In Canada in inverno fa molto freddo. Ma non farti fermare dalle temperature rigide. Questo paese ha moltissimo da offrire anche in inverno: sci, pattinaggio sul ghiaccio, slitte trainate dai cani, orsi polari, aurora boreale e molto altro ancora.
Cosa fare in inverno in Canada
1. Sport invernali in Canada
Il più famoso comprensorio sciistico del Canada è il Whistler Blackcomb nella Columbia Britannica, a due ore da Vancouver. Ma senza andare troppo lontano dalle grandi città, puoi andare a Banff, nella regione di Alberta, oppure a Mont-Tremblant, che dista solo 90 minuti da Montreal, in Quebec.
Puoi praticare i tradizionali sport invernali come lo sci o lo snowboard. Oppure cimentarti in qualcosa di più avventuroso, come lo sci sui ghiacciai o l’heliski, ossia lo sci fuoripista utilizzando l’elicottero come mezzo di risalita.
2. Slitta trainata dai cani
Se vuoi fare un’esperienza sensazionale, completamente a contatto con la natura più selvaggia, fai un giro sulla slitta trainata dai cani. Insieme agli husky ti addentrerai nei boschi incantati sullo sfondo di un panorama mozzafiato completamente innevato.
Questa attività viene offerta da molte compagnie, e la durata varia da una giornata fino a intere settimane a bordo della slitta.
3. Escursione sulle ciaspole
Se ti piace camminare in montagna, allora devi assolutamente provare le ciaspole. Mettile ai piedi e parti ad esplorare le immense aree aperte del Canada. E’ un toccasana per il corpo e per la mente.
Sia lodge che stazioni sciistiche offrono la possibilità di noleggiare le ciaspole per escursioni sia diurne che notturne.
4. Pesca sul ghiaccio
Se ti piace rilassarti lungo i fiumi con la tua canna da pesca, allora la pesca sul ghiaccio è un’esperienza da non perdere. ll Canada è una delle destinazioni di pesca sul ghiaccio più popolari al mondo, specialmente la pesca sull’Eagle Lake, in Ontario.
5. Avvistamento Orso Polare
Ovviamente, tra le cose che puoi fare in inverno in Canada, non può mancare l’osservazione del bellissimo orso polare a Churchill, nella regione di Manitoba. Quest’area è la patria dell’orso polare, dove lo puoi ammirare mentre interagisce con il suo habitat naturale circostante. Sali su un tundra buggy e avvicinati a loro per scattargli uno spettacolare primo piano.
Ma Churchill non è famosa solo per l’orso polare, ma anche per l’aurora boreale. E’ uno dei migliori luoghi in Canada per inseguire e catturare la celebre ‘signora in verde’.
6. Treno invernale Vancouver-Calgary
Percorri la tratta Vancouver-Calgary in treno. Siediti a bordo del Rocky Mountaineer train e goditi il magnifico panorama delle Montagne Rocciose canadesi scegliendo uno dei 4 percorsi disponibili. Attraverserai aree selvagge normalmente irraggiungibili e avrai la possibilità di immortalare con la tua macchina fotografica scenari incredibili che rimarranno per sempre impressi nel cuore.
E per sgranchirti le gambe, approfitta della possibilità di visitare due delle più belle città del Canada, Vancouver e Calgary.
7. Festival invernali in Canada
Nonostante il freddo, i canadesi non si chiudono in casa, ma escono a festeggiare l’inverno. Proprio così! I Canadesi festeggiano le basse temperature e la neve con festival invernali. Uno dei più famosi e spettacolari è il Winterlude di Ottawa. Ogni anno, i primi tre fine settimana di febbraio, Ottawa è in festa, celebrando l’inverno con sculture di ghiaccio, concerti, pattinaggio sul ghiaccio, parco di divertimenti sulla neve e molto altro.
Ma non è tutto, dalla fine di gennaio fino a metà febbraio, il Quebec festeggia il carnevale. Il suo Québec Winter Carnival è il più grande carnevale invernale al mondo, con musica e cibo a volontà.