Quando andare a Montreal

Quando andare a Montreal? Montreal è una delle città più belle e affascinanti del Nord America, ha un fascino europeo e un’ottima ospitalità. È una città assolutamente unica che merita un posto nella lista delle cose da vedere in Canada.

Montreal ha quattro stagioni ben distinte, ed ogni mese a ha il suo fascino. Il tempo a Montreal è molto variabile, con piogge gelate spesso seguite da un bel sole caldo.

 

Clima e temperatura a Montreal

 

Estate a Montreal

Montreal ha un clima continentale umido, per cui le estati sono calde e umide, con temperature abbastanza elevate. Luglio è il mese più caldo e più soleggiato, con le temperature che si abbassano leggermente in agosto. Le temperature a luglio possono anche salire oltre i 27°C, rendendo il caldo veramente insopportabile.Tuttavia, le serate possono essere più fresche e non sono rari i temporali pomeridiani.

Temperature medie per mese:

Giugno: 24 C / 15 C

Luglio: 27 C / 18 C

Agosto: 25 C / 17 C

 

Primavera a Montreal

In primavera la città si anima. Da marzo a maggio quando la neve inizia sciogliere e i fiori a sbocciare. L’inverno può persistere fino ad aprile, quindi può rimanere piuttosto freddo. Ma a Maggio, le temperature sono decimamente più elevate e confortevoli.

L’arrivo della primavera porta con sè anche le piogge improvvise, per cui ricordati ti avere sempre con te una giacca impermeabile.

Temperature medie per mese:

Marzo: 2 C / -5 C

Aprile: 11 C / 3 C

Maggio: 19 C / 10 C

 

Autunno a Montreal

L’autunno a Montreal, in particolare settembre e ottobre, è piacevole, con ancora giornate lunghe e calde. E’ vero che durante l’autunno, le temperature scendono considerevolmente, ma c’è ancora abbastanza caldo per godersi il tempo all’aperto.

Temperature medie per mese:

Settembre: 19 C / 9 C

Ottobre: ​​12 C / 6 C

Novembre: 12 C / 0 C

 

Inverno

L’inverno a Montreal va da metà novembre a metà marzo. L’inverno è freddo, nevosi, ventosi, con temperature che scendono costantemente sotto lo zero.

Montreal è più fredda e nevica di più di Toronto o New York City e, in genere, la neve cade da dicembre a marzo, con picchi anche di 40/60 cm. Inoltre, durante i mesi invernali, le ore di luce sono solamente tre.

Temperature medie per mese:

Dicembre: -2 C / -9 C

Gennaio: -5 C / -12 C

Febbraio: -4 C / -11 C

 

Quando andare Montreal

 

Il periodo migliore per visitare Montreal è durante la primavera e l’autunno, quando le temperature sono miti, non afose come l’estate o fredde gelide come l’inverno, e il fogliame autunnale è al suo apice, con colori meravigliosi.

Ma, come anticipato, ogni stagione ha il suo fascino in questa storica città canadese. Scegliere il momento migliore per visitare Montreal dipende molto delle tue esigenze, da cosa vuoi fare e dal tuo budget.

 

Quando andare a Montreal: alta stagione a Montreal (estate)

L’estate coincide con l’alta stagione a Montreal, con folle di turisti provenienti da tutto il mondo. Visto il clima piacevole delle serate, molte persone si riversano nelle strade storiche della città per rilassarsi nei caffè sul marciapiede e vivere la vita notturna di Montreal.

Per cui, se non punti a partecipare ai festival, evita di andare a Luglio ed Agosto. Se proprio vuoi viaggiare in estate, purtroppo troverai prezzi particolarmente alti, con gli hotel più economici che si riempioni velocemente. Di conseguenza, ti consiglio vivamente di prenotare in anticipi, soprattutto in concomitanza con i fine settimana e durante i festival.

In estate il calendario dei festival di Montreal è davvero entusiasmante. Molti degli eventi e dei festival più famosi di Montreal si svolgono nei mesi estivi quando le temperature consentono di trascorrere più tempo all’aperto. Tra i festival più popolari ci sono il Montreal Jazz Festival, il Gran Premio di Formula 1 del Canada, il Montreal Pride e il festival musicale francese Les FrancoFolies.

Cosa portare: d’estate, l’abbigliamento più leggero come pantaloncini e gonne va bene per la maggior parte dei giorni, ma ti consigliamo comunque di portare un cardigan o una giacca leggera per i giorni in cui le temperature si raffreddano. Data l’umidità di Montreal, optare per tessuti più leggeri come lino e lana merino. Porta anche la crema solare e gli occhiali da sole.

 

Quando andare a Montreal: mezza stagione a Montreal (primavera e autunno)

Se vuoi risparmiare qualcosa nel tuo viaggio a Montreal, allora viaggia in primavera (marzo-maggio) o in autunno. Specialmente in tarda primavera e all’inizio dell’autunno, quando il clima è ancora piacevole e caldo.

In primavera potresti incontrare la pioggia durante la tua visita, ma è il momento perfetto per esplorare la città prima che arrivino i turisti.

L’autunno è un altro momento perfetto per visitare Montreal. La folla di turisti inizia a diradarsi a settembre e il clima rimane abbastanza caldo fino a novembre. La città si tinge dei colori autunnali, dando un tocco di vivacità in più a Montreal. Alcuni dei migliori posti dove poter osservare le foglie colorate includono: il Monte Royal Park, il giardino botanico di Montreal, il Morgan Arboretum, il parco Bois-de-Liesse di 400 acri, il Parc Jean-Drapeau, il Bois de l’Île Bizard e Parc Angrignon.

Anche la primavera e l’autunno offrono la possibilità di partecipare ad alcuni rinomati festival a Montreal. Un evento particolare  è la fantastica parata di San Patrizio. È la più antica parata del giorno di San Patrizio in Canada ed è sempre piena di vitalità. Mentre a settembre è famoso il POP Montreal. Questo festival è una grande celebrazione di tutto ciò che riguarda la musica, la moda e l’arte.

Cosa portare in primavera: anche durante la primavera a Montreal potresti aver bidogno di un cappotto pesante. Fino a maggio avrai anche bisogno di guanti, sciarpa e cappello. Mentre per la tarda primavera, una giacca invernale leggera, in genere, è sufficiente. Senza dimenticare un buon paio di scarpe impermeabili.

Cosa mettere in valigia in autunno: le temperature scendono, per cui un abbigliamento a strati è la soluzione migliore: camicie, felpe, giacche e pantaloni lunghi a maniche lunghe. Per la sera porta indumenti caldi come pile pesante o una giacca. Anche un paio di scarpe impermeabili sono consigliate.

Quando andare a Montreal: bassa stagione a Montreal (inverno)

La bassa stagione a Montreal coincide con l’inverno. Questo perchè molti visitatori sono riluttanti ad andare a Montreal a causa del freddo, della neve e del ghiaccio. Tuttavia, puoi ancora fare un sacco di cose in città e goderti il ​​suo ottimo cibo, lo shopping, la cultura, e le attività all’aperto, come il pattinaggio su ghiaccio, lo sci di fondo o i festival.

E se hai bisogno di una pausa dal freddo, puoi raggiungere la città sotterranea di Montreal. Questo enorme labirinto di passaggi ti porterà attraverso tutto il centro di Montreal, con innumerevoli negozi, ristoranti e cinema senza mai mettere la testa fuori al gelo.

L’inverno è il periodo migliore per trovare ottime offerte di viaggio. E’ il momento in cui i prezzi sono più bassi (tranne durante il weekend del Family Day a febbraio). Però, visto che il numero di visitatori diminuisce così bruscamente in inverno, gran parte della Vecchia Montreal si chiude. Inoltre, a causa delle improvvise tempeste di neve, potresti avere dei ritardi sui voli aerei.

Se visiti Montreal a fine gennaio o all’inizio di febbraio, dai un’occhiata allo spettacolare Carnevale invernale del Quebec. Oppure vai al Montréal En Lumière, che si celebra a fine di febbraio e l’inizio di marzo. Ci sono centinaia di degustazioni enogastronomiche insieme a infinite opzioni di intrattenimento dal vivo.

Cosa mettere in valigia in inverno: se visiti Montreal durante l’inverno, hai bisogno di indumenti caldi per proteggerti da gelo. Assicurati di mettere in valigia camicie e maglioni a maniche lunghe. Avrai bisogno anche di una giacca pesante come piumino o cappotto impermeabile. Le scarpe resistenti all’acqua sono un must e non dimenticare gli accessori invernali come una sciarpa, guanti e berretto.

Altri articoli -

Cosa vedere in California: le migliori destinazioni

Visitare la California è un sogno per moltissimi turisti di tutto il mondo e non potrebbe essere diversamente. Ha tutto ciò che si possa...

Hotel vicino al Boston Logan Airport

Stai cercando un hotel vicino al Boston Logan International Airport? Sei fortunato! Ci sono un sacco di ottime opzioni vicino l'aeroporto principale di Boston....

Dove dormire a Honolulu

La città più popolosa delle Hawaii, Honolulu, è una tappa obbligata se visiti l'isola di Oahu. È una vivace città balneare ubicata lungo la...

Hotel economici a San Diego: quale scegliere nel 2024

La ricerca di hotel economici a San Diego, in California, può essere snervante. San Diego è una destinazione molto popolare sia per i viaggi...

Dove dormire a Waikiki

Waikiki Beach è il cuore dell'isola di Oahu con la maggior parte degli hotel ubicati su questa famosa striscia di sabbia. Ci sono centinaia...