Queenstown è una straordinaria cittadina che si affaccia sul lago Wakatipu, circondata dalla catena montuosa The Remarkables, nell’isola Sud della Nuova Zelanda.
Questa piccola cittadina si presta molto bene ad essere visitata a piedi. E’ ricca di stradine pedonali, cibo meraviglioso e una vita notturna molto attiva. Inoltre è la patria dell’avventura, dell’adrenalina e degli sport estremi in Nuova Zelanda. Qui puoi fare veramente di tutto.
Cosa fare e vedere a Queenstown
1 Bungee jumping al Nevis Bungy
Iniziamo questa carrellata di cosa fare a Queenstown con una delle attività più adrenaliniche: il bungee jumping. Vicino a questa cittadina c’è la terza più alta piattaforme per il bungee jumping del mondo. Sto parlando della piattaforma Nevis Bungy, alta ben 134 metri. È una delle attività più popolari nella zona e un must per ogni drogato di adrenalina. Se hai voglia di fare il salto, costa 275 NZD per un salto.
2. SHOTOVER JET BOAT
Un modo unico e divertente per esplorare i canyon del fiume Shotover. Con questa barca raggiungerai gli 85 km orari, farai i salti e i giri a 360°. Ma attenzione, ti bagnerai e dovrai avere uno stomaco di ferro.
3. Trekking: Ben Lomond Hike
L’escursione del Ben Lomond è una delle escursioni più importanti di Queenstown. Richiede 6-8 ore di tempo tra andata e ritorno. Ma una volta raggiunga la meta, avrai una vista mozzafiato delle vette alpine e del meraviglioso Lago Wakatipu sottostante. Durante il cammino attraverserai tutti i tipi di paesaggi di Queenstown: dalle fitte pinete alla macchia arbustiva esposta, e infine alle magnifiche cime montuose della regione alpina.
In balia del tempo, questo sentiero è aperto solo dall’inizio di novembre fino alla fine di marzo. Al di fuori di questo periodo, è chiuso a causa della forte nevicata sul terreno.
4. Prova la neve di Queenstown
Potresti pensare Queenstown sia una destinazione ideale solo in estate, ma non è vero. Queenstown si trova nel cuore delle Alpi Meridionali, per cui è un luogo ideale anche per gli sport invernali come lo sci e lo snowboard. Ci sono tre aree sciistiche tra cui scegliere: Coronet Peak, Cardrona e The Remarkables e sono adatte sia per i principianti che per i professionisti.
5. Esplora i vigneti
Se sei un fan del vino bianco, la zona di Otago è nota soprattutto per i suoi bianchi. Puoi prendere un tour organizzato. I prezzi variano, ma aspettati di pagare almeno 80 NZD a persona. L’alternativa è l’auto-guida. E’ più economico e puoi girare anche in bicicletta in molte delle cantine della Queenstown Wine Trail.
6. Vai in mountain bike
Esplorare Queenstown in bicicletta è un modo eccellente per raggiungere le aree più remote della città. C’è il Queenstown Bike Park o il Queenstown Trail di 75 miglia che ti porta attraverso il lago Wakatipu, il lago Hayes e Gibbston. Il noleggio di mountain bike per l’intera giornata inizia intorno ai 52 NZD.
7. Naviga sul lago Wakatipu
Queenstown si affaccia sul bellissimo lago Wakatipu che offre numerose attività da fare: vela, canottaggio, nuoto e molto atro. Puoi fare un giro turistico in barca fuori da Queenstown a partire da 25 NZD e per 40 NZD puoi salire a bordo di una barca per feste a tema anni ’70.
8. Volo panoramico in elicottero
Queenstown ha come sfondo la catena montuosa dei Remarkables e con un volo panoramico arrivi sui laghi alpini, sulla lussureggiante foresta pluviale e sulle aspre vette montuose. Puoi sorvolare i punti più alti del lago Wakatipu, Coronet Peak, Kawarau Gorge, Shotover River e Skippers Canyon. Per una corsa di 20 minuti pagherai circa 240 NZD, mentre una corsa di 50 minuti è 585 NZD.
9. Visita il Kiwi Birdlife Park
Situato vicino allo Skyline Queenstown, questo parco ospita oltre 10.000 flora e fauna autoctone, vari uccelli e, soprattutto, migliaia di kiwi. Oltre a una piacevole passeggiata intorno al santuario, c’è uno spettacolo culturale da vedere, organizzato dai locali Maori. L’ingresso è di 49 NZD per gli adulti.
10. Vai a cavallo
Con così tanti paesaggi meravigliosi in giro, Queenstown è il luogo perfetto per andare a cavallo. Sono disponibili tour di mezza giornata, di un’intera giornata e persino di più giorni. Le corse di mezza giornata iniziano intorno a 185 NZD a persona.
11. Tour in fuoristrada
Ci sono alcuni tour operator che offrono avventure in fuoristrada di mezza giornata in veicoli 4×4. Questi tour ti condurranno attraverso Skippers Canyon, dove incontrerai alcune incredibili viste sulla scogliera. Aspettati di pagare tra 100-200 NZD a persona per un tour.
12. Fai paracadutismo
Se sei abbastanza coraggioso da saltare da un aereo a 15.000 piedi d’altezza, allora sei nel posto giusto. Il paracadutismo a Queenstown è una delle attività più popolari. Scendere sul lago e sulle montagne in una giornata limpida è una della attività più incredibili che puoi fare qui. I salti da 9.000 piedi costano circa 300 NZD, mentre quelli da 15.000 piedi circa 450 NZD.
13. Goditi la vista
A soli 5 minuti dalla città, la Skyline Gondola ti porterà in cima alla montagna per ammirare una vista mozzafiato sulla zona. Oltre alla vista, ci sono moltissime escursioni a piedi e in bicicletta da fare, compresa una pista per lo slittino in inverno.
14. QUEENSTOWN HILL PER ALBA O TRAMONTO
Se ti piace l’idea di goderti panorami epici, sali la Queenstown Hill all’alba o al tramonto! Avrai una vista mozzafiato su Queenstown, sul lago Wakatipu e sui Remarkables.
15. LAGO HAYES
Se ti serve un break dall’adrenalina, esci da Queenstown e dirigiti verso uno dei laghi più fotografati della Nuova Zelanda, il Lago Hayes. È noto anche come il lago specchio, con il bellissimo riflesso del bacino Wakatipu.
Ci sono molti tavoli e sedie e ampie aree erbose disponibili per picnic e attività ricreative. E se hai voglia di camminare, c’è un circuito di 8 km che gira attorno al lago per goderti le montagne e il lago da tutte le sue angolazioni.
16. Visita l’Osservatorio subacqueo
Se vuoi vedere cosa si nasconde sotto la superficie del lago Wakatipu, vai all’osservatorio. Ammirerai trote, anatre subacquee e anguille striscianti. Il tutto mentre acquisterai informazioni sui Maori e sulla storia del lago. L’ingresso è di 10 NZD per gli adulti.
17. Rilassarsi in spiaggia
Rinfrescati d’estate facendo un tuffo in una delle tante spiagge lungo il lago Wakatipu. Queenstown Bay è la spiaggia principale di Queenstown. Dal momento che è proprio in città, è sempre affollato.
Sunshine Bay è una piccola spiaggia situata a ovest della città. È più tranquilla ed offre una vista mozzafiato su Cecil Peak.
C’è anche la spiaggia di Kelvin Heights, situata a circa 20-30 minuti di auto dal centro di Queenstown con una vista incredibile sul Remarkables.
18. Da QUEENSTOWN a GLENORCHY
Non perdete questa escursione. Questo viaggio di 1 ora segue il lago Wakatipu da Queenstown fino alla bellissima cittadina di Glenorchy, a 47 km di distanza. Lungo la strada ci sono molti punti di interesse dove fermarsi per ammirare le acque cristalline con le montagne sullo sfondo.
Una volta arrivato a Glenorchy, concediti qualche ora per fermarti, pranzare e goderti la zona.
Puoi guidare questa strada in qualsiasi momento dell’anno, ma i locali dicono che il periodo più bello è nei mesi più freddi, quando le montagne sono coperte di neve.
19. Gita al Moke Lake
Un’altra bellissima escursione da fare se sei a Queenstown è al Moke Lake. Circondato da splendide montagne, Moke Lake è il luogo perfetto per rilassarsi. È uno delle fantastiche gite di un giorno da Queenstown che sono fuori dai sentieri battuti, dato che solo poche persone si concedono il tempo di uscire effettivamente lì.
20. Esplora ARROWTOWN
A soli 20 minuti di auto da Queenstown si trova l’incantevole e stravagante città di Arrowtown. È un villaggio della corsa all’oro lungo il fiume Arrow, circondato da splendide montagne. Arrowtown è ricca di storia e offre percorsi pedonali, piste ciclabili, meravigliosi luoghi per picnic e alcune strade pittoresche.
21. Gita di un giorno a Wanaka
Situato a un’ora di distanza, Wanaka è una località turistica situata all’estremità meridionale del suo omonimo lago. Lungo la strada, troverai un sacco di aziende vinicole e ci sono anche ottime escursioni da fare (Rob Roy Glacier e Diamond Lake sono due fantastici sentieri da scoprire). È la porta di accesso al Parco Nazionale del Monte Aspiring delle Alpi meridionali, con alcune incredibili montagne, laghi alpini e ghiacciai.
Approfondimento:
22. Esplora Milford Sound
Milford Sound è probabilmente il fiordo più popolare della Nuova Zelanda (forse anche al mondo). È noto per l’imponente Mitre Peak, lussureggianti foreste pluviali, splendide cascate, colonie di foche, pinguini e delfini e raro corallo nero. È una lunga giornata da Queenstown con gli autobus che partono alle 06:00 e rientrano intorno alle 19:00.
Se non hai abbastanza tempo per andare fino là, ma te lo puoi permettere, allora prendi un volo panoramico sull’area. I prezzi partono da 440 NZD ed aumentano a seconda di quanto tempo vuoi volare e se vuoi anche atterrare e fare una crociera.
Se preferisci prendere l’autobus per una gita di un giorno, puoi trovare tour con compagnie come awesomeNZ e InterCity a partire da circa 160 NZD.
Dove dormire a Queenstown
Essendo una destinazione turistica, a Queenstown gli alloggi non mancano di certo. Se hai un budget limitato, troverai molti ottimi ostelli in città, molti dei quali offrono colazioni gratuite, cucine ben fornite, wifi, ecc.
I migliori hotel economici a Queenstown
YHA QUEENSTOWN LAKEFRONT
Situato sulle rive del lago Wakatipu, con vista sul lago e sulla catena montuosa di Remarkables, questo ostello offre una cucina in comune completamente attrezzata e un locale per asciugare l’attrezzatura da sci. Sono disponibili camere private ma tutte hanno il bagno in comune.
ZAINI HODPO LODGE
Questo è un ostello per chi cerca sistemazioni estremamente economiche pur rimanendo relativamente centrale. Sono disponibili camere private ma i bagni sono in comune.
JUCY SNOOZE QUEENSTOWN
Jucy Snooze è diventato un grande franchising in Nuova Zelanda e tutte le loro proprietà tra cui questa è un mix ibrido tra camere da ostello e camere da letto private con bagno privato. Questa proprietà è relativamente nuova e dispone di un bar sul tetto e una caffetteria con vista mozzafiato sul lago Wakatipu.
NOMADS
Questo ostello si trova in una posizione centrale, perfetto per visitare Queenstown. E’ spazioso con servizi moderni. Inoltre la colazione è gratuita ogni mattina.
Approfondimento: leggi l’elenco completo dei migliori hotel economici a Queenstown.
I migliori hotel di fascia media a Queenstown
CLOSEBURN Holiday House
Questa tranquilla proprietà con vista lago è in realtà una grande casa di lusso che è stata suddivisa in stanze private. Non si trova nella città stessa, quindi è necessaria un’auto, ma i panorami qui sono incredibili e ha incredibili spazi condivisi e bagni condivisi molto puliti.
QUEENSTOWN LAKEVIEW HOLIDAY PARK
Questo è un campeggio standard della Nuova Zelanda costruito per i camper, ma hanno anche fantastici lodge privati che sono completamente attrezzati con cucine e una vista sulle montagne o sul lago Wakatipu. Per quanto riguarda la posizione, è centrale e raggiungibile a piedi.
MELBOURNE LODGE
Questo è un dolce lodge B & B che si trova a 5 minuti dal centro città che offre camere confortevoli, wifi illimitato, parcheggio e colazione gratuita.
Costi tipici a Queenstown
Ostello: un posto letto in camerata condivisa costa tra 27 e 40 NZD a notte, mentre le stanze private iniziano da 75 NZD. Il WiFi gratuito è comune e alcuni ostelli includono anche la colazione gratuita. Se viaggi in tenda, trovi alcuni campeggi fuori città, come il Twelve Mile Delta o il Moke Lamp Campsite.
Hotel economici: una camera doppia parte da circa 70/80 NZD a notte. Airbnb è un’ottima opzione economica qui, con alloggi condivisi a partire da circa 25 NZD a notte. Mentre per un’intera casa o appartamento, il prezzo parte da circa 100 NZD a notte.
Costo medio del cibo: un tipico pasto al ristorante parte da circa 23 NZD. Ma ci sono i fast food come McDonald’s o Burger King e con circa 11 NZD te la cavi. Alcune opzioni per mangiare economico e bene sono: Devil Burger, Left Bank Cafe, Yonder, Kappa, No. 5 Church Lane, World Bar e 1876.
Trasporto: Queenstown è molto piccola, quindi non è necessario prendere l’autobus per il centro città. Se vuoi noleggiare una bicicletta, costa circa 35 NZD al giorno. Per i viaggi interurbani, gli autobus sono l’opzione più economica. Ad esempio, per Wanaka costa circa 24 NZD, 10 NZD per Te Anau e 55 NZD per Christchurch.