Dove dormire a Montreal

Montreal è il centro culturale, economico e sociale della Provincia del Quebec, la seconda città più grande del Canada, e una delle città più popolate del Canada orientale. I suoi caratteristici quartieri, l’architettura e le strade acciottolate ti faranno sentire come se fossi tornato indietro nel tempo. E’ una città molto alla moda, con ottime opzioni di cibo e molte cose da vedere e da fare che rendendo Montreal un’eccellente meta turistica. Ovviamente, a seconda delle ragioni che ti porteranno in città, alcuni quartieri saranno più adatti ad accoglierti rispetto ad altri. Ecco perchè questa guida potrà aiutarti a scegliere la migliore zona in cui dormire a Montreal, quella che meglio soddisfa le tue esigenze e i tuoi interessi.

 

Dove dormire a Montreal

 

Miglior ostello a Montreal: M Montreal

Se cerchi una sistemazione economica ma accogliente, l’M Montreal potrebbe fare il caso tuo. E’, in generale, il miglior ostello di Montreal. Si trova in un edificio storico, ubicato nel centro di The Village, a pochi passi dai migliori bar e club più alla moda della città. Offre moderni e confortevoli dormitori, oltre ad ampie camere private nel caso volessi più privacy.

Miglior hotel a Montreal: Hotel Épik Montréal

Se l’ambiente da ostello non di piace e punti su qualcosa di più chic e ricercato, l’Epik Montreal è un ottimo hotel boutique. Si trova nel cuore della vecchia Montreal, in un edificio storico, a pochi passi da molte delle più importanti attrazioni della città. Questo lussuoso hotel offre stanze elegantemente arredate, con servizi di alto livello e un’atmosfera rilassante.

 

Migliori quartieri dove dormire a Montreal

 

Situata su un’isola tra il fiume Ottawa e il Saint Lawrence, Montreal è una città composta da 19 distretti o arrondissements, che ospitano più di 1,7 milioni di persone.  Questi distretti sono poi suddivisi in quartieri differenti, ognuno con la propria storia, architettura e tradizioni.

 

  • Miglior quartiere in cui dormire a Montreal: Old Town
  • Miglior quartiere per la vita notturna a Montreal: The Village
  • Miglior quartiere alla moda a Montreal: Le Plateau
  • Miglior quartiere per famiglie a Montreal: Rosemont-La Petite-Patrie
  • Miglior quartiere se hai un budget limitato a Montreal: Griffintown

 

Il cuore di Montreal è senza dubbio la Vecchia Montreal (Old Town). E’ il quartiere più antico della città, con pittoresche stradine acciottolate e una splendida architettura. E’ dove si concentrano molte delle principali attrazioni turistiche, per cui è scelta migliore dove alloggiare a Montreal, in particolare se è la tua la prima volta in città.

Se cerchi una vita notturna vivace ed emozionante, vai al The Village. Questo quartiere è sede dei club più alla moda di Montreal, dei ristoranti più alla moda e della sua vivace comunità LGBTQ.

A nord-ovest del Village c’è Le Plateau, uno dei quartieri più cool di Montreal. L’area è famosa per le sue colorate case a schiera, per il buon cibo e l’atmosfera alla moda.

Rosemont-La Petite-Patrie è una delle aree più verdi di Montreal, perfetto per le famiglie che cercano più tranquillità e per gli amanti della natura.

Infine, c’è Griffintown, un ex quartiere dei colletti blu, uno dei luoghi più emergenti di Montreal, a pochi passi da alcune delle località più famose di Montreal.

 

I 5 migliori quartieri di Montreal in cui soggiornare

 

Montreal è la seconda città del Canada e ricopre un’area di oltre 430 chilometri quadrati. La città vanta un vasto sistema di trasporto pubblico, efficiente, pulito, e sicuro. E’ uno dei modi più semplici ed economici per esplorare le diverse aree di Montreal. Per cui, ti basta scegliere il quartiere perfetto per te e poi spostarti con la metropolitana.

 

1. Old Montreal / Vecchia Montrea / Vieux-Montréal : dove dormire a Montreal per la prima volta

La vecchia Montreal è il fulcro di Montreal. Ha conservato gran parte del suo fascino antico, mantenendo le strade pedonali di ciottoli e gli splendidi edifici storici. Questo è un quartiere in cui l’antichità e il design moderno si fondono perfettamente.

E’ sede delle principali attrazioni turistiche di Montreal, per cui è perfetta se sei interessato ad esplorare la città a piedi. C’è veramente tanto da fare qui. Puoi passeggiare lungo Place Jacques-Cartier, una strada pedonale fiancheggiata da artisti di strada, musicisti, ottimi ristoranti e deliziose gallerie d’arte. Oppure per Saint Laurent Boulevard, una delle principali strade commerciali e culturali di Montreal.

Attrazioni principali: Basilica di Notre-Dame, Point-a-Calliere Museum, Porto Vecchio (Vieux-Port), Montreal Science Center, Chateau Ramezay.

 

  • Miglior ostello nella vecchia Montreal: Auberge Saint-Paul Hostel
  • Miglior hotel nella Vecchia Montreal / Vieux-Montréal: Hotel Épik Montréal

 

2. The Village: dove alloggiare a Montreal per la vita notturna

E’ sede della vivace comunità LGBTQ di Montreal, il The Village è il luogo ideale per giovani e gli amanti della vita notturna. Si trova lungo Saint-Catherine Street, tra il quartiere The Plateau e il fiume St Lawrence.

Questo vivace e colorato quartiere ospita oltre 80 bar e ristoranti per tutti coloro che cercano una notte selvaggia. Sia che tu voglia ballare tutta la notte o bere qualcosa, The Village è dove troverai le migliori feste di Montreal.

Attrazioni principali: Pub Sainte-Elisabeth, Bar Le Saint-Sulpice, Le Saint Bock (se ami le birre), Boules Roses, Mado ( la drag queen, mercato dell’antiquariato di Amherst Street.

 

  • Miglior ostello nel villaggio: M Montreal
  • Miglior hotel del villaggio: Hotel Visitel

 

3. Le Plateau: il posto più alla moda a Montreal

Le Plateau è uno dei quartieri più belli e alla moda di Montreal. E’ noto per le sue colorate case a schiera con scale in ferro battuto. E’ un quartiere molto trendy, con murali funky sparsi un pò ovunque. E’ un’area ricco di ristoranti, bar, boutique e caffè.

Attrazioni principali: Maison de la culture di Plateau-Mont-Royal, il Rialto Theatre, e il Theatre de Verdure, un teatro all’aperto da 3.000 posti, che mette in mostra danza, musica, film e teatro per tutta l’estate.

 

  • Miglior ostello a Le Plateau-Mont-Royal: Le Gite du Plateau Mont-Royal
  • Miglior hotel a Le Plateau-Mont-Royal: Hotel Kutuma

 

5. Rosemont-La Petite-Patrie: dove dormire a Montreal per le famiglie

Situato nel centro-est della città il Rosemont-La Petite-Patrie è un quartiere residenziale di Montreal, sede di oltre 50 parchi e orti comunitari.

E’ ben collegato al centro e ad altre parti di Montreal, con una vasta scelta di negozi e ristoranti tra cui scegliere, è il posto ideale dove soggiornare a Montreal per le famiglie.

Attrazioni principali: Jean-Talon Market, Chiesa della Madonna della Difesa, Little Italy, Le Marché des Saveurs e shopping in Rue Saint-Hubert

 

  • Miglior ostello a Rosemont-La Petite-Patrie: Pied-A-Terre Mont-Royal
  • Miglior hotel a Rosemont-La Petite-Patrie: Hotel Universel Montréal

 

5. Griffintown: dove alloggiare a Montreal con un budget limitato

Griffintown è un quartiere con tutti i vantaggi del centro storico, ma senza i prezzi elevati. Un tempo quest’area ospitava un’alta concentrazione di industria pesanti e fabbriche. Oggi, invece, fabbriche e macchinari industriali sono stati sostituiti con piste ciclabili, ristoranti alla moda e tranquilli spazi verdi.

Attrazioni principali: Musée des ondes Emile Berliner, Boutique La Gaillarde, Parisian Laundry, Canale di Lachine, Centre St-Amboise.

 

  • Miglior ostello a Griffintown: HI Montreal
  • Miglior hotel a Griffintown: L’Hotel Particulier Griffintown

 

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...