Fare un road trip USA è il modo migliore ed unico per vivere veramente gli Stati Uniti. Questa è la terra delle strade infinite, dove la semplice tavola calda lungo la strada diventa di per sé un’attrazione.
Se vuoi fare un viaggio on the road negli Stati Uniti, bisogna pianificare con anticipo: cosa mettere in valigia, che tipo di auto noleggiare e, soprattutto, dove andare, le tappe da fare. Ci sono un milione di road trip possibili negli States, e tutti hanno un loro perché.
Dalla East Coast alla West Coast, qui trovi tutti i migliori road trip USA che meritano di essere fatti almeno una volta nella vita.
I migliori road trip USA
1. California Route 1 – Pacific Coast Highway
Stati: California
Inizio: San Diego
Fine: Mendocino
Distanza totale: 656 miglia
Che cos’è un viaggio in California senza visitare la costa e la spiaggia? Dopotutto, la spiaggia è uno degli aspetti più importanti della vita in California. E non potrebbe essere altrimenti visto le superlative spiagge e località che ospita, come Malibu, San Luis Obispo e Point Reyes.
Guida l’intero tratto della Pacific Route 1. Questo percorso epico, che dovrebbe durare almeno una settimana, tocca sia la splendida costa che le frenetiche metropoli come San Francisco e Los Angeles.
2. Route 66
Stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona, California
Inizio: Chicago, Illinois
Fine: Santa Monica, California
Distanza totale: 2448 miglia
La Route 66 è probabilmente la prima cosa che viene in mente quando si parla di road trip negli USA. E’ uno dei viaggi più popolari, iconici ed apprezzati.
Dal momento che attraversa otto diversi stati USA e quattro diverse regioni, la Route 66 offre una visione molto variegata della cultura americana. Lungo la strada vedrai i classici distributori di benzina di una volta ed incontrerai americani eccentrici.
Attraverserai le Grandi Pianure, le zone umide del Mississippi, deserti e montagne. Passerai per il Texas, il New Mexico e l’Arizona dove i paesaggi sono surreali. E se hai tempo, fermarti alla Monument Valley per ammirare uno degli scenari più iconici dell’America.
3. Skyline Drive
Stati: Virginia
Inizio: Front Royal
Distanza totale: 105 miglia
È una gita di un giorno se stai visitando Washington DC. Skyline Drive è una delle gite in montagna più accessibili negli Stati Uniti. In poco più di un’ora, ti allontani dalla politica, della capitale della nazione per ritrovarti nel cuore degli Appalachi. Se ami le lunghe strade tortuose di montagna, questo sarà uno dei migliori viaggi negli Stati Uniti.
Skyline Drive attraversa l’intero Parco Nazionale di Shenandoah. Ciò significa che, oltre a offrire panorami mozzafiato, il percorso consente anche l’accesso a numerosi sentieri locali. Il famoso AT (Appalachian Trail) corre proprio parallelo alla Skyline Drive, e dalla strada ci sono molti punti di accesso. Se invece cerchi qualcosa di più tranquillo a Shenandoah, nelle vicinanze ci sono molte cittadine interessanti come ad esempio Winchester, con una ricca storia di guerra civile alle spalle.
4. Going-to-the-Sun Road
Stati: Montana
Inizio: West Glacier
Fine: Saint Mary
Distanza totale: 50 miglia
Il Giacer National Park è uno dei migliori parchi nazionali negli Stati Uniti. È il tipo di posto che, una volta visitato, ti fa venire voglia di fare le valigie e trasferirti nel Montana.
La strada principale che attraversa il ghiacciaio è chiamata Going-to-the-Sun Road ed è, senza dubbio, una delle strade più belle degli Stati Uniti. Passa proprio accanto al meraviglioso lago di Saint Mary, che è uno dei punti salienti del parco. Fornisce, inoltre, un rapido accesso ad alcuni ottimi sentieri nel parco, come l’Hidden Lake Lookout. Questa escursione di andata e ritorno di 3 miglia inizia dal Passo di Logan e offre una vista spettacolare sulla montagna di Bearhat.
La strada è chiusa per 7-8 mesi all’anno a causa delle forti nevicate, e quando è aperta, è abbastanza trafficata.
5. Olympic Peninsula Loop
Stati: Washington
Inizio: Port Angeles
Fine: Port Angeles
Distanza totale: 330 miglia
Se ti trovi nello stato di Washington, non puoi perderti la Olympic Peninsula. Qui troverai un’enorme varietà di paesaggi, dai ghiacciai alla foresta pluviale fino alla costa frastagliata. Questo è un paradiso per escursionisti e avventurieri.
Ci sono moltissimi punti interessanti nella Olympic Peninsula. Hurricane Ridge offre le viste più spettacolari sulle montagne circostanti e sci in inverno. Anche la spiaggia di Rialto è particolarmente famosa e la Enchanted Valley è un’area molto remota che richiede un’escursione ad hoc per raggiungerla, ma la vista premia la fatica.
La parte migliore è esplorare la foresta pluviale di Hoh. Grazie alla pioggia costante, i boschi della penisola sono ricoperti di vegetazione e costantemente rigogliosi.
6. The Cascade Loop
Stati: Washington
Inizio: Everett
Fine: Everett
Distanza totale: 440 miglia
Questo è il miglior road trip nel Pacifico nord-occidentale! Ci sono pochi itinerari che offrono una così vasta gamma di attività: escursionismo alpino, osservazione delle balene, birrifici, e molto altro.
Il Cascade Loop inizia a Everett, che si trova a nord di Seattle. Da Everett, si parte in direzione est verso il Passo Stevens e poi giri a nord lungo il Bacino della Columbia fino a tornare ad ovest attraverso il Washington Pass e le sorprendenti Cascate del Nord. Dovresti terminare il tuo viaggio trascorrendo alcuni giorni rilassandoti nelle idilliache isole di San Juan.
7. Florida A1A – Overseas Highway
Stati: Florida
Inizio: Amelia Island
Fine: Florida Keys
Distanza totale: 340 miglia
La Florida offre alcune delle migliori spiagge di tutti gli Stati Uniti. La Florida A1A corre per tutta la lunghezza della costa atlantica della Florida e nel Mar dei Caraibi. La parte che collega la terraferma alle Florida Keys (The Florida Key Scenic Byway) è considerata una meraviglia ingegneristica e questo è uno dei momenti salienti del viaggio.
Passerai per la leggendaria cittadina dei party, Fort Lauderdale. E potrai fare surf nelle spiagge più famose della Florida, come Cocoa Beach e Vero Beach. Inoltre, c’è sempre Miami!
8. The High Road to Taos
Stato: New Mexico
Inizio: Sante Fe
Fine: Taos
Distanza totale: 105 miglia
Il New Mexico ama l’arte, la cultura e la natura circostante che, a sua volta, ispira arte e cultura. La gente di tutto il paese, sia nativa che turistica, si ispira ai paesaggi e ai vecchi pueblos indiani dello stato.
Uno dei modi migliori per vivere la magia del New Mexico è attraverso la strada panoramica che conduce al Tao. Partendo dalla città di Santa Fe e terminando a Taos, questo viaggio non solo collega due delle città più artistiche dello stato, ma presenta anche molte cose interessanti nel mezzo. Chimayó è una sosta molto interessante grazie alla sua omonima chiesa, che promette di guarire i malati.
9. Texas Hill Country
Stati: Texas
Inizio: Austin
Fine: Austin
Distanza totale: dipende
Il Texas non è solo deserto e giacimenti petroliferi; c’è molto verde intorno se sai dove cercare. Il Texas Hill Country è pieno di meraviglie nascoste, come cascate e ampie zone verdi.
Texas Hill Country si riferisce approssimativamente alle aree elevate a ovest di Austin. In generale, le parti migliori del Texas Hill Country si trovano intorno all’autostrada 290. Pozze d’acqua locali molto amate come Hamilton Pool, Pedernales Falls e Jacobs Well sono tutte a circa 30 minuti di deviazione. Ci sono molte possibilità per un barbecue e distillerie di liquori sparse anche ovunque in Hill Country.
10. Beartooth Highway
Stati: Wyoming, Montana
Inizio: Red Lodge, Montana
Fine: confine Wyoming / Montana tramite US 212
Distanza totale: 69 miglia
Per essere una delle strade più belle d’America, è incredibile come poche persone abbiano sentito parlare di Beartooth. Quando si parla di cosa fare in Wyoming, la maggior parte delle persone parla di Yellowstone o del Grand Teton.
Eppure, a sole 2 ore di distanza dal centro di Yellowstone si trova questo meraviglioso road trip USA da fare. Questa strada inizia a 5000 piedi e sale fino a un’altezza massima di 8000 piedi. Quando raggiungerai il Beartooth Pass, guiderai attraverso l’altopiano alpino; uno stimolante paesaggio sterile.
I laghi per la pesca, i sentieri per le escursioni e i negozi kitsch di souvenir abbondano nell’area. Sebbene percorrere l’intera strada richieda solo 2-3 ore, si potrebbero facilmente passare qui diversi giorni. Non limitarti a considerare questo percorso solo come un modo per collegare Yellowstone al Giacer National Parks; pensa a questo itinerario come ad un parco da esplorare.
11. The Hana Highway
Stato: Hawaii
Inizio: Kahului
Fine: Haiku-Pauwela
Distanza totale: 64 miglia
Questo è un road trip che devi assolutamente fare durante le tue vacanze alle Hawaii.
L’autostrada Hana non è un’autostrada tipica: è stretta, tortuosa e talvolta spaventosa da percorrere. La strada è così piccola che parcheggiare sul lato della strada è molto difficile; a volte si trasforma persino in un’unica corsia di traffico.
Ma l’autostrada Hana vale lo sforzo. Le cascate sono ovunque lungo questo viaggio; durante la stagione delle piogge, le cascate possono sorgere dal nulla. Quella tranquillità per eccellenza hawaiana sarà onnipresente mentre costeggi diverse aree di Maui e avrai anche l’opportunità di visitare la spiaggia!
Se finisci per fare questo viaggio Hawaiin, assicurati di lasciare Kahului con un pieno di gas e snack. Non ci sono molti punti di ristoro e stazioni di servizio lungo la strada.
12. Charleston a Savannah
Stati: Carolina del Sud, Georgia
Inizio: Charleston, NC
Fine: Savannah, GA
Distanza totale: 108 miglia
È risaputo che esiste una rivalità di lunga data tra le città di Charleston, Carolina del Sud e Savannah, GA. Entrambe sono in competizione per il titolo di “città più affascinanti del sud” e la competizione è agguerrita.
Charleston è la città più piccola. È principalmente nota per le sue vecchie piantagioni e l’ospitalità del sud. Molte persone amano dire che Charleston è molto più rilassante di Savannah e di conseguenza molto più ospitale.
Savannah, d’altra parte, è la più grande delle due città. In passato era il centro economico della regione e, come tale, si espanse abbastanza rapidamente. L’architettura meridionale originale è molto ben conservata, i migliori esempi sono le strade di ciottoli, i quartieri della vecchia scuola di Savannah e le piantagioni vicine.
13. Il meglio del sud-ovest americano
Stati: Nevada, Utah, Arizona
Inizio: Las Vegas
Fine: Las Vegas
Distanza totale: 1200 miglia
Questa non è una rotta prestabilita, ma un insieme di autostrade che insieme formano senza dubbio uno dei road trip più fenomenali degli USA.
Il sud-ovest americano è una delle regioni più belle del mondo; un paesaggio da sogno pieno di archi surreali, canyon senza fondo e rocce dipinte dal passare del tempo. Fare un’escursione attraverso i paesaggi aridi dell’Arizona o dello Utah è semplicemente spettacolare.
Se si pensa a tutte le cose affascinati che incontri in lungo questo viaggio…la lista è molto lunga. Il Grand Canyon, Vermillion Cliffs, Antelope Canyon, Havasupai. Per non parlare poi dei parchi nazionali dello Utah! Zion, Canyonlands, Bryce Canyon.
14. Route 61 – The Blues Highway
Stati: Louisiana, Mississippi, Tennessee, Arkansas, Missouri, Iowa, Wisconsin, Minnesota
Inizio: New Orleans
Fine: Wyoming (Minnesota)
Distanza totale: 1.400 miglia
La Route 61 si chiama Blues Highway perché ha fatto parte della vita di tanti musicisti americani. Icone della musica classica americana, come Memphis, St. Louis e New Orleans sono tutte collegate da questa strada. Ciò significa che i più grandi cantanti blues, rocker, country e molti altri hanno, ad un certo punto della loro vita, guidato su questa strada.
La Route 61 è piena di attrazioni interessanti e talvolta strane. Il BB King Museum, l’Heartbreak Hotel e alcuni dei luoghi di musica e delle sale da concerto più sacre del paese si trovano lungo questo percorso.
15. Seward Highway
Stati: Alaska
Inizio: Anchorage
Fine: Seward
Distanza totale: 125 miglia
Un viaggio selvaggio nello stato più selvaggio degli Stati Uniti. L’opzione di vedere il mostruoso Denali National Park è un richiamo molto forte. Ma nel complesso, la Seward Highway è probabilmente il miglior viaggio in Alaska.
Perché la Seward Highway è fantastica? Bene, non è troppo lunga, non troppo lontana dalla civiltà e offre un po’ di tutto. Il percorso offerte viste sia sulle montagne Chugach, sulla costa frastagliata dell’Alaska allo stesso tempo, la possibilità di avvistare qualche orso grizzly.
La penisola di Kenai offre molto più che semplici emozioni da strada. Il kayak nei fiordi tra i ghiacciai è disponibile, così come l’escursionismo nelle montagne del Kenai.
16. Park Loop (Parco nazionale di Acadia)
Stati: Maine
Inizio: Centro visitatori di Hulls Cove
Fine: Centro visitatori di Hulls Cove
Distanza totale: 27 miglia
Il Maine è una delle destinazioni dei road trip USA più popolari sulla costa orientale durante l’estate. Le persone viaggiano qui durante il fine settimana da New York City o Filadelfia. La costa del Maine, amata per i suoi fari e le spiagge sabbiose, è una destinazione terapeutica per chi vive nelle grandi città vicine.
Quando si tratta di rotte costiere, pochi possono essere paragonati al Park Loop dell’Acadia National Park. Conifere torreggianti, spiagge e quella costa frastagliata tipico del New England sono tutti presenti qui; tutti sono accessibili e dalla tua auto. Ci sono diverse escursioni che ti porteranno ai punti panoramici più belli.
Tutti vogliono viaggiare nel Maine durante l’estate. Per cui c’è parecchio traffico e gli alberghi disponibili sono limitati e costosi. L’autunno, è un bel momento per visitare il Maine a causa del fogliame colorato.
Noleggiare un’auto negli Stati Uniti
- Per noleggiare un’auto in America è necessaria una carta di credito: la società di noleggio la utilizzerà per effettuare un deposito.
- Devi avere minimo 18 anni. Anche in questo caso, ti verrà addebitato un importo maggiore se hai meno di 28 anni.
- Non prenotare un’assicurazione di noleggio con la società di noleggio. Utilizza una terza parte perché è più economica e ha una protezione migliore. Rentalcover è un’ottima scelta.
- Usa i motori di ricerca, come Rentalcars.com, per trovare i prezzi migliori. Le berline sono di solito le opzioni più economiche. I SUV costeranno molto di più.
- I prezzi del gas sono diversi in ogni stato – Usa ViaMichelin per tracciare un grafico dei prezzi del gas in ogni stato. Come regola generale, il gas è più economico quanto più ti avvicini al Texas e al Sud.
- Quasi tutte le auto americane hanno cambi automatici
- Verifica se è previsto un costo per le pulizie. Se hai fatto un piccolo incidente, la maggior parte delle aziende non ti addebiterà nulla. Mentre altri potrebbero addebitarti una fortuna per una semplice gomma.
Cosa fare in caso di problemi durante il tuo road trip USA
Molto può andare storto durante un viaggio: le gomme possono bucare, gli incidenti possono accadere, i motori possono fermarsi. Rimanere bloccati nel bel mezzo del nulla perché qualcuno ha dimenticato di fare qualcosa di essenziale come cambiare l’olio potrebbe rovinare il tuo viaggio molto velocemente.
Va da sé che devi essere preparato per il tuo viaggio negli Stati Uniti. Per cui, procurati almeno un kit di assistenza stradale e una forma di assicurazione. Un kit di assistenza stradale deve contenere tutto il necessario per risolvere piccoli problemi.
Se il tuo veicolo è davvero nei guai, allora interviene l’assicurazione. Se c’è un problema fatale con la macchina, sarà costoso e avere un’assicurazione significa che avrai un po’ di aiuto finanziario.