Cosa fare e vedere in Alberta

Alberta è una provincia del Canada occidentale, che ospita le splendide Montagne Rocciose canadesi, le meravigliose città di Calgary ed Edmonton e un paesaggio molto variegato: praterie, calanchi, foreste, laghi, fiumi, parchi nazionali, ranch storici, siti sacri nativi e il paesaggio unico degli hoodoos. Ci sono così tante cose da fare e vedere in Alberta: fai escursionismo nel Parco Nazionale di Banff e nel Parco Nazionale di Jasper, scopri fossili di dinosauri nelle Badlands, percorri la Icefileds Parkway, scopri la cultura a Calgary o osserva i bisonti nel nord della provincia. Ecco le 17 migliori cose da fare in Alberta.

 

Cosa vedere e fare in Alberta

 

1. Banff National Park

Il Banff National Park è stato il primo parco nazionale in assoluto del Canada ed è a solo un’ora e 30 minuti da Calgary. Perfettamente incastonato nelle Montagne Rocciose Canadesi, Banff è uno dei parchi più famosi del paese e il suo paesaggio montano è a dir poco incredibile. Ogni anno milioni di visitatori si dirigono verso il Banff National Park per esplorare i suoi laghi color smeraldo, Lake Louise e Moraine Lake, passeggiare lungo i numerosissimi sentieri che attraversano il parco, fare rafting sul fiume Kicking Horse, giocare a golf e osservare la fauna selvatica.

La spettacolare Icefields Parkway attraversa il parco nazionale ed è considerata da molti come uno dei migliori percorsi al mondo grazie ai suoi meravigliosi laghi e ghiacciai.

Nel Parco Nazionale di Banff si trovano due laghi famosissimi: Lake Louise e Lake Moraine.

Lake Louise

Il Lake Luoise prende il nome dalla quarta figlia della regina Vittoria (la Principessa Louise Caroline Alberta, che ha anche dato il suo nome alla provincia). Si trova a breve distanza di auto dalla città di Banff, ed è un posto meraviglioso dove trascorrere un pomeriggio.

E’ uno dei luoghi più fotografati al mondo e uno dei laghi più famosi al mondo. Questo incantevole lago color turchese è circondato da splendide montagne, attraversato da moltissimi sentieri escursionistici e abitato dal rinomato orso grizzly.

Lake Louise non è popolare solo in estate. In inverno viene visitato per la sua magnifica area sciistica famosa per lo sci di fondo e per le altre attività invernali come ad esempio il pattinaggio su ghiaccio.

Lago Moraine

Le spettacolari e profonde acque del Lago Moraine sono uno dei luoghi simbolo di Banff. Il paesaggio è spettacolare, caratterizzato da una natura selvaggia e remota. La migliore esperienza da fare al Lago Moraine è guardare l’alba dalla Rockpile, il famoso punto panoramico sulla sponda settentrionale del lago. Lo si raggiunge dal parcheggio, tramite una breve ripida salita (10 minuti).

Ci sono anche alcune eccellenti escursioni di un giorno da fare dal lago, oppure puoi noleggiare una barca e farti cullare dolcemente dalle acque del lago. Moraine Lake Rd e le sue strutture sono aperte da giugno a inizio ottobre. In inverno la strada di accesso, però, è chiusa a causa della neve.

 

2. Icefields Parkway

L’Icefields Parkway è una delle principali attrazioni del Canada. E’ una lunga strada in direzione nord, sull’autostrada 93 che attraversa bellissimi laghi glaciali come il lago Peyto, lussureggianti foreste, panorami inestimabili e il famoso ghiacciaio Athabasca sul quale è possibile camminare.

La Parkway arriva fino al Jasper National Park, attraversando il Parco Nazionale di Banff.

 

3. Ghiacciaio Athabasca

Il ghiacciaio Athabasca della Columbia Icefield è un incredibile mix di neve, ghiaccio e roccia. La Columbia Icefield è la più grande massa di ghiaccio nelle Montagne Rocciose e attraversa i confini di Alberta e British Columbia.

Il ghiacciaio Athabasca è anche uno dei ghiacciai più accessibili al mondo, appena fuori dalla Icefields Parkway. La lingua del ghiacciaio Athabasca parte dal Columbia Icefield a pochi passi dalla strada di fronte all’Icefield Center. Può essere visitato a piedi o in un veicolo fuoristrada Ice Explorer.

Per raggiungere il bordo inferiore, cammina dal centro di Icefield lungo il Forefield Trail per 1,8 km, poi prosegui per 1 km sul Glacier Trail.

 

4. Jasper National Park

Il Jasper National Park è considerato uno dei parchi montani più selvaggi. All’interno del parco puoi camminare, fare escursioni, rafting, andare in canoa, in mountain bike e fare molto di più. Prendi il Jasper SkyTram, il tram aereo guidato più lungo e più alto del Canada, per goderti dall’alto il meraviglioso spettacolo delle catene montuose e i laghi alimentati dai ghiacciai.

Il parco è semplicemente incantevole, con i ghiacciai che si aprono tra le aspre vette montuose e le ampie valli lussureggianti, con fiumi e cascate sparse qua e là in tutto il parco. E non dimentichiamo la fauna selvaggia. Lupi, alci, caribù, castori e l’orso grizzly vagano liberamente nel parco.

Alcune delle meraviglie naturali più popolari, come il Miette Hot Springs e il Maligne Canyon, sono facilmente accessibili e molte altre attrazioni sono raggiungibili con una breve passeggiata.

 

5. Maligne Canyon

Tra i monumenti naturali più iconici della provincia di Alberta, in Canada, è senza dubbio il Maligne Canyon, famoso per essere il canyon più profondo delle Montagne Rocciose.

Il canyon si trova proprio alle porte della Maligne Valley di Jasper. Sono stati costruiti ben 6 ponti per offrire ai visitatori tutto il panorama possibile su questo incredibile canyon. E se hai bisogno di una pausa, puoi fare uno spuntino presso il ristorante Maligne Canyon e fare acquisti al negozio di articoli da regalo lì vicino.

 

6. Calgary

Tra le migliori cose da fare e vedere nella provincia di Alberta c’è sicuramente Calgary, e la sua Torre alta 160 metri, è il punto di riferimento più famoso della città e, comprende un ristorante rotante e un ponte panoramico. Iconico è anche il tetto spiovente dello Scotiabank Saddledome, sede del team NHL della città, nonché di altri eventi sportivi e concerti.

Percorri in bicicletta il Bow River, sali in cima alla Calgary Tower, fai shopping nelle boutique di Kensington, ammira l’impressionante collezione d’arte del Glenbow Museum, visita lo zoo di Calgary o Calgary Stampede. Queste sono solo alcune delle migliori cose da fare a Calgary. Nella pianificazione del tuo viaggio in Canada, prenota almeno un paio di notti a Calgary, ne vale proprio la pena!

 

7. Cascades of Time Gardens

Il Cascades of Time Gardens è un piccolo angolo di paradiso a pochi passi dal centro di Banff. Incontaminato e ben tenuto, questo giardino è formato da terrazze sul pendio della collina e presenta gradini di roccia e percorsi tortuosi che conducono attraverso magnifici alberi e aiuole ben curate. Lungo il percorso, rifugi e gazebo ti permetteranno di sederti e riposare e goderti un po’ di ombra nelle giornate molto soleggiate.

I fiori sono al loro meglio tra maggio e settembre, ma nonostante questo, i Cascades of Time Gardens sono un posto fantastico da visitare tutto l’anno.

 

8. Waterton Lakes

Waterton Lakes è uno dei tanti parchi nazionali del Canada. E’ conosciuto anche come Waterton-Glacier International Peace Park, perchè, trovandosi sul confine internazionale, collega la provincia dell’Alberta con lo stato americano del Montana.

Il parco è incastonato tra le Montagne Rocciose ed è di una straordinaria bellezza. Il lato canadese del parco presenta le splendide acque blu reale del lago Waterton, un sito storico nazionale del Canada chiamato Prince of Wales Hotel e lo straordinario canyon di roccia rossa che contrasta con le acque blu che lo circondano.

Qui potrai dedicarti agli sport acquatici o partire all”avventura su uno dei numerosi sentieri alpini che si snodano attraverso il parco.

 

9. Badlands canadesi

I canadesi conoscono l’Alberta come il selvaggio West del paese, grazie anche alla presenza delle Badlands canadesi con il suo bizzarro paesaggio roccioso e gli “hoodoos“. Qui hai la possibilità di visitare anche una miniera di carbone abbandonata.

Gli Hoodoos della Drumheller Valley sono una collezione di formazioni rocciose meravigliose dalla forma strana. Gli hoodoos si sono stati formati in modo naturale nel corso di milioni di anni  in seguito all’azione dell’acqua e del vento e sono realizzati in morbida arenaria.

 

10. Drumheller

Drumheller è la più grande città delle Badlands ed offre abbastanza attrazione per trascorrere un’intera giornata all’insegna del divertimento. Drumheller ospita il più grande dinosauro del mondo (è un falso), ma se vuoi vedere i fossili di veri dinosauri, non perderti il ​​Royal Tyrrell Museum a soli 4 km a nord della cittadina.

Il Royal Tyrrell Museum di Drumheller ospita una vasta collezione di reperti sulla vita del Canada preistorico, tra cui una serie di scheletri di dinosauri scoperti dai calanchi dell’Alberta.

 

11 Museo reale Tyrrell

Situato nell’epicentro delle Badlands canadesi, il Royal Tyrrell Museum è una delle principali attrazioni dell’Alberta ed è noto in tutto il mondo per la sua strabiliante collezione di oltre 130.000 fossili. Oltre ad essere un museo di livello mondiale, il Royal Tyrrell è anche un centro per la ricerca paleontologica, istituito nel 1985.

Si estende per su oltre 4.400 metri quadrati e ospita mostre permanenti che celebrano la storia della fauna selvatica della terra. La Sala dei dinosauri è l’attrazione principale e presenta oltre 40 scheletri di dinosauri, tra cui quelli di un Tyrannosaurus Rex, un Triceratopo e un Albertosaurus.

Altre mostre straordinarie includono la Galleria dei Signori della Terra, il Giardino Cretaceo e la Galleria dell’Età dei Mammiferi.

 

12 Glacier Skywalk

Il Glacier Skywalk, nella meravigliosa Sunwapta Valley, è caratterizzato da una piattaforma di vetro lunga 1 chilometro, a 280 metri sopra il fondo valle, ed offre ai visitatori l’opportunità irripetibile di avere una vista a volo d’uccello della straordinaria bellezza naturale di Alberta.

Il Glacier Skywalk si trova nella famosa città di Banff, per cui, sei sei in zona, vale la pena provarlo.

 

13. Parco nazionale Wood Buffalo

Dedicato alla conservazione dell’ultimo bisonte di legno del Canada, il Wood Buffalo National Park, istituito nel 1922, è la più grande riserva al mondo che comprende enormi segmenti di prati di carice e praterie incontaminate e indisturbate.

Il Wood Buffalo National Park ospita la più grande concentrazione di bisonti di legno, una specie in via di estinzione con meno di 1.000 animali selvatici lasciati prima del 1900. Questo patrimonio mondiale dell’UNESCO è il parco più grande della nazione ed è anche sede del più grande delta interno del mondo, che si trova sulle rive dei fiumi Pace e Athabasca.

 

14. Università di Alberta Botanic Gardens

L’Università di Alberta Botanic Gardens è il più grande giardino nel suo genere nella provincia di Alberta. La diversità della natura presente nei giardini è impressionante e sono una piacevole sorpresa, grazie anche alla meticolosa manutenzione svolta tutto l’anno. Alcuni dei luoghi chiave da visitare ai Giardini Botanici dell’Università dell’Alberta includono la pianta tropicale, la serra delle farfalle, il giardino giapponese Kurimoto, la serra della Bromelia e il giardino dei nativi.

 

15. Lago Medicine

Il Lago Medicine è meno famoso degli altri laghi presenti in Alberta, ma è molto particolare.

In estate, il lago è pieno, a volte anche traboccante, ma con l’arrivo dell’autunno, il lago si svuota misteriosamente. Questo fenomeno annuale si verifica attraverso doline che si trovano sul fondo del lago. L’acqua scorre in corsi d’acqua attraverso un sistema di caverne sotto il lago, scorrendo attraverso il sistema roccioso calcareo, prima di risalire al Maligne Canyon a 16 chilometri di distanza.

Nominato Patrimonio dell’Umanità delle Montagne Rocciose dalle Nazioni Unite, Medicine Lake è una tappa imperdibile per gli amanti della natura.

 

16. Museo delle nazioni di Buffalo

Nella lista delle cose da fare e vedere in Alberta non puoi non inserire almeno un’attrazione culturale. Per cui, viaggia indietro nel tempo e scopri la straordinaria eredità dei Primi Popoli al Buffalo Nations Museum. Atraverso mostre interattive, il Buffalo Nations Museum presenta la storia e l’eredità dei nativi delle Montagne Rocciose canadesi e delle pianure del Nord.

La collezione permanente comprende oggetti come quillwork, costumi decorati e attrezzature da caccia tradizionali, tutti pensati per aiutare i visitatori a capire com’era la vita quotidiana prima dell’arrivo dei coloni europei.

 

17. Banff Upper Hot Springs

Tra la miriade di cose da fare e vedere a Banff ci sono anche le Banff Upper Hot Spring, le famose sorgenti termali della zona, situate a 1.585 metri sul livello del mare.

Immergersi nell’acqua calda di queste sorgenti, un mix unico di minerali (solfato, calcio, bicarbonato, magnesio e sodio per citarne alcuni), gas e temperatura elevata è un toccasana sia per il corpo che per la mente!

Articoli recenti

Dove dormire a Copenaghen

Copenaghen è una delle città più divertenti ed eccitanti d'Europa. Con una popolazione giovane, canali che si snodano attraverso il centro città e la periferia...

Le migliori 24 cose da vedere a Vienna

Capitale dell'Austria e una delle città più belle d'Europa, Vienna è ricca di arte, storia e architettura straordinaria, con innumerevoli musei, eleganti palazzi e...

Le 25 migliori cose da vedere a Copenaghen

Copenaghen è la capitale della Danimarca, e come tale, ha una lunga e ricca storia alle spalle. Nonostante sia sede di molti palazzi, edifici...