Polinesia Francese

Quando andare a Bora Bora

POLINESIA FRANCESE

Menù:   Quando andare


Quando andare a Bora Bora: il periodo migliore per visitare Bora Bora va da maggio a ottobre. Se stai pianificando un viaggio a Bora Bora, come tutte le regioni insulari tropicali della Polinesia Francese, devi considerare 2 fattori molto importanti: la folla turistica e la stagione delle pioggie. Bora Bora è una destinazione particolarmente ricercata (e quindi costosa) durante l’estate europea (giugno, luglio e agosto) e da metà dicembre a metà gennaio, durante il periodo di Natale e Capodanno. La stagione delle piogge, invece, va da novembre ad aprile, e porta frequenti acquazzoni, un elevato tasso di umidità e forte vento.

 

Quando andare a Bora Bora

 

Quando andare a Bora Bora:

 

  • per risparmiare: se vuoi risparmiare qualche soldo a Bora Bora, evita le stagioni di punta (da giugno ad agosto e il periodo di Natale / Capodanno) quando tutti i resort e gli hotel praticano tariffe da capogiro e i voli sono stra-pieni. Se proprio vuoi andare in questo periodo, prenota in largo anticipo.
  • per le immersioni e lo snorkeling: se punti alle immersioni, troverai le le acque più calme e limpide tra aprile e ottobre, durante i mesi più secchi. Durante la stagione delle piogge (da novembre ad aprile), la pioggia e il vento possono influire sulla visibilità dei fondali marini.
  • per attività all’aperto: la stagione delle piogge (da novembre ad aprile) porta forti acquazzoni e venti più forti e, quando non piove, l’elevata umidità può essere molto fastidiosa. Il periodo ottimale per stare all’aperto è nei mesi più secchi da giugno a settembre, ma se è presente qualche attività ciclonica, stai in hotel.
  • per le spiagge: durante la stagione secca (da maggio a ottobre) le temperature diurne sono in media intorno ai 28 °C, mentre la temperatura dell’acqua nella laguna che circonda Bora Bora rimane intorno ai 24/26 °C.

 

Clima e stagioni turistiche

 

Alta stagione (giugno, luglio, agosto e da metà dicembre a metà gennaio): questo è il periodo festivo europeo, con il picco ad agosto e sotto Natale / Capodanno. Durante questi mesi, le tariffe degli hotel salgono, quindi prenotate sempre in anticipo. Inoltre da dicembre a gennaio è anche il culmine della stagione delle piogge, e i voli possono essere cancellati a causa del meteo.

 

  • Meteo a Bora Bora a giugno: le condizioni meteorologiche generalmente sono perfette, con precipitazioni ridotte e umidità molto bassa. Le temperature medie diurne sono in media di 28 °C.
  • Meteo a Bora Bora a luglio: a luglio si fanno sentire più intensamente i venti freschi alisei, che forniscono sollievo nella terraferma. Il clima è sempre mite con temperature piacevoli e pioggia scarsa.
  • Meteo a Bora Bora ad agosto: il clima continua ad essere ideale, tranne che gli alisei sono ancora più forti, e possono rendere le escursioni in barca meno piacevoli. Le precipitazioni sono ai minimi annuali, mentre le ore di sole sono ai massimi.
  • Meteo a Bora Bora a gennaio: solo pochi gradi a sud dell’equatore, Bora Bora si caratterizza per un clima tropicale dove il caldo e la pioggia raggiungono il loro culmine nel mese di gennaio. Cadono circa 270 mm di pioggia in 19 giorni. E quando la pioggia si ferma l’alta umidità si fa sentire in tutta la sua potenza.

 

Mezza stagione (aprile, maggio, settembre e ottobre): questi mesi sono all’inizio e alla fine della stagione secca. Il tempo è molto confortevole, per lo più sereno, mite e secco. E i prezzi sono più contenuti.

 

  • Meteo a Bora Bora ad aprile: ad aprile la fine della stagione delle piogge è vicina, segnando una riduzione dell’umidità, con grande sollievo di tutti. Ma non mettere via ancora l’ombrello perchè qualche pioggia c’è ancora.
  • Meteo a Bora Bora a maggio: maggio segna l’inizio ufficiale della stagione secca, a volte definita “inverno” dalla gente del posto. Il tempo diventa rapidamente più secco, con precipitazioni inferiori. Le temperature medie diurne scendono leggermente al di sotto di 30 °C.
  • Meteo a Bora Bora a settembre: probabilmente settembre è il mese perfetto per visitare man mano che il clima è diventa più secco e piacevole. Inoltre le tariffe iniziano a scendere e così anche la folla sul’isola.
  • Meteo a Bora Bora in ottobre: ​​è l’ultimo mese dell’anno per un clima particolarmente mite. Le temperature medie diurne iniziano ad aumentare leggermente e c’è un evedente aumento dell’umidità. La stagione delle pioggie è alle parte e le prime piogge iniziano a farsi sentire.

 

Bassa stagione (da novembre a metà dicembre e da metà gennaio a marzo): questi periodi rientrano nella stagione delle piogge, quando gli scrosci sono frequenti, l’umidità è spesso sgradevole e i cicloni sempre in agguato. Le tariffe degli hotel diminuiscono considerevolmente e risulta abbastanza facile trovare un buon volo.

 

  • Meteo a Bora Bora a febbraio: febbraio è nel pieno della stagione delle pioggie e con essa la minaccia dei cicloni sempre pronta. Inoltre i forti venti possono rendere il viaggio in aereo e in barca scomodo e talvolta impossibile.
  • Meteo a Bora Bora a marzo: a marzo le precipitazioni iniziano a ridursi drasticamente, fino a raggiungere una media di 177 mm. Ma, purtroppo le temperature rimangono ancora alte, a circa 30 °C e l’umidità rimane fastidiosa.
  • Meteo a Bora Bora a novembre: novembre segna l’inizio ufficiale della stagione delle piogge, chiamata anche “estate” dalla gente del posto, che continua fino alla fine di aprile. Le temperature medie diurne aumentano ulteriormente rispetto ottobre, fino a raggiungere i 30 °C e l’umidità diventa scomoda. Le piogge sono il doppio di quelle di ottobre e oltre il triplo rispetto a settembre. Novembre segna anche l’inizio dei possibili cicloni.
  • Meteo a Bora Bora a dicembre: dicembre è nel pieno della stagione delle piogge, con forti acquazzoni, con 280 mm di pioggia che cade. Inoltre, ti ricordo che sotto Natale / Capodanno i prezzi sono molto alti e molti turisti ovunque..