Singapore guida

Singapore

SUD-EST ASIATICO

GUIDA VIAGGIO
Panoramica
Hotel
Panoramica
 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Capitale: Singapore
Lingua: inglese, cinese mandarino, malese, tamil.
Valuta: dollaro di Singapore (SGD).
Carte di credito e bancomat: sono entrambe largamente diffuse ed accettate in hotel, bar, ristoranti e negozi.
Prese di corrente: 230V 50Hz AC.
Visto turistico: per visitare Singapore non è necessario ottenere il visto turistico se la tua permanenza nel paese è inferiore a 90 giorni. E’ sufficiente avere il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo a Singapore.

 

Singapore è una piccola nazione insulare, una città-stato, moderna e frenetica, situata appena fuori dalla punta meridionale della Malesia, nel sud-est asiatico, ed è composta da oltre 60 isole e isolotti.

Singapore è una città cosmopolita e multietnica e grazie alla sua posizione strategica, ha accolto numerose influenze culturali, che l’hanno portata a diventare uno dei principali centri economici mondiali nel settore marittimo e bancario, ed una città internazionale diversificata, con un mix di culture, tradizioni e ricca di delizioso cibo.
Per gli standard del sud-est asiatico è una meta costosa, ma con alcuni accorgimenti è possibile trascorrervi qualche giorno, per godere dell’ottimo cibo e passeggiare sugli incantevoli sentieri del nord o sulle spiagge del sud.

 

Quando visitare Singapore

 

È sempre un buon momento per visitare Singapore. Il clima è caldo e tropicale tutto l’anno, con temperature giornaliere a 20 ° C. L’ alta stagione va da novembre a giugno, soprattutto durante il capodanno cinese, ma fino a gennaio coincide anche con la stagione dei monsoni nord-orientali, quindi aspettati molta pioggia.
La fine dell’estate e l’inizio dell’autunno (da luglio a ottobre) è buon periodo per visitare Singapore. Il tempo è sempre piacevole, non c’è l’affollamento di turisti e il monsone di sud-ovest (da giugno a settembre) porta meno pioggia di quello proveniente da nord-est.

 

Come muoversi a Singapore

 

Singapore è una piccola nazione, composta da una grande città con alcuni sobborghi. Di conseguenza, puoi muoverti facilmente al suo interno, anche grazie al suo efficiente sistema di trasporto pubblico.

Treno: il Mass Rapid Transit (MRT) di Singapore è il modo più veloce per spostarsi. La rete ferroviaria è molto estesa, quindi la maggior parte delle principali attrazioni della città sono raggiungibili a piedi da una stazione MRT. La maggior parte dei tragitti costa circa $ 4 SGD (2,7 EUR), ma puoi acquistare un Singapore Tourist Pass che consente viaggi illimitati per un giorno a $ 10 SGD (4,80 EUR), due giorni per $ 16 SGD (11,5 EUR) o tre giorni per $ 20 SGD (13 EUR). Nota: dovrai pagare un deposito di $ 10 SGD, che viene restituito se restituisci la carta 5 giorni dopo l’acquisto.

Autobus: come l’MRT, il sistema di autobus di Singapore è molto esteso ed efficiente. Puoi utilizzare il Singapore Tourist Pass anche sugli autobus. In media, un singolo tratto costa tra $ 1,40-2,50 SGD (1-2 EUR).

Trishaws:  I Trishaws (sono come i risciò) non sono molto popolari a Singapore, ma sono presenti lungo la maggior parte delle tratte turistiche. Ma sono un pò cari. Per una corsa di 30 minuti puoi pagare anche $ 40 SGD (27 EUR).

Taxi: i taxi sono comodi ma non economici. In media i prezzi partono da $ 3 SGD (2 EUR) e da circa $ 0,22 SGD per ogni 400 metri.

 

Cosa fare e vedere a Singapore

 

1. Visita un museo

Singapore è una nazione multietnica, con culture provienti da tutto il mondo. Di conseguenza è ricca di musei che offrono collezioni incredibilmente diversi di reperti e manufatti.

2. Passeggia per Marina Bay

Marina Bay, i Supertrees Grove, e i vicini Gardens by the Bay sono alcuni dei posti migliori da visitare a Singapore. I Supertrees misurano dai 25 ai 50 metri in altezza e le strutture metalliche sono ricoperte da circa 200 specie differenti di orchidee, felci e altre piante tropicali. Puoi camminare liberamente attraverso i giardini esterni, ma se vuoi fare l’OCBC Skyway (la passerella lunga 128 metri attraverso il baldacchino del Supertree Grove), devi pagare $ 8 SGD.

3. Vai a Sentosa

Sentosa è una delle principali attrazioni di Singapore e ospita i più grandi parchi di divertimento dell’isola. Puoi visitare la Tiger Sky Tower ($ 18 SGD / 12 EUR), la torre di osservazione più alta dell’Asia o gli Universal Studios. Ci sono anche numerosi bar, ristoranti e spiagge dove puoi rilassarti. Puoi raggiungere Sentosa tramite il treno Sentosa Express, che costa $ 4 SGD.

4. Passeggia per Chinatown

Chinatown è la residenza storica di una delle più grandi comunità di Singapore, in un’area di circa due chilometri quadrati di vita tradizionale cinese. Le strade sono piene di templi, negozi di artigianato, bancarelle e ristoranti. Scendi lungo Chinatown Food Street per goderti degli ottimi noodles saltati in padella o carni grigliate.

5. Immergiti nella Little India

Little India è un vivace quartiere pieno di templi indù colorati e negozietti caratteristici. Nessun viaggio a Singapore è completo senza una visita a Little India. Qui puoi assaporare cibo economico e delizioso. Assaggia i piatti locali come il roti prata (pancake) e il tearik (tè).

6. Esplora la riserva naturale di Bukit Timah

Bukit Timah si trova all’interno dell’unica foresta pluviale rimasta a Singapore ed è la principale attrazione ecoturistica del paese. Troverai macachi, scoiattoli, lemuri volanti e varie specie di uccelli. Se prendi i sentieri escursionistici o ciclabili, sarai in grado di avvicinarti a loro. La riserva dista circa 30 minuti dal centro città ed è aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00.

7.  Fotografa i Merlions 

Le statue di queste creature immaginarie sono sparse per tutta Singapore. Il Merlion è la mascotte di Singapore e ha la testa di un leone e il corpo di un pesce. Lo statuto originale (e il più imponente Merlion) si trova nel Merlion Park, ma a Sentosa puoi comunque ammirarne la riproduzione di 37 metri.

8. Rilassati nei giardini botanici di Singapore

I giardini botanici si trovano vicino alla città e comprendono 52 ettari di giardini e foreste. L’attrazione principale è il National Orchid Garden, che ospita oltre 1.000 specie di orchidee. C’è anche un giardino di zenzero, una foresta pluviale e vari corsi d’acqua e cascate da esplorare. I giardini botanici sono il primo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Singapore. È aperto tutti i giorni dalle 5 alle 12 e l’ingresso è gratuito.

 

Dove dormire a Singapore

 

Singapore offre moltissime opzioni di alloggio per tutti i gusti e per tutti i budget.
Se viaggi con un budget limitato, puoi sfruttare uno dei numerosi ottimi ostelli di Singapore. La maggior parte si trovano vicino al centro città e nei principali quartieri di Chinatown, Kampong Glam e Little India.
Un’alternativa economica agli ostelli è Couchsurfing, molto diffuso a Singapore.
Se invece cerchi qualcosa di un po ‘più lussuoso, Singapore è piena di meravigliosi appartamenti Airbnbs e ottimi hotel sia di lusso che economici.
Per maggiori informazioni sugli alloggi puoi leggere gli articoli seguenti:

 

Migliori alberghi economici

 

Sicurezza a Singapore

 

Singapore è un posto incredibilmente sicuro, anche se viaggi da solo e sei una donna. Molto raramente viene colpita da gravi crimini come l’omicidio. La ragione della mancanza di criminalità di Singapore è dovuta a un sistema giudiziario estremamente rigido. I piccoli crimini, anche quelli innocenti come lo sporcare e gli sputi, sono soggetti a una punizione con multe salate che possono raggiungere anche $ 1.000 SGD. Il possesso e l’uso di droghe sono estremamente illegali a Singapore. Se vieni ‘beccato’ con qualsiasi tipo di narcotico, verrai preso e mandato in prigione con un apena detentiva anche lunga.
Inoltre, fidati sempre del tuo istinto. Se un soggetto non ti piace e hai una brutta sensazione, allontanati. Rimani sempre nei posti dove c’è altra gente, e fai copie dei tuoi documenti personali, inclusi passaporto e documento d’identità (non si sà mai).

 

Costi a Singapore

 

Singapore è famosa per essere uno dei paesi più costosi del sud-est asiatico. Metti in conto almeno circa 45/50 EUR al giorno tra ostello, e pasti presso i venditori ambulanti e qualche piccolo extra.
La maggior parte dei soldi ti andrà via per l’alloggio. Un posto letto in ostello ti costerà circa $ 20- $ 30 a notte.
Per quanto riguarda il mangiare, per risparmiare mangia sulle famose bancarelle di venditori ambulanti, il cibo è il più economico ed è fantastico.
Discorso diverso invece è per gli alcolici. Il prezzo per le bevande è assolutamente esagerato. Il prezzo medio è di 10/20 euro e in più, quasi ogni bar applica una tassa di copertura aggiuntiva.

 

I migliori Festival a Singapore

 

Una città di con tante culture differenti implica altrettante festival. Di seguito trovi un elenco delle festività più importanti di Singapore:

 

  • Capodanno cinese (gennaio-febbraio): 2 settimane di regali, feste e decorazioni.
  • Dragon Boat Festival (giugno): Una grande gara in barca nel bacino di Bedok che attira turisti da tutto il mondo.
  • The Great Singapore Sale (giugno-luglio): La più grande attività commerciale a Singapore! Presenta prodotti a prezzi incredibilmente bassi.
  • Hari Raya Puasa (giugno-luglio): La fine del Ramadan! I musulmani si vestono con abiti nuovi ed eleganti e festeggiano.
  • Singapore Food Festival (luglio): Celebrazione di tutte le cucine a Singapore.
  • Festa nazionale (9 agosto): Anniversario annuale dell’indipendenza di Singapore dalla Malesia. Una grande parata, discorsi di politici e un enorme spettacolo pirotecnico.
  • Deepavali (ottobre / novembre): Il festival di luci degli indù. Include banchetti, fuochi d’artificio e festa generale.