Okavango Delta quando andare

Quando andare nel Delta dell’Okavango? Tutto l’anno! Il Delta dell’Okavango è una combinazione straordinaria tra zone umide permanenti e abbondante fauna selvatica. Questo significa che il delta dell’Okavango è una destinazione per i safari tutto l’anno.

Detto questo, nel pianificare quando andare nel Delta dell’Okavango dovresti tener conto della sua natura stagionale: da giugno ad agosto, durante l’inverno australe, è la stagione dell’acqua alta con le migliori opportunità per un safari in canoa. Il clima favorevole, mite e secco, e la migrazione di molti animali verso il delta, fanno di questi mesi il momento migliore per un safari nel Delta dell’Okavango.

Anche settembre e ottobre sono buoni mesi per un safari nel Delta dell’Okavango. Il clima è sempre secco e gli animali assetati sono concentrati in numero enorme ai suoi margini del parco, ad esempio nella Moremi Game reserve.

L’estate, da novembre ad aprile, coincide con la stagione delle piogge, e il Delta dell’Okavango si trasforma in un’eccellente destinazione per il birdwatching.

 

Periodo migliore per Birdwatching

Se ami il birdwatching, il periodo migliore è generalmente durante i mesi estivi, da novembre ad aprile, quando l’Okavango è pieno di uccelli residenti e migratori.

 

Periodo migliore per la migrazione delle zebre

I mesi estivi vedono come protagonista la migrazione più lunga in Africa che vede decine di migliaia di zebre muoversi verso le saline, uno spettacolo incredibile.

 

Clima e temperature nel Delta dell’Okavango

Il delta dell’Okavango è conosciuta per essere una delle migliori destinazioni per i safari fotografici ed offre alcuni dei migliori panorami incontaminati dell’Africa. Il delta offre una vasta gamma di soggetti fotografici, paesaggi spettacolari, branchi di selvaggina e avifauna spettacolare.

L’Okavango è una destinazione adatta per tutto l’anno e ogni mese offre esperienze diverse.

Inverno: nel Delta dell’Okavango l’inverno va da aprile a settembre. In genere il clima è secco, con giornate soleggiate, limpide, con temperature intorno ai 25°C. La sera le temperature possono scendere anche drasticamente fino a 2°C e, in alcune zone aride, anche sotto lo zero.

Estate: nel Delta dell’Okavango l’estate va da ottobre a marzo. Ottobre è il mese più caldo con temperature che salgono fino a 40°C. La stagione delle piogge inizia verso fine Novembre, e si protrae fino alla fine di febbraio o all’inizio di marzo. Le giornate sono calde e soleggiate al mattino, con brevi temporali nel tardo pomeriggio.

Le temperature diurne si aggirano intorno ai 38°C, mentre alla sera scendono fino a circa 20°C.

 

Temperature medie Delta Okavango

  • Gennaio: 19/32°C; 94 mm pioggia
  • Febbraio: 19/31°C; 81 mm pioggia
  • Marzo: 18/31°C; 56 mm pioggia
  • Aprile: 14/31°C; 44 mm pioggia
  • Maggio: 9/28°C; 11 mm pioggia
  • Giugno: 6/25°C; 4 mm pioggia
  • Luglio: 6/25°C; 3 mm pioggia
  • Agosto: 9/28°C; 2 mm pioggia
  • Settembre: 13/33°C; 14 mm pioggia
  • Ottobre: 18/37°C; 40 mm pioggia
  • Novembre: 19/34°C; 69mm pioggia
  • Dicembre: 19/32°C; 82 mm pioggia

 

La Stagione delle piogge nel Delta

Mesi: da novembre a marzo

L’arrivo delle piogge raffredda il terreno e la polvere si deposita. Il periodo si caratterizza da brevi temporali pomeridiani. Il clima rimane piuttosto caldo durante tutto il periodo, con temperature medie di circa 31 ° C.

  • Novembre e dicembre – Piove solo ogni tanto, per lo più fa caldo e soleggiato. La temperatura media è circa 19 ° C.
  • Gennaio e febbraio – Questi mesi vedono la maggior parte delle precipitazioni. Piove quasi tutti i pomeriggi, ma in genere l’acquazzone finisce dopo poche ore.
  • Marzo – A marzo le piogge iniziano a diminuire, ma piove ancora ogni due/tre giorni. Le mattine sono un po’ più fresche con una temperatura media di 18 ° C.

 

La stagione secca nel Delta

Mesi: da aprile a ottobre

Giugno e luglio sono il periodo più fresco dell’anno, ma le temperature iniziano ad aumentare ad agosto per raggiungere il picco in ottobre. Ricordati di portare vestiti pesanti per i safari mattutini e le gite in barca. 

  • Aprile e maggio – Questi mesi segnano l’inizio della stagione secca. Le giornate sono soleggiate e asciutte. Le temperature pomeridiane sono in media di 29 ° C.
  • Giugno, luglio e agosto – Sono mesi molto secchi, freschi e con temperature pomeridiane piacevoli.  Tuttavia, le prime ore del mattino sono molto fredde, circa 7°C.
  • Settembre e ottobre – Il clima inizia a scaldarsi sempre di più. Il mese di Ottobre è soffocante, con temperature medie di 35 ° C.

Altri articoli -

Dove dormire a Pittsburgh

Stai programmando un viaggio nello stato della Pennsylvania, Stati Uniti? In questa guida di viaggio su dove dormire a Pittsburgh ti aiuterò a scegliere dove soggiornare...

Dove dormire a Detroit

Stai pensando a un viaggio in Michigan? Detroit non era nella sua migliore forma dieci o quindici anni fa, ma ora le cose sono...

Dove dormire a San Diego

San Diego è dove tutto ebbe inizio. E' il "Luogo di nascita della California", con un fiorente centro, lussureggianti parchi e bellissime spiagge. Con...

Dove dormire ad Austin

Se stai pianificando un viaggio on the road in Texas, una sosta nella capitale è d'obbligo. Con una varietà di aree e quartieri interessanti...

Dove dormire a Memphis

Famosa per il suo blues, Memphis è una delle destinazioni più visitate dello stato del Tennessee. Che tu sia un fan di Aretha Franklin o...