I 16 migliori itinerari di viaggio USA

Fare un road trip USA è il modo migliore ed unico per vivere veramente gli Stati Uniti. Questa è la terra delle strade infinite, dove la semplice tavola calda lungo la strada diventa di per sé un’attrazione.

Se vuoi fare un viaggio on the road negli Stati Uniti, bisogna pianificare con anticipo: cosa mettere in valigia, che tipo di auto noleggiare e, soprattutto, dove andare, le tappe da fare. Ci sono un milione di road trip possibili negli States, e tutti hanno un loro perché.

Dalla East Coast alla West Coast, qui trovi tutti i migliori road trip USA che meritano di essere fatti almeno una volta nella vita.

1. California Route 1 – Pacific Coast Highway

Stato: California
Inizio: San Diego
Fine: Napa Valley
Distanza totale: 650 miglia
Quando andare: primavera – estate
Tempo necessario: 7-10 giorni
Tappe: San Diego, San Francisco, Monterey, Big Sur, Hearst Castle, Solvang, Santa Barbara, Los Angeles

Che cos’è un viaggio in California senza visitare la costa e la spiaggia? Dopotutto, la spiaggia è uno degli aspetti più importanti della vita in California. E non potrebbe essere altrimenti visto le superlative spiagge e località che ospita, come Malibu, San Luis Obispo e Point Reyes.

La Pacific Coast Highway, chiamata anche California State Route 1, corre da nord a sud da Leggett a Dana Point. Il classico itinerario va da San Francisco a Los Angeles, ma puoi anche San Diego a sud o continuare il viaggio verso nord fino al nord della California, nella Napa Valley.

Questo percorso straordinario, che dovrebbe durare almeno una settimana di viaggio, tocca sia la splendida costa che le frenetiche metropoli come San Francisco e Los Angeles. Ci vogliono dalle 8 alle 10 ore per percorrere questo tratto di strada, ma il consiglio è quello suddividere il viaggio in più giorni, trascorrendo magari la notte a Santa Barbara, Morro Bay e/o Monterey.

2. Route 66

Stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona, California
Inizio: Chicago, Illinois
Fine: Santa Monica, California
Distanza totale: 2448 miglia
Quando andare: tutto l’anno
Tempo necessario: Da 1 a 2 settimane per percorrere l’intera distanza
Tappe: Chicago, città fantasma nel New Mexico e nel Texas, negozi e ristoranti eccentrici lungo la strada, St. Louis, Oklahoma City, Tulsa, Sana FE, Flagstaff, Santa Monica.

La Route 66 è probabilmente la prima cosa che viene in mente quando si parla di road trip negli USA. E’ uno dei viaggi più popolari, iconici ed apprezzati degli Stati Uniti. Questa strada storica è anche chiamata Main Street of America e Mother Road.

Dal momento che attraversa otto diversi stati USA e quattro diverse regioni, la Route 66 che va da Chicago a Santa Monica, offre una visione molto variegata della cultura americana. Lungo la strada vedrai i classici distributori di benzina di una volta ed incontrerai americani eccentrici.

Attraverserai le Grandi Pianure, le zone umide del Mississippi, deserti e montagne. Passerai per il Texas, il New Mexico e l’Arizona dove i paesaggi sono surreali. E se hai tempo, fermarti alla Monument Valley per ammirare uno degli scenari più iconici dell’America.

3. Il meglio del sud-ovest americano

Stati: Nevada, Utah, Arizona
Inizio: Las Vegas
Fine: Las Vegas
Distanza totale: 1500 miglia
Quando andare: primavera e autunno
Tempo necessario: Da 7 giorni a 2 settimane per percorrere l’intera distanza
Tappe: Las Vegas e i parchi nazionali del Grand Canyon, Antelope Canyon, Monument Valley, Grand Staircase-Escalante National Monument, Zion, Bryce Canyon, Arches, Canyonlands e Capitol Reef.

Questa non è una rotta già prestabilita, ma un insieme di autostrade che insieme formano un anello creando senza dubbio uno dei viaggi più fenomenali degli USA.

Il sud-ovest americano è una delle regioni più belle del mondo; un paesaggio da sogno pieno di archi surreali, canyon senza fondo e rocce dipinte dal passare del tempo. Ammirerai i panorami mozzafiato del Grand Canyon e della Monument Valley, percorrerai gli emozionanti sentieri del Parco nazionale di Zion e fotograferai i milioni di Hoodoos nel Bryce Canyon. Se hai tempo, ti consiglio di pianificare un viaggio di due settimane per coprire tutti i principali parchi dell’area.

4. Washington State Road Trip

Stati: Washington
Inizio: Port Angeles
Fine: Port Angeles
Distanza totale: 1225 miglia
Quando andare: da Luglio a Settembre
Tempo necessario: Da 7 giorni a 2 settimane per percorrere l’intera distanza
Tappe: Port Angeles, Seattle, parchi nazionali Olympic, Mount Rainier e North Cascades, Leavenworth, Lago Chelan.

Lo stato di Washington è un’eccellente destinazione per viaggi su strada, soprattutto per gli amanti della vita all’aria aperta. Qui troverai un’enorme varietà di paesaggi, dai ghiacciai alla foresta pluviale fino alla costa frastagliata. Questo è un paradiso per escursionisti e avventurieri.

Oltre a visitare le città di Seattle e Port Angeles, potrai scoprire i parchi nazionali dello stato. Il Parco Nazionale Olympic è uno dei parchi nazionali più diversificati degli Stati Uniti. In un solo parco nazionale, puoi scalare vette alte fino a 8.000 piedi, camminare attraverso antiche foreste pluviali e passeggiare lungo spiagge ricoperte di legni.
Per gli escursionisti, il Monte Rainier è il paradiso con centinaia di chilometri di sentieri escursionistici e un vulcano attivo ricoperto dai ghiacciai. Il Parco Nazionale North Cascades è un altro ottimo posto per fare escursioni.

5. Da Las Vegas a San Diego

Stati: Nevada, California
Inizio: Las Vegas
Fine: San Diego
Distanza totale: 640 miglia
Quando andare: primavera, autunno e inverno
Tempo necessario: 10 giorni
Tappe: San Diego, Anza-Borrego Desert State Park, Joshua Tree National Park, Death Valley National Park, Las Vegas, Valley of Fire State Park.

Questo viaggio negli Stati Uniti ti porterà alla scoperta di aree desertiche tra la California e il Nevada. L’inverno è l’ideale per il clima perché essendo zone aride e molto calde, l’estate potrebbe essere terribile, in particolare nel Joshua Tree National Park e nella Death Valley. Ne consegue che è meglio visitare quest’area quando il clima è fresco.

Il tempo di guida è di circa 11 ore totali, ma quanti giorni dedicare dipende da te, dalle tappe che vuoi fare. Il consiglio è di vere almeno 10 giorni a disposizione. Le fermate lungo il percorso sono luoghi tranquilli, privi del rumore dell’acqua che scorre, del canto degli uccelli o persino della brezza che agita i rami degli alberi.

6. Da Washington DC a Asheville

Stati: Washington DC, North Carlina, Tennessee
Inizio: Washington DC
Fine: Asheville
Distanza totale: 700 miglia
Quando andare: primavera e autunno
Tempo necessario: 10 giorni
Tappe: Washington DC, Parco nazionale di Shenandoah, Blue Ridge Parkway, Parco nazionale di New River Gorge, Parco nazionale di Great Smoky Mountains, Asheville, Gatlinburg.

L’autunno è uno dei periodi più belli per un viaggio su strada negli USA. Il tempo è fantastico, con giornate soleggiate e serate fresche e in giro non si trova la folla dell’estate.

Un itinerario che parte da Washington DC, la capitale degli Stati Uniti, e termina a Asheville, in North Caroline, attraversa tre magnifici parchi nazionali che in autunno si colorano di tonalità calde tipiche da cartolina.

Trascorri un paio di giorni a Washington DC, visitando i musei dello Smithsonian, i monumenti nazionali e i monumenti iconici. Poi lascia la città e parti in direzione del Parco Nazionale di Shenandoah, guidando la bellissima Skyline Drive, nel cuore degli Appalachi. Se ami le lunghe strade tortuose di montagna, questo sarà uno dei migliori viaggi negli Stati Uniti che puoi fare.

Skyline Drive attraversa l’intero Parco Nazionale di Shenandoah. Ciò significa che, oltre a offrire panorami mozzafiato, il percorso consente anche l’accesso a numerosi sentieri locali. Il famoso AT (Appalachian Trail) corre proprio parallelo alla Skyline Drive, e dalla strada ci sono molti punti di accesso.

Successivamente, percorri la Blue Ridge Parkway fino al Natural Bridge. Fai una deviazione verso ovest, trascorrendo qualche giorno in uno dei parchi nazionali più nuovi degli Stati Uniti, New River Gorge. Dopo New River Gorge, riprendi il viaggio verso sud, visitando Asheville, nella Carolina del Nord, prima di concludere il viaggio con una visita al Parco nazionale delle Great Smoky Mountains e Gatlinburg, nel Tennessee.

7. Arizona Road Trip

Stati: Arizona
Distanza totale: 1.080 miglia
Quando andare: primavera e autunno
Tempo necessario: 10 giorni
Tappe: Grand Canyon, Sedona, Monument Valley, Parco nazionale del Saguaro, Parco nazionale della Foresta pietrificata, Antelope Canyon, Horseshoe Bend.

C’è così tanto da fare e da vedere in Arizona che, onestamente, in 10 giorni è impossibile esplorare tutte le bellezze dell’area. Tuttavia, se è la prima volta nello stato, riuscirai a toccare alcune delle destinazioni più iconiche degli USA.

In questo itinerario di viaggio in Arizona, visiterai tre parchi nazionali, oltrepasserai le colline e gli altipiani della Monument Valley, camminerai attraverso il magico Antelope Canyon e camminerai sulle colline desertiche di Sedona.

8. Beartooth Highway

Stati: Wyoming, Montana
Inizio: Red Lodge, Montana
Fine: confine Wyoming / Montana tramite US 212
Distanza totale: 69 miglia

Per essere una delle strade più belle d’America, è incredibile come poche persone abbiano sentito parlare di Beartooth. Quando si parla di cosa fare in Wyoming, la maggior parte delle persone parla di Yellowstone o del Grand Teton.

Eppure, a sole 2 ore di distanza dal centro di Yellowstone si trova questo meraviglioso road trip USA da fare. Questa strada inizia a 5000 piedi e sale fino a un’altezza massima di 8000 piedi. Quando raggiungerai il Beartooth Pass, guiderai attraverso l’altopiano alpino; uno stimolante paesaggio sterile.

I laghi per la pesca, i sentieri per le escursioni e i negozi kitsch di souvenir abbondano nell’area. Sebbene percorrere l’intera strada richieda solo 2-3 ore, si potrebbero facilmente passare qui diversi giorni. Non limitarti a considerare questo percorso solo come un modo per collegare Yellowstone al Giacer National Parks; pensa a questo itinerario come ad un parco da esplorare.

9. The Hana Highway

Stato: Hawaii
Inizio: Kahului
Fine: Haiku-Pauwela
Distanza totale: 64 miglia

Questo è un road trip che devi assolutamente fare durante le tue vacanze alle Hawaii.

L’autostrada Hana non è un’autostrada tipica: è stretta, tortuosa e talvolta spaventosa da percorrere. La strada è così piccola che parcheggiare sul lato della strada è molto difficile; a volte si trasforma persino in un’unica corsia di traffico.

Ma l’autostrada Hana vale lo sforzo. Le cascate sono ovunque lungo questo viaggio; durante la stagione delle piogge, le cascate possono sorgere dal nulla. Quella tranquillità per eccellenza hawaiana sarà onnipresente mentre costeggi diverse aree di Maui e avrai anche l’opportunità di visitare la spiaggia!

Se finisci per fare questo viaggio Hawaiin, assicurati di lasciare Kahului con un pieno di gas e snack. Non ci sono molti punti di ristoro e stazioni di servizio lungo la strada.

10. Route 61 – The Blues Highway

Stati: Louisiana, Mississippi, Tennessee, Arkansas, Missouri, Iowa, Wisconsin, Minnesota
Inizio: New Orleans
Fine: Wyoming (Minnesota)
Distanza totale: 1.400 miglia

La Route 61 si chiama Blues Highway perché ha fatto parte della vita di tanti musicisti americani. Icone della musica classica americana, come Memphis, St. Louis e New Orleans sono tutte collegate da questa strada. Ciò significa che i più grandi cantanti blues, rocker, country e molti altri hanno, ad un certo punto della loro vita, guidato su questa strada.

La Route 61 è piena di attrazioni interessanti e talvolta strane. Il BB King Museum, l’Heartbreak Hotel e alcuni dei luoghi di musica e delle sale da concerto più sacre del paese si trovano lungo questo percorso.

11. Alaska road trip

Stati: Alaska
Inizio: Anchorage
Fine: Seward
Distanza totale: 125 miglia

Un viaggio selvaggio nello stato più selvaggio degli Stati Uniti. L’opzione di vedere il mostruoso Denali National Park è un richiamo molto forte. Ma nel complesso, la Seward Highway è probabilmente il miglior viaggio in Alaska.

Perché la Seward Highway è fantastica? Bene, non è troppo lunga, non troppo lontana dalla civiltà e offre un po’ di tutto. Il percorso offerte viste sia sulle montagne Chugach, sulla costa frastagliata dell’Alaska allo stesso tempo, la possibilità di avvistare qualche orso grizzly.

La penisola di Kenai offre molto più che semplici emozioni da strada. Il kayak nei fiordi tra i ghiacciai è disponibile, così come l’escursionismo nelle montagne del Kenai.

12. Charleston a Savannah

Stati: Carolina del Sud, Georgia
Inizio: Charleston, NC
Fine: Savannah, GA
Distanza totale: 108 miglia

È risaputo che esiste una rivalità di lunga data tra le città di Charleston, Carolina del Sud e Savannah, GA. Entrambe sono in competizione per il titolo di “città più affascinanti del sud” e la competizione è agguerrita.

Charleston è la città più piccola. È principalmente nota per le sue vecchie piantagioni e l’ospitalità del sud. Molte persone amano dire che Charleston è molto più rilassante di Savannah e di conseguenza molto più ospitale.

Savannah, d’altra parte, è la più grande delle due città. In passato era il centro economico della regione e, come tale, si espanse abbastanza rapidamente. L’architettura meridionale originale è molto ben conservata, i migliori esempi sono le strade di ciottoli, i quartieri della vecchia scuola di Savannah e le piantagioni vicine.

13. New England Road Trip

Stati: Massachusetts, Vermont, Main
Distanza totale: 1.080 miglia
Quando andare: primavera e autunno
Tempo necessario: 7-10 giorni
Tappe: Boston, Portland, Acadia National Park, Stowe

Il nord-est degli Stati Uniti è uno dei posti migliori da visitare durante l’autunno. E questo itinerario autunnale nel New England è adatto a tutti i tipi di viaggiatori. L’area si estende tra vari stati, Connecticut, Maine, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e Vermont e in soli 7 giorni sicuramente non vedrai tutto. Tuttavia, una settimana è sufficiente per scoprire alcune destinazioni iconiche degli Stati Uniti orientali.

Il viaggio inizia a Boston, ma potresti anche iniziare da New York City se desiderassi trascorrere prima qualche giorno nella Grande Mela. Da lì, ti dirigerai verso l’interno per esplorare tutte le meraviglie a tema autunnale. Concluderai nel parco Nazionale di Acadia, uno dei parchi più rinomati della costa est degli USA. Copre 35.332 acri con un mix di ampie coste frastagliate, aspre montagne, laghi cristallini e abbondanza di biodiversità della fauna selvatica. Un paradiso per gli manti della natura.

14. Florida A1A – Overseas Highway

Stati: Florida
Inizio: Amelia Island
Fine: Florida Keys
Distanza totale: 340 miglia

La Florida offre alcune delle migliori spiagge di tutti gli Stati Uniti. La Florida A1A corre per tutta la lunghezza della costa atlantica della Florida e nel Mar dei Caraibi. La parte che collega la terraferma alle Florida Keys (The Florida Key Scenic Byway) è considerata una meraviglia ingegneristica e questo è uno dei momenti salienti del viaggio.

Passerai per la leggendaria cittadina dei party, Fort Lauderdale. E potrai fare surf nelle spiagge più famose della Florida, come Cocoa Beach e Vero Beach. Inoltre, c’è sempre Miami!

15. Going-to-the-Sun Road

Stati: Montana
Inizio: West Glacier
Fine: Saint Mary
Distanza totale: 50 miglia

Il Giacer National Park è uno dei migliori parchi nazionali negli Stati Uniti. È il tipo di posto che, una volta visitato, ti fa venire voglia di fare le valigie e trasferirti nel Montana.

La strada principale che attraversa il ghiacciaio è chiamata Going-to-the-Sun Road ed è, senza dubbio, una delle strade più belle degli Stati Uniti. Passa proprio accanto al meraviglioso lago di Saint Mary, che è uno dei punti salienti del parco. Fornisce, inoltre, un rapido accesso ad alcuni ottimi sentieri nel parco, come l’Hidden Lake Lookout. Questa escursione di andata e ritorno di 3 miglia inizia dal Passo di Logan e offre una vista spettacolare sulla montagna di Bearhat.

La strada è chiusa per 7-8 mesi all’anno a causa delle forti nevicate, e quando è aperta, è abbastanza trafficata.

16. Da Jackson a Badlands (da Grand Teton a Mount Rushmore)

Stati: South Dakota, Montana, Wyoming
Distanza totale: 1400 miglia
Quando andare: primavera e autunno
Tempo necessario: 10 giorni
Tappe: Parchi nazionali Grand Teton, Yellowstone, Badlands e Wind Cave, Devils Tower, Monte Rushmore, Beartooth Highway, Bighorn Mountains nel Wyoming, Custer State Park

Se vuoi vedere alcuni dei luoghi più iconici degli Stati Uniti, un viaggio su strada dal Grand Teton al Monte Rushmore, passando per Yellowstone, Cody e Devil Tower. Sarà una grande avventura. Dalle meraviglie create dall’uomo alla fauna selvatica, al selvaggio west e alle strade panoramiche: c’è qualcosa per tutte le esigenze.

Noleggiare un’auto negli Stati Uniti

  • Per noleggiare un’auto in America è necessaria una carta di credito: la società di noleggio la utilizzerà per effettuare un deposito.
  • Devi avere minimo 18 anni. Anche in questo caso, ti verrà addebitato un importo maggiore se hai meno di 28 anni.
  • Non prenotare un’assicurazione di noleggio con la società di noleggio. Utilizza una terza parte perché è più economica e ha una protezione migliore. Rentalcover è un’ottima scelta.
  • Usa i motori di ricerca, come Rentalcars.com, per trovare i prezzi migliori. Le berline sono di solito le opzioni più economiche. I SUV costeranno molto di più.
  • I prezzi del gas sono diversi in ogni stato – Usa ViaMichelin per tracciare un grafico dei prezzi del gas in ogni stato. Come regola generale, il gas è più economico quanto più ti avvicini al Texas e al Sud.
  • Quasi tutte le auto americane hanno cambi automatici
  • Verifica se è previsto un costo per le pulizie. Se hai fatto un piccolo incidente, la maggior parte delle aziende non ti addebiterà nulla. Mentre altri potrebbero addebitarti una fortuna per una semplice gomma.

Cosa fare in caso di problemi durante il tuo road trip USA

Molto può andare storto durante un viaggio: le gomme possono bucare, gli incidenti possono accadere, i motori possono fermarsi. Rimanere bloccati nel bel mezzo del nulla perché qualcuno ha dimenticato di fare qualcosa di essenziale come cambiare l’olio potrebbe rovinare il tuo viaggio molto velocemente.

Va da sé che devi essere preparato per il tuo viaggio negli Stati Uniti. Per cui, procurati almeno un kit di assistenza stradale e una forma di assicurazione. Un kit di assistenza stradale deve contenere tutto il necessario per risolvere piccoli problemi.

Se il tuo veicolo è davvero nei guai, allora interviene l’assicurazione. Se c’è un problema fatale con la macchina, sarà costoso e avere un’assicurazione significa che avrai un po’ di aiuto finanziario.

Altri articoli

I migliori Hotel a Rovaniemi: quale scegliere?

Rovaniemi è famosa in tutto il mondo per il suo Villaggio di Babbo Natale. Ma questa incantevole città finlandese situata ai margini del Circolo...

Dove dormire a Perth: le migliori aree e hotel

Stai programmando di visitare Perth durante la tua prossima vacanza in Australia e ti stai chiedendo quale sia il posto migliore in cui soggiornare?...

Dove dormire a Flagstaff: le migliori aree e hotel

Flagstaff potrebbe non essere una delle destinazioni più famose dello Stato dell'Arizona, ma questo non significa che non valga la pena visitarla, soprattutto se...