Stoccolma

DOVE DORMIRE A STOCCOLMA

SVEZIA

Menù:   Panoramica   |   Cosa fare   |   Dove dormire   |   Ostelli 


Stoccolma, la capitale della Svezia, è una città meravigliosa che combina vecchio, nuovo e natura.
E’ il più grande centro urbano nei paesi nordici e si estende su 14 isole ben collegate tra loro da oltre 50 ponti.
La città è famosa per la cultura, lo shopping, il cibo e la vivace vita notturna. L’unico aspetto negativo è che è molto costosa. Per cui dovrai fare molta attenzione a dove dormire a Stoccolma durante la tua visita, e in questa guida analizzeremo i posti migliori in cui soggiornare per aiutarti a scegliere il quartiere perfetto per te, quello che meglio incontra i tuoi interessi, le tue esigenze e il tuo budget.

 

Dove dormire a Stoccolma

 

Miglior ostello a Stoccolma: City Backpackers Hostel
City Backpackers è, in generale, il miglior ostello a Stoccolma. Si trova nel centro di Norrmalm,  vicino alle famose attrazioni turistiche, ai ristoranti, ai negozi e ai bar. La struttura offre sistemazioni molto pulite e confortevoli, oltre alla connessione wifi gratuita, servizio di noleggio di biciclette, sauna e pattini sul ghiaccio.

Miglior hotel a Stoccolma: NOFO Hotel BW Premier Collection
Si trova nel cuore del quartiere più cool della città, a pochi passi dalle principali attrazioni dei quartieri di Gamla Stan e Norrmalm. E’ composto da 48 camere moderne, con wifi gratuito, parcheggio privato e una miriade di servizi.

 

I migliori quartieri di Stoccolma

 

  • Miglior quartiere in cui dormire a Stoccolma per la prima volta: Gamla Stan
  • Miglior quartiere in cui dormire a Stoccolma con un budget limitato: Norrmalm
  • Miglior quartiere in cui dormire a Stoccolma per la vita notturna: Sodermalm
  • Il quartiere più bello in cui dormire a Stoccolma: Hornstull
  • Miglior quartiere in cui dormire a Stoccolma per famiglie: Ostermalm

 

1 Gamla Stan – dove dormire a Stoccolma per la prima volta

Gamla Stan è una piccola e affascinante isola tra Norrmalm e Sodermalm. È il centro storico di Stoccolma ed è uno dei centri medievali meglio conservati in Europa. Qui troverai una miriade di attrazioni storiche e culturali, oltre a ristoranti, negozi e bar. Dall’imponente Palazzo Reale al moderno Museo Nobel, Gamla Stan è il miglior quartiere di Stoccolma in cui soggiornare per visitare la città, approfondire la storia o semplicemente godersi il fascino svedese.

Attrazioni principali: Medeltidsmuseet (Museo medievale), Museo Tre Kronor, Storkyrkan (Cattedrale di Stoccolma), Palazzo Reale, Marten Trotzigs, Stockholms Gastabud.

 

  • Miglior ostello a Gamla Stan: Castanea Old Town Hostel
  • Miglior hotel a Gamla Stan: Hotell Skeppsbron e Lady Hamilton Hotel

 

2 Norrmalm – Dove alloggiare a Stoccolma con un budget limitato

Norrmalm è un quartiere appena a nord di Gamla Stan e ospita i centri commerciali e degli affari di Stoccolma. Questa zona della città è un paradiso per gli amanti della cultura. L’area ospita una miriade di musei, gallerie d’arte e istituzioni, tra cui il Royal Opera House, il National Museum e Kulturhuset, dove è possibile assistere a spettacoli e mostre di livello mondiale.
Norrmalm è anche il quartiere dove ci sono alcuni degli alloggi più economici della città. Dagli eccellenti ostelli per backpacker agli hotel boutique a prezzi accessibili.

Attrazioni principali: Museo Strindberg, Royal Swedish Opera, National museum, La Neta City, Strandvagen, Museo Hallwyl, Kugstradgarden Park e la chiesa di St. Jacobs.

 

  • Miglior ostello a Norrmalm: City Backpackers Hostel
  • Miglior hotel a Norrmalm: Comfort Hotel Xpress Stockholm Central e Crystal Plaza Hotel

 

3 Sodermalm – Dove rimanere a Stoccolma per la vita notturna

Sodermalm è un quartiere alla moda di Stoccolma, noto per la vita notturna, per i suoi bar, ristoranti, caffetterie e club. Si trova a sud di Gamla Stan, e rappresenta un luogo di ritrovo popolare per i giovani di Stoccolma.

Locali popolari nel quartiere: Akkurat Bar & Restaurant (per la birra), Gota Kallare (per ballare), Bla Dorren (per la cucina svedese), Katarina Hissen (per i panorami sulla città), Omnipollos Hatt (per la pizza), Balthazar per la musica), Woodstockholm Matbar (per la cucina scandinava).

 

  • Miglior ostello a Sodermalm: Mosebacke Hostel
  • Miglior hotel a Sodermalm: Hotel Point
  • Miglior hotel a Sodermalm: NOFO Hotel BW Premier Collection

 

4. Hornstull – Il posto più bello in cui soggiornare a Stoccolma

Sodermalm potrebbe essere visto come il quartiere più cool di Stoccolma, ma è Hornstull a meritare questa medaglia. Si trova a sud di Sodermalm ed è uno dei posti più belli in cui soggiornare a Stoccolma perché ha tutto: spiagge, bar, negozi e ristoranti.

Hornstull è una zona vivace ed emergente. Un tempo era un quartiere da evitare, ma oggi è un luogo di ritrovo per negozi indipendenti, caffè accoglienti, locali alla moda e uno dei mercati più alla moda della città.
Hornstull è anche sede del bellissimo Parco Tantolunden, un enorme spazio verde sulle rive del lago Malaren. Ha sentieri, una spiaggia, piscina e sauna, ed è il luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio al sole

 

  • Miglior ostello a Hornstull: IYHF Youth Hostel Zinkensdamm
  • Miglior hotel a Hornstull: Hotel Hornsgatan e Hotel Hellstens Malmgard

 

5 Ostermalm – Dove alloggiare a Stoccolma per le famiglie con bambini

Ostermalm è un elegante quartiere situato a nord-est del centro della città. È una delle parti più esclusive di Stoccolma ed è caratterizzata da viali alberati, edifici colorati e diverse architetture. Questo quartiere ospita numerosi parchi e musei, nonché gallerie d’arte, caffè, centri commerciali e istituzioni culturali.

Dirigiti a est da qui e arriverai a Ostermalm. Una delle zone più eleganti ed esclusive della città, Ostermalm è la nostra scelta numero uno per dove alloggiare a Stoccolma con i bambini perché c’è così tanto da vedere e da fare. Dai grandi parchi ai musei eccezionali, tu e la tua famiglia non vi annoierete ad Ostermalm.

Uno dei punti salienti di Ostermalm è l’isola di Djurgarden. Un tempo terreno di caccia reale, oggi Djurgarden ospita un parco spettacolare e imponente, nonché alcune delle attrazioni più famose di Stoccolma, tra cui Skansen, il Museo ABBA e Grona Lund. Con così tanto da vedere e da fare, non c’è da meravigliarsi che Ostermalm sia la nostra migliore scelta per dove alloggiare a Stoccolma per le famiglie.

Attrazioni principali: Museo ABBA, Oaxen Krog & Slip (per la cucina), Museo dei bambini di Junibacken, Vikingaliv, Skansen, Museo Vasa e Gronalund

 

  • Miglior ostello a Östermalm: STF Gardet
  • Miglior appartamento a Östermalm: Biz Apartment Gardet
  • Miglior hotel a Östermalm: Scandic Park