoccolma, come tutti i paesi della Scandinavia, non è molto economica, ma vale la pena spendere qualche soldo in più per visitarla almeno una volta nella vita.

 

Quando visitare Stoccolma

 

Puoi visitare Stoccolma tutto l’anno, ma sii preparato a coprirti bene in inverno, quando le temperature scendono anche sotto zero.
Se vuoi visitare anche la camapgna e i dintorni della città, allora il periodo migliore per visitare Stoccolma è da maggio a settembre. Il periodo di alta stagione è in estate, luglio e agosto in particolare troverai molti turisti. Se vuoi evitare la folla, la primavera è perfetta, quando le temperature si aggirano attorno i 15-20 ° C. Anche l’autunno è un buon periodo, ma già da Ottobre le temperature iniziano a scendere, quindi portati qualcosa di caldo per coprirti bene.

 

Cosa fare e vedere a Stoccolma

 

1. Passeggia per Gamla Stan

Gamla Stan è il centro storico di Stoccolma, la zona vecchia della città, dove potrai vedere molti edifici storici e strade di ciottoli. Questo quartiere è stato quasi tutto trasformato in zona pedonale, con ristoranti, caffè, negozi, hotel, chiese, il Palazzo Reale e il Museo Nobel. Esplorare Gamla Stan a piedi e passeggiare è una delle migliori cose gratuite da fare a Stoccolma.

2. Passeggia per il museo all’aperto di Skansen

Inaugurato nel 1891, Skansen è stato il primo museo all’aperto del mondo ed è situato sull’isola di Djurgården.  Il museo comprende 150 edifici storici dei secoli precedenti con mostre, esposizioni, rappresentazioni scenografiche della cultura svedese con fattorie e cibo.

È anche un giardino zoologico incentrato sulla fauna nordica, come alci, renne, orsi, lupi, linci e ghiottoni.

Dato che sei già sull’isola di Djurgården approfittane ed esplorala a piedi, pranza in un ristorante e goditi il ​​parco divertimenti.

Indirizzo: Djurgårdsslätten 49-51, 115 21 Stoccolma, Svezia; Prezzo d’ingresso: dipende dalla stagione, da 100 a 180 SEK a persona.

3. Ammira la nave al Museo Vasa

Il Museo Vasa è uno dei più famosi e visitati musei di Stoccolma ed ospita l’unica nave (la nave Vasa appunto) del XVII secolo conservata al mondo. Questa nave affondò a solo un miglio di distanza dal molo della costa di Stoccolma nel 1628. Dopo essere rimasta sul fondo del mare per ben 333 anni, fu recuperata, restaurata e creato un museo in suo onore.

Indirizzo: Galärvarvsvägen 14, 115 21 Stoccolma, Svezia; Prezzo d’ingresso: 130 SEK

4. Visita l’arcipelago in barca

Stoccolma è circondata da bellissime isole e corsi d’acqua. Non puoi dire di aver visitato la città senza aver fatto almeno un giro in barca per esplorare le isole più vicine.

I tour partono da diversi punti della città, ma se vuoi veramente goderti Stoccolma, prendi un tour giornaliero che ti portano in isole meno affollate

5. Visita il Palazzo Reale

Il Palazzo Reale fu costruito tra il 1697-1754 ed è situato sul lato est della Città Vecchia. E’ un grande palazzo con oltre 600 camere ed è la residenza ufficiale della famiglia reale di Svezia.

Il palazzo è aperto al pubblico e puoi visitarne i musei interni del palazzo.

Indirizzo: 107 70 Stoccolma, Svezia; Prezzo d’ingresso: 1560 SEK per adulto.

6. Visita il Museo delle antichità nazionali

Se sei interessato alla storia scandinava, questo museo fa al caso tuo. Copre il periodo dall’età della pietra fino ai Vichinghi.
Il museo è gratuito venerdì e mercoledì (16: 00-20: 00) settembre-maggio.

Prezzo d’ingresso: 100 SEK.

7. Visita al municipio

Il Municipio è un grande edificio di mattoni, ed è uno dei monumenti più famosi di Stoccolma. Per visitarlo devi prendere un tour guidato. I tour sono disponibili tutti i giorni fino alle ore 14:00.

Indirizzo: Hantverkargatan 1, 111 52 Stoccolma, Svezia; Prezzo d’ingresso: 100 SEK per adulto.

8. Guarda l’arte al Museo Nazionale

Il Museo Nazionale contiene opere d’arte di Rembrandt, Rubens, Goya, Renoir, Degas e Gauguin, oltre a noti artisti svedesi come Carl Larsson, Ernst Josephson, C.F. Hill e Anders Zorn. La collezione è abbastanza buona, soprattutto se ti piacciono gli artisti scandinavi.

9. Esplora il Museo medievale

Il Museo medioevale si trova sotto il Palazzo Reale ed è uno dei migliori musei di storia della città. All’interno scoprirai come Stoccolma è cresciuta nel corso degli anni fino ai giorni nostri.

L’ingresso è di 100 SEK.

10. Visita il museo ABBA

Se sei un grande fan degli ABBA, il leggendario gruppo musicale svedese, non puoi saltare il loro museo.

I biglietti non sono economici, l’ingresso costa 195 SEK per adulto.

11. Cammina lungo Monteliusvägen

Questo è un percorso lungo circa un chilometro che offre fantastiche vedute del Lago Mälaren. È un posto romantico dove poter ammirare il sole tramontare.

12. Östermalms Saluhall

Questa destinazione è dedicata a tutti i buongustai. Questo è uno dei mercati più esclusivi e gourmet di Stoccolma, e per tutti gli amanti del cibo è un posto fantastico per passeggiare ed esplorare. Troverai negozi di ogni genere che vendono carne, pesce e prodotti di alta qualità. Ci sono anche alcuni ristoranti nel mercato.

Indirizzo: Östermalmstorg, 114 42 Stoccolma, Svezia

 

Come muoversi a Stoccolma

 

Se voli a Stoccolma con un volo internazionale, probabilmente atterrerai all’aeroporto di Stoccolma Arlanda, che si trova a circa 40 km dal centro di Stoccolma. Ci sono tre modo principali per raggiungere Stoccolma dall’aeroporto.

 

Treno Arlanda Express: il treno è veloce e comodo e ti porta fino alla stazione centrale di Stoccolma. Puoi acquistare i biglietti in anticipo online e ottenere un biglietto scontato.

 Flygbussarna Airport Bus: un’altra opzione è quella di prendere l’autobus dell’aereoporto, che parte ogni 10 – 15 minuti proprio fuori dal terminal degli arrivi. Impiegava circa 40 minuti.

Taxi: questa non è l’opzione piùeconomica, ma è un’opzione se il tuo hotel è molto distante dalla stazione centrale di Stoccolma.

Stoccolma è una delle città più belle ed efficienti d’Europa. Puoi spostarti facilmente tra un’attrazione e l’altra con i mezzi pubblici:

  • Metropolitana – Gran parte del trasporto pubblico a Stoccolma è gestito da SL. La metropolitana di Stoccolma è pulita e moderna e ogni stazione ha il suo carattere artistico.
  • Traghetto – Anche i traghetti sono gestiti da SL. I traghetti ti porteranno alle isole attorno alla città e potrai godere di splendide viste panoramiche della città durante la corsa.

A piedi – Stoccolma non è una città enorme, per cui puoi anche pensare di muoviti a piedi per la maggior parte del tempo, in particolare se ti muovi nelle zone principali come Norrmalm e Gamla Stan.

Bici – Come quasi tutte le città del nord Europa, anche Stoccolma si presta bene ad essere visitata in bicicletta. Ci sono molte piste ciclabili proprio per favorire questo mezzo di trasporto. Ci sono numerosi noleggi di biciclette, per cui non avrai difficoltà a trovarne una.

 

Dove dormire a Stoccolma

 

Stoccolma è una città molto visitata, per cui offre moltissimi alloggi per ogni fascia di prezzo, però le sistemazioni economiche non sono di certo abbondanti.

Se cerchi un ostello, devi sapere che i prezzi partono da 250 SEK a notte per un posto letto in dormitorio, mentre se preferisci la camera privata doppia, dovrai pagare sugli 890 SEK. Inoltre, se vuoi anche la biancheria da letto, spesso dovrai pagare un supplemento di 20-50 SEK e non contare molto sulla colazione inclusa.

Per quanto riguarda gli alberghi economici, i prezzi per una camera doppia partono da 800 SEK e arrivano anche a 1.200 SEK per notte. Però, in genere è incluso il Wi-Fi e anche la colazione.

 

Migliori ostelli a Stoccolma

 

  • City Backpackers
  • Skanstulls Hostel