Okavango Delta quando andare

Quando andare nel Delta dell’Okavango? Tutto l’anno! Il Delta dell’Okavango è una combinazione straordinaria tra zone umide permanenti e abbondante fauna selvatica. Questo significa che il delta dell’Okavango è una destinazione per i safari tutto l’anno.

Detto questo, nel pianificare quando andare nel Delta dell’Okavango dovresti tener conto della sua natura stagionale: da giugno ad agosto, durante l’inverno australe, è la stagione dell’acqua alta con le migliori opportunità per un safari in canoa. Il clima favorevole, mite e secco, e la migrazione di molti animali verso il delta, fanno di questi mesi il momento migliore per un safari nel Delta dell’Okavango.

Anche settembre e ottobre sono buoni mesi per un safari nel Delta dell’Okavango. Il clima è sempre secco e gli animali assetati sono concentrati in numero enorme ai suoi margini del parco, ad esempio nella Moremi Game reserve.

L’estate, da novembre ad aprile, coincide con la stagione delle piogge, e il Delta dell’Okavango si trasforma in un’eccellente destinazione per il birdwatching.

 

Periodo migliore per Birdwatching

Se ami il birdwatching, il periodo migliore è generalmente durante i mesi estivi, da novembre ad aprile, quando l’Okavango è pieno di uccelli residenti e migratori.

 

Periodo migliore per la migrazione delle zebre

I mesi estivi vedono come protagonista la migrazione più lunga in Africa che vede decine di migliaia di zebre muoversi verso le saline, uno spettacolo incredibile.

 

Clima e temperature nel Delta dell’Okavango

Il delta dell’Okavango è conosciuta per essere una delle migliori destinazioni per i safari fotografici ed offre alcuni dei migliori panorami incontaminati dell’Africa. Il delta offre una vasta gamma di soggetti fotografici, paesaggi spettacolari, branchi di selvaggina e avifauna spettacolare.

L’Okavango è una destinazione adatta per tutto l’anno e ogni mese offre esperienze diverse.

Inverno: nel Delta dell’Okavango l’inverno va da aprile a settembre. In genere il clima è secco, con giornate soleggiate, limpide, con temperature intorno ai 25°C. La sera le temperature possono scendere anche drasticamente fino a 2°C e, in alcune zone aride, anche sotto lo zero.

Estate: nel Delta dell’Okavango l’estate va da ottobre a marzo. Ottobre è il mese più caldo con temperature che salgono fino a 40°C. La stagione delle piogge inizia verso fine Novembre, e si protrae fino alla fine di febbraio o all’inizio di marzo. Le giornate sono calde e soleggiate al mattino, con brevi temporali nel tardo pomeriggio.

Le temperature diurne si aggirano intorno ai 38°C, mentre alla sera scendono fino a circa 20°C.

 

Temperature medie Delta Okavango

  • Gennaio: 19/32°C; 94 mm pioggia
  • Febbraio: 19/31°C; 81 mm pioggia
  • Marzo: 18/31°C; 56 mm pioggia
  • Aprile: 14/31°C; 44 mm pioggia
  • Maggio: 9/28°C; 11 mm pioggia
  • Giugno: 6/25°C; 4 mm pioggia
  • Luglio: 6/25°C; 3 mm pioggia
  • Agosto: 9/28°C; 2 mm pioggia
  • Settembre: 13/33°C; 14 mm pioggia
  • Ottobre: 18/37°C; 40 mm pioggia
  • Novembre: 19/34°C; 69mm pioggia
  • Dicembre: 19/32°C; 82 mm pioggia

 

La Stagione delle piogge nel Delta

Mesi: da novembre a marzo

L’arrivo delle piogge raffredda il terreno e la polvere si deposita. Il periodo si caratterizza da brevi temporali pomeridiani. Il clima rimane piuttosto caldo durante tutto il periodo, con temperature medie di circa 31 ° C.

  • Novembre e dicembre – Piove solo ogni tanto, per lo più fa caldo e soleggiato. La temperatura media è circa 19 ° C.
  • Gennaio e febbraio – Questi mesi vedono la maggior parte delle precipitazioni. Piove quasi tutti i pomeriggi, ma in genere l’acquazzone finisce dopo poche ore.
  • Marzo – A marzo le piogge iniziano a diminuire, ma piove ancora ogni due/tre giorni. Le mattine sono un po’ più fresche con una temperatura media di 18 ° C.

 

La stagione secca nel Delta

Mesi: da aprile a ottobre

Giugno e luglio sono il periodo più fresco dell’anno, ma le temperature iniziano ad aumentare ad agosto per raggiungere il picco in ottobre. Ricordati di portare vestiti pesanti per i safari mattutini e le gite in barca. 

  • Aprile e maggio – Questi mesi segnano l’inizio della stagione secca. Le giornate sono soleggiate e asciutte. Le temperature pomeridiane sono in media di 29 ° C.
  • Giugno, luglio e agosto – Sono mesi molto secchi, freschi e con temperature pomeridiane piacevoli.  Tuttavia, le prime ore del mattino sono molto fredde, circa 7°C.
  • Settembre e ottobre – Il clima inizia a scaldarsi sempre di più. Il mese di Ottobre è soffocante, con temperature medie di 35 ° C.

Altri articoli -

Cosa vedere in California: le migliori destinazioni

Visitare la California è un sogno per moltissimi turisti di tutto il mondo e non potrebbe essere diversamente. Ha tutto ciò che si possa...

Hotel vicino al Boston Logan Airport

Stai cercando un hotel vicino al Boston Logan International Airport? Sei fortunato! Ci sono un sacco di ottime opzioni vicino l'aeroporto principale di Boston....

Dove dormire a Honolulu

La città più popolosa delle Hawaii, Honolulu, è una tappa obbligata se visiti l'isola di Oahu. È una vivace città balneare ubicata lungo la...

Hotel economici a San Diego: quale scegliere nel 2024

La ricerca di hotel economici a San Diego, in California, può essere snervante. San Diego è una destinazione molto popolare sia per i viaggi...

Dove dormire a Waikiki

Waikiki Beach è il cuore dell'isola di Oahu con la maggior parte degli hotel ubicati su questa famosa striscia di sabbia. Ci sono centinaia...