Savuti e Linyanti

Organizza il tuo perfetto safari Savuti e Linyanti

Savuti e Linyanti: guida completa

SAVUTI E LINYANTI

Savuti e Linyanti: eccellenti riserve privati raggruppate intorno ai fiumi Kwando e Linyanti.

Savuti è una zona remota del Chobe National Park che si è guadagnata la sua reputazione grazie ai suoi paesaggi aperti, alla ricca fauna selvatica e al cast completo di predatori.

Solitamente accessibile per via aerea, Savuti si integra perfettamente con le altre destinazioni iconiche del Botswana: il fiume Chobe e il delta dell’Okavango.

I suoi boschi aperti sono l’habitat perfetto per grandi mandrie di antilopi e bufali, cacciati dai grandi felini e dai licaoni. Le pozze d’acqua permanenti, invece, assicurano che gli elefanti rimangano a Savuti tutto l’anno, mentre le rive del fiume Savuti che si snoda a sud dalle paludi di Linyanti bagna la famosa palude di Savuti, un paesaggio di alberi spettrali morti, brulicante di fauna selvatica e uccelli.

L’osservazione della fauna è eccellente durante tutto l’anno, ma la stagione secca invernale è il periodo migliore: il clima è secco e mite. Settembre e ottobre è il periodo più caldo, ma i game drive spesso si traducono in avvistamenti spettacolari.

Savuti, insieme alla regione di Linyanti, sta rapidamente diventando una delle principali destinazioni per l’osservazione della fauna selvatica in Sud Africa. Linyanti è situata tra il delta dell’Okavango, il Parco nazionale del Chobe e la Striscia di Caprivi della Namibia. E’ una zona selvaggia e molto remota che comprende tre riserve private: Linyanti, Selinda e Kwando, e l’accesso è limitato ai visitatori che hanno prenotato in una di queste sistemazione.

L’area di Linyanti è dominata da un habitat acquatici. I suoi fiumi permanenti e le vaste pianure alluvionali supportano una vasta gamma di fauna selvatica e sono una delle mete preferite per il birdwatching dell’Africa meridionale. Aspettati molte specie rare e splendidi rapaci.

Una tale abbondanza di acqua è l’ideale per ippopotami e coccodrilli che costeggiano le rive del fiume, spesso assieme a grandi branchi di elefanti e bufali. Anche i predatori non mancano a Linyanti. Sono presenti tutti i grandi felini insieme ai licaoni.

Savuti e Linyanti

 

  • Posizione: Nord del Botswana
  • Quanti giorni per visitare: da 2 a 3 notti
    Attività: game drive, passeggiate, giri in barca, safari notturni
  • Paesaggio: paludi, fiumi, boschi e praterie
  • Animali principali: elefanti, zebre, leoni, leopardi, antilopi, bufali e licaoni.

Pro e Contro

  • Eccellente possibilità di osservare la fauna selvatica tutto l’anno
  • Nelle risrrve private è consentita la guida fuoristrada, il che facilita gli avvistamenti
  • Sono disponibili safari 4×4, safari notturni, gite in barca e safari a piedi
  • Le Riserve private sono esclusive con ottimo cibo, splendidi lodge…ma costosi.

Botswana: informazioni utili

Informazioni utili e consigli per aiutarti ad organizzare al meglio il tuo viaggio in Botswana.

……….