Cosa fare a Jasper National Park

I paesaggi che si trovano nel Jasper National Park sono incredibilmente spettacolari: ghiacciai, sorgenti calde, cascate, laghi, valli e montagne innevate. Visto la grandezza del parco, non meravigliarti se la lista delle cose da vedere e fare nel Jasper National Park è lunga. Inoltre, visitare il Parco Nazionale di Jasper, nella provincia di Alberta, in Canada, è il modo migliore per godersi la fauna selvatica delle Montagne Rocciose canadesi.

Jasper è il più settentrionale dei parchi nazionali delle Montagne Rocciose canadesi. Si trova in Alberta ed è collegato con il Banff National Park attraverso la Icefields Parkway, una delle strade più panoramiche del mondo.

Però, a causa della sua lontananza, il numero di turisti che visitano Jasper è inferiore rispetto ad altri parchi come il Banff National Park o il Yoho National Park. Il lato positivo è che, visitandolo, non troverai l’affollamento di turisti come in altre popolari attrazioni del Canada, la fauna selvatica può girare indisturbata nel parco. Di conseguenza gli avvistamenti sono frequenti.

Il Jasper National Park è anche un’area in cui si vuole proteggere e preservare il cielo notturno, riducendo o eliminando così l’inquinamento luminoso di tutte le sue forme. Se ti piacciono le stelle o la fotografia notturna, Jasper è il posto perfetto per te.

 

Come arrivare a Jasper

Esistono diversi modi per raggiungere il Jasper National Park, ma il modo migliore è in auto date che non ci sono i mezzi pubblici che arrivano in tutte le principali attrazioni del parco.

  • Come arrivare a Jasper da Banff: Il modo migliore per arrivare a Jasper è attraverso il Banff National Park. I parchi nazionali Banff e Jasper sono collegati da Icefields Parkway, una delle strade più belle del mondo. Guidare attraverso questa strada è semplicemente una delle migliori esperienze nelle Montagne Rocciose canadese.
  • Come arrivare a Jasper da Calgary: l’aeroporto di Calgary è più vicino a Banff che a Jasper. Quindi ti consiglio di andare prima da Calgary a Banff e poi prendere la Icefields Parkway per Jasper.
  • Come arrivare a Jasper da Vancouver: un’altra opzione è quella di guidare direttamente da Vancouver. Sono circa 8 ore di viaggio.

 

Cosa fare e vedere a Jasper National Park

Le cose da vedere nel parco sono veramente tante. Ma per facilitarti nell’organizzazione del tuo viaggio le abbiamo suddivise per area.

 

1 Le migliori cose da fare e vedere sulla Icefields Parkway

Icefields Parkway è considerata la strada più bella del mondo: cascate, laghi turchesi, ghiaccia e fauna selvatica. Questa strada lunga 230 km circa, collega il Banff National Park al Jasper National Park. Anche se sembra una distanza significativa, i punti di interesse sono ben distribuiti lungo la strada.

GLACIER ATHABASCA

Il ghiacciaio Athabasca è uno dei ghiacciai più accessibili al mondo. Questa lingua di ghiaccio millenaria copre un’area di quasi 4 km quadrati.

Dalla Icefields Parkway è visibile solo una piccola parte del ghiacciaio, ma lo puoi visitare senza grosse difficoltà.

Puoi parcheggiare appena sotto la lingua di ghiaccio e salire a piedi per osservare più da vicino l’inizio del ghiacciaio. Ma ti sconsiglio di camminare sul ghiacciaio poiché ci sono crepe e doline nascoste da sottili strati di ghiaccio che, purtroppo, in passato hanno causato la morte di svariati turisti.

Un’altra opzione per visitare il ghiacciaio Athabasca è quello di fare un tour con Ice Explorers. Con dei particolari SUV a 6 ruote verrai introdotto al ghiacciaio e verrai portato in aree dove è sicuro camminare sul ghiaccio.

CASCATA DI SUNWAPTA

Le cascate Sunwapta sono formate dalle acque provenienti il ghiacciaio di Athabasca. Tuttavia, la sua principale attrazione è la piccola isola poco prima della caduta con uno splendido sfondo di montagne innevate.

CASCATE DI ATHABASCA

Visitare le cascate Athabasca è un’altra delle principali attrazioni del Parco nazionale Jasper. Lungo il percorso, puoi osservare la cascata da diverse prospettive. E, se hai tempo, puoi percorrere anche alcuni dei sentieri che conducono ai lati del fiume Athabasca.

VALLE DEI CINQUE LAGHI

La Valle dei Cinque Laghi si trova alla fine della Icefields Parkway, molto vicino all’ingresso di Jasper. Ciascuno dei laghi in questa valle ha una tonalità diversa, dalla giada allo smeraldo. Molti visitatori percorrono il sentiero ad anello, lungo circa 2 km. E’ un’escursione facile, il sentiero non è molto ripido. E’ un continuo sali e scendi.

 

2 Le migliori cose da fare e vedere a Jasper

Jasper è la cittadina più nota nel Parco Nazionale ed è fornita di tutti i servizi necessari: ristoranti, hotel, caffè, bar, gelaterie e persino negozi di abbigliamento e attrezzature da montagna.

Molto importante e utile è il Centro informazioni del Parco nazionale Jasper, dove puoi prendere le mappe e le guide necessarie per le escursioni, compresa la Guida escursionistica di un giorno nel Parco nazionale Jasper.

COTTONWOOD SLOUGH

Cottonwood Slough è una zona vicino a Jasper da dove partono diversi percorsi escursionistici. In quest’area girano molti animali selvatici come alci, orsi, cervi e persino castori. Se hai un colpo di fortuna potresti vederne alcuni. In genere sono più facili da osservare al tramonto. Ma, mi eaccomando, porta con te buon spray per zanzare e anche uno spray per gli orsi.

PATRICIA LAKE

Sulla Pyramid Park Road si trova il primo grande lago di Jasper, il lago Patricia. Questo lago ha un litorale simile a una spiaggia, dove è possibile noleggiare una canoa per navigare sul lago.

Una delle peculiarità di questo lago sono i resti del progetto Habakuk, dove gli inglesi hanno studiato materiali a base di ghiaccio per fabbricare aerei inaffondabili durante la seconda guerra mondiale. Per visitare questi resti, è necessario richiedere un permesso di immersione speciale.

PYRAMID LAKE

Continuando lungo la Pyramid Park Road, c’è il Lago Pyramid. Questo lago si trova ai piedi della Pyramid Mountain, che è un punto di grande interesse a Jasper.

Questo lago è anche famoso per Pyramid Island, una piccola isola all’interno del lago che può essere raggiunta attraversando un ponte di legno. Anche in questa zona, è abbastanza comune trovare alci, orsi e altri animali all’alba e al tramonto.

LAGO DI BEAUVERT

Attorno a Jasper c’è tutta una serie di laghi che un tempo facevano parte di un unico lago che ricopriva l’intera valle Athabasca alla fine dell’era glaciale. Il primo dei cosiddetti Kettle Lakes è un bellissimo lago verde brillante chiamato Beauvert Lake.

Attorno al lago ci sono diversi sentieri, ma vengono chiusi a maggio, durante il periodo delle nascite dei piccoli di alce. Le femmine sono molto aggressive per proteggere i loro piccoli dall’orso nero.

LAGO DI ANNETTE E LAGO DI EDITH

Gli altri laghi appartenenti ai laghi Kettle sono il lago Anette e il lago Edith, che ricevono la loro acqua attraverso una vasta rete di sorgenti sotterranee. Si trovano molto vicini l’uno all’altro, separati da un’area picnic e un parcheggio. Entrambi hanno un colore verde bluastro, perfetto per trascorrere una giornata in canoa o in kayak. Inoltre, il lago di Annette ha una spiaggia molto popolare durante i mesi estivi.

 

3 Le migliori cose da fare e vedere a Maligne Road

Da Jasper parte la Maligne Road, l’unica strada che porta al lago Maligne, lunga 48 chilometri e fiancheggiata da canyon, laghi e abitata da molta fauna selvatica.

Tieni presente che non troverai stazioni di servizio o negozi lungo questa strada, quindi preparati con tutto il necessario, compresi cibo, acqua e benzina.

MALIGNE CANYON

All’inizio della strada c’è il Maligne Canyon, una delle attrazioni più interessanti del Parco Nazionale di Jasper. Il tour completo è lungo circa 4,5 chilometri e passa attraverso sei ponti con viste mozzafiato sul canyon.

I primi cinque ponti sono abbastanza vicini l’uno all’altro, mentre il sesto è più lontano. In genere le persone si fermano al primo parcheggio, quello vicino alla casa da tè, e raggiungono i primi ponti a piedi. Poi prendono la macchina e guidano fino all’untimo.

MEDICINE LAKE

Medicine Lake è probabilmente il lago più misterioso del Canada poiché questo lago scompare del tutto durante alcuni mesi dell’anno. Il fiume Maligne scorre dal lago Maligne al lago Medicine. Sul fondo del Medicine Lake c’è un sistema di drenaggio sotterraneo, dove l’acqua svanisce e poi appare nel Maligne Canyon.

Durante la primavera, il lago si riempie a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Ma, in autunno e in inverno, la quantità di acqua che riceve è poca rispetto alla sua velocità di drenaggio, per cui diventa palude.

Questo singolare fenomeno stagionale indusse le tribù aborigene a ritenere che questo lago avesse proprietà magiche e curative e decise di chiamarlo “Lago della medicina”.

LAGO DI MALIGNE

Indubbiamente, il lago Maligne è il lago più dal colore più blu brillante del Parco nazionale Jasper. Devi vederlo con i tuoi occhi! L’estremità settentrionale del lago è raggiungibile in auto e il resto dei suoi 26 chilometri le puoi esplorare in barca o in canoa.

Uno dei punti più interessanti da visitare è l’Isola degli spiriti, una piccola isola che attira molti fotografi curiosi.

LAGO DI MOOSE

L’escursione Moose Lake Loop è famosa per il gran numero di alci che vivono attorno al lago. Per cui, se punti a vedere una bella alce da vicino, percorrere questo sentiero potrebbe essere la scelta giusta. Questo percorso è abbastanza facile e molto breve. Basta avere un’oretta per percorrerlo tutto.

 

4 Miette Hot Springs

Prendendo la Yellowhead Highway 16 da Jasper, e passando per la cittadina di Pocahontas, si arriva in uno dei migliori punti di riferimento del parco. Le Miette Hot Springs sono le sorgenti termali di Jasper, formate da 4 piscine ognuna con temperature differenti. Le strutture sono piuttosto piccole e sono spesso pieno di gente.

 

Il miglior periodo per visitare Jasper National Park

Il periodo migliore per visitare Jasper va da maggio a ottobre. Però l’estate coincide con l’alta stagione, in particolare i mesi di luglio e agosto. La fine della primavera e l’inizio dell’autunno sono ancora buoni periodi per visitare il parco. Le temperature potrebbero essere ancora un pò fresche, ma il clima, in generale, è piacevole.

 

Quanto tempo ci vuole per visitare il Parco Nazionale di Jasper

Le cose da fare sono molte e se si punta a fare alcune ecursioni a piedi, ci vuole tempo. In linea di massima 3/4 giorni possono bastare per vedere le cose principali, anche se non potrai dedicare tutto il tempo che vuoi alle singole mete.

Se volessi fare tutto con la giusta calma, una settimana sarebbe perfetto!

Articoli recenti

Gombe National Park

Il Gombe National Park è il parco più piccolo della Tanzania ed è uno dei gioielli meglio custoditi del paese. Situato vicino al confine...

La Columbia Icefields Parkway: guida di viaggio

La Columbia Icefields Parkway in Canada è una delle migliori strade panoramiche del mondo. Se stai pianificando il tuo viaggio nelle Montagne Rocciose canadesi, sei...

Animali Canada

Il Canada è una vasta nazione che si estende dal confine settentrionale degli Stati Uniti, attraversa vaste praterie, montagne monumentali, foreste lussureggianti e tundra...

Montagne Rocciose Canadesi

Stai programmando un viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi ma non sai da dove cominciare? Vuoi visitare i posti migliori di Jasper, Yoho, Kootenay o...

Safari in Africa: le regole da rispettare

La maggior parte delle persone che fanno un safari in Africa viaggia con una compagnia turistica e vengono accompagnati da guide professionali che fanno...

Gli 11 migliori musei New York

New York è una città vivace e piena di vita. Le sue principali attrazioni sono note in tutto il mondo. Compaiono spesso nei film...