Okavango Delta: i migliori lodge e campi safari

Il Delta dell’Okavango è un paradiso della fauna selvatica, uno dei delta interni più grandi al mondo che può gonfiarsi fino a quasi tre volte le sue dimensioni durante il periodo delle piogge. Composto da vasti corsi d’acqua e oltre 150.000 isole, questo sito del patrimonio mondiale ospita circa 500 specie di uccelli e oltre 250.000 mammiferi, tra cui i licaoni, specie in via di estinzione. E’ considerato il Giardino dell’Eden africano ed è una delle migliori destinazioni per i safari che offre attività uniche come i safari in mokoro, una tradizionale canoa. Ma dove dormire? Quali sono i migliori lodge e campi safari del Delta dell’Okavango.

Gli alloggi nel Delta dell’Okavango si trovano nelle zone umide e puoi scegliere tra lodge incentrati su safari e attività acquatiche in alta stagione d’acqua o campi che offrono attività acquatiche tutto l’anno (canoa, motoscafo e pesca) ma non sempre safari in 4×4.

Inoltre, gli alloggi nel Delta dell’Okavango sono divisi anche tra i lodge situati nella Moremi Game Reserve e quelli nelle concessioni private del Delta. La Moremi Game Reserve è una delle migliori destinazioni africane per l’avvistamento di animali, ma i lodge e campi safari situati nelle riserve private possono offrire attività non consentite a Moremi, come ad esempio i safari notturni e la guida fuoristrada.

 

I migliori lodge e campi safari del Delta dell’Okavango

 

1. Camp Okavango

Tipo di alloggio: Luxury Lodge

Camp Okavango è un campo safari africano unico ed esclusivo. Si trova sulla remota isola di Nxaragha, nel cuore del delta permanente dell’Okavango che assicura ai suoi ospiti un’impareggiabile esperienza immersi nella natura selvaggia del Botswana. Tutto l’anno offre la navigazione sui corsi d’acqua del delta dell’Okavango a bordo di un moderno motoscafo o sul tradizionale mokoro. Il design all’aperto del lodge e la posizione elevata offrono un’esperienza di safari del Delta dell’Okavango completamente coinvolgente.

Punti principali:

  • Lodge appartato situato sulla propria isola
  • Camere molto spaziose e ben arredate
  • Escursioni in motoscafo e mokoro tutto l’anno
  • Passeggiate nella natura sulle isole vicine

Ideale per: Coppie e famiglie

 

2. Chief’s Camp

Tipo di alloggio: Luxury Lodge

Il Chief’s Camp è uno dei migliori campi di safari in Botswana, perfettamente posizionato sull’isola più grande del delta dell’Okavango, la Chief’s Island. Non solo questo lodge safari del Delta dell’Okavango vanta alcune delle camere più grandi tra le sistemazioni nel delta, ma il suo design e il suo arredamento riflettono in ogni particolare il safari di alta qualità. L’area principale dispone di un bellissimo bar e di un’ampia sala da pranzo che si estende su una terrazza attrezzata con un forno per la pizza. L’ideale per noi italiani.

Punti principali:

  • Lodge pluripremiato sull’isola più grande del Delta
  • Suite molto spaziose e lussuose
  • Club per bambini con giochi e attività divertenti
  • Safari e viaggi in mokoro
  • Affidabili Big 5 e avvistamenti di predatori

Ideale per: Coppie e famiglie con bambini di età superiore ai sei anni

sito web: https//www.sanctuaryretreats.com/botswana-camps-chiefs

 

3. Mombo Camp

Tipo di alloggio: campo tendato di lusso

Questo campo tendato situato nel Delta dell’Okavango offre tende spaziose con ampie vedute sulle lussureggianti pianure alluvionali del delta. Qui vedrai enormi concentrazioni di animali selvatici come leoni, leopardi e rari licaoni. Mambo è anche l’area in cui i rinoceronti bianchi e neri sono stati reintrodotti nel Delta, ma i loro avvistamenti sono occasionali. Il boma (recinto) all’aperto del Mombo Camp ospita tradizionali cene all’aperto attorno al fuoco, sotto lo splendido cielo stellato africano.

Punti principali:

  • Si trova in una concessione privata ricca di selvaggina
  • Le suite e le passerelle sono sollevate: gli animali vagano liberamente sotto il campo
  • Fantastici avvistamenti di predatori, in particolare leoni e leopardi
  • Reintroduzione del rinoceronte bianco e nero nell’area

Ideale per: Coppie, viaggi di nozze e fotografi

 

4. Xugana Island Lodge

Tipo di alloggio: Safari Lodge

Lo Xugana Island Lodge si trova in uno dei siti acquatici permanenti più spettacolari dell’intero Delta dell’Okavango. La struttura offre spaziosi chalet fatti di canne e paglia dotati di ponti di osservazioni privati per garantire splendide viste sulla laguna. Il salone, il bar e le zone pranzo sono a vista aperta sotto l’ombra di alberi secolari. La piscina si trova all’interno dei giardini nel centro dell’isola, un posto fantastico per rilassarsi.

Punti principali:

  • Spettacolare atmosfera dell’isola che si affaccia sulla famosa Laguna di Xugana
  • Chalet affacciati sulla laguna con terrazze panoramiche private
  • Escursioni in mokoro
  • Passeggiate naturalistiche guidate sulle isole circostanti in concessione privata

Ideale per: Coppie

Siti web: https://desertdelta.com/camps/xugana-island-lodge/

 

5. Duba Plains Camp

Tipo di alloggio: piccolo campo tendato

Duba Plains della Great Plains Conservation è uno dei campi safari più famosi dell’Africa, situato in una bellissima riserva privata di 82.000 acri. Duba è rinomato per la sua interazione unica tra le aree dei leoni e delle mandrie di bufali. I “Leoni di Duba” cacciano i bufali di giorno e sono gli unici in Africa a cacciare abitualmente in acqua. Questo fa di Duba Plains uno dei campi più popolari del Botswana ed è considerato uno dei più bei campi per l’osservazione dei leoni in Africa.

Ogni tenda dispone di un’area lounge, un sistema di aria condizionata ecologico e una veranda privata completa di vasca ad acqua fredda e sala ombreggiata.

Punti principali:

  • Campo intimo in una parte remota del Delta, in una concessione privata
  • Situato in una zona famosa per gli scontri tra leoni e bufali
  • Lo Young Explorers Club offre attività uniche per i bambini

Ideale per: fotografi e famiglie

Sito Web: Https://www.eyesonafrica.net/african-safari-botswana/duba-plains.htm

 

6. Jao Camp

Tipo di alloggio: campo tendato di lusso

Jao Camp è uno dei campi più famosi del Botswana, situato nel cuore del Delta dell’Okavango. Costruito in alto tra gli alberi, il design di Jao ti toglierà il fiato. Dispone solo di cinque suite con tende e due ville ultra lussuose, per offrire agli ospiti un’esperienza di safari in Botswana intima e privata. Le aree comuni offrono viste mozzafiato sulle pianure alluvionali che circondano il campo.

Punti principali:

  • Campo appartato su un’isola remota
  • Include uno dei migliori centri benessere per safari in Botswana
  • Ottimi avvistamenti di predatori
  • Possibilità di un romantico sleep-out sotto il cielo stellato, a 20 minuti dal campo

Ideale per: Coppie

Sito Web: https://wilderness-safaris.com/our-camps/camps/jao-camp

 

7. Vumbura Plains

Tipo di alloggio: Luxury Safari Lodge

Situato in una splendida cornice che si affaccia su una pianura alluvionale di giunchi e papiri, il lussuoso Vumbura Plains offre una superba esperienza di safari a tutto tondo in Botswana. Le praterie che circondano questo lodge safari del Delta dell’Okavango ospitano elefanti, giraffe, bufali, ippopotami e coccodrilli. Gli avvistamenti di predatori di leoni, leopardi, ghepardi e licaoni sono superbi e l’avifauna è eccezionale.

Le camere sono fantastiche e complete di praticamente tutto ciò di cui potresti aver bisogno e le aree principali offrono viste a 360 gradi.

Punti principali:

  • Spaziose suite con piscine private e salas
  • Attività terrestri e acquatiche in concessione privata non recintata
  • Gite in mongolfiera
  • Passeggiate guidate nella natura selvaggia
  • Game drive notturni illuminati

Ideale per: Famiglie o gruppi

Sito web: https://wilderness-safaris.com/our-camps/camps/vumbura-plains

 

8. Abu Camp

Tipo di alloggio: campo tendato di lusso

L’Abu Camp di Wilderness Safaris è una delle esperienze di safari più uniche in Africa. E’ il campo che offre la migliore interazione con gli elefanti. Situato nel cuore del delta dell’Okavango del Botswana, Abu Camp è uno dei campi più lussuosi dell’Africa e l’unico prodotto Wilderness Safaris ad avere un proprio marchio di lusso. Il safari ad Abu si svolge tra un branco di elefanti con la possibilità di passeggiare assieme a loro e acquisterai una comprensione più profonda della conservazione degli elefanti durante il tuo soggiorno in questo campo. Abu Camp è immerso in una foresta fluviale incontaminata e si affaccia su una grande laguna. Ogni tenda presenta i propri arredi distintivi e ponti privati ​​in teak dotati di vasche da bagno in rame.

Punti principali:

  • Ambiente incontaminato nella foresta fluviale, affacciato su una laguna
  • Interazioni con il branco di elefanti
  • Programma Bush Buddy per bambini sotto i 17 anni
  • Suite in tela splendidamente decorate
  • Volo panoramico su aree remote

Ideale per: Coppie e famiglie con bambini

Sito web: https://abucamp.com

 

9. Kadizora Camp

Tipo di alloggio: campo tendato di lusso

Ubicato tra il fiume Vumbura, ricco di fauna selvatica, e il misterioso Selinda Spillai, il Kadizora Camp si trova in una posizione privilegiata, accessibile solo con aerei leggeri. Godrai di una buona selezione di attività safari come game drive diurni e notturni, passeggiate guidate, escursioni in mokoro e gite in barca. Inoltre, Kadizora è uno dei pochissimi campi e lodge safari del Delta dell’Okavango che offre anche voli in mongolfiera.

Punti principali:

  • Tende spaziose arredate in stile classico
  • Giro in mongolfiera
  • Crociere in barca al tramonto
  • Visita un villaggio locale

Ideale per: Coppie

Sito Web: https://africawildlodges.com/kadizora-camp/

 

10. Jacana Camp

Tipo di alloggio: Campo tendato

Jacana è un grazioso piccolo campo, fuori dai sentieri battuti del Delta. Situato su un’isola affascinante nella concessione privata Jao, è inaccessibile con veicolo, ma solo in barca. Per cui avrai un vero senso di privacy ed esclusività, offrendo quella sensazione rilassata che molti dei campi più formali non hanno.

Pur offrendo principalmente attività di safari in acqua come gite in mokoro e crociere in barca, se visiti durante i mesi estivi (da novembre a marzo) potrai godere anche del classico safari.

Le tende in stile Meru di Jacana sono disposte su ponti rialzati alberati per offrire di una vista sublime sui tranquilli canali d’acqua del Delta.

Punti principali:

  • Campo intimo situato su una bellissima isola
  • Viste mozzafiato dalla tua tenda
  • Dense popolazioni di ippopotami, elefanti, coccodrilli e altri grandi selvaggina
  • Osservazione della rara antilope sitatunga
  • Ricca varietà di uccelli acquatici come gru wattled e gufi pescatori di Pel

Ideale per: Famiglie con bambini

Sito web: https//wilderness-safaris.com/our-camps/camps/jacana-camp

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...