Hotel economici a Berlino 2024

Berlino offre molte opzioni di soggiorno economiche e con un buon rapporto qualità-prezzo che vanno dalle catene internazionali e locali, ai boutique hotel pieni di stranezze e carattere. Molti dei suoi siti storici sono gratuiti, tra cui il Memoriale del Muro di Berlino e il Reichstag, e la città è ricca di posti interessanti dove poter mangiare e bere con un budget limitato. Nonostante sia la più grande città tedesca, non avrai problemi a spostarti ovunque, poiché i trasporti pubblici sono economici ed efficienti. Di seguito alcuni dei migliori hotel economici che puoi sfruttare per la tua prossima vacanza a Berlino.

I migliori ostelli di Berlino

1. The Circus Hostel

Il Circus Hostel è sicuramente uno dei migliori ostelli a Berlino. E’ una vera casa lontano da casa con una posizione superba a Rosenthaler Platz. E’ il posto perfetto dove soggiornare quando si visita la capitale tedesca in economia.

E’ adatto a ogni tipo di viaggiatori: backpackers, studenti e coppie e turisti maturi. L’ostello ha un’atmosfera originale e i dormitori sono davvero carini. Oltre ai dormitori comuni la struttura offre anche di camere private con bagno privato e un attico dotato di cucina completa con splendide viste panoramiche su Mitte e sulla Torre della TV in lontananza.

2. Wallyard Berlino

Wallyard Berlin è un ostello alla moda a conduzione familiare, situato nel quartiere Moabit. È costruito all’interno del cortile appartato di un condominio ristrutturato in stile anni ’70, a soli pochi minuti a piedi dal fiume Sprea.

L’ostello presenta l’elegante design industriale tipico di Berlino. Il quartiere circostante offre molti buoni ristoranti locali e posti dove prendere un drink e non è lontano da Kreuzberg e dalla East Side Gallery.

Con 21 camere che vanno dalle doppie ai dormitori per 6 persone, offre una varietà di camere tra cui puoi scegliere, alcune hanno anche il bagno privato. Le camere sono semplici e pulite. I letti sono comodi e i letti a castello sono in metallo, quindi non sono scricchiolanti come fanno i modelli in legno. Tutto è molto confortevole. Nei dormitori ci sono grandi armadietti, prese di corrente e luci accanto ai letti.

La connessione Wi-Fi gratuita è ovunque, puoi depositare i bagagli, prenotare un tour al banco escursioni, reception aperta 24 ore su 24, noleggiare una bicicletta per esplorare e lavanderia in loco.

3. Generator Berlin Mitte

L’ostello Generator è situato nel cuore del Mitte e funge da base perfetta per esplorare Berlino. La stazione ferroviaria della S-Bahn di Oranienburger Strasse e la metropolitana della U-Bahn di Oranienburger Tor si trovano a 500 metri. L’Alexanderplatz, gli storici cortili Hackesche Höfe e la Porta di Brandeburgo si trovano tutti nel raggio di 2 km dall’ostello, mentre l’Isola dei Musei è a soli 500 metri di distanza.

Puoi rilassarti nel loro suggestivo bar, rivestito con eleganti pareti nere e pannelli in rame grezzo, giocosamente illuminato con tubi di estintori riciclati. Negli ampi corridoi, il famoso artista di strada berlinese Thierry Noir ha creato “teste con grandi labbra” alte tre metri che ricordano i suoi poetici murales sulla Eastside Gallery di Berlino. L’ostello dispone anche di una propria discoteca privata che funge anche da spazio espositivo per le opere di artisti di strada locali.

La struttura dispone di dormitori con bagno comune e camere private luminose e dotate di bagno privato. E’ disponibile anche un servizio lavanderia che può essere sfruttato con l’aggiunta di un sovrapprezzo. Altri servizi in loco inclusi sono un deposito bagagli e cassette di sicurezza.

I migliori hotel economici

1. Circus Hotel

Dopo il successo del Circus Hostel, i proprietari hanno deciso di fare un salto di qualità e di aprire un albergo di fronte all’incrocio Rosenthaler Platz. L’idea era quella di creare un rifugio urbano che offrisse l’atmosfera sociale e rilassata dell’ostello combinato con stanze che avessero un proprio carattere, colori luminosi e allegri ma minimalisti.

Le camere sono dotate di TV a schermo piatto e bagno privato. Puoi fare colazione a letto oppure scendere per approfittare della colazione a buffet presso il ristorante Fabisch in loco. L’ampio ristorante open space ha un’atmosfera piacevole e rilassante con divani in pelle dove è possibile sorseggiare uno dei loro eccellenti cocktail o una selezione di pinte alla spina.

La gamma di servizi offerti è molto ampia: tour speciali, yoga, noleggio di biciclette e segway, radio per bambini, Wi-Fi gratuito.

2. The Social Hub Hotel

Un ibrido tra alloggio per studenti, hotel e co-living, Social Hub Hotel è una sistemazione conveniente con un meraviglioso mix di design brillante, ottima ospitalità e strutture straordinarie a prezzi molto ragionevoli. Si trova proprio accanto alla stazione Jannowitzbrucke della U-Bahn e della S-Bahn, ottimo per raggiungere tutte le parti della città.

Le camere sono fantastiche: un materasso molto comodo, lampade e prese da comodino eleganti, spazio per riporre i bagagli e docce private con potenti docce a pioggia e una macchina da caffè Nespresso.

Come servizi è disponibile una piccola palestra gratuita e ben attrezzata. In loco c’è anche un ristorante, il Commons, che serve un menu vario che riflette la natura multiculturale della città.

3. Hotel-Pension Funk

L’hotel Pension Funk risiede in una casa costruita nel 1895 che un tempo era la residenza della star danese del cinema muto Asta Nielsen. Le 14 camere sono arredate con eleganti mobili in legno scuro e dettagli in stile art deco.

Il proprietario ha fatto del suo meglio per far sì che i bagni corrispondessero agli standard moderni senza distruggere l’atmosfera generale. Tuttavia alcuni sono leggermente al di sotto degli standard che ci si aspetterebbe da un hotel più nuovo, ma i prezzi molto ragionevoli compensano questo difetto.

4. The Dude Berlin Mitte

The Dude si sviluppa in una residenza a schiera del XIX secolo ristrutturata. Ogni camera è decorata individualmente ed elegantemente, con letti in ottone e pareti con caratteristiche sorprendenti. Si trova a pochi minuti a piedi dall’Isola dei Musei, il Dude è un’eccellente opzione economica.

Potrai usufruire del breakfast club YADA YADA, che serve una ricca colazione a buffet, nonché snack e bevande durante il giorno, e del ristorante Brooklyn, specializzato in cucina raffinata americana.

Risorse utili per organizzare la visita di Berlino

Per organizzare al meglio la visita di Berlino potrebbe interessarti leggere anche:

Altri articoli

Un giorno a Praga: itinerario completo

E' difficile non innamorarsi di Praga. Sono passati molti anni da quando ci sono stata la prima volta. E' stato uno dei miei primi...

Ostelli a Helsinki: i migliori del 2024

Helsinki è una delle capitali meno visitate d’Europa. Pianificando un viaggio in Scandinavia, in genere si pensa di vistare Copenaghen o Stoccolma, ignorando completamente...

3 giorni a Stoccolma: itinerario completo

L'affascinante ed elegante capitale della Svezia è davvero una delle città più belle d'Europa. Trascorrendo 3 giorni a Stoccolma hai sicuramente tempo sufficiente per...