Gold Coast Australia

Quando andare a New York Hotel economici cosa vedere quartieri ostelli

La Gold Coast, in Australia, è sinonimo di sole, surf e sabbia! La Gold Coast è la Miami Beach dell’Australia. E’ una costa forma una spiaggia quasi completamente ininterrotta lunga 40 km, che si estende dall’Isola di South Stradbroke fino al confine del New South Wales, a Coolangatta. Le spiagge sono sempre strapiene di bagnanti e surfisti per tutto l’anno.

Per la maggior parte dei viaggiatori, visitare la Gold Coast significa trascorrere del tempo nella città più famosa della zona, Surfers Paradise. È un posto molto noto tra i viaggiatori zaino in spalla, ma lungo la questa meravigliosa costa ci sono altre città degne di nota e meno affollate, come Burleigh Heads e Coolangatta. Sarebbe un peccato perderle per rimanere sempre a Surfers Paradise!

Questa guida di viaggio dedicata alla Gold Coast ti aiuterà a capire dove andare, cosa vedere, come muoverti e come risparmiare in questa vivace e vibrante regione dell’Australia.

 

Quando andare alla Gold Coast

La Gold Coast è piuttosto affollata tutto l’anno grazie al suo clima costante, con quasi 300 giorni di sole all’anno.

La pioggia può, tuttavia, cadere in qualsiasi momento durante l’anno, anche in inverno, quando di solito è stagione secca nel resto del paese. Ma anche se le folle si assottigliano un po’, riappaiono per la gara automobilistica di Gold Coast Indy, che si tiene in Ottobre, per poi raggiungere il picco a Natale e Capodanno.

Inoltre, quando termina l’anno scolastico, a metà novembre, migliaia di liceali provenienti da tutto il paese si dirigono a Surfers per alcuni giorni di festa, riempiendo tutti gli alloggi economici disponibili.

Periodo migliore per visitare la Gold Coast: uno dei periodi migliori per visitare questa famosa costa è verso la fine di aprile per tutto il mese di maggio, quando la temperatura media giornaliera è molto piacevole, compresa tra i 17 e i 25 ° C. Non ci sono troppe folle in questo periodo e i prezzi degli hotel sono più bassi.

Periodo da evitare: da metà novembre a inizio dicembre è il periodo da evitare in quanto la fine della scuola e la gara automobilistica portano grandi folle e prezzi gonfiati.

 

Come muoversi lungo la Gold Coast

 

Autobus: gli autobus sono molto diffusi e ti porteranno praticamente ovunque tu voglia andare sulla Gold Coast. TransLink è il più grande operatore di trasporto pubblico, mentre Surfside Buslines è l’operatore locale. Entrambi offrono servizi lungo tutta la costa e oltre. C’è anche un servizio di autobus notturno NightLink con gli autobus che viaggiano dopo la mezzanotte.

Il costo della tua tariffa dipende da quante zone attraversi. Le tariffe partono da $ 3,31 AUD per una singola zona. Se prendi una Carta Go risparmi. Le tariffe partono da $ 2,65 AUD.

Tram: la Gold Coast è dotata di un sistema di metropolitana leggera (chiamata G: link) che corre lungo la Gold Coast e raggiungere tutti i principali luoghi turistici. Le tariffe sono le stesse del sistema di autobus pubblico Translink, a partire da $ 3,31 AUD per una zona o da $ 2,65 AUD con una carta go.

Traghetti: puoi esplorare le aree acquatiche della Gold Coast (compresa Stradbroke Island) utilizzando i servizi di traghetto e taxi d’acqua della regione. Il più comune è Broadwater Taxi, anche se i prezzi non sono economici. Raggiungere Strandbroke Island costa $ 50 AUD solo andata o $ 90 AUD per andata e ritorno. Lo stesso prezzo vale anche per raggiungere Wavebreak Island e i campeggi di Currigee. Arrivare a Couran Cove e Couran Point costa $ 80 AUD a tratta o $ 150 AUD andata/ritorno.

Bicicletta: la Gold Coast offre oltre 600 chilometri di piste ciclabili. Le tariffe giornaliere per il noleggio di biciclette partono da $ 15 AUD.

Mobike, un servizio di bike sharing, è disponibile in molte aree. Puoi prenotare una bicicletta dall’app mobile, trovare una docking station e prendere una bici. Costa $ 25 AUD per corse illimitate al mese o circa $ 2,50 AUD per 30 minuti.

Noleggio auto: i mezzi pubblici ti portano praticamente ovunque nella Gold Coast. Ma se nel tuo viaggio hai voglia di esplorare anche l’entroterra, allora considera di noleggiare un’auto. E’ l’opzione migliore. Durante la bassa stagione puoi trovare noleggi a partire da $ 35 AUD al giorno. Ma durante l’alta stagione la tariifa può salire fino a $ 80 AUD al giorno.

Taxi: i taxi ovviamente ci sono, ma sono cari e dovresti evitati se viaggi con un budget limitato.

 

Cosa fare e vedere nella Gold Coast, Australia

 

Surfer’s Paradise

Surfers Paradise è una delle città più famose lungo la Gold Coast. E’ il tratto iconico della spiaggia australiana, che si estende per 3 km lungo la riva dell’Oceano Pacifico. È sorvegliato 365 giorni all’anno dai bagnini, quindi non c’è pericolo per gli squali. E’ anche la zona più bella della Gold Coast, un ottimo posto dove fare shopping, mangiare, dormire e visitare!

L’attività principale a Surfers Paradise è fare la vita da spiaggia e surfare. Qui puoi trovare alcune delle più grandi onde del paese. E anche se non sei un esperto surfista o sei un completo principiante, puoi travare facilmente lezioni economiche ovunque lungo la costa. Il prezzo per una lezione privata di 90 minuti parte da $ 85 AUD. Mentre una lezione di gruppo di 2 ore parte da $ 40 AUD.

La spiaggia è un’ampia distesa di sabbia dorata, quindi è anche un posto fantastico per fare jogging o fare una piacevole passeggiata. E per la sera, puoi andare a Cavill Avenue, il cuore della città, con alcuni dei migliori bar, locali notturni e ristoranti.

Dreamworld

Se viaggi con bambini, lungo la Gold Coast ci sono molti parchi a tema. Dreamworld è il più grande. C’è qualcosa per i bambini di tutte le età. I più piccoli adoreranno ABC Kids ‘World e l’esperienza DreamWorks, completi di personaggi del Madagascar. Gli adolescente, invece, possono puntare su BuzzSaw e Hot Wheels Sidewinder!

Il parco ospita molte attrazioni e aree di ristorazione con ristoranti e caffè. La parte Corroborree del parco significa che puoi conoscere la cultura aborigena e la fauna selvatica nativa australiana.

Currumbin Wildlife Sanctuary

Currumbin Wildlife Sanctuary è un parco faunistico iconico e uno dei luoghi più famosi dell’entroterra della Gold Coast, in Australia. Questo complesso è enorme e ospita voliere, display aperti, rettili e altro ancora. Puoi gironzolare attraverso la foresta pluviale di Currumbin, vedere i coccodrilli e dare da mangiare ai canguri lungo la strada. Il parco include un percorso con le corde sugli alberi e un treno in miniatura.

Dato che c’è così tanto da vedere, comprese le presentazioni della fauna selvatica durante il giorno, è disponibile un tour guidato in treno con l’acquisto del biglietto d’ingresso ($ 50 AUD). È aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17.

E se ti capita di innamorarti di un marsupiale particolarmente malizioso o di un uccello chiassoso, puoi continuare a sostenere il centro con il loro programma di adozione.

Visita la Q1

La Gold Coast ha uno degli skyline più iconici dell’Australia. Per ammirarla, sali sulla torre residenziale più alta del mondo, l’unico ponte di osservazione sulla spiaggia in tutta l’Australia. Il punto di riferimento Q1 ti consente di guardare la lunghezza della costa, che si estende a perdita d’occhio in entrambe le direzioni. Il ponte di osservazione SkyPoint è aperto tutti i giorni dalle 7 del mattino e costa $ 27 AUD.

Wet ‘n’ Wild

Wet ‘n’ Wild è il parco acquatico migliore dell’Australia: rilassanti fiumi per i pigri, enormi scivoli per i drogati di adrenalina e molti posti per i più piccoli! È il posto perfetto per intrattenere tutta la famiglia.

È il luogo perfetto per una giornata divertente lontano dal trambusto della città. C’è molto di più dei semplici panorami. Lo Skycoaster è un’attività adrenalinica che dovrebbe essere tentata solo dai più coraggiosi! Mentre FlowRider è un ottimo modo per testare le tue abilità di surf in un ambiente totalmente sicuro e privo di squali!

Miami Marketta

Miami Marketta è il posto migliore nella Gold Coast per assaporare piatti tipici di tutto il mondo. Ci sono oltre 25 venditori di alimentari tra cui scegliere, quindi ci sarà sicuramente qualcosa che solleticherà le tue papille gustative. E’ un ottimo posto per i buongustai. E perchè non accompagnare il delizioso cibo con cocktail e musica dal vivo? A Miami Marketta è davvero una festa per tutti i sensi.

Burleigh Heads National Park

Burleigh Heads è incuneato tra Surfers’s Paradise e Coolangatta, ed è un luogo popolare tra locali e turisti. E’ un’ottima distrazione dalla giungla di cemento della Gold Coast.

Ci sono alcuni fantastici luoghi per nuotare a Burleigh Heads. Le acque protette sono molto più tranquille rispetto a quelle più a nord del Surfers ‘Paradise, quindi hai molte meno possibilità di dover schivare una tavola da surf! Un’altra grande attività è la pista che parte da Burleigh e va verso l’incredibile Tallebudgera Creek. La pista è delimitata da una lussureggiante foresta pluviale da un lato e da una vista mozzafiato dall’altro. Lungo la strada, tieni gli occhi aperti per avvistare la tipica fauna australiana come koala, echidna e persino la strana aquila di mare

Al Jellurgal Aboriginal Cultural Center puoi prendere una guida indigena per condurti attraverso il Burleigh Head National Park. Ascolterai storie tradizionali e imparerai a conoscere i siti storici utilizzati dagli Yugambeh, permettendoti di entrare in contatto con alcune delle più affascinanti culture indigene australiane.

Vai a Twin Falls

Twin Falls è considerata una delle cascate più belle del South East Queensland, situata nel Parco Nazionale di Springbrook. Ci vogliono solo 15 minuti per arrivarci, ed è effettivamente meglio visitarle dopo una forte pioggia. Tutto quello che devi fare è seguire la strada attraverso l’area Settlement Camping e subito dopo Canyon Lookout per la strada che conduce al Twin Falls Circuit.

Museo della cera della Gold Coast e Camera degli orrori

Come la famosa Madame Tussaud di Londra, questo museo è piena di statue di cera di leader mondiali e di alcune delle persone più famose dei nostri tempi.

Posa per le foto e fatti un selfie con Gandhi o con la famiglia reale britannica. Dopodichè vai alla camera degli orrori. Qui troverai Dracula, Frankenstein e un sacco di lupi mannari. Se ciò non bastasse, esistono autentici dispositivi di tortura e ricreazioni in cera. Se sei un fan dei film horror o stai cercando un tocco di macabro, non perdere questa strana attrazione della Gold Coast.

Osserva le balene

Tra giugno e ottobre, le megattere compiono il loro viaggio migratorio dall’Antartico alle acque più calde Australiane, dove si accoppiano e partoriscono. Più avanti nella stagione, le balene sono in viaggio di ritorno, nuotando con i piccoli accanto a loro. In queste crociere sono anche presenti delfini tursiopi, enormi tartarughe marine e orche. I tour partono da circa $ 100 AUD.

Vai in spiagga

La Gold Coast offre più di 70 chilometri di spiagge fantastiche, e Surfers Paradise ospita la migliore spiaggia del mondo” secondo alcuni. Altre ottime spiagge includono Southport, Broadbeach, Nobby’s e Coolongatta.

Fai un’escursione a Lost World Valley

Anche se si trova a breve distanza in auto da Surfers Paradise, la Lost World Valley è un sentiero escursionistico nel profondo della giungla nel Lamington National Park, fuori dai soliti sentieri battuti. Alla fine del tuo trekking nella foresta pluviale troverai piscine private e cascate.

 

Dove alloggiare sulla Gold Coast

Lungo la Gold Coast ci sono moltissimi posti in cui dormire. Dagli hotel di lusso agli ostelli super economici.

Ecco alcune buone sistemazioni economiche sulla Gold Coast:

  • Surf and Sun Hostel (Surfers Paradise)
  • Surfers Paradise Backpackers Resort (Surfers Paradise)
  • BUNK Surfers Paradise (Surfers Paradise)
  • Coolangatta YHA (Coolangatta)
  • Aquarius Gold Coast (Southport)

Approfondimento: Dove dormire nella Gold Coast

Costi di viaggio della Gold Coast

Prezzi degli ostelli – Dato che la regione è molto popolare tra i viaggiatori, i prezzi tendono ad essere molto più alti che altrove nel paese. Il costo medio per un posto letto in ostello a Surfers Paradise è di $ 32 AUD, mentre una stanza privata è compresa tra $ 70-90 AUD. A Coolangatta, troverai dormitori a partire da $ 26 AUD (4-6 letti) e stanze private ​​da circa $ 80 AUD.

Prezzi degli hotel economici – La maggior parte degli hotel sulla Gold Coast sono costosi, ma puoi trovare un alcuni hotel (o motel) che partono da circa $ 95 AUD a notte per una camera doppia. Ma il prezzo medio è di circa $ 195 AUD per una camera doppia. In alternativa, puoi trovare molti appartamenti e case splendidamente arredate su Airbnb. Una stanza condivisa in una casa inizia da circa $ 30 AUD. Puoi trovare interi appartamenti per due persone a partire da $ 85 AUD per notte.

Costo medio del cibo – La maggior parte dei pasti in un ristorante costa circa $ 34 AUD o più, escluse le bevande alcoliche. Se hai intenzione di cucinare tu, aspettati di pagare $ 100 AUD a settimana per generi alimentari di base come pasta, verdure, pollo e altri alimenti di base. Un pasto al ristorante medio costa circa $ 20-28 AUD per mangiare senza fronzoli.

 

Come risparmiare nella Gold Coast

La Gold Coast, in Australia, può essere molto costosa, ma seguendo alcuni accorgimenti potrai risparmiare qualche soldo.

  • Trasporto da e per l’aereoporto: alcuni ostelli offrono il trasporto gratuito da e per l’aeroporto.
  • Mangiare a buon mercato: mangiare fuori può essere molto costoso; tuttavia, ci sono molti negozi di sandwich in giro che puoi sfruttare per mangiare a pranzo. Evita i ristoranti e opta per panini da esporto o cibo asiatico o indiano, che tende ad essere più economico.
  • Cucina: il modo migliore per ridurre i costi sul cibo è cucinare il maggior numero possibile di pasti. ALDI è il supermercato più economico del paese, seguito da Coles e poi da Woolworths.
  • Couchsurf: gli alloggi sulla Gold Coast possono essere piuttosto costosi. Se pianifichi in anticipo, di solito puoi trovare host Couchsurfing davvero carini in tutto il paese. In questo modo, non solo avrai un posto dove stare, ma avrai un host locale che ti dirà i posti migliori dove andare e le cose da vedere.
  • Prendi un piano telefonico: se hai intenzione di fermarti per un lungo periodo in Australia, procurati una sim card australiana per il tuo telefono. La compagnia telefonica Telstra ha davvero migliorato il proprio servizio e offre ottimi pacchetti telefonici che hanno un’ottima copertura in tutto il paese.
  • Internet gratis: Internet in Australia è dolorosamente lento e costoso, ma le biblioteche e McDonalds hanno il WiFi gratuito che puoi usare senza problemi.

 

Sicurezza lungo la Gold Coast

La Gold Coast, in Australia, è un posto incredibilmente sicuro dove poter viaggiare da backpacker senza problemi. Le persone sono abbastanza amichevoli e disponibili e è improbabile che tu abbia dei problemi.

In caso di dubbio, fidati sempre del tuo istinto. Se un tassista sembra ombroso, basta fermare il taxi ed uscire. Se il tuo hotel o alloggio è troppo trasandato, vai altrove. Fai copie dei tuoi documenti personali, inclusi passaporto e documento d’identità, prima di viaggiare in caso di emergenza. Inoltre, dai il tuo itinerario di viaggio ad amici o parenti in modo che sappiano dove sei.

Se sei in spiaggia, fai attenzione alle bandiere rosse e gialle. Le bandiere gialle indicano che le condizioni di nuoto possono essere pericolose; bandiere rosse indicano che la spiaggia è chiusa.

 

Ciao, sono Francesca, ma tutti mi chiamano semplicemente Francy.  Nel mio cuore c’è l’Africa, la natura e il wildlife. Avevo un lavoro sicuro che amavo molto, ma le circostanze e le emozioni mi hanno portato a chiudere quel capitolo della mia vita, per aprirne uno migliore. Ed ora, uno ad uno, sto realizzando tutti i miei sogni. Sono partita per il Sud Africa ed ho conseguito la certificazione FGASA Level 1, diventando così una Safari Guide. Ora giro per il mondo senza vincoli e limiti, mossa solo dall’ardente desiderio di vivere le mie più profonde emozioni in totale libertà. 

Francy