GENERALITA’
- Dimensioni: 50,000 km2
- Posizione: lungo la costa della Namibia.
- Quanti giorni per visitare: da 2 a 3 notti
- Attività: game drive sulle dune, passeggiate.
- Paesaggio: desertico
- Animali principali: zebra, gemsbok, springbok, sciacallo.
Il Parco Nazionale Namib-Naukluft è una delle aree protette più grandi Africa. Oltre a proteggere un’enorme fascia di deserto incontaminato del Namib, ospita anche l’area di Sossusvlei, un oceano di enormi dune rosse e una delle principali attrazioni turistiche della Namibia.
Il parco si estende su un’area di circa 50.000 km² con un paesaggio straordinariamente bello. Uno scenario tra i più suggestivi che include valli con fiumi stagionalmente asciutti, saline, pianure di ghiaia bollente, montagna isolate, lagune piene di uccelli e spiagge.
Nonostante l’habitat desertico, vanta anche una vasta gamma di animali. Diverse specie di antilopi come kudu, gemsbok e springbok, possono essere avvistate nelle valli fluviali dove la vegetazione è più ricca. Se sei fortunato potresti imbatterti in animali come la zebra di montagna, lo sciacallo dalla schiena nera, la iena maculata e marrone e un numero di mammiferi notturni più piccoli.
Gli alloggi per il safari nel deserto del Namib, specialmente nelle vicinanze di Sossusvlei, sono abbondanti e la maggior parte dei lodge offre sontuosi alloggi, cucina raffinata e guide esperte.
l deserto del Namib è l’unico vero deserto dell’Africa meridionale, con meno di 1,3 cm di pioggia all’anno. Ci sono due stagioni distinte nell’arido Namib: la stagione delle piogge e quella secca.
Durante gli inverni secchi, da maggio/luglio a settembre, gli animali si radunano nelle pozze d’acqua artificiali per dissetarsi. Le giornate sono in media molto calde, con temperature che possono superare i 38 °C. Ma attenzione, perché durante la notte le temperature scendono anche sotto lo zero.
Nella stagione estiva “piovosa” le piante si rianimano, riportando vivacità tra la fauna selvatica e gli uccelli.
Animali del deserto del Namib: Il Namib è l’unico deserto in cui piante e animali endemici si sono evoluti per sopravvivere tra le dune sempre aride. Le dune del Namib abbondano di scarafaggi, ragni, lucertole, gerbilli, talpe dorate e altre creature adattate al deserto, che lasciano tutte le loro tracce nella sabbia.
Le pianure e i corsi d’acqua asciutti del deserto ospitano orici, springbok, zebre di Burchell, kudu, struzzi e giraffe. Tra i predatori puoi trovare leopardi, iene maculate, sciacalli dal dorso nero, volpi del Capo e dalle orecchie di pipistrello, aardwolf e gatto selvatico africano. Inoltre, più di 114 specie di uccelli possono essere viste volare nei cieli del deserto.
Piante del deserto del Namib: Nel deserto del Namib sono presenti alcune piante rare e interessanti, come la Welwitschia Mirabilis, che consiste solo di 2 foglie e uno stelo, e si stima che possa vivere fino a 2000 anni. Può crescere fino a 6 piedi di altezza e 24 piedi di larghezza, ed è stato definito da Darwin come “l’ornitorinco del regno vegetale”.
Un’altra pianta bizzarra è il Quiver Tree, che taglia efficacemente i propri rami in periodi di grave siccità per salvare la perdita di umidità attraverso le sue foglie.