Dove dormire in Etosha National Park

Essendo uno dei parchi naturali più famosi dell’Africa meridionale, l’Etosha National Park è l’ideale per tutti gli amanti del safari. Il suo clima particolarmente secco porta ad evere una buona concentrazione di molti animali intorno alle pozze d’acqua, per cui la loro individuazione è molto facile. Potresti addirittura non dover nemmeno lasciare il tuo alloggio per vedere il leone, l’elefante, e molte antilopi mentre si dissetano. Continuando a leggere, troverai una selezione dei migliori lodge e campi safari in cui dormire ad Etosha National Park, sia all’interno che all’esterno del parco.

Gli alloggi a Etosha vanno dai lussuosi lodge safari ai campi tendati a prezzi accessibili, perfetti per tutti i gusti, budget e tipi di viaggio. Che tu stia cercando un safari intensivo o una lussuosa rilassante luna di miele africana, la selezione di alloggi di Etosha che trovi di seguito, ti ispirerà sicuramente.

 

Dormire dentro Etosha National Park

 

Etosha offre tre campi principali interni al parco, che collegano la Porta di Andersson a sud con la Porta di Von Lindequist a est. Questi campi offrono chalet o camere doppie, ed includono piscine, ristoranti e pozze d’acqua illuminate la sera.

 

Dolomite Camp

Il Dolomite Camp fu aperto a metà del 2011, offre viste panoramiche spettacolari a Etosha. Gli chalet dal tetto di paglia si fondono con la cima della montagna, creando la sensazione di essere tutt’uno con la natura. Tre dei venti chalet sono deluxe, e dispongono di una piscina privata.

C’è anche una grande piscina comune al campo, con diversi padiglioni e altre strutture, come un boma sul fuoco per la visione del gioco, i pasti e il relax. Inoltre, nelle vicinanze del Dolomite Camp, ci sono più di quindici pozze d’acqua.

L’ingresso vicino al Dolomite Camp è Galton Gate, e il campo dista 180 km da Okaukuejo, 250 km da Halali, 320 km da Namutoni e 350 km da Onkoshi.

 

Onkoshi Camp

Onkoshi Camp è un’esclusiva struttura ecologica a basso impatto ambientale sul bordo orientale dell’Etosha Pan. Costruito su ponti di legno sopraelevati, offre 15 unità (30 posti letto), una zona ristorante, un bar e una piscina a sfioro con vista su Etosha Pan.

Situato su una penisola isolata che domina l’immenso Pan Etosha, Onkoshi Camp è completamente fuori dalla vista delle normali rotte turistiche. Offre ai suoi ospiti un’esperienza incontaminata, tranquilla e unica.

 

Okaukuejo Camp

Okaukuejo si trova a 17 km dall’ingresso sud del parco. Questo camp è famoso per la sua pozza d’acqua illuminata dove i visitatori possono osservare da vicino la fauna selvatica che si riunisce e interagisce.

Cinque degli chalet sono unità a due piani con un balcone che si affaccia sulla pozza d’acqua. Le sistemazioni sono adatte ad ogni esigenza, dai migliori chalet nel bush con vista sul waterhole agli chalet per famiglie, sugli chalet nel bush e nelle camere doppie.

 

Namutoni Camp

Namutoni si trova sul lato orientale del Parco Nazionale Etosha. Si concentra attorno a un vecchio forte tedesco, che domina la pozza d’acqua di King Nehale.

Namutoni è stato riqualificato per evidenziare il forte stesso, che è un monumento nazionale. La privacy per ogni unità è stata migliorata. Una passerella sopraelevata e decorata lungo il bordo della pozza d’acqua offre l’opportunità di godere del paesaggio circostante, della fauna selvatica e dei tramonti spettacolari. Le sistemazioni includono confortevoli camere doppie o chalet nel bush. Sono inoltre disponibili campeggi.

 

Halali Camp

Halali si trova alla base di una collina dolomitica, tra ombrosi alberi di mopane. Una pozza d’acqua illuminata viene vista da un punto di osservazione elevato per offrire un’eccezionale osservazione della fauna selvatica giorno e notte. Le unità abitative hanno porte scorrevoli verso l’esterno, permettendo ai visitatori di sperimentare e beneficiare dell’ambiente naturale circostante. La più grande piscina del parco offre una piacevole pausa. Altri servizi includono ristorante, bar, negozio e stazione di rifornimento. La sistemazione è in chalet familiari, chalet a due e quattro letti e unità doppie.

 

Olifantsrus Camp

Olifantsrus è il più nuovo campo di Etosha e la prima opzione di alloggio nel parco che offre un’esperienza unica di campeggio, permettendoti di sentirti un po’ più vicino all’incredibile macchia africana che ti circonda.

 

Dormire fuori da Etosha National Park

 

Oltre alle riserve di caccia private situate ad est e a sud del Parco nazionale Etosha, sono disponibili una vasta gamma di alloggi fuori dal parco. Dai lussuosi lodge a cinque stelle ai campeggi più semplici.

 

Dormire vicino alla porta est di Etosha

L’Etosha National Park è uno dei luoghi più popolari in Africa dove trascorrere alcuni giorni vivendo un’esperienza unica di un safari africano.

I campi all’interno del parco si riempiono molto velocemente, per cui perchè non dormire all’esterno dell’Etosha National Park?

Le sistemazioni nell’area est di Etosha, appena fuori dal Von Lindequist Gate vantano un lusso di classe mondiale insieme all’ospitalità namibiana. Alloggiando in uno di questi camp, aspettati camminate nel bush, game drive ed escursioni di birdwatching.

 

Emanya Lodge

L’Emanya Lodge è una lussuosa struttura a 5 stelle che offre ai 40 ospiti del lodge chalet sontuosamente arredati con aria condizionata, televisione, bagno privato e set per la preparazione di tè o caffè.
I pasti sono di alto livello, serviti in una sala da pranzo comune con vista sulla pozza d’acqua, che attira kudu, eland, waterbuck, gnu, giraffa, orice, zibellino e antilope roan.

 

Mokuti Etosha Lodge

Situato proprio al confine del maestoso Parco Nazionale Etosha, si trova il lusso del Mokuti Lodge. Le sistemazioni del lodge includono chalet con tetto in paglia e il ristorante in loco offre una gastronomia d’eccellenza e comprende prelibatezze locali come il carpaccio di springbok e i semifreddi alla marula, nonché una vasta gamma di piatti internazionali familiari per i meno avventurosi.
La fauna selvatica che si aggira attorno al lodge va dal kudu alla giraffa, l’orice e molte altre specie.

 

Mushara Collection

Nascosta in una fattoria privata, a 8 km dalla porta di Von Lindequist, la Mushara Collection a conduzione familiare offre quattro opzioni di alloggio:

  • Dieci lodge di lusso ben distanziati che circondano una piscina
  • un alloggio tendato rustico, adatto alle famiglie e conveniente
  • il Mushara Outpost Camp da 16 posti letto con le sue tende montate su ponte su misura.
  • Mushara Villas, con solo due ville perfettamente attrezzate ed esclusive e ristoranti a cinque stelle.

Quest’ampia varietà di opzioni di alloggio soddisfa le esigenze di ogni viaggiatore.

 

Onguma Game Reserve

Questa riserva privata confina con l’Etosha National Park e consente di accedere a game drive all’interno della riserva di 35.000 ettari, oltre a quelli offerti nel parco stesso.
A Onguma Game Reserve sono disponibili cinque tipi di alloggio:

  • mini suite private del Forte di Onguma con ponti in legno rustico e vista sul Pan di Fischer
  • il campo tendato Onguma è piccolino ed intimo, ed è il preferito da coppie e sposini in luna di miele.
  • Onguma Tree Top Lodge che dispone solo di quattro tende, tutte costruite su palafitte con tetti di paglia inclinati, pareti di tela e docce esterne rinfrescanti.
  • Onguma Bush Camp per famiglie offre camere familiari soppalcate, un’area giochi recintata e una sala giochi.
  • Onguma Etosha Aoba offre cene all’aperto, una carta dei vini premiata e ospitalità da abbinare.

 

Dormire vicino alla porta ovest di Etosha National Park

 

I confini occidentali dell’Etosha National Park spitano una varietà di strutture ricettive con facile accesso al parco tramite Andersson Gate.

Sia che tu scelga un viaggio in campeggio a basso budget o un’esperienza di lusso senza badare a spese, sarai comunque accolto calorosamente in tutti i seguenti camp. Sia che tu stia viaggiando con la tua famiglia, o in solitaria, sicuramente troverai un alloggio adatto a te.

 

Andersson Camp

Situato all’ombra delle montagne Ondundozonanandana nella riserva di caccia di Ongava, questo campo si trova al confine meridionale del Parco nazionale di Etosha, a soli 2 chilometri da Andersson Gate.

Al campo di Andersson, la cascina originale è stata riprogettata per offrire alloggi privati che si diramano verso l’esterno. Le sue tende da safari sono costruite con la fusione di legno e tela su una base di muro a metà, e conducono al bagno con le sue pittoresche vasche di metallo e le docce riscaldate dal sole.
La struttura offre un game drive notturno e un game drive in Etosha.

 

Okutala Etosha

Okutala Etosha è il risultato dell’attenta ristrutturazione del precedente Naua Naua Lodge ed è nascosto su una collina che domina la boscaglia naturale circostante, a circa 400 km a nord di Windhoek e 25 km a sud di Andersson Gate.

Le sistemazioni offerte hanno il tetto in paglia ed offrono Wi-Fi, ampi bagni o docce e zanzariere. C’è un ristorante e bar in loco e una piscina che fornisce una pausa rinfrescante dal caldo dell’estate.

Tra le molti attività offerte trovi:

  • Passeggiate con elefanti
  • Escursionismo
  • Equitazione
  • mountain bike
  • Escursioni di mezza giornata nel Parco nazionale di Etosha
  • Escursioni di un’intera giornata in Etosha con pranzo al sacco

 

Toshari Lodge

Toshari Lodge si trova in una posizione tranquilla a soli 25 km dal Parco Nazionale Etosha, appena fuori dalla strada principale da Outjo a Okaukuejo.

Qui sono disponibili opzioni di campeggio e lodge. I campeggi sono erbosi e dotati di abluzioni private, acqua calda e fredda, caminetti, legna ed elettricità. Mentre il lodge offre 27 camere standard, 3 camere per famiglie e 8 camere di lusso, tutte dotate di zanzariere e aria condizionata. E’ disponibile anche una piscina per rinfrescarti dal caldo estivo e un ristorante in loco che offre una gustosa cucina namibiana.

 

Etosha Safari Lodge

Situato su una collina a pochi chilometri dall’ingresso principale di Etosha, si trova l’Etosha Safari Lodge. Recentemente ha subito una forte ristrutturazione, completata nel giugno 2019.

Oggi questo lodge offre 2 piscine all’aperto, un ristorante in loco e un bar / lounge. La colazione è gratuita e tutti gli spazi comuni hanno il WiFi, ma a pagamento. Il lodge comprende 65 alloggi tra camere e unità individuali.

Inoltre, Etosha Safari Lodge offre una terrazza, un giardino e un parcheggio gratuito.

 

Etosha Village

Etosha Village è un lodge pluripremiato situato a soli quattro chilometri dalla porta Andersson di Etosha, e in soli 20 minuti puoi raggiungere la pozza d’acqua Ombika, un luogo di ritrovo molto popolare fra la fauna locale.

E’ ideale sia per famiglie che per piccoli gruppi. Questo “villaggio” si trova all’interno di una ex fattoria di nove acri. Ci sono tre piscine, un negozio di souvenir e un bar ben fornito che rimane aperto fino alle dieci sera.

Dispone di 45 cabine doppie in una foresta di mopane. Ogni untà dispone di un proprio posto auto coperto, area esterna e un tavolo da picnic coperto. All’interno, le camere sono pulite, semplici e spaziose, con frigorifero, bollitore e cassaforte. I bagni sono piastrellati ovunque, con vaste docce walk-in e grandi specchi.

 

 

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...