Considerato una delle più grandi riserve naturali dell’Africa, il parco nazionale di Etosha è una delle destinazioni più ambite della Namibia. Il cuore del parco è l’Etosha Pan, una depressione di 5.000 km² stagionalmente allagata, con boschi, pianure aperte e pozze d’acqua.
Ma nonostante il suo aspetto arido, il parco ospita una vasta gamma di animali selvatici come elefanti, giraffe, leoni, leopardi e zebre, nonché di specialisti del deserto come springbok e il bellissimo gemsbok. È anche uno dei posti migliori nell’Africa meridionale dove poter avvistare il ghepardo e il rinoceronte nero in via di estinzione, per non parlare di rare specie di antilopi come l’impala dalla faccia nera, il Damara dik dik e l’antilope roana. Inoltre, il parco è molto apprezzato anche per la sua avifauna. Sono state registrate circa 340 specie differenti tra uccelli della savana, del deserto e acquatici.
E’ possibile soggiornare all’interno del parco, nei resort situati intorno alle pozze d’acqua. Ma i lussuosi lodge ubicati appena fuori dal parco offrono un’esperienza di safari in Etosha molto più esclusiva e intima.